la seduzione regia di Fernando Di Leo Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la seduzione (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SEDUZIONE

Titolo Originale: LA SEDUZIONE

RegiaFernando Di Leo

InterpretiLisa Gastoni, Maurice Ronet, Jenny Tamburi, G. Galvani

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 1973
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di Fernando Di Leo

Trama del film La seduzione

Giuseppe dopo un lungo periodo di permanenza in Francia torna a Catania e rincontra Caterina, la donna alla quale era stato legato da un'intensa passione anni prima. Caterina, ora vedova, vive con la figlia sedicenne Graziella, e tra i due l'antica fiamma torna presto a riaccendersi. Ma Giuseppe inizia ad essere oggetto di attenzione anche da parte di Graziella...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (12 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La seduzione, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  21/10/2023 21:10:05
   7 / 10
Interessante pellicola erotica di Di Leo,il quale nonostante si trovi più a suo agio con il noir,si riconferma un regista che sa il fatto suo.
Di Leo aggiunge poco alla classica, iconografica,rappresentazione antropologica siciliana ma delinea con naturalezza una storia di passioni e tradimenti evitando di scadere nel bozzettismo.
La vicenda, per quanto risaputa scorre che è un piacere,le scene erotiche sono girate in modo elegante ed il finale drammatico è architettato in modo intelligente.
Bella ed intensa la Gastoni, imbarazzante la Tamburi bravo Ronet nel costruire il classico personaggio ambiguo.
Efficaci le musiche di Bacalov.
Poco da dire un altro lavoro di Di Leo degno di attenzione.

Italo Disco  @  24/05/2020 16:27:53
   6 / 10
Medio erotico del periodo girato bene ma con Ronet non con tutti i sentimenti nel ruolo che ricopre. 34° posto in classifica nella stagione 1973/74.

daniele64  @  22/09/2019 22:32:45
   6 / 10
L' improbabile siciliano Maurice Ronet torna , dopo tanti anni trascorsi a Parigi , nella natia Catania e ritrova la vecchia fiamma della giovinezza Lisa Gastoni , irreprensibile vedova con figlia a carico . Gli antichi ardori si riattizzano in fretta , ma tra di loro si inserisce , con il suo provocante fascino adolescenziale , la giovanissima figlia di lei , Jenny Tamburi . Gli sviluppi saranno inaspettati ... Ispirato ad un romanzo di Ercole Patti ( anche co-sceneggiatore ) , questo film di Fernando Di Leo tratta temi parecchio scabrosi per l' epoca , miscelando toni drammatici con altri torbidamente erotici . A distinguerlo dai tanti epigoni di " Malizia " , ci sono l' attenta regia di Di Leo , la calda fotografia di Franco Villa , la colonna sonora di Luis Bacalov e soprattutto l' epilogo tutt' altro che ottimista ( già anticipabile dalla sciagurata locandina ! ) . Tra gli interpreti , Ronet appare un po' troppo legnoso e poco partecipe , mentre il trio femminile ( Lisa Gastoni , Jenny Tamburi e Barbara Marzano ) si fa apprezzare specialmente per motivi extra artistici . Il migliore di tutti , risulta un ottimo comprimario come Pino Caruso , con il suo personaggio di playboy vanitoso , incallito millantatore di straordinari successi con le donne . Il mio 6 è un po' regalato , grazie specialmente alle generose grazie mostrate dal cast femminile ...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/10/2013 14:50:09
   6½ / 10
Discreto film di Di Leo, un pò fuori dal suo genere principe, il poliziesco.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

baskettaro00  @  04/08/2012 22:08:00
   7 / 10
allo stato attuale la copertina presente nel sito è dannatamente spoilerosa.

parlando del film,possiede un buon terzetto d'attori,peccato che le due femmine non sian esattamente il mio ideale di bellezza.buone le incursione comiche con lo sciupafemmine amico del protagonista e altrettanto valido il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/01/2010 15:09:40
   6 / 10
Tornato a Catania dopo una lunga permanenza all’estero Giuseppe ritrova Caterina,l’amore della sua giovinezza.La passione si riaccende,ma il rapporto tra i due verrà sconvolto da Graziella,l’adolescente e disinibita figlia di lei.
Un Di Leo particolare,che abbandona i temi a lui più congegnali per addentrarsi in un ossessivo ménage à trois,per la verità abbastanza edulcorato, privo di scene fortemente provocanti ma tutto sommato interessante dal punto di vista narrativo.
Bisogna ammettere che il film non riesce a scavare con accortezza nell’animo dei protagonisti,semplificando parecchio le loro azioni e riducendole ad una serie di gesti meccanici mirati più che altro a mettere in evidenza il lato più piccante della faccenda e lasciando,colpevolmente,da parte le motivazioni e inclinazioni che spingono i protagonisti a comportarsi in tal senso.
Molto efficace Lisa Gastoni,la sua disperazione a fattaccio compiuto è quasi palpabile,divertente Pino Caruso nel ruolo di uno sbruffuone “sciupafemmine”,funzionano meno Maurice Ronet e una giovanissima Jenny Tamburi, ricordata dai più per alcune fiction risalenti agli anni ‘80/90.
Di Leo mette in moto un circolo vizioso in cui i personaggi seducono e vengono sedotti,il regista però non osa più di tanto sia dal punto di vista erotico che da quello psicologico,finendo così con il delineare un racconto poco plausibile in alcune sfumature.


carriebess  @  22/07/2009 14:18:31
   6½ / 10
bulldog  @  16/07/2009 11:49:31
   6 / 10
Un Di Leo fuori dal suo genere,non da buttare.

benzo24  @  23/01/2006 19:27:37
   9½ / 10
Ottimo film di Fernando Di Leo, qui alle prese con un film affascinante, morboso ed irresistibile. Di Leo è bravo a scrivere e girare una storia avvincente che non cade mai nei luoghi comuni e nello scontato, questo anche grazie alla bravura degli interpreti, tra cui una menzione speciale spetta al bravissimo pino caruso, in un ruolo ironico ed intelligente e alle splendide musiche di Bacalov.
La fotografia è semplicemente stupenda, ci mostra una sicilia spettacolare tra sole, ombre, sesso, rimpianti e morte.
Un film straordinario e da riscoprire che mostra a tutti come Fernando Di Leo fosse un vero Maestro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net