la spina dorsale del diavolo regia di Burt Kennedy, Niska Fulgozi Italia, USA, Jugoslavia, Spagna 1970

la spina dorsale del diavolo (1970)

locandina del film LA SPINA DORSALE DEL DIAVOLO

Generewestern
Al cinema nel Luglio 1970

•  Altri film di Burt Kennedy
•  Altri film di Niska Fulgozi

Trama del film La spina dorsale del diavolo

Dopo aver trovato la moglie uccisa dai pellerossa, il capitano Carter ferisce un superiore e si dà alla macchia, iniziando una guerra personale contro gli indiani.

Voti e commenti su La spina dorsale del diavolo, 1 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  16/01/2017 16:05:58
Un western sconosciuto ai più , ma che mi è sempre piaciuto . L'ho appena rivisto a distanza di parecchi anni e l'ho trovato ancora vedibilissimo . Intendiamoci , non è nulla di eclatante : è l'ennesima rivisitazione della "sporca dozzina" ( o di "Sierra Charriba " ), stavolta in salsa western , però ha una solida sceneggiatura ( con solo qualche ingenuità qua e là , ma con begli scambi di battute ) , è ben girato da Burt Kennedy , con scenografie molto appropriate e convincenti ( nonostante si sia in Spagna o in Jugoslavia ) e ha un notevole cast internazionale . A parte il tosto kosovaro Fehmiu ( che dopo il successo dell'Ulisse televisivo cercava il lancio ) ci sono fior di bravi caratteristi , come Crenna , Stroode , Connors , Pickens , Bannen e Montalban , oltre all'inossidabile John Huston deliziosamente in parte . Buona dose di violenza , però mai gratuita . Bello anche il titolo italiano .