la sirenetta regia di Ron Clements, John Musker USA 1989

la sirenetta (1989)

locandina del film LA SIRENETTA

Titolo Originale: THE LITTLE MERMAID

RegiaRon Clements, John Musker

InterpretiJodi Benson, Christopher Daniel Barnes, Pat Carroll, Jason Marin, Samuel E. Wright, Kenneth Mars

NazionalitàUSA 1989
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Ron Clements
•  Altri film di John Musker

Trama del film La sirenetta

La figlia prediletta del re Tritone, la curiosa Ariel, sogna di vivere sulla Terra con gli umani e, trasgredendo gli ordini paterni, si avvicina al mondo terrestre e s'innamora del principe Eric. In cambio di fattezze umane, cede alla strega del mare Ursula la sua voce e le promette di darle in pegno la sua libertà se entro tre giorni il principe non la bacerà.

Film collegati a LA SIRENETTA

•  LA SIRENETTA 2: RITORNO AGLI ABISSI, 2000
 •  LA SIRENETTA 3 - QUANDO TUTTO EBBE INIZIO, 2008

Migliore colonna sonoraMiglior canzone (Under the sea)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore colonna sonora, Miglior canzone (Under the sea)
Miglior colonna sonora (Alan Menken)Miglior canzone originale (Under the sea - Alan Menken, Howard Ashman)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Alan Menken), Miglior canzone originale (Under the sea - Alan Menken, Howard Ashman)

Voti e commenti su La sirenetta, 112 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Godbluff2  @  16/04/2022 21:02:32
Il Rinascimento della Disney inizia nel segno della rivisitata fiaba di Andersen e per me, inizia male. In realtà il lavoro di Clements, Musker e di tutto lo staff del film è perfetto nel realizzare una macchina oliatissima per il successo che ha rivitalizzato la Disney, come prodotto commerciale animato è pensato e realizzato come doveva, non ci piove. Anche sfruttando diverse banalità di facilissima presa e dando il via ad una tendenza di questo tipo nei prodotti Disney che ormai è sfociata nel disastro. Il succo comunque è che anche a titolo molto più personale, il film sulla signorina lamantina qui, non mi è mai piaciuto. Mai. Lei e la sua stucchevolissima storia d'amore impossibile (stucchevolissima nella resa, povero Hans, che ti hanno combinato), la parte musicale orribile ("In fondo al mar", brr...) i comprimari che trovo insopportabili, Ariel e i suoi atteggiamenti, le sue azioni, la sua intelligenza da... Be, da lamantino effettivamente, scusa Ariel ho preteso troppo. Il villain, invece, è la cosa migliore, nettamente, del film. Ursula la polpona demoniaca è perfida, subdola, spaventosa il giusto e si prende la scena anche nelle spettacolari sequenze finali, di grande impatto estetico-registico. Niente da dire, anche a livello visivo il film è indubbiamente un bel vedere, tra l'altro rispetto a certe prove degli anni passati è un colossale balzo in avanti (immagino che anche un budget ben più consistente abbia aiutato), peccato che non mi piaccia nulla de "La Lamantina" per tutto il resto del film. Trovo la resa fatta della fiaba di Andersen banale e stucchevole, che va ben oltre il normale e comprensibile edulcoramento disneyano dei prodotti dai quali prende spunto. In ogni caso, diciamo pure che 'sto film mi sta un po' sul càzzo dai, simbolo di un decennio in casa Disney che per me alternerà costantemente film molto validi, che adoro per qualità o per affetto, ad altri decisamente meno riusciti.

alepr0  @  27/09/2012 18:11:47
Uno dei pochi cartoni della Disney che non mi è piaciuto granchè dai vaghi ricordi che mi vengono in mente.

Charlotte_RM  @  23/06/2011 01:00:05
Allora sono in totale disaccordo con questo patetico lieto fine,quando nella VERA ED UNICA ORIGINALE storia non esiste!!!!!
La sirenetta muore! Ha scelto di morire piuttosto che uccidere l'uomo che amava nonostante lui fosse innamorato di un'altra!
Guardatevi "La Sirenetta Marina" questo è il vero cartone col suo finale tragico ma commovente e bellissimo!
E i bambini devono imparare che non sempre c'è il lieto fine!
Questo si è un cartone carino.. se hai 2 anni e hai voglia di sentire allegre musichette! Come voto do 1 e mezzo soltanto perchè l'ha fatto la Disney sennò avrei messo zero spaccato!

Suskis  @  16/10/2008 16:22:41
Ricordo la rabbia dopo aver visto questo film. Prendere la fiaba della "Sirenetta" per stravolgerlo a tal punto! Una storia che ha solo le premesse della fiaba originaria, che perde praticamente tutto il suo significato. Da allora guardo la Disney con sospetto (e probabilmente a torto, dato che non ho mai voluto vedere nè Tarzan nè il Re Leone, per esempio).
Se dovessi tenere solo questo in considerazione, gli darei un 1.
Poi, onestamente, devo riconoscere le belle canzoncine, i personaggi e la realizzazione che non posso sminuire. Il risultato sta a metà.