la setta dei dannati regia di Brian Helgeland USA, Germania 2003

la setta dei dannati (2003)

locandina del film LA SETTA DEI DANNATI

Titolo Originale: THE ORDER

RegiaBrian Helgeland

InterpretiHeath Ledger, Shannyn Sossamon, Mark Addy, Benno Furmann, Peter Weller, Rosalinda Celentano

NazionalitàUSA, Germania 2003
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Brian Helgeland

•  Link al sito di LA SETTA DEI DANNATI

Trama del film La setta dei dannati

Alex è un giovane prete che fa parte di un ordine conosciuto come Carolingi. Quando il capo dell'ordine muore, Alex viene mandato a Roma per investigare sulla misteriosa morte. Con l'aiuto di due suoi amici trova il probabile colpevole...

Voti e commenti su La setta dei dannati, 41 opinioni inserite

alex94  @  07/08/2016 13:49:15
Una delle tante pellicole che presenta una trama interessante (la figura del Mangiapeccati) sviluppata purtroppo in modo poco coerente,banale e prevedibilissima.
Risulta tutto assai tirato via (così come i pochi particolari interessanti che non vengono logicamente mai approfonditi) a favore dell'ambientazione,Roma che neanche a dirlo risulta piuttosto azzeccata e viene resa dal regista, abbastanza tetra ed inquietante.
I meriti di questa pellicola si fermano quì,tutto risulta assai noioso,la recitazione è mediocre (Heath Ledger assolutamente inadeguato ad interpretare il ruolo che gli è stato affidato) ed il finale lascia con l'amaro in bocca risultando quasi pessimo.
Una delle tante pellicole degli anni duemila, che partendo da un idea intrigante si è rivelata una mezza schifezza,peccato.

deliver  @  28/11/2015 13:11:19
Helgeland è un ottimo sceneggiatore, tra i migliori disponibili sul mercato -suo anche lo screen play di Mystic River. Detto ciò, avrebbe meritato di dirigere film che più si adattassero alla sua sensibilità. E invece niente... Payback lo trovai mediocre, di questo La setta dei dannati è meglio non dire nulla. Gli do 5 solo per non andarci giù pesante. Perché è pessimo.

Crystal_89  @  29/07/2015 23:40:58
Sufficienza stiracchiata per questa filmetto televisivo. Interessante l'idea di rivisitare il mito faustiano, ma poco riuscita. Non è solo una questione di lentezza, ma proprio di spessore. Al di là dei dialoghi con il mangia-peccati, tutto il resto si perde in cospirazioni e teorie fumose.
Effetti speciali ridicoli, musiche opprimenti e azzeccate, fotografia di Roma molto essenziale. Cast ambiguo: la Sossamon offre la sua peggiore interpretazione, la Celentano non si rende conto di essere stata messa lì come fenomeno da baraccone. Ledger sarebbe azzeccato nel ruolo del dannato, ma non sembra impegnarsi più del minimo sindicale. Convicenti Addy, Furmann e Weller.

desertoceano  @  23/12/2011 09:47:39
La trama non mi ha coinvolto per niente. In ogni modo al contrario degli altri non penso che gli attori siano mediocri, ma il contrario, tutto ciò che non va é nella storia stessa che è mal sviluppata.

YourBestEnemy  @  19/06/2010 13:17:13
Che brutto! Dopo 20 minuti ho perso totalmente l'interesse ma nonostante quello sono arrivata alla fine, ma è veramente brutto. Pessimo è dir poco, chi non si è addormentato o non ha perso interesse ha la mia stima xD

john_doe  @  19/06/2010 12:51:14
Film veramente brutto, quasi imbarazzante la storia del "mangia-peccati".
Bah!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/03/2010 16:31:30
Non è un capolavoro, con una trama in stile codice da Vinci (e ho detto tutto).

Ultima risposta 19/06/2010 14.28.51
Frankys  @  02/09/2009 20:16:36
Uf, uf … un po’ noioso … Bravo Heath Ledger ma io lo sconsiglio ….

Lory_noir  @  25/05/2009 19:42:01
L'inizio è davvero patetico, diciamo che alla fine il film rientra clementemente nella sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  15/05/2009 22:26:19
Purtroppo credo di essermi addormentata mentre lo guardavo..spero che il commento valga lo stesso!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  16/04/2009 17:03:45
Niente di speciale...si poteva fare di meglio.

carrie  @  28/01/2009 00:59:33
umh...che film è?
mah!

the saint  @  23/08/2008 10:12:01
imbarazzante, mi stavo per addormentare..

