la sposa in nero regia di Francois Truffaut Francia 1967

NazionalitàFrancia 1967
Tratto dal libro "La sposa in nero" di William Irish
Al cinema nell'Aprile 1967

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film La sposa in nero

Cinque perditempo provocano accidentalmente la morte di un poveretto che si è appena sposato. Nel giro di qualche anno però quattro di loro vengono uccisi uno ad uno. Responsabile è la vedova che, dopo aver tentato il suidicio, ha deciso di perseguire la sua personale vendetta.

Voti e commenti su La sposa in nero, 19 opinioni inserite

ferzbox  @  19/04/2014 15:45:34
Bellissima questa pellicola di Truffaut,una delle mie preferite.
Anche se le atmosfere sceniche e musicali del celebre regista francese sono sempre ben presenti,questa storia di vendetta mi ha ricordato molto il cinema di Alfred Hitchcock.
Il personaggio di Julie Kohler(interpretato da una bravissima Jeanne Moreau) aveva un fascino tutto suo,molto simile a quello di Vera Miles su "Psycho" o Tippi Hedren su "Marnie".
La "femme fatale" di grande astuzia che riesce a cammuffare il suo vero profilo dietro ad una maschera attraente e compassionevole.

Tutto il concetto della "Sposa in nero" è basato sull'analisi dei personaggi.
Le varie vittime della sposa aprono un piccolo siparietto della loro vita privata,creando un film che sembra quasi diviso ad episodi.
Tutti singoli anelli che in realtà Truffaut non si dimentica mai di ricordarci che fanno parte della stessa catena.
Ogni volta non si è incuriositi solo da cosa si inventerà la Kohler,ma anche dalle caratteristiche che conpongono il mondo della possibile vittima.
La trama è raccontata in modo piuttosto semplice,ma ciò nonostante la regia riesce a trasmettere un magnetismo intrigante e coinvolgente.
Possiede un ritmo molto equilibrato...pacato e teso allo stesso tempo.
Meravigliosa regia.
Alcune cose sono risolte utilizzando un criterio troppo semplicistico(come l'ultimo omicidio),ma la storia è talmente priva di momenti morti che la si vede come una sbavatura trascurabile e non dannosa per il messaggio di fondo.
Anche se non è tra i più citati di Truffaut,si tratta di una delle sue pellicole più grandiose e affascinanti; lo consiglio vivamente a chi vuole conoscere bene il regista.

Un certo Tarantino si ispirò e non poco.......