la spada nella roccia regia di Wolfgang Reitherman USA 1963

la spada nella roccia (1963)

locandina del film LA SPADA NELLA ROCCIA

Titolo Originale: THE SWORD IN THE STONE

RegiaWolfgang Reitherman

InterpretiSebastian Cabot, Karl Swenson, Rickie Sorensen, Junius Matthews, Ginny Tyler (voci)

NazionalitàUSA 1963
Genereanimazione
Tratto dal libro "La spada nella roccia" di Terence Hanbury White
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Wolfgang Reitherman

Trama del film La spada nella roccia

Nessuno avrebbe mai creduto che sarebbe stato un bambino ad estrarre la spada che da tempo é incastrata nella roccia e che proclamerà il nuovo Re. Quel bambino é Artù, ma nonostante la protezione di Merlino dovrà guardarsi dalle forze del male governate dalla fata Morgana..

Voti e commenti su La spada nella roccia, 195 opinioni inserite

Dom Cobb  @  16/10/2014 21:25:16
Agli oscuri tempi dell'alto medioevo, quando a dominare erano l'ignoranza e la barbarie, il destino dell'Inghilterra è legato alla scritta su una spada infissa in un'incudine: chiunque estrarrà detta spada, diventerà re. Lo strambo mago Merlino, convinto di aver trovato il prescelto nel giovane smilzo Semola, decide di diventarne il precettore...
Con La spada nella roccia, si apre una parentesi nella filmografia degli studios che è tutta italiana, a prescindere dalla qualità dell'opera originale: questo lungometraggio, insieme ai classici usciti immediatamente prima e, soprattutto, dopo, fa parte di quei prodotti disneyani che più di tutti gli altri sembrano aver spopolato in Italia e ancora oggi sembrano essere fra i più visti ed amati dalle vecchie e nuove generazioni. Un fenomeno da attribuire solo in parte all'opera stessa, ma per lo più a una versione nostrana a dir poco sublime: non stento a credere che perfino gli americani si divertirebbero di fronte alle performances dei nostri doppiatori mille volte di più rispetto alla versione anglofona che, come accadrà spesso in quel periodo, è davvero effimera al confronto. E se pensate che sia una cosa da poco, controllate di persona la versione originale, e vedrete quanto il doppiaggio influenza la decisione del voto finale.
Doppiaggio italiano a parte, La spada nella roccia nel complesso sa difendersi abbastanza bene: ancora si vede nello stile animato la forte influenza della stilizzazione che aveva caratterizzato La carica dei 101, e anche se l'animazione si può definire tutt'altro che brutta, i risultati non sono neanche all'altezza del precedente classico. Il fatto è che, secondo me, questo stile al risparmio non si intona bene con un'ambientazione medievale, e fra layout e sfondi che non sono nulla di spettacolare, è difficile trovare qualcosa di interessante da guardare per puro gusto estetico.
A merito del film, va detto che il team comandato da Wolfgang Reitherman regista e Bill Peet sceneggiatore deve aver pensato la stessa cosa: dunque, quale miglior modo per valorizzare questo stile, se non con lo stesso approccio narrativo buttato sulla commedia? E' qui, infatti, che le carte in tavola si rimescolano, perché per una storia simile e per come viene raccontata, con una sequela di simpatiche gag, l'animazione scarna è perfetta; inoltre, anche la sostanziale assenza di qualsiasi ambizione gioca a vantaggio del prodotto finale. In altre parole, il film trasforma un potenziale difetto in un pregio.
Anche la storia in sé costituisce una lama a doppio filo: da una parte, è interessante vedere una storia di re Artù che esplora le vicende di questo eroe prima della sua ascesa al trono, e gli animatori la prendono come scusa per la creazione di una carrellata di personaggi uno più riuscito dell'altro,

allo stesso tempo mantenendosi su una struttura fortemente pedagogica e moralistica. Si può dire che il messaggio che questo film cerca di trasmettere sia forse tra i più importanti di tutto il suo repertorio, e di conseguenza ciò potrebbe rendere La spada nella roccia il classico più impegnato.
Eppure, è proprio questo, a mio parere, il problema principale del film: esso forse indulge fin troppo sulla parte moralistica e pedagogica, tanto tempo viene speso per trasmettere un messaggio che, per quanto di peso, è già chiaro fin da subito.