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/03/2008 13:02:32
Io lo trovo pessimo, non tanto per la storia quanto per i personaggi, che mi hanno fatto sorridere (e non credo fosse questo l'intento del film). Poi personalmente odio questi film moderni e americani dove si parla di ordini religiosi (come funghi) in nome di un'ateismo (o pluralità religiosa, non so) che secondo me sfiora il ridicolo. Senza offesa per quelli a cui questo film è piaciuto!

marfsime  @  05/08/2007 17:29:13
Un buon thriller..la storia del mangiapeccati è veramente ben ideata ed originale..peccato che il film in certi frangenti risulti essere eccessivamente lento e privo di mordente ma tuttavia nel complesso si salva.

Voto:7

ranghiroa  @  13/06/2007 23:15:11
non gli ho dato di meno perchè tutto sommato fino alla fine sono riuscito ad arrivarci Trama mediocre, attori mediocri, tranne forse il mangiapeccati, sceneggiatura mediocre, risultato compessivo:film decisamente mediocre.

Davy.Jones  @  26/02/2007 21:14:55
Carino... Il film a mio parere scorre bene e ci sono anke dei bei colpi di scena... Bella la trama, il montaggio e l'interpretazione di Heath Ledger nei panni del prete detective... Un 6,5 meritato.

risikoo  @  05/08/2006 15:24:22
Parte con grandi premesse, poi una delusione totale. Assolutamente noioso, attori pessimi. Da evitare come la peste.

*Napoleone*  @  05/08/2006 13:47:21
Un film carino. Intrigante e interessante la trama, regia soddisfaciente buona sceneggiatura e attori tutto sommato gradevoli. Originale nel suo insieme

eletar  @  21/07/2006 22:57:23
la storia di per se non era male l'idea era buona ma secondo me è troppo lento... noioso..... di bello c'è solo la scena finale

fio81  @  21/07/2006 22:44:34
Brian Helgeland si butta a capofitto in una storia eretica e misteriosa trascinandosi dietro alcuni attori già collaudati ne 'Il destino di un cavaliere'. Bella l'ambientazione, ed originale la trama. Grande Heath Ledger e la sempre bellissima Shannyn Sossamon. La figura del Mangia Peccati è stupenda.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/05/2006 14:02:20
potrei dare un voto basso perche questo film è blasfemo e fa apparire in modo pessimo la figura della chiesa...ma non mi faccio influenzare da queste cose quando giuduco un film...
pero il voto rimane 3...non succede niente per tutto il film,dopo dieci minuti non vedi l'ora che finisce...
sembra quasi che il regista aveva voglia solo di infangare un po la religione facendoci un film...per fortuna non ci è riuscito...da evitare

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2006 14:07:52
La storia non tiene: è il solito thriller di moda negli ultimi tempi!

la mia opinione  @  13/10/2005 23:54:44
Bruttissimo, banale e stupido. Sconsigliato a tutti.

kry92  @  06/09/2005 12:59:34
Io penso, invece, che questo film sia 1 stupendo. Alla faccia di tutti quelli che non la pensano come me! 1 film non si deve vedere soltanto come si mostra, ma bisogna notare il significato nascosto se è nascosto. Questo fa capire che non siete bravi critici! A parte Paky76.

Ultima risposta 05/05/2006 13.59.45
tupolevv  @  15/07/2005 09:43:14
che pietà di film.....visto in dvd..non vale nemmeno la pena di inserirlo nel lettore..,trama ridicola insulsa e assolutamente priva di interesse......attori semplicemente penosi tranne il prete grasso( lo stesso di full monty) .
ambientato in una roma surreale e totalmente irealistica il film si dipana in uan serie di vicende legate a sette.....profezie....uomini dannati e immortali e chiesa corrotta....alcuni elementi potrebbero anche essere accetabili ma condito in questa maniera il piatto risulta rancido.....evitatelo

Raistlin  @  10/05/2005 13:19:45
Bruttino, sceneggiato maluccio nella prima parte e sufficiente alla fine sebbene non sia a riuscito a capire per quale oscuro motivo ci si dovesse aspettare un colpo di scena nell'ultimo pezzo quando le lacune suddette avevano già svelato la rava e la fava.
Proprio poca roba.

