la stangata regia di George Roy Hill USA 1973

la stangata (1973)

locandina del film LA STANGATA

Titolo Originale: THE STING

RegiaGeorge Roy Hill

InterpretiPaul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Durning, Ray Walston, Eileen Brennan, Harold Gould, John Heffernan

NazionalitàUSA 1973
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di George Roy Hill

Trama del film La stangata

Negli anni trenta i gangster dominano la scena, ma Henry e Jonny invece della pistola preferiscono usare l'astuzia. Organizzano così una colossale truffa ai danni del boss locale che ci rimetterà un sacco di dollari..

Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Miglior attore straniero (Robert Redford)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Robert Redford)

Voti e commenti su La stangata, 160 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/04/2024 17:08:14
Un classico intramontabile che si riguarda sempre con grande piacere grazie al suo stile tra giallo e commedia, una sceneggiatura ricca di colpi di scena e a prova di bomba, una regia brillante in grado di imprimere un ritmo mai calante e un cast di attori bravissimi e carismatici su cui spicca il trittico Redford-Newman-Shaw ma che può contare su tanti altri talenti come Durning e Gould.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/04/2023 17:22:44
Quando anche i blockbuster, negli anni '70, erano dei capolvori, venguono fuori dei classiconi intramontabili con cast stellari in stato di grazia. Imitato, omaggiato, citato, copiato, ma mai raggiunto.

Ultima risposta 12/04/2023 17.24.27
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  12/08/2021 00:13:45
Simpatico, con grandi attori e una indimenticabile colonna sonora. Ma non mi ha preso.

cort  @  23/12/2020 18:53:12
Simpatica commedia con una bella colonna sonora e molti attori di spicco. Non ci ho trovato una trama intrigante, poca tensione.

Gigetto01  @  12/05/2020 15:13:01
Ottima commedia anni '70, dove Paul Newman primeggia su tutti. La storia è molto originale e carina, ed è anche ben sviluppata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/07/2019 00:13:53
E' lecito aspettarsi grandi cose da questo titolo, in verità una commedia truffaldina che nonostante la ricostruzione d'epoca esemplare ed un inizio molto promettente cala gradualmente di coinvolgimento e divertimento fino al fiacco finale.
Bene Redford, molto meno Newman la quale presenza ed incisività è rapportata ad un ruolo qualsiasi di supporto.

Hokutoken  @  21/06/2019 22:57:52
Film molto bello.. Le due ore della durata non si fanno per niente sentire.. Da vedere e rivedere consigliato..

daniele64  @  14/12/2016 09:49:06
Un autentico classico della commedia Anni '70 che , a più di quarant'anni di distanza , conserva ancora tutta la sua freschezza e la sua efficacia . Il merito di ciò è attribuibile a diversi fattori . Alla sceneggiatura di David Ward , originale e divertente che , grazie ad un perfetto meccanismo di incastri e di colpi di scena , tiene ben desta l'attenzione dello spettatore sino alla fine . Alla regia di George Roy Hill , attenta ed elegante . Alle splendide scenografie di Henry Bumstead e James W. Payne , con eccezionali ricostruzioni della Chicago degli Anni '30 . Alla colonna sonora ricca di orecchiabili ragtime di inizio Novecento , tra cui l'indimenticata " The entertainer " di Scott Joplin . Ed infine ad un cast particolarmente azzeccato ed in stato di grazia , con la scanzonata accoppiata di protagonisti Newman - Redford in gran spolvero e con un cattivissimo Robert Shaw che riesce persino a rubar loro la scena . Eccellente anche il gruppo dei caratteristi di contorno , dove si fanno notare il corrotto Charles Durning , l'elegante Harold Gould e la spigolosa Eileen Brennan . Film così non se ne fanno più ...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/08/2016 22:49:39
La Stangata è l'arte della truffa ai suoi massimi livelli. Un film con una sceneggiatura pressoché perfetta che riesce a calibrare nella misura e nei tempi giusti ogni colpo di scena e dotata di un ritmo molto sostenuto che non concede nessuna pausa. Si ripete l'esperienza del trittico Roy Hill-Newman-Redford ed il risultato è uno dei film più brillanti di quel decennio che fa sempre piacere rivedere una volta ogni tanto.

pak7  @  09/05/2016 09:48:18
vabbè ragazzi, ma di che stiamo parlando.. all'epoca geniale, oggi è rimasta la chicca che brillava a quei tempi. Newman ai massimi livelli, Redford ottima spalla.
Anche per questo, la revisione è stata davvero un piacere. Capolavoro.