Non aiuta il fatto che l'andazzo della trama sia quanto mai episodico, al punto che sono proprio l'inizio e la fine, ossia dove entra in gioco la trama vera e propria, che il ritmo cala drasticamente insieme al divertimento. Walt Disney non fu molto coinvolto nella produzione di questo lungometraggio, e in effetti si nota in più punti.
Eppure, questi difetti non rovinano certo il film. La simpatia dei personaggi e una forte carica comica sono gli elementi che tengono in piedi la baracca per tutta la sua durata, coadiuvate da una colonna sonora carina e le energetiche canzoni dei fratelli Sherman; le eccentriche figure e le situazioni esilaranti che costellano la pellicola, alla fine, sono abbastanza per rendere questo classico Disney uno dei più divertenti, anche se uno dei primi dove il lato tecnico si può chiamare "inferiore" senza perifrasi.

Ultima risposta 12/09/2016 21.33.04
hghgg  @  15/06/2014 17:54:57
Eh, classicone. Poteva la Disney non mettere le mani sulle leggende sassoni di Artù e compagnia cavalierante ? Certo che no. Lo fa con questo ottimo film, l'ultimo film Disney con Nazi-papà Walt ancora in vita (morirà tre anni dopo). Ovviamente tutto è estremamente semplificato, adattato per un pubblico di bambini (ma è un film che va benissimo a qualsiasi età, intendiamoci), quasi "stilizzato", dal ciclo arturiano vengono presi solo alcuni personaggi, altri son messi lì inediti dalla Disney (la mitica Maga Magò sarà una sorta di Morgana dei poveri ?).

Eccellente il comparto grafico e d'animazione e poi, che belli quei disegni a mano, quelle animazioni artigianali che tra l'altro creavano sequenze eccellenti e di un calore e un realismo ormai totalmente perso con la freddissima computer grafica, con cui pure sono state fatte belle cose. Ottimo quindi dal fondamentale punto di vista dell'animazione e dei disegni, memorabili le sequenze delle stoviglie che si lavano da sole, la preparazione dei bagagli di Merlino e ovviamente il duello magico tra questi e Maga Magò.

Bello anche per ritmo e sceneggiatura, molto divertente e non annoia mai anzi, si ride pure di gusto. La parte degli scoiattoli è esilarante e pure un po' triste (povera scoiattolina,c'è rimasta malissimo...)

Indimenticabile il trittico di personaggi Merlino-Anacleto-Magò, e ottima tutta la parte finale con l'estrazione della spada e l'incoronazione di Semola/Artù.

Merlino è l'indiscusso mattatore, Anacleto la spalla perfetta.

Personalmente lo metto leggermente sotto ad altri film Disney ("Fantasia", "Il Re Leone" "Dumbo" "Alice nel Paese delle Meraviglie" forse, e dico forse, anche a "Bambi") ma resta uno dei loro film più riusciti. Bellissimo.

"Honolulu ARRIVOOOOOOOOOOOOO!"

Ultima risposta 12/09/2016 21.35.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  01/10/2009 13:21:26
E anche questo rientra tra i Disney a me più cari, che da piccola guardavo e riguardavo senza mai stancarmene.
Personaggi adorabili pullulano questo cartone, Ancleto per eccellenza, Magò, Merlino con le sue bizzarre magie...
Poi, vogliamo parlare della scena degli scoiattolini? No, penso che non serva dire assolutamnete nulla.
Soltano che è bellissimo.

Non c'è logica spiegazione a una tal disturbazione...

Ultima risposta 07/01/2010 14.46.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  28/07/2009 20:17:27
Questo voto è per me particolare. Particolare poiché non l’ho dato io. Cioè, voglio dire, l’ho dato sì io; ma non adesso, bensì quando ero un bambino.
Credo infatti che quella dei bambini sia un’opinione sincera, impulsiva, incondizionata. E che certi film rivolti a loro, andrebbero fatti commentare a loro. E ben ricordo, appunto, che “La spada nella roccia” era in assoluto il mio cartone preferito (come non restare stregati, d’altronde, dal fantastico duello tra Merlino e la maga Magò?).
Visto per la prima volta oggi, probabilmente, con il giudizio critico maturato negli anni (arrogante, contaminato, presuntuoso) avrei dato a questo film d’animazione un voto ben più basso… Ma quel bimbo mi salta attorno e mi grida: “Dieci, dagli dieci!”
Così smetto di pensare, rinuncio ad ogni sorta d’analisi, e mi rimetto alla sua opinione.
D’altro canto, non si può dire di no ad un bambino… tanto meno se quel bambino ero proprio io…

Ultima risposta 26/09/2010 20.16.08
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/05/2009 21:05:35
Uno dei classici Disney migliori, con alcune scene realmente indimenticabili (il trasloco di Merlino, l'incontro con maga Magò) e personaggi assolutamente geniali (la stessa Maga Magò, il gufo Anacleto, Mago Merlino).
Una pietra miliare nell'infanzia di ogni bimbetto che si rispetti.

