la sicurezza degli oggetti regia di Rose Troche USA, Gran Bretagna 2001

la sicurezza degli oggetti (2001)

locandina del film LA SICUREZZA DEGLI OGGETTI

Titolo Originale: THE SAFETY OF OBJECTS

RegiaRose Troche

InterpretiGlenn Close, Dermot Mulroney, Patricia Clarkson, Joshua Jackson

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2001
Tratto dal libro "La sicurezza degli oggetti" di A.M. Homes
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Rose Troche

Trama del film La sicurezza degli oggetti

In un tranquillo sobborgo residenziale di New York, le esistenze di quattro famiglie s'intrecciano e sovrappongono. E gli amori, i conflitti, le speranze che non trovano espressione si riflettono, in modo sofferto quanto bizzarro, in illusorie relazioni con gli oggetti. Ma non bastano una chitarra, una bambola, una jeep a colmare il vuoto di un'esistenza.

Voti e commenti su La sicurezza degli oggetti, 20 opinioni inserite

Overfilm  @  03/01/2017 13:54:21
Speravo di aver scoperto uno di quei film (tipo Ben X o Still life) di cui si parla poco e che poi si rivelano veri capolavori... ma purtroopo non e' stato cosi'... :-(
Il film e' promosso ma, forse anche per le eccessive sperenze che vi avevo riposto, un po' mi ha deluso.
A dire il vero non ho neppure visto quella particolare sicurezza che danno gli oggetti... perlomeno non tanta da dare persino il titolo al film.
Mi sembra invece che sia stata messa la lente d'ingrandimento su alcune famiglie legate da alcune situazioni: se ne analizzano i dubbi (che hanno i protagonisti giunti ad un'eta' in cui si fanno i primi bilanci), i drammi, le residue sperenze, le scelte fatte e quelle subite, etc...
Insomma classico film drammatico che merita la visione. Una seconda forse no.

Lory_noir  @  11/11/2013 23:10:42
Alcuni dettagli sono veramente ben curati ma in alcune scene sembra perdersi in un bicchiere d'acqua. Comunque piacevole film con piacevole cast.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  05/11/2011 20:40:05
Un film che poteva essere davvero un piccolo capolavoro.
Il problema è che la Troche non ha osato abbastanza. Indubbiamente dotata, la regista ha tenuto un alto ritmo fino agli ultimi 30 minuti, dove l'atmosfera anti-retorica e vagamente surreale che aveva caratterizzato in modo così originale il film si perde in un minestrone di buoni sentimenti e di scontatezze varie.
Il voto forse è esageratamente basso, ma proprio in virtù del fatto che il film è davvero bello nella prima parte. Alla fine però l'amarezza per un'occasione mancata ha il sopravvento.

GoodDebate  @  04/09/2011 20:37:36
E' uno dei miei film preferiti. Sensibile, profondo, difficile da capire fino in fondo. Molti dicono che non sia all'altezza del libro e in un certo senso posso anche essere d'accordo, ma la filosofia della "sicurezza degli oggetti" emerge intatta, anche da questo differente punto di vista.

nick9001  @  17/06/2011 17:14:17
Ho voluto vedere questo film perché le valutazioni qui sotto sono a dir poco roboanti, tranne 3 insufficienze (ma questo rientra nella normalità) quindi ho atteso che questo piatto film decollasse, ma no… proprio no…non decolla mai, forse non è neanche partito. Inutile. Il suo voto sarebbe 5, ma la media attuale è oscena.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/06/2010 23:57:21
Un film sulla vita e sui disagi che essa comporta così come sui suoi piccoli piaceri, che appaionio spesso impercettibili ma risultano essenziali. Un film corale costruito su una storia interessante e con attori in grado di sffrontare le loro parti. Peccato sia troppo furbo e poco coinviolgente. Tenta di far leva su facili sentimentalismi ma non arriva da nessuna parte.
Occasione sprecata.

Febrisio  @  26/07/2009 23:39:36
Forse se ne approfitta a mostrare i fatti che accadono, dietro a cui si nascondono anche cose belle. Le più belle che si possano possedere in una vita. Quelle cose invisibili a cui non si fa caso. Un film che parla di affrontare problemi e di quanto sia difficile farne a capo, preoccupazioni che nascono, il desiderio di cambiare, darne un senso, evitare di esserne travolti e di conseguenza nascondersi dietro alla... alla sicurarezza degli oggetti. Mostra la vita, un insieme di vite, di cui fanno parte tanti errori. Crescono in un destino in parte scelto. A volte un rebus incomprensibile di tanti pensieri. Attenzione al prossimo!! E chissà che non possa regalarci qualcosa di più bello di una macchina, di un lavoro, una partita alla play, o qualsiasi cosa d'altro che possa sfogare i nostri bisogni. Eppure la realtà non si allontana di parecchio da ciò che ho visto. Do un voto alto per ciò che questo film è riuscito in modo quasi semplice e banale a trasmettermi un messaggio tanto complicato.

VikCrow  @  15/03/2009 16:22:12
Un film inaspettatamente profondo e poetico. Mi ha davvero stupito e persuaso. Molto brava Glenn Close.

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  31/10/2006 14:57:21
"non sei tu a possedere gli oggetti, sono loro a possederti"
Da questo assunto si dipinge una società borghese che a fatica si mantiene lungo la soglia del galleggiamento morale interiore.
Ad ogni passo potrebbe affogare e l'immagine potrebbe andare in pezzi.

