la sirenetta regia di Ron Clements, John Musker USA 1989

la sirenetta (1989)

locandina del film LA SIRENETTA

Titolo Originale: THE LITTLE MERMAID

RegiaRon Clements, John Musker

InterpretiJodi Benson, Christopher Daniel Barnes, Pat Carroll, Jason Marin, Samuel E. Wright, Kenneth Mars

NazionalitàUSA 1989
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Ron Clements
•  Altri film di John Musker

Trama del film La sirenetta

La figlia prediletta del re Tritone, la curiosa Ariel, sogna di vivere sulla Terra con gli umani e, trasgredendo gli ordini paterni, si avvicina al mondo terrestre e s'innamora del principe Eric. In cambio di fattezze umane, cede alla strega del mare Ursula la sua voce e le promette di darle in pegno la sua libertà se entro tre giorni il principe non la bacerà.

Film collegati a LA SIRENETTA

•  LA SIRENETTA 2: RITORNO AGLI ABISSI, 2000
 •  LA SIRENETTA 3 - QUANDO TUTTO EBBE INIZIO, 2008

Migliore colonna sonoraMiglior canzone (Under the sea)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore colonna sonora, Miglior canzone (Under the sea)
Miglior colonna sonora (Alan Menken)Miglior canzone originale (Under the sea - Alan Menken, Howard Ashman)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Alan Menken), Miglior canzone originale (Under the sea - Alan Menken, Howard Ashman)

Voti e commenti su La sirenetta, 112 opinioni inserite

edmond90  @  27/12/2011 08:18:00
Il film ha dalla sua un bel repertorio di numeri musicali e una serie di personaggi molto azzeccati(su tutti la Medusa ricalcata sul modello di Gloria Swanson in Viale del tramonto),che lo rendono godibile a grandi e piccini.
Le dolenti note arrivano dalla trama fin troppo edulcorata e dall'animazione non sempre perfetta.
Non è uno dei classici che preferisco ma l'ho rivisto con piacere.

Ultima risposta 27/12/2011 09.08.50
adrmb  @  01/05/2010 14:28:08
CAPOLAVORO!!!!!
Nel lontano 1989, fu questo film a cambiare le sorti della Walt Disney.
Una storia potente, dolce e delicata. Pure poesia.
E i due registi sono dei geni, a mio parere tutti i cartoni che hanno diretto sono dei capolavori (l'unico che non mi convince molto è stato "Aladdin").
E' il mio cartone preferito!

Ultima risposta 25/05/2015 11.48.14
sepho  @  12/06/2009 15:03:40
pieno di messaggi subliminali,ma tutto sommato un buon film d'animazione.La disney ha fatto di meglio però a mio avviso

Ultima risposta 12/06/2009 15.04.50
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  23/08/2008 20:46:39
"Beluga, sevruga, venite o venti del mar! larentius dlausi de maxlarigitis la voce a me! ORA: CANTA!!"

Straordinario e Ursula è tra i migliori cattivi creati dalla Disney.

Ultima risposta 24/08/2008 13.24.54
lowfismell  @  24/04/2008 15:41:01
Quanto ho amato la voce di ariel quando ero bambina:)
stupendo. la colonna sonora anche.

Ultima risposta 05/05/2008 13.12.03
HATEBREEDER  @  24/12/2007 10:42:20
Mitico, uno dei miei disney preferiti. Ariel è una gnocca da spettino, e il granchio, malgrado la sua proverbiale testa di *****, un idolo assoluto.

Ultima risposta 24/12/2007 10.54.29
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/06/2006 20:46:19
In assoluto il film che ho visto nella mia vita. Lo comprai ancor prima che mi arrivò il videoregistratore, quando avevo circa quattro anni. Da allora lo vidi tutte le sere per almeno 5-6 settimane. Mi rimane un ricordo splendido ancor oggi. Se i protagonisti non sono i migliori, i personaggi di contorno sono davvero simpaticissimi. Ursula fa davvero paura e le canzoni sono bellissime. Nonostante non siano più gli anni gloriosi della Disney, questo film rimarrà un classico.

Ultima risposta 09/03/2009 23.05.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/06/2006 14:03:18
Bel cartone a volte romantico e a volte avventuroso. Una perla della Disney con bravissimi doppiatori e trama molto buona. Non solo x bambini.

Ultima risposta 12/06/2006 14.04.12
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  25/12/2004 22:19:26
davvero bello, che pena che mi fanno i bambini d'oggi costretti a guardare i cartoni giapponesi... dove andremo a finire...

Ultima risposta 16/10/2008 16.17.03