l'asinello regia di Don Bluth USA 1978

Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 1978

•  Altri film di Don Bluth

Trama del film L'asinello

Un ragazzino, che abita in una povera casa appena fuori dalle porte di Nazaret, per volere del padre deve separarsi dal suo migliore amico, un vecchio e gracile asino di nome Piccolo, ormai allo stremo delle forze. Il ragazzino si offre di portare Piccolo personalmente al mercato, in modo che possa assicurarsi di trovargli un padrone che si prende adeguatamente cura di lui. Nessun però sembra interessato a comprare Piccolo, finchè verso sera, quando i due amici stanno ritornando sconsolati, incrociano un misterioso uomo che chiede al ragazzino se può vendergli Piccolo per portare sua moglie incinta a Betlemme. Il ragazzo, che si fida dell'uomo, gli vende Piccolo e lo saluta per l'ultima volta e, mentre egli si allontana con l'uomo, nel cielo s'intravede una stella luminosa, che rivela l'identità dell'uomo che ha comprato Piccolo: è San Giuseppe, e Piccolo assisterà dunque alla nascita di Gesù.

Voti e commenti su L'asinello, 8 opinioni inserite

marcogiannelli  @  05/11/2015 23:04:58
Grandissimo corto di Bluth, davvero carinissimo

Dick  @  02/08/2014 09:50:26
Curioso come probabilmente, almeno secondo me, l' opera migliore di Don Bluth assieme a Fievel sia un mediometraggio! Proprio bello e toccante con il regista che già mostra tutto il suo stile ed infatti dal punto di vista tecnico si diversifica abbastanza dalle altre opere del periodo. Il colpo di scena finale penso sia tra i migliori della storia!

Testu  @  15/09/2013 17:26:47
Lento (per quanto corto) e poco interessante, il finale però sorprende. Rispolverabile in periodo natalizio.

sweetyy  @  15/11/2012 02:38:30
Che tenerezza, che storia dolce e con un finale davvero inaspettato.
La Disney non delude mai!

lupin 3  @  14/11/2012 19:04:33
Simpaticissima animazione, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/09/2011 11:29:18
quoto i due commenti precedenti, un mediometraggio assolutamente toccante e con un colpo di scena finale pazzesco, ai livelli de i soliti sospetti.

Ciaby  @  09/04/2010 20:23:21
Abbastanza buonista, ma sa il fatto suo e si mantiene un classico dell'animazione. Da vedere.

Ultima risposta 10/04/2010 19.49.56
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/04/2010 20:21:56
Non ci posso credere! Frugando nella filmografia del grandissimo Bluth ho trovato questa perla di inestimabile valore che non immaginavo minimamente potesse appartenere alle opere del regista di "Brisby". Consiglio vivamente a chiunque di recuperare questo struggente cartoon che posseggo per pura coincidenza, essendo stato inserito nella mia vhs de "Gli aristogatti" di dubbia provenienza. Bando alle ciance, è qualcosa di indescrivibilmente commovente, la storia dell'asinello pasticcione Piccolo che deve essere venduto al più presto dal suo affranto padroncino, che gli è molto affezionato; quando tutto sembra ormai perduto troverà degli acquirenti molto speciali... Che ci crediate o no, al momento mi ritrovo sommerso dalle lacrime! Ritrovatelo, è meraviglioso! Riscalda il cuore...

Ultima risposta 07/03/2012 22.55.20