l'assoluzione regia di Ulu Grosbard USA 1981

l'assoluzione (1981)

locandina del film L'ASSOLUZIONE

Titolo Originale: TRUE CONFESSION

RegiaUlu Grosbard

InterpretiRobert Duvall, Burgess Meredith, Kenneth McMillan, Robert De Niro, Charles Durning, Cyril Cusack

NazionalitàUSA 1981
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di Ulu Grosbard

Trama del film L'assoluzione

Nel 1948 un poliziotto di Los Angeles, indagando su un caso di omicidio, scopre che suo fratello, prete cattolico, con brillante carriera davanti a sé, ne è coinvolto.

Voti e commenti su L'assoluzione, 14 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/08/2023 23:25:41
Se dovessi dire di cosa parla questo film, sinceramente sarei in difficoltà. Dovrebbe essere un thriller con implicazioni famigliari tra senso di colpa e legami di sangue, ma la trama è confusa e il ritmo sonnolento. La forma è curatissima, la sostanza si perde nella verbosità dell'intreccio. In ogni caso grande incontro recitativo tra Duvall e De Niro, circondati da un cast di contorno all'altezza, Tutto sommato un'occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/07/2019 12:49:05
Sceneggiatura intricata e contorta, e ritmo non proprio dei migliori, con conseguente calo di interesse e coinvolgimento man mano che i minuti passano. Il tutto viene tenuto a galla solo dalle performance degli attori, sorprendentemente più funzionali nelle parti di supporto (Meredith, McMillan e Durning) che da quelle protagoniste (Duvall nella norma, De Niro un pò spento).
Peccato, il potenziale drammatico risente troppo dello svolgimento generale, piuttosto confuso, e la storia non riesce a prendere in modo alcuno.

Stento a credere che sia dallo stesso Grosbard che ha messo la firma su un vero capolavoro anni 70 quale "Vigilato Speciale".

DogDayAfternoon  @  24/04/2016 22:18:05
Una confezione ottima che racchiude delle altrettanto impeccabili interpretazioni, Duvall in primis ma sono anche gli attori non protagonisti a calarsi bene nella parte. Anche i dialoghi sono ben fatti, peccato davvero per una trama che non è sviluppata a dovere, il tema e alcune scene sono molto interessanti, ma il tutto si svolge in maniera poco chiara e confusa.

Merita sicuramente una visione come completamento alla filmografia di De Niro e Duvall, anche se è un film che purtroppo lascia ben poco.

dagon  @  30/08/2015 19:00:33
Film che intreccia intelligentemente la detection, relativa ad un caso simil Dalia nera, con intrecci tra chiesa/politica/affaristi senza scrupoli ed eventuali conflitti con la fede. Forse troppa carne al fuoco e non tutto è sviluppato come dovrebbe o potrebbe. Nonostante tutto è un film che può affascinare, grazie ad un tono dolente, ad un'atmosfera noir e, soprattutto, ad una eccellente prova di attori. Già solo De Niro e Duvall varrebbero la visione, se poi ci aggiungiamo un cast di supporter che schiera Durning, Cusak e Meredith, c'è veramente poco da dire sotto questo profilo.

DarkRareMirko  @  18/07/2015 23:54:22
Confuso e lento, è comunque discreto (come dramma/thriller) grazie all'atmosfera ed alle interpretazioni (ottimo il cast, con De Niro e Duvall ambivalenti e cinici e c'è anche il Meredith di Rocky); il tutto è comunque in parte debitore all'Hardcore di 2 anni prima, del quale recupera l'angoscia e parte del soggetto.

Grosbard (Innamorarsi) ha fatto bene ad impostare la durata a 100 minuti riguardo un film altrimenti pesantissimo, con buone potenzialità alcune delle quali inespresse.

Quoto comunque chi, in rete, afferma che ad ogni modo trama e conclusione non apportano granchè (la struttura a flashback forse è un pò fuorviante), riguardo un'opera intimista e riflessiva che vale più per atmosfere e dialoghi che per il narrato di per sè.

Più che discreto, ha i suoi estimatori.

Goldust  @  02/05/2015 11:03:35
Sullo sfondo c'è il celeberrimo caso della Dalia Nera ma anche la rappresentazione di un ambiente malsano e corrotto che fa da cassa di risonanza per le personalità spigolose dei due fratelli protagonisti. Arrivista e spregiudicato il Monsignore di DeNiro, irruente e con qualche scheletro nell'armadio di troppo il poliziotto Duvall, i loro duelli verbali sono la cosa migliore del film. Una gara di bravura che termina in parità.

