la sirenetta regia di Ron Clements, John Musker USA 1989

la sirenetta (1989)

locandina del film LA SIRENETTA

Titolo Originale: THE LITTLE MERMAID

RegiaRon Clements, John Musker

InterpretiJodi Benson, Christopher Daniel Barnes, Pat Carroll, Jason Marin, Samuel E. Wright, Kenneth Mars

NazionalitàUSA 1989
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Ron Clements
•  Altri film di John Musker

Trama del film La sirenetta

La figlia prediletta del re Tritone, la curiosa Ariel, sogna di vivere sulla Terra con gli umani e, trasgredendo gli ordini paterni, si avvicina al mondo terrestre e s'innamora del principe Eric. In cambio di fattezze umane, cede alla strega del mare Ursula la sua voce e le promette di darle in pegno la sua libertà se entro tre giorni il principe non la bacerà.

Film collegati a LA SIRENETTA

•  LA SIRENETTA 2: RITORNO AGLI ABISSI, 2000
 •  LA SIRENETTA 3 - QUANDO TUTTO EBBE INIZIO, 2008

Migliore colonna sonoraMiglior canzone (Under the sea)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore colonna sonora, Miglior canzone (Under the sea)
Miglior colonna sonora (Alan Menken)Miglior canzone originale (Under the sea - Alan Menken, Howard Ashman)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Alan Menken), Miglior canzone originale (Under the sea - Alan Menken, Howard Ashman)

Voti e commenti su La sirenetta, 112 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

éowyn_3  @  26/07/2007 11:54:22
uno dei miei disney preferiti, un mix di modernità e classicità che racconta, anche se con notevoli rielaborazioni, la splendida fiaba d'amore di andersen.

Tony Ciccione90  @  17/07/2007 20:35:25
Bellissimo,bella soprattutto la canzone di Sebastian!

shogun  @  13/07/2007 14:50:31
Ebbene si, un tempo vidi anche questo. Come lo voto, con gli occhi di oggi, pur avendolo visto più 15 anni fa, o con gli occhi più appropriati di un marmocchio?
Faccio una via di mezzo.

ps. spesso è stato accusato di contenere immagini subliminali a sfondo sessuale.

Invia una mail all'autore del commento -Rea-  @  06/01/2007 23:59:43
Bello bello il mio cartone preferito, la storia e' bellisima e i personaggi simpaticissimi! Bellissimo il pezzo dove Sebastian sta per essere fritto dal cuoco francese!!

Lory_noir  @  13/12/2006 15:32:37
Il voto parla da solo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/10/2006 12:54:24
Tra i film della Disney che più ho apprezzato.
Fantastica la storia, bellissime le musiche, personaggi azzeccati e simpatici (ahahah, Sebastian, le torpedini con gli occhi fuori dalle orbite, la terribile URSULA...). Fantasia, creatività, allegria, emozione.

"In fondo al mar
tutto bagnato è molto meglio
credi a meeeee.
Quelli lassù che sgobbano
sotto a quel sole svengono,
mentre col nuoto
ce la spassiamo
in fondo al mar..."

Quando i cartoni erano semplici cartoni disegnati e non digitalizzati.

renee  @  08/10/2006 17:31:25
ariel sebastian &co si meritano un 10...altro che cartoni nuovi..

John Carpenter  @  03/10/2006 20:47:34
Il mio film disney preferito!
La Sirenetta è un capolavoro e basta! Meriterebbe di essere in Top 25 assolutamente!!!
I disegni, le musiche, le scene, i personaggi, il finale...sono tutti perfetti!
Da vedere e rivedere!

fagin  @  17/07/2006 22:06:59
sarà contenta la mia patatina per questo voto

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  15/07/2006 11:29:44
Uno dei film più belli della disney che spero nn si fermerà alla mia generazione ma che continuerà a far sognare tutti i bambini e allo stesso tempo i genitori prossimi!!!

Yuri_Karin  @  12/07/2006 15:12:27
Fantastico capolavoro della Disney. Questi erano cartoon, non le porcherie odierne!

Alexd87  @  04/07/2006 01:27:15
Bè anche la Sirenetta è un vecchio capolavoro Disney che merita la visione. Ottima trma, ottimo disegno, ottime musiche, ottimo tutto! Un film fantastico che ancora oggi riesce a far emozionare. Bello bello bello!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/06/2006 20:46:19
In assoluto il film che ho visto nella mia vita. Lo comprai ancor prima che mi arrivò il videoregistratore, quando avevo circa quattro anni. Da allora lo vidi tutte le sere per almeno 5-6 settimane. Mi rimane un ricordo splendido ancor oggi. Se i protagonisti non sono i migliori, i personaggi di contorno sono davvero simpaticissimi. Ursula fa davvero paura e le canzoni sono bellissime. Nonostante non siano più gli anni gloriosi della Disney, questo film rimarrà un classico.

