la soldatessa alle grandi manovre regia di Nando Cicero Italia 1978

la soldatessa alle grandi manovre (1978)

locandina del film LA SOLDATESSA ALLE GRANDI MANOVRE

Titolo Originale: LA SOLDATESSA ALLE GRANDI MANOVRE

RegiaNando Cicero

InterpretiEdwige Fenech, Alvaro Vitali, Renzo Montagnani, Michele Gammino

NazionalitàItalia 1978
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Nando Cicero

Trama del film La soldatessa alle grandi manovre

La dottoressa Eva Marini (Fenech) ha il compito di stilare un rapporto segreto sul comportamento sessuale dei militari della caserma comandata dal colonnello Fiaschetta (Montagnani). Qui, a parte gli imbarazzi, le battutacce e le volgarità cui va incontro, la valorosa dottoressa trova anche il modo di aiutare don Pagnotta (Banfi) nella sua opera a favore di un gruppo di orfani.

Voti e commenti su La soldatessa alle grandi manovre, 10 opinioni inserite

andrea90  @  07/02/2020 23:52:49
Tra le moltissime commedie sexy realizzate in quel periodo è una delle più frizzanti e divertenti...
Cicero era un regista più dotato e coraggioso della media dei suoi colleghi nell' approcciarsi a questo tipo di film, come dimostrerà di nuovo nello scollacciatissimo "W la Foca".

Scurrile ,volgarissimo e trash come non mai, può contare su un cast stratosferico composto da tutto ciò che di meglio poteva offrire la commedia di quegli anni (Montagnani, Vitali, Nino Terzo, Gianfranco D'Angelo, Renzo Ozzano e il mostruoso , simpaticissimo Salvatore "Crispino" Baccaro).

Guest stars: Tiberio Murgia e il fantozziano ex "Conte Semenzara" Faà di Bruno.

"Last but Not Meaning Least" Don Pagnotta/Lino Banfi.

cinematografo  @  27/05/2016 20:11:16
Simpatico filmetto anni 70.....

benzo24  @  31/01/2011 14:20:20
raccolta di gag abbastanza riuscite. buono il cast. simpatico. merita almeno una visione.

connor  @  16/08/2010 18:20:04
Puro trash anni '70, con un Banfi in forma nei panni del prete.

CAMORRISTA  @  12/05/2010 18:55:51
grande!questa volta c'è anche banfi,perchè mancava alla soldatessa precedente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2009 14:46:23
La Fenech è la Fenech, nulla da dire, ma il film è proprio poca cosa, puro ammasso di gag dalla comicità piuttosto grezza, anche se a tratti diverte pure.

Ultima risposta 12/08/2009 22.14.15
baskettaro00  @  20/07/2009 14:36:14
caruccio ma nnt di che....bella (come al solito)la fenech e simpatico il ruolo interpretato da banfi....

DarkRareMirko  @  30/08/2008 03:15:48
Non amo molto il trash, mea culpa, ma che ci posso fare.
Però lo vedo comunque, non disprezzo nulla io.
Do ragione a chi dice che si tratta ad ogni modo di un film divertente, e ha almeno il pregio di avere grandissimi attori come Banfi e Montagnani tra il cast.

Unico motivo della visione oltre quest'ultima cosa: il corpo della dea Fenech, ancor oggi una grandissima ****, una bellissima donna.
Scusate, ma quando ci vuole ci vuole.

Dimenticate tutto il resto praticamente: aspetto tecnico, trama, sceneggiatura, regia, tutto da buttare.
Si salvan solo i 3 nomi da me citati.

Sconsigliato cinematograficamente, ma a tratti fa bene alla vista (a buon intenditore...)

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  17/10/2007 01:30:43
c'è da dire che nella sua sciocchezza è parecchio divertente, soprattutto l'inizio. Lino Banfi fa ridere davvero

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  09/09/2007 11:02:04
Assieme a "W la Foca", la migliore delle commediacce sguaiate anni '70. Chiaramente l'umorismo è di lana (parecchio) grossa, ma si ride di gusto grazie ad un cast che racchiude tutti i migliori caratteristi dell'epoca, da Lino Banfi a Renzo Montagnani, da Alvaro Vitali a Gianfranco D'Angelo, oltre alla mitica Edwige Fenech.
Pellicola innocua ma scanzonata e sincera.