Questo è ciò che accade.
Il tragico è dietro l'angolo e il suo arrivo porta sconvolgimenti inaspettati.
L'avidità è per tutti e nessuno è perfetto, mai.

La prova corale lascia di stucco.
Il dipinto è tratteggiato con maestria.
(la gara per vincere la macchina è solo un precursore dei reality, agghiacciante nel suo svolgersi)
E alla fine nessuno dei protagonisti esce dalla propria esistenza pulito.

Amaramente ammirevole!

P.S. tecnicamente score notevole e ottimi dialoghi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2006 23:24:43
Il modo della Troche di "congedarsi" dal suo agglomerato urbano (si dice così no?) mi ha lasciato parecchio perplesso, tuttavia il film nella sua apparente esilità comunica qualcosa, un sentimento profondo di disagio, un senso di estraniamento sociale. Furbo, se vogliamo, ma anche sincero.
La cosa migliore è proprio quella sorta di comunità che "pretende fatalisticamente" l'happy end conciliatorio, ma condivide soprattutto un solare bisogno di affetto e comprensione v. recensione

Ultima risposta 03/10/2006 22.21.43
king73  @  20/09/2006 09:10:07
Una bella sorpresa..
un film sugli angoli nascosti dell'animo umano..
per chi a voglia di sentire qualcosa di diverso..
qualcosa che l'azione sfrenata non potra mai dare.."Pensare"

KANE  @  20/12/2005 12:17:10
bel film!!
film corale, con vari personaggi, diverse vite, caratteri , manie, sogni, paure e amori!
un film intrecciato nella vita di un quartiere americano , quello dei sobborghi di ville con giardino e di buon vicinato!
bravi gli attori, tutti! naturalmente sopra la media è sicuramente Glenn Close che offre un ottima interpretazione di una madre distrutta da una disgrazia capitata al figlio.
regia abbastanza semplice con però alcuni flashback che aiutano a ricostruire la storia.
può risultare "pesante" ma solo per chi non è abituato a film un po più profondi delle solite commedie americane!

serenella  @  19/09/2005 19:04:26
uà, che grande film!!

poison  @  24/02/2004 18:56:39
ho guardato questo film inizialment6e solo perchè ho visto che vi recitava uno dei miei attori preferiti ossia Joshua Jackson, ma da subito mi ha colpito e devo dire che è veramente un gran bel film, pieno di emozioni e soprattutto rispecchia in raltà non solo la vita ordinaria americana ma forse anche un pò la nostra!
cmq nei titoli di coda vi era una citazione alle musiche del fil ma purtroppo fino a ora non sono riuscito a trovarle se qualcuno conosce i titoli o gli autori per favore mi mandi una e-mail o mi lasci pure un messaggio qui nel forum! grazie a tutti e guardate questo film credo proprio non ve ne pentirete!

Invia una mail all'autore del commento luciana  @  20/09/2003 23:01:28
ho visto il film poche sere fa e mi ha veramente colpito.. ma volevo mandare un messaggio a chiunque sapesse di chi è la canzone e il titolo che viene suonata alla fine.. devo fare un regalo ad un'amica che le è piaciuta molto... se lo sapete mandatemi una e-mail.. vi ringrazio tantissimo.

Ultima risposta 23/09/2004 01.57.54
Invia una mail all'autore del commento Paolo  @  27/08/2003 13:20:37
Un film claustrofobico e corale, di chiaro taglio altmaniano. Riesce ad esprimere, come solo il cinema può fare, lo smarrimento e l'incomunicabilità dei protagonisti, i quali, incastrati nel vortice assurdo e senza scopo delle loro delicate esistenze sembrano cercare e trovare sicurezza solo negli oggetti; una bambola, una jeep, una chitarra, simboli effimeri di un declino tanto delle loro vite, quanto, in generale, della società occidentale.
Ma non c'è il riscatto che trova il Lester Burnham di American Beauty ( la scena del divano da lui definito solo un oggetto è emblematica nel capolavoro di Sam Mendes) , non c'è una presa di coscienza definitiva, ma solo un lasciarsi andare, continuo, alla deriva.
La regista è bravissima tramite l'uso di flashback, piani sequenza ed un eccellente fotografia a sottolineare il senso di smarrimento e apatia dei protagonisti e quello che le parole di questi non riescono e non possono dire lo lascia esprimere tanto dalle immagini quanto dall'azzeccata colonna sonora.
Non perdetelo......

Invia una mail all'autore del commento maurizio  @  08/01/2003 18:20:49
sarà per il periodo che sto attraversando... ma questo film mi ha colpito come un pugno allo stomaco

Invia una mail all'autore del commento francesco  @  07/01/2003 16:12:58
un film complesso e soprattutto denso di pensieri e accadimenti: quello che cerco quando vado al cinema e anche se non sempre sono daccordo con i messaggi che vuole comunicare credo sia un film eccellente che ti lascia veramente qualche cosa a cui pensare; se la fotografia è interessante, gli attori bravissimi, la regia complessa e senza cadute cosa si può volere di più?

Invia una mail all'autore del commento federico  @  11/12/2002 16:58:18
decisamente un gran bel film. uno spaccato inquietante della società americana, e in generale di quella occidentale.

...  @  02/12/2002 11:53:16
m'ha lasciato perplesso