Matteoxr6  @  13/02/2016 01:58:09
Un po' troppo inverosimile per la verità, ma è stato sicuramente un'apripista per il genere.

DogDayAfternoon  @  25/05/2015 13:42:23
Tutt'altro che un capolavoro, anzi contestualizzato con i film dell'epoca l'ho trovato addirittura sotto la media: uno di quei casi in cui non mi spiego il successo avuto.

Parte bene, la prima truffa è divertente e fatta bene, ma quando poi si entra nel cuore del film tutto diventa sempre più piatto e meno interessante, mi è piaciuto di più il contorno rispetto al piatto principale. L'ambientazione anni '30 poi non è tra le mie preferite, e Robert Redford è uno dei pochi attori di quel periodo a non essermi mai piaciuto. Sicuramente meglio di lui Robert Shaw, anche se l'ho preferito in altre pellicole come "Il colpo della metropolitana" o "Lo squalo".

Sicuramente per quanto mi riguarda molto sopravvalutato.

Rodman86  @  03/05/2015 18:02:38
Un classico, mi aspettavo qualcosa in più, resta comunque un film godibilissimo, anche se gli anni si sentono

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/04/2015 18:43:20
Super classico "di una volta" che non regge il confronto con film del genere fatti oggi solo sul piano del realismo (ma si tratta di cinema. no?). Attori strepitosi, grande ricostruzione storica di ambienti e costumi, bell'intreccio e colpi di scena. Un po'lungo magari, ma visto nell'ottica dell'epoca sicuramente una pietra miliare!

BlueBlaster  @  12/09/2014 02:52:56
Nulla di irripetibile ma anzi sopravvalutato, con questo non dico sia un brutto film ma neanche un capolavoro che resti particolarmente impresso.
Piuttosto lungo e con parti leggermente noioso, buona e simpatica la complessità del raggiro ma un poco macchinosa.
Bene il cast per ovvi motivi e la ricostruzione storica tra scenografie e costumi del proibizionismo, la regia non è assolutamente irresistibile ma lo è invece la colonna sonora.
Porta maluccio gli anni che ha e non è un film che riguarderei o consiglierei a chiunque.

ZanoDenis  @  01/02/2014 18:30:56
Caper movie per eccellenza. Trama che in futuro è stata copiata da un numero enorme di film, lo considero un capostipite, devo dire che le scene al contrario di molti caper movie moderni sono realizzate benissimo, con un pizzico di humor. Interpretazioni enormi da parte degli attori. Colpi di scena fatti bene e al momento giusto. Una nota di merito alla ormai famosissima colonna sonora.
Altra nota di merito è l'assenza di enormi buchi nella sceneggiatura, come purtroppo accade oggi. Strancosigliato

hghgg  @  29/01/2014 17:17:50
Commedia molto, molto bella, classico del cinema anni '70 pur rimanendo estraneo a quella che, nel 1973, era la corrente ormai più diffusa e importante del cinema americano, la "New Hollywood". Probabilmente il miglior film di George Roy Hill, che dirige un prodotto raffinatissimo e con ottimi spunti registici, buon ritmo e soprattutto grande perizia tecnica e stilistica nella ricostruzione degli schemi delle truffe, mostrate con precisione senza mai rinunciare ad una ben percepibile leggerezza diffusa in tutto il film, arma perfetta per non permettere alla noia di colpire lo spettatore che segue tranquillamente il film proprio per la classe di Hill alla regia che gestisce l'elemento commedia (elemento principale) alla perfezione facendo sì che il ritmo sornione, "raffinato" e non certo frenetico del film resti godibile per tutte le due ore di durata.
Un grande aiuto lo danno anche gli attori, tantissimi splendidi caratteristi in gran forma che danno colore e vita alle situazioni del film, rendendolo una tavolozza truffaldina irresistibile con le sue decine di personaggi (Twist, J.J, Lonnegan, Snyder, tutti interpretati da volti familiari del cinema americano alcuni già nel decennio precedente, altri alle loro prime apparizioni in questo film), caratterizzati quanto basta per rendere memorabili le loro peculiarità nella grande truffa messa in atto dai protagonisti.
I protagonisti, ecco. Due ottimi attori incastonati in due personaggi memorabili, un giovane Robert Redford in una delle sue tante buonissime prove degli anni '70 (ce ne sono di titoli da citare), forse tra le migliori; e il già esperto e navigato Paul Newman, attore magnetico e raffinato che continua a bucare lo schermo ad ogni scena in cui appare, eccellente. Davvero impeccabili le prove dei due attori protagonisti (vogliamo parlare di Newman che gioca a Poker sul treno ? Scena mirabile proprio grazie al suo carisma e alla sua bravura).

