la sottile linea rossa regia di Terrence Malick USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sottile linea rossa (1998)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SOTTILE LINEA ROSSA

Titolo Originale: THE THIN RED LINE

RegiaTerrence Malick

InterpretiSean Penn, Nick Nolte, James Caviezel, John Cusack, Ben Chaplin, Elias Koteas, Woody Harrelson, Adrien Brody, John Travolta, George Clooney, Mark Boone Junior, John C. Reilly, Jared Leto, John Savage, Miranda Otto, Nick Stahl, Thomas Jane

Durata: h 2.50
NazionalitàUSA 1998
Genereguerra
Tratto dal libro "La sottile linea rossa" di James Jones
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Terrence Malick

•  Link al sito di LA SOTTILE LINEA ROSSA

Trama del film La sottile linea rossa

Una pagina di storia vera. Un gruppo di fucilieri americani è in lotta con le truppe giapponesi, durante la seconda guerra mondiale, per la conquista dell'isola di Guadalcanal.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (230 voti)8,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sottile linea rossa, 230 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento doncorleone  @  29/01/2006 23:33:46
   10 / 10
Da poco visto e sono ancora estasiato, inebriato dalla somma opera di Malick, vertice inarrivabile del cinema di guerra ( forse solo Apocalypse now può eguagliarlo) nonostante pensi che relegare questo film alla categoria film di guerra sia riduttivo. Maestose sequenze belliche, dal realismo impensabile, si alternano a momenti di altissimo lirismo, il tutto è condito dalle riflessioni dei soldati, che non si pensano come diceva qualcuno dei docenti di filosofia bensì in un dramma come quello della guerra in cui la sottile linea della vita è quanto mai suscettibile di rottura, si interrogano, pongono interrogativi senza mai dare risposta , senza arrogarsi l'esplicitazione di una verità assoluta ed univoca. E così quella che in realtà è lo scenario di un'atroce battaglia diviene teatro di scontri filosofici ed esistenziali o meglio incontro di dubbi, perplessità destinati a non sciogliersi. La guerra è lo spettacolo che meglio si presta ad essere lo psichiatra dell'uomo pronto a scandagliarlo. di fronte ad essa tutte le passioni/pulsioni umane emergono seza inibizioni; follia ,perdita di senno, fragilità, psicosi, superbia, presunzione, forza d'animo affiorano senza argini e amplificate dalla gran cassa della violenza. Tutto ciò viene affrescato da Malick con colori vivi e cangianti e con l'ausilio di una colonna sonora evocativa e potente. Dei miracoli della fotografia e della regia si è già detto sotto di me per cui voglio invece rimarcare l'ottima prestazione dei 3 attori più presenti ovvero Caviziel, Penn e Nolte davvero bravi a rendere nei fatti ciò che era nei progetti di Malick. Palese inoltre ( per chi come me ha visto questo film dopo The new wolrd, ultimo capolavoro del regista americano) il riferimeno prolettico a The new world nel primo dialogo tra Penn e Caviziel dove si accenna ( preludendo) a quel nuovo mondo che diverrà oggetto delle masturbazioni di Malick nel film successivo. La sorpresa è venuta poi dal fatto che da un film così "intellettuale" e colto provengano delle scene struggenti e straordinariamente emozionanti , il che testimonia che Malick è riuscito a fondere magistralmente sentimento e intelletto non realizzando solo un capolavoro di introspezione psicanalitica e un volume di filosofia cinematografica ma anche una storia che coinvolge nella sua drammaticità, entra dentro e commuove, senza remore.
Scagiono dunque quest'opera anche da ogni accusa di lentezza, perchè non può essere giudicata lenta la poesia, che ha il suo ritmo, placido e contemplativo. Concludendo ritengo questo film un purissimo capolavoro, degno di meritare la mia personale top ten ( esigentissima tra l'altro) e la top 25 di questo sito almeno, mentre sono convinto che tra i film di guerra stacchi nettamente tutti i suoi "colleghi" tra cui anche Full metal jacket dell'idolatrato Kubrick, imponendosi come già detto sopra e alla pari con Apocalypse now, con cui condivide il taglio filosofico-antropologico, come il numero uno dei film bellici di sempre.
Inestimabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net