cicconf  @  25/04/2005 13:42:57
trama originale.
manca di mordente

manudj  @  02/04/2005 01:25:36
noioso ma sempre emozionante, con molti colpi di scena ma scontato

<Toini> ***** mi sa che mi son ****** nei pantaloni del pigiama
<Toini> no solo una sensazione strana

Ultima risposta 11/09/2005 20.39.49
freedom  @  15/03/2005 11:00:51
Bellino anche se non ho capito il significato di certe scene.
Da guardare in qualche domenica buia e piovosa e se in videoteca non avete trovato altro che vi interessa.
W la libertà.
Freedom (deluso)

markmattew  @  29/12/2004 11:19:33
Finale un pò tirato là, voto 6 per la novità del mangiapeccati.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  28/12/2004 00:04:51
Qualche cosa si salva e qualche cosa si butta.... ma è troppo poco per avere la sufficienza.

divino  @  17/09/2004 13:26:54
bo, io non ho capito che senso avesse .. e poi l'ho trovato noioso , a tre quarti di film non ho piu retto. inoltre i tre attori protagonisti erano abbastanza pietosi comunque se non avete proprio niente da fare e siete dei fan dei film su demoni-chiesa-maledizioni varie, andate a vederlo.

ronaldo  @  20/08/2004 19:37:16
beh nn e male l'idea del mangia peccati...però hanno sbagliato a mettere quella attrice...

Kikko  @  03/08/2004 17:37:58
Ma vi rendete conto che il protagonista del film, l'attrice e l'altro amico prete sono gli stessi attori che hanno recitato ne "il destino di un cavaliere" ?
Dove c'è lui .. c'è sempre anche lei.. e per giunta in tutti i film in cui la vedo ha sempre la stessa pettinatura e i film sono delle boiate pazzesche...
Riguardo al film... Evitatelo.. soldi buttati.

Ultima risposta 06/09/2005 12.47.02
Blackout  @  30/07/2004 18:29:38
Sinceramente non sono entusiasto di questo film anche se a parer mio c'è una buona ambientazione e anche qualche spunto originale, comunque la sufficienza non c'è, causa le banalità (la motivazione per cui l'attore principale diventa un mangia peccati) e anche per il finale prevedibile!

Ultima risposta 19/08/2004 14.20.52
JoJo  @  26/07/2004 00:59:44
Questo film ambientato in una goticissima Roma (sic!) ci regala una bell'immersione anacronistica nella Chiesa Cattolica d'altri tempi, con cardinali maneggioni e preti esorcisti di pura fede e strettissima osservanza, demoni ed assoluzioni possibili esclusivamente con il Pieno Mandato della Santa Chiesa. Il film è così tanto incentrato nei suoi anacronismi gotici che quasi tutti gli elementi di modernità vengono o cancellati o comunque mascherati e tenuti il più possibile in secondo piano (perché utilizzare la luce delle lampadine quando le candele funzionano così bene?), e tira fuori dalla propria trama un novello Guglielmo da Baskerville (in edizione ampiamente riveduta e corretta) - aiutato da un corpulento Fra' Tack - alle prese con le proprie crisi di coscienza (l'amore carnale, croce di tutti i preti) mentre è mandato alla ricerca dell'assassino del capo del proprio ordine (ordine formato, a quanto par di capire, da tre persone, assassinato incluso). Il racconto si sviluppa piuttosto confusamente, aggiungendo ai temi trattati anche una strizzata d'occhio al Faust (con un Mefistofele che sembra essere spuntato fuori da una boy band) e giunge ad un finale abbastanza ovvio.
Film piuttosto brutto.

P.S.: Da notare Rosalinda Celentano, ancora statanicamente abbigliata come già Gibson la vestì.
P.P.S.: Non inganni il titolo italiano, quello originale "The Order", rende molto meglio l'idea del film cui si va in contro.

Ultima risposta 06/09/2005 12.51.59
RomeoMontecchi  @  24/07/2004 17:27:24
Gli attori hanno ruoli un po' improbabili ma nel complesso si lascia guardare senza annoiare troppo

pardossi  @  19/07/2004 18:22:27
Sinceramente credevo fosse una trama meno strana e più reale.
A tratti noioso e assurdo.

tore  @  14/07/2004 19:11:24
Ancora più brutto della casa dei 1000 corpi...un film noioso e inutile...per fortuna che me lo sono visto gratis (lavoro in un cinema quindi...)

paky76  @  13/07/2004 18:13:25
bellissimo