Il soggetto non è nulla di speciale ma messo in piedi più che bene, però, se devo trovare un difetto, non piccolo, al film, questo sta nella traballante sceneggiatura, che alterna momenti esaltanti come il colpo di scena finale, con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, davvero ben gestito e ottimamente reso dalla sceneggiatura, ad altri momenti davvero più confusi, opachi, con dettagli lasciati al caso e forzature che rendono più pesante la visione di un film che altrimenti sarebbe volato via liscio come l'olio; tutta la situazione parallela dei

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è a mio parere mal gestita, forzata e spezza solo il ritmo della narrazione, rimanendo abbozzata e confusa.
Al di la di questo, e di una fotografia anch'essa altalenante tra una sgradevole Chicago Cartolina e momenti e paesaggi quasi "New Hollywoodiani", la classe della regia e degli interpreti regala comunque un gran bel film.
Mi spiace solo di non aver mai avuto un gran feeling con questo film e in generale con Hill, forse essendo io più portato a diversi tipi di commedie per quanto riguarda gli anni '70 e soprattutto provando molta più affinità con il cinema americano (e non) drammatico, crudo, realista e sociologico del decennio in questione. Non fosse stato per questo avrei dato mezzo voto in più. Comunque molto bello.

Federico  @  23/12/2013 10:24:34
bellissima commedia ricca di colpi di scena!!!

Jack_Burton  @  15/03/2013 21:57:42
Film che ho visto un pò di tempo fa e che commento in base ai ricordi che ho e al sapore che mi ha lasciato in bocca.
Buon film, con attori che non si discutono...ma un po troppo lento e stantio per i miei gusti.
Vista la mole di oscar e la media di voti su questo sito, sinceramente mi aspettavo di più.
Poi a me non mi ha fatto ridere...

guidox  @  11/02/2013 18:21:00
Paul Newman e Robert Redford fanno ancora centro in questo film che ancora oggi riesce a coinvolgere lo spettatore, essendo tra l'altro precursore di molti altre pellicole.
un vero must del genere, che ha anche una delle scene più belle che ricordi su di una partita a poker.
ci si sente veramente coinvolti nelle vicende, che si snodano semplici, nonostante la truffa sia ben architettata e costruita a regola d'arte.

Lory_noir  @  07/01/2013 23:42:03
Molto carino, anche se con una parte centrale un po' troppo lunga. Newman e Redford fantastici insieme.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  10/11/2012 21:29:33
È da un pò che ho deciso di prendere i blu ray dei grandi classici per analizzare quanto lavoro è stato fatto nel restauro del film.
Questa volta è la volta de La Stangata,pellicola che oltretutto non avevo mai visionato fino ad ora.
Premiato da critica e pubblico,7 Oscar tra cui Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura Originale(le categorie che mi intrigano di più),una commedia che ha raggiunto una fama immortale.Bene,mi sono deciso a prendermelo il Blu Ray e mai scelta fu piu'azzeccata.
Si ha la netta sensazione che ogni elemento del film sia preparato per stupire lo spettatore,tutto piazzato nel modo giusto al momento giusto.È da un bel po' di tempo che non mi sentivo così appagato dopo la visione di un lungometraggio.L'ho appena visto e devo ammettere che questo film va rivisto almeno una decina di volte:
-ora per comprendere la magnifica sceneggiatura pregna di intrecci,di colpi bassi,ribaltamento di situazioni all'interno di una storia di truffatori che vogliono potenziare le loro abilità andando a colpire i portafogli dei malavitosi sbruffoni,all'apparenza pezzi grossi e cani rabbiosi ma in verità perfetti ignoranti.
-ora per applaudire di fronte ad un duo di protagonisti che sicuramente ai tempi era sinonimo di strage al box-Office assicurato.Newman,di grande presenza scenica e magnetico con lo sguardo e Redford furbacchione e malandrino,un ragazzo sicuro di se e amante del rischio che non riesce a sfigurare con nessuno...insieme fanno scintille e quando li vediamo apparire sullo schermo in coppia è come se lo schermo del televisore da solo alzasse la luminositá perché anche un oggetto inanimato prende vita e si eccita di fronte a cotanto splendore.
-ora per notare quanto sudore hanno sprecato per mettere in scena l'ambiente ricreato alla perfezione degli anni 30',che ti disorienta per la sua innegabile bellezza,soprattutto sul reparto vestiario,massima attenzione ai dettagli e raffinatezza che sprigiona da tutti i pori.
-ora per studiare a fondo le carrellate ben posizionate del grandissimo George Hill,in questa pellicola un mago nel rappresentare una commedia di classe come si deve...a lui comunque il merito di aver gestito con perizia una storia che poteva andare fuori dai binari e poteva risultare non digeribile alla massa che desiderava un modesto film d'intrattenimento,e invece lui ha fatto i compiti a casa e ha riprodotto un campionario di scene serratissime oserei dire di stampo thriller(vedi partita a poker e sequenze finali) per tener ancora piu'alta l'attenzione e deliziarci la vista senza essere sfacciatamente consapevole di essere un maestro nella cabina di regia.
-ora per rimanere rapito da una colonna sonora fatta da motivetti indimenticabili inseriti strategicamente all'interno delle sequenze per sdrammatizzare una scena che dovrebbe essere ricca di tensione,ma lo staff dietro le quinte avrà avuto sino alla fine l'intenzione di spiazzare il pubblico con un contrasto mai così strano ma mai così convincente.Non riesci neanche con tutte le tue forze a esclamare che le musiche di Scott Joplin suonano banali e fuori contesto.Anzi questa disarmonia è talmente accattivante che alla fine ti convinci che il tutto procede in perfetta sincronia.