Ultima risposta 13/05/2009 21.17.28
xxxgabryxxx0840  @  03/04/2009 17:15:24
Discreto, con alcuni personaggi indimenticabili

Ultima risposta 05/04/2009 21.56.58
John Carpenter  @  01/04/2009 19:45:27
Cult della mia infanzia! Anche se non è tra i miei cartoni preferiti, anzi non lo è mai stato.

John.

Ultima risposta 04/04/2009 00.35.43
Neu!  @  25/03/2009 20:27:08
come al solito quando si parla di cartoni esagerate sempre. cartone normalissimo, bella l'ambientezione medievale e qualche trovata, tutto il resto è nella media. il disney medio

Ultima risposta 01/04/2009 16.28.45
éowyn_3  @  26/07/2007 12:00:32
"si dice che un dì l'inghilterra fiorì
di audaci cavalieri..."
uno degli incipit disney che preferisco. personaggi favolosi, merlino, la maga magò, anacleto...riuscitissimo

Ultima risposta 18/10/2007 10.03.36
Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/05/2007 19:57:43
E' difficile dare voti ai film d'animazione.
In qualche modo sono una cosa completamente diversa dai film.
Qui nn si possono commentare la recitazione, gli effetti speciali, la fotografia, ma si può solo valutare la fantasia e la semplicità.
E ogni volta che rivedo questi classici dell'animazione mi rilasso e ritorno bambino.

Ultima risposta 06/10/2009 21.43.36
Dick  @  19/06/2006 15:09:32
Tratto dall' omonimo libro questo lungometraggio sulla giovinezza di re Artù è godibile e gradevole anche se rispetto al libro rimane un pò troppo semplificato. Il personaggio più colorito è sicuramente il gufo Anacleto (Archimedes in originale probabilmente in onore dello storico inventore e studioso) sempre pungente e lamentoso, ma che si trova un pò in difficoltà quando Merlino si stufa dei suoi rimproveri e decide di affidargli il ragazzo per vedere che sà combinare.
La narrazione può risultare un pò ripetitiva, ma si risolleva con il movimentato scontro di magia tra Merlino e maga Magò.

Ultima risposta 12/09/2016 21.38.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/06/2006 14:28:36
Un altro grande cartone della storia del cinema. Brillante, emozionante e ti fa venire la voglia di essere un maghetto.
Merlino, IL MIGLIORE. La scena dello scontro Merlino vs Maga Magò è cult. Preferisco questo cartone anziché la vera storia della Tavola Rotonda.

Ultima risposta 28/05/2008 21.14.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  03/03/2006 13:22:09
Davvero simpatico questo film, con un pasticcione come Mago Merlino, svanito, viaggiatore nel tempo e sempre sul punto di combinare disastri.
Anacleto gli sta alla pari, come simpatia e Maga Magò, invece di spaventare, risulta la strega più pasticciona e ridicola delle favole rappresentate da Disney.
Divertentissima la sequenza della lotta tra lei e Mago Merlino.
Semola riceverà un valido aiuto per arrivare a compiere il suo destino: "Higitus figitus...".

Ultima risposta 03/03/2006 20.44.40
Invia una mail all'autore del commento kisal  @  02/03/2006 21:25:38
non capisco una media così alta visto che è uno dei peggiori della disney, soprattutto come grafica

Ultima risposta 23/07/2007 14.40.34
CarlitoBrigante  @  06/12/2005 16:05:16
Film pieno di una magia indescrivibile. Una di quelle pellicole ke vedi da piccolo e ti rimangono impresse x sempre. FIlm-cartone così nn ne esistono +!

Ultima risposta 06/12/2005 22.23.12
Invia una mail all'autore del commento piccoloAttila  @  27/02/2005 01:58:39
ma daiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! come 8,7 considerate che in questo momento nella top 25 c'è questo film e non c'è schindler's list!!!!!!!!!

Ultima risposta 28/11/2008 16.20.42
lino  @  19/02/2005 23:37:57
Un classico,per gli amanti dei cartoni,ma un pò mi ha deluso.

Ultima risposta 20/02/2005 02.25.52
Finaldestinatio  @  23/01/2005 10:00:26
Ora sn cresciuto e nn lo vedrei più per nulla al mondo.
Ma da piccolo era uno dei miei cartoni disney preferiti

Ultima risposta 19/06/2006 15.13.03
kickoff  @  14/01/2005 17:28:57
Decisamente inferiore rispetto agli altri film della disney.
E poi la leggenda di re artu non mi è piaciuta.

Ultima risposta 05/10/2005 22.48.20
andy82bof  @  23/09/2004 19:59:09
Wocheti wocheti wocheti wa! tutto ciò che servirà...

Ultima risposta 28/09/2004 12.31.05