Ultima risposta 09/03/2009 23.05.22
mory.t  @  26/06/2006 20:35:16
a parer mio il migliore disney.........stupendo...una storia che mi ha sempre affascinato,bellissimo il disegno.......la protagonista è splendida e poi ci sono alcuni personaggi che rimangono davvero nella storia dell'animazione,come il granchio sebastian......ci sono scene da morire dal ridere ed altre davvero emozionanti.......musiche perfette,le canzoni sono tra le migliori disneyane...
a parer mio,perfetto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/06/2006 14:40:59
Con la Sirenetta la Disney si rinnova, e si avvia ad una nuova rinascita che darà alla luce capolavori come il re leone e la bella e la bestia. Bellissimo questo film, i personaggi e le musiche sono fantastiche.

Dick  @  15/06/2006 10:25:58
Il primo film che ho visto al cinema (sic!) e che ha contribuito al rilancio della Disney alla fine degli anni 80.
Avventura, fascino e comicità si mischiano per una pellicola molto gradevole supportata da una buonissima colonna sonora.
Gli darei otto e mezzo, ma mezzo voto in più perchè mi ha fatto conoscere la settima arte. Sono un semplice spettatore e non un critico quindi il sentimento conta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/06/2006 14:03:18
Bel cartone a volte romantico e a volte avventuroso. Una perla della Disney con bravissimi doppiatori e trama molto buona. Non solo x bambini.

Ultima risposta 12/06/2006 14.04.12
genni  @  07/01/2006 16:26:06
Molto musicale e creativo, visto che il primo film ambientato nelle bellezze acquatiche...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2006 00:52:14
primo cartone in fondo al mare della disney... il risultato e simpatico... ottimo fino a quando si rimane sott'acqua, poi si perde un po'

freesoul  @  06/12/2005 11:07:14
Ioria  @  28/09/2005 14:12:47
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  16/09/2005 19:11:48
Fantastico, superbo, eccezionale, straordinario,strastrafantastico e mi sono contenuto..

Heyitsmeuthere  @  17/08/2005 17:46:14
Altra deliziosa favola Disney
semplicemente inattacabile

babi&pallina  @  25/02/2005 21:04:14
very beautiful!in fondo al maaaar glu glu glu

Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  07/01/2005 00:10:27
bello anche se c'entra poco con la storia originale.ma per una rara volta la migliora al contrario di altri cartoni(vedi pinocchio)

_Luka_  @  02/01/2005 22:31:48
iL film è proprio bello..la trama è stupenda..1 kapolavoro..km tt i film dll disney (beh..quasi tt!!)

Tittokano  @  01/01/2005 18:13:21
Forse il migliore degli ultimi Disney.

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  25/12/2004 22:19:26
davvero bello, che pena che mi fanno i bambini d'oggi costretti a guardare i cartoni giapponesi... dove andremo a finire...

Ultima risposta 16/10/2008 16.17.03
SIMMONS24  @  14/12/2004 13:35:05
IL RITORNO DELLA WALT DISNEY LTD ALLA FAVOLA CLASSICA (ULTIMA VOLTA ANNO 1959, LA BELLA E LA BESTIA) E' IN GRANDE STILE!

LAMU'  @  05/10/2004 18:47:40
Avro' visto il cartoon" La Sirenetta" 80 000 000 di volte e lo riguardo sempre volentieri. Sicuramente una della opere Disney che mi son piaciute di più, merito anche delle divertenti musiche e delle belle canzoni che l'accompagnano.
Guardate un po', quello che ho
è una raccolta preziosa lo so
vi sembrerà che io sia, una che ha, tutto ormai...
Che tesori, che ricchezze
chi mai al mondo ne ha quante me,
se guardi intorno dirai: "Oh che meraviglieeeee!!!!".
Ho le cose più strane e curiose
non ho nulla da desiderar
vuoi un...come si chiama?
Io ne ho venti...
ma lassù, cosa mai, ci sarààààààààààààà????..........................................................................................................................................................................

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  01/10/2004 14:05:55
Dopo trent'anni ( La bella addormentata, 1959), la Walt Disney torna alla favola classica e centra l'obiettivo. Grande successo internazionale e due oscar (colonna sonora e canzone originale). L'originale racconto di Andersen viene cambiato con il classico Happy End hollywoodiano, ma non è un male. Seguito da Beauty and the Beast (La bella e la bestia, 1991).

andy82bof  @  23/09/2004 19:57:20
In fondo al maaaar in fondo al maaaaaar

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2