la spiaggia regia di Alberto Lattuada Italia 1954

Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1954

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film La spiaggia

Anna Maria è una prostituta che si è recata in vacanza al mare con la figlioletta Caterina. Nell'albergo in cui si trova è benvoluta da tutti, ma naturalmente nessuno sa chi lei sia in realtà. Quando lei respinge le attenzioni di un tale che la conosce, questo fa scoppiare lo scandalo. Anna Maria rischia di essere messa al bando, ma ecco che interviene un miliardario che si è innamorato di lei...

Voti e commenti su La spiaggia, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/02/2007 14:35:42
L'aneddoto racconta che Lattuada vide una prostituta piangere per strada e le promise "scrivero' un film per te".
Lo spunto che ha dato vita a questo film è un po' edificante, ma riflette la sensibilità di un'autore come questo, certamente (anche se molti l'hanno ingiustamente dimenticato) uno dei piu' moderni e acuti cineasti italiani di sempre (splendido il suo epilogo cfr. "la cicala").
"La spiaggia", nonostante qualche figura di contorno abilmente congegnata secondo lo stereotipo della commedia all'italiana (i due bagnanti goffi e pallidi come mozzarella!) è un film delicato e commovente, certamente molto sincero nel raccontare i dolori e il dramma di una donna di strada come Anna Maria.
Una donna che è soprattutto MADRE di una splendida bambina.
Reca un pathos travolgente, e la scena in cui la figlioletta viene lasciata sola, abbandonata dai coetanei prelevati con forza dalle mamme moraliste, quando scoprono la vera identità della madre, mette addosso ancora oggi, a distanza di molti anni, un senso d'indignazione, di rabbia, di ingiustizia che non lascia scampo ("cosa vi ha fatto la mia bambina?" cfr. mi vengono i brividi ogni volta che penso al pianto della Carol, a queste drammatiche parole).
La "colpa" di essere madre e prostituta in vacanza, con l'emblematica ultima
scena dove il bisogno impellente di ritrovare dignità accredita la donna come simbolo di connivenza con i suoi "nemici", è tutta nella rappresentazione di un rito benpensante e crudele, persino laido a tratti (cfr. le proposte indecenti che vengono fatte ad Annamaria appena si scopre la sua reale identità) della gente "perbene", quella che punta il dito sulle "sclete" altrui e decide di emarginare l'elemento scomodo.

Guardatelo questo film, se vi capita, registratelo magari: è ancora attualissimo come monito a non giudicare mai gli altri ma se stessi.
E, manco a dirlo, è davvero molto bello