Spotify  @  15/08/2014 18:13:17
Film che potenzialmente poteva essere buono, ma che alla fine tende a nascondere queste potenzialità nell'ombra. E inoltre non aiuta nemmeno il fatto che nel cast ci siano De Niro e Duvall. E' molto macchinoso e prevedibile, non trasmette grosse emozioni, insomma, in poche parole è insipido. La regia è tremendamente piatta, oltre che lenta, la sceneggiatura sembra scritta da un dilettante: moltissime incongruenze, molte cose tralasciate in sospeso e un incredibile ripetitività di scene. Per non dire poi che per quasi tutta la prima parte del film si è totalmente fuori trama. Giusto i dialoghi si salvano. La trama era buona, ma poi sprecata malamente. Poteva essere un buon film di denuncia contro la chiesa. Duvall è bravo, non fa un'interpretazione magistrale, però è convincente, invece per quanto riguarda Bob, l'ho trovato sprecato, non ce l'ho visto proprio nell'interpretare un prete. Ed è stato anche sottotono rispetto ad altre sue pellicole dove ha sempre dato il meglio. Forse l'unica scena dove il regista fa una buona sequenza, suscitando anche un minimo di tensione, è quando Duvall va da solo nell'edificio dove era stato girato quel filmetto pornografico e trova quel trova. Mi è piaciuta molto la fotografia, tra le poche cose buone del lato tecnico. Il finale anche è buono, anche leggermente commovente. La cosa più importante del film viene spiegata malissimo, se non addirittura tralasciata, e inoltre non gode di molto peso (vedi spoiler).

Maldestra pellicola che poteva dare molto, ma dico molto di più. Non da buttare nel cassonetto però.

BlueBlaster  @  28/08/2012 23:59:44
La storia non è male e gli attori ottimi ma il film è lento e noioso...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/07/2011 23:55:24
Due grandiosi protagonisti con due ruoli impegnativi. Un arcivescovo e un poliziotto, due fratelli che si ritrovano a confrontarsi su un caso scomodo che li mette faccia a faccia. Buon film, ritmo intenso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/04/2011 00:17:11
Pescare nel torbido, intrallazzare con personaggi dai molti scheletri nell'armadio. Troppo anche per un prete, a meno che non si chiami Marcinkus tanto per fare un esempio. Difficile per il personaggio di De Niro conciliare l'aspetto della vocazione di prete con quello che si può definire un uomo d'affari della Chiesa.
Il film di Grosbard possiede delle ottime potenzialità, la maggior parte rimaste inespresse. Inizialmente tende quasi al noir, ma è solo un impressione, la trama poliziesca è troppo spezzettata. Rimane il rapporto fra i due fratelli, la cosa migliore, ma ti rimane la netta sensazione di un film rimasto in mezzo al guado.

bulldog  @  27/07/2009 14:06:14
Tratto da un romanzo,film senza pretese,non basta un cast di stelle per far un buon film.
Bocciatissimo.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  25/03/2009 17:10:29
Intriga non poco questo lavoro di Ulu Grosbard, che ha saputo ben ricreare un’atmosfera di mistero che avvolge gli ambienti ecclesiastici e quelli del potere economico, legandoli alla morbosità di un efferato e cruento assassinio. Si fa strada, quindi, la denuncia dei rapporti esecrabili che riguardano gli esponenti della Chiesa, la quale viene messa in luce nella sua dimensione reale e antitetica a quella puramente cristiana. Collateralmente all’invettiva contro il sistema, il regista sviluppa la tematica della redenzione quale atto riveniente dal “basso” e non dall’”alto”. Durante le indagini volte a risolvere il caso di omicidio, lo svolgersi del rapporto tra il poliziotto e il fratello prete, marginalmente implicato nel misfatto, va infatti nel senso di una salvazione “a contrario”: per cui non è il credente che va incontro alla pecorella smarrita aiutandola a ritrovarsi, bensì il laico. Il finale, all’insegna della riconciliazione, è poi il suggello all’insegnamento morale su cui poggia il film. Bellissima, infine, l’immagine di sobrietà e solitudine, con la quale viene colto il prete nei suoi ultimi gironi di vita.
Grosbard è abile nel generare un aura di sospensione e di ambiguità attorno a tutta la vicenda, anche se a volte si ha la sensazione che ciò sia più un’espediente per sopperire a taluni vuoti narrativi.

inferiore  @  15/11/2008 03:24:02
Gradevole film con un grande Robert De Niro nelle vesti di un prete! Ho trovato ottima la sceneggiatura e la trama, ha sorpreso le mie aspettative.
Da vedere!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/05/2005 21:57:23
Un bel film introspettivo, con un ottimo duetto d'attori.
Da vedere

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora