la spada magica - alla ricerca di camelot regia di Frederik Du Chau USA 1998

la spada magica - alla ricerca di camelot (1998)

locandina del film LA SPADA MAGICA - ALLA RICERCA DI CAMELOT

Titolo Originale: QUEST FOR CAMELOT

RegiaFrederik Du Chau

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1998
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 1998

•  Altri film di Frederik Du Chau

Trama del film La spada magica - alla ricerca di camelot

Kayley, dama alla corte di Re Artù, aspira a diventare membro dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Così quando Ruber, il cattivo di turno, ruba la mitica Excalibur, la ragazza si mette alla sua ricerca.

Miglior canzone originale (The prayer - Carole Bayer Sager, David Foster, Tony Renis, Alberto Testa)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su La spada magica - alla ricerca di camelot, 20 opinioni inserite

AgentSmith  @  14/07/2021 16:37:03
Quando ero piccolo ho avuto la fortuna di avere la videocassetta di questo fantastico cartone animato.
Mi è sempre piaciuto e ora (dopo decenni che non lo vedevo) ho capito il perché: nella sua semplicità, questo cartone animato è colmo di valori nobili.
Se avessi un figlio, questo cartone animato sarebbe tra i primi che mi piacerebbe fargli vedere!

marcogiannelli  @  15/07/2016 15:36:52
filmetto d'animazione godibile, pensavo un tantino meglio

Ultima risposta 16/07/2016 10.30.17
topsecret  @  27/03/2015 19:23:43
Sinceramente non l'ho trovato così interessante quanto la media lascia supporre.
La grafica pur di buon impatto visivo non mi è sembrata eccezionale, così come la storia caratterizzata in personaggi con poco carisma. Le canzonette non mi hanno nè convinto nè coinvolto, pur trovando abbastanza bravi gli interpreti, e tutto scivola via senza grandi sussulti, anche se merita comunque un voto positivo per la realizzazione.
Decisamente c'è di meglio in ambito animazione.

Dick  @  15/01/2015 00:13:32
Bel film cavalleresco avventuroso che non annoia e appassiona. Peccato che come succedeva a quasi tutte le pellicole non Disney sia stato snobbato.

DarkRareMirko  @  13/10/2014 01:07:42
Mi è piaciuto molto, anche più di alcuni film Disney.

Trama carina, animazioni di discreto livello (ma l'alto budget si nota solo a tratti), caratterizzazioni dei personaggi lodevoli; nella versione originale c'è addirittura un fior fior di cast a prestar loro le voci (Gary Oldman, Eric Idle, Céline Dion, Pierce Brosnan, Jaleel White - lo Steve Urkel di Otto sotto un tetto -, Gabriel Byrne, John Gielgud), ma anche il nostro Proietti nazionale si difende bene.

Purtroppo a quanto ho letto fu un flop commerciale; non se lo merita, e ci avrei visto bene anche un videogioco (che in effetti ci fu, ma solo per Game boy, e con esiti non lodevoli).

Comunque un buon cartoon che si meritava di più, sotto più aspetti, che ben reinterpreta mitologie e storie antiche; vale senz'altro il ripescaggio, risultando anche il miglior film del non troppo prolifico Du Chau.

Testu  @  29/05/2012 00:01:14
Bello. Rivisto oggi i due draghi sono un po troppo chiacchieroni e stancanti pronti alla battuta e alcune citazioni moderne piacciono meno (carina red riding hood versione tex every e taxi driver, ma elvis...). Ricordo anche un paio di buchetti di trama nella ferita del ragazzo, sui draghi della valle che sembravano bestie prive di intelletto rispetto al bicefalo

e in un passaggio segreto, oltre un paio di scelte registiche sul finale meno convincenti

anche gli effetti della spada sono strani e immotivati

Non perfetto, ma nonostante questo molto valido, però non mi stupisce più che nonostante la storia e le canzoni carine abbia avuto meno successo di altri lavori che prendevano ad esempio la scuola musicale disney.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/12/2011 12:44:35
Bel cartone in cui viene rispolverata la leggenda di Rè artu di Camelot e delle solite creature mitiche come grifoni e draghi.
Il nemico è abbastanza inconsueto (ruber) però è simpatico con il suo sopracciglio tremulo quando le cose non vanno bene.
La ragazza è bellissima e la grafica in generale è spaventosa, troppo bello.
Molte musiche sono ben sorrette dalle voci doppiate in italiano e nel complesso il cartone riesce a prenderti nella sua ora e mezza.
i draghi sono straordinari nelle varie citazioni: da Elvis presley al re leone...
Il cartone è bello, valido e merita di essere visto!!
Non perdetevelo!!!

grillone  @  03/06/2011 14:16:03
VaRvi92^^  @  05/03/2011 17:01:17
Non è un film d'animazione brillantissimo: in alcune parti è una po' confuso e stucchevole, ma alcune musiche sono indimenticabili e la storia appassiona. E' un prodotto per i bambini, e come tale va giudicato: Disney o no, vedo che a loro piace tanto. E anche e me!!

adrmb  @  20/02/2011 19:55:38
Ancora una volta i Capolavori Disney anni '90 si rivelano superiori, ma "Quest of Camelot" se la cava egregiamente nell'accostarsi ai film Disney quali "Hercules" o "Mulan".
Musiche davvero coinvolgenti, tuttavia c'è sicuramente di meglio.

Ultima risposta 18/05/2015 21.57.23
Greengoblin  @  07/01/2011 21:45:20
bello bello bello,veramente uno dei miei cartoni preferiti

gemellino86  @  30/12/2010 10:16:26
Me lo aspettavo migliore. La storia non è malvagia ma i personaggi lasciano un po' a desiderare. Per non parlare del cattivo che si sconfigge da solo. Per ragazzini.

VikCrow  @  10/06/2009 18:59:19
Un film be fatto che gode di una buona animazione. Peccato che mi abbia lasciato ben poco, ricordo anche di essermi addormentato quando lo vidi la prima volta.
Un vero pecato.

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:01:55
bellissimo .. strutturato su una leggenda ma fatto davvero bene

Lory_noir  @  13/12/2006 15:33:57
Uno dei miei cartoni animati preferiti!

sweetyy  @  11/11/2006 21:36:25
Si capisce che non è della Disney,comunque sia è fatto molto bene!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  14/08/2006 19:34:35
Un film che cerca di mettersi alpari diei vari film disney senza però averne la qualità.Si cerca di riproporne la formula ,ma lunico personaggio riuscito è la ragazza,pr il resto l'eroe risulta abbastanza insulso,mentre il drago non è all'altezza dei vari geni della lampada.Comunque nel complesso si guarda facilmente

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 18:35:46
All'altezza dei classici disney. Storia appassionante e affascinante di una ragazza e il suo destino. Buon humor e buonissime musiche. Ottimi disegni e trp divertente il gallo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/06/2006 17:58:50
La prima volta l’avevo visto al cinema e mi era piaciuto tantissimo, poi è stato trasmesso in tv e mi aveva emozionato un po’ di meno. Ma comunque si merita 7,5 xkè la storia è veramente carina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  11/06/2006 14:22:31
Assolutamente al di sotto dei film della disney, rimane un cartone animato abbastanza ben fatto che diverte abbastanza, buone le musiche e l'animazione, come in tutti i cartoni c'è l'happy end ed è molto formato-famiglia. Tuttavia non è da buttare, gli sono legato perchè l'ho visto parecchie volte.