l'assassino di rillington place n.10 regia di Richard Fleischer Gran Bretagna 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'assassino di rillington place n.10 (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ASSASSINO DI RILLINGTON PLACE N.10

Titolo Originale: 10 RILLINGTON PLACE

RegiaRichard Fleischer

InterpretiRichard Attenborough, Judy Geeson, John Hurt

Durata: h 1.51
NazionalitàGran Bretagna 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1971

•  Altri film di Richard Fleischer

Trama del film L'assassino di rillington place n.10

Da un libro di Ludovic Kennedy. La vera storia, che sconvolse Londra negli anni '40, di John Reginald Christie, che avvicinava le donne, le uccideva e le seppelliva in giardino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (6 voti)7,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'assassino di rillington place n.10, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/06/2021 07:27:59
   7½ / 10
Ottimo film su questo serial killer, purtroppo realmente esististo, estremamente freddo e calcolatore .
Nonostante la vicenda non tratti tutti gli omicidi del killer ma si concentri sul rapporto di Christie con la coppia di nuovi inquilini il risultato è ampiamente soddisfacente .
Gran merito va alla prova di Attenborough proprio bravo nella sua apperente e raggelante normalità della follia.

Italo Disco  @  24/04/2021 19:34:53
   9½ / 10
Agghiacciante visione di un serial-killer. Fleischer si dimostra un regista di una sensibilità esasperata e nella prima metà degli anni 70 raggiunge una maturità impressionante, capace com'è di estrapolare le debolezze e le paure umane in modo veritiero come pochissimi, dirigere tempi e attori alla perfezione, creare un mondo cupo e violento solo con minimi movimenti e inquadrature essenziali ma non accantonando il virtuoso, vedasi come gira l'esecuzione di Timothy Evans, un tipo di ripresa vista nei videoclip new-wave di dieci anni dopo. Eccezionali gli attori e le scenografie.

DankoCardi  @  05/03/2019 15:06:10
   7 / 10
Pellicola molto aderente alla realtà, anche se si concentra in particolare su uno dei numerosi delitti di Christie (il caso Evans) accennando quasi sbrigativamente a tutti gli altri. Il film è ben costruito e l'interpretazione del regista Richard Attemborough risulta magistrale tuttavia, data anche l'epoca in cui è stato realizzato, si autocensura nel non mostra nei dettagli i delitti e soprattutto tacere quasi del tutto la necrofilia di Christie. Anche il suo significativo passato qui viene solo accennato. La figura del feroce serial killer che si cela dietro un ometto tranquillo risulta comunque inquietante e la cupa ambientazione (il film è girato nei luoghi autentici dove si sono svolti i fatti), sono ben efficaci a conferire alla pellicola quell'aria malsana e malata, necessaria a farci entrare nella psiche di John Reginald Christie.

GianniArshavin  @  01/02/2016 23:25:06
   6½ / 10
Interessante thriller da rispolverare per il buon mestierante Fleischer basato sulla vera storia di un killer inglese attivo dopo la seconda guerra mondiale.
Lontana dai thriller moderni ,questa pellicola appartiene nello stile e nel ritmo ad un'altra generazione, visto il suo incedere compassato,l'anti-spettacolarizzazione e la mancanza di violenza esplicita e azione.
La storia narra con cura i fatti di sangue di cui si macchia questo insospettabile killer , un uomo di casa all'apparenza pacato e gentile. Questo personaggio,interpretato alla grande da Attenborough , è un villain atipico e ben descritto , che incute timore proprio per la sua apparente normalità.
La prima parte di visione è la migliore , tesa,ambigua e raffinata nelle dinamiche da thriller vecchio stampo. La seconda metà dedicata al processo è invece più lenta e noiosa , cosa che danneggia parzialmente il prodotto.
Tecnicamente la pellicola è diretta con mano solida , ben fotografata e ambientata nei veri locali in cui si svolsero i fatti e questa scelta esalta l'efficacia della vicenda. Bene il cast che oltre al già citato protagonista vede una prova molto valida anche da parte di un giovane Hurt.
Dunque un 'opera lontana dalle logiche attuali , che meriterebbe una riscoperta. Non un titolo perfetto ma ha i suoi meriti.

Smerloof  @  21/01/2015 14:13:26
   8 / 10
Uno dei migliori film di Richard Fleischer e in generale uno dei migliori film sui serial killer, beninteso, le interpretazioni di Richard Attenborough e di John Hurt (qui in uno dei suoi primi ruoli) sono entrambe da 10.
La regia non regala guizzi particolari, il che non è per forza un difetto, perché così ci si concentra maggiormente sulle interpretazioni, che sono il vero punto di forza di questo film, la sceneggiatura (tratta da una storia vera) è ben oliata ed anche la parte giudiziaria (che comunque copre un minutaggio marginale) scorre abbastanza bene. Un ottimo film. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/05/2013 18:41:08
   7 / 10
Diversamente da Lo strangolatore di Boston, qui Fleischer lascia volontariamente fuori la componente psicopatologica del serial killer, cioè l'origine del suo modo di agire e del perchè agisce. E' una scelta abbastanza rischiosa quella di non entrare nella mente del serial killer, ma funzionale rispetto al contesto della vicenda caratterizzato da miseria sociale in cui i personaggi millantano uno status sociale maggiore di quello che in realtà sono, cercando in maniera maldestra di sfuggire invano a quello status di vittime predestinate derivato dall'emerginazione. Lo fa continuamente Evans inventando frottole su frottole e lo fa anche Christie rimpiangendo con dolore quel momento che l'enfasi del caso con il relativo processo gli ha dato una momentanea celebrità. Molto bella l'intepretazione di Attemborough, misuratissimo nei gesti come nell'abilità di riuscire a manipolare le sue vittime. Saranno delusi chi si aspetta un film truculento, ma non certo da coloro che amano i bei thriller psicologici come questo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049786 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net