Stupefacente e scorrevolissimo,avvincente e ottimamente interpretato, e con una narrazione come piace a me(presentazione precisa di numerosi personaggi e poi pian piano storia che coinvolge tutti quanti senza sapere come mai li dobbiamo seguire nelle loro macchinazioni per poi mettere a punto un finale coi fiocchi nella quale colleghi i tasselli del puzzle e capisci ogni cosa).

Seriamente..un Cult imperdibile,perchè me lo sono lasciato sfuggire non si sa,ma meglio tardi che mai giusto?;)

WildHorse  @  16/09/2012 04:30:14
Un Paul Newman superbo. Chissà chi vinse l'Oscar quell'anno, Newman l'avrebbe meritato di sicuro. Una storia tutta da vivere dalla prima all'ultima scena. Che scenografia, sembra di essere davvero negli anni '30!
Visione consigliata a tutti.

bacci88  @  09/07/2012 01:42:13
La cosa migliore del film, come dicono nel documentario presente nel DVD, è che riesce a sorprendere sempre... E quando pensi una cosa, la storia prende un'altra direzione e guardandolo per la prima volta non sai mai cosa può succedere o come si svilupperà la stangata che i protagonisti stanno mettendo a segno. E questo è meraviglioso perché il film tiene la tensione altissima, e giuro che il finale mi ha sorpreso veramente. Una sceneggiatura perfettta con colpi di scena magistrali.
Redford e soprattutto Newman rendono i loro ruoli alla perfezione. Da vedere e anche rivedere...

Goldust  @  09/01/2012 11:49:32
Superbo esempio di film di pura evasione, un puntuale congegno ad incastro accuratissimo nella confezione e spigliato nelle interpretazioni. Sette oscar mi sembrano oggettivamente tanti, peccato non l'abbia vinto Robert Redford, nettamente il migliore in campo.
Bello senz'altro, soprattutto nella ricostruzione dell'epoca, non certo indimenticabile.

gemellino86  @  06/01/2012 16:37:35
Uno dei grandi capolavori del cinema anni '70. Redford e Newman superlativi e regia da incorniciare. Le due ore passano piacevolmente. Ineguagliabile film da non perdere.

Oskarsson88  @  06/10/2011 12:29:50
Paul Newman e Robert Redford eccezionali in questa commedia all'insegna della truffa. Non si può non simpatizzare per i due protagonisti, nella loro vendetta verso Coleman. Non mancano le sorprese ed i colpi di scena, come quella dell'ultimo minuto. Simpatiche le musichette. Film per una serata abbastanza spensierata...

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/08/2011 10:29:02
Capolavoro di George Roy Hill, interpretato divinamente da Robert Redford e Paul Newman, dalla colonna sonora entrata oramai nella storia.
La sceneggiatura brillante e dinamica è la perla del film; gli interpreti sono magistrali; le seuqenze nel casinò sono meravigliose, e il tutto è accompagnato da della pungente ironia, mescolata sagacemente da Roy Hill insieme alla storia, interessante e impeccabile già di suo.
Straordinario.

sergiolandia  @  18/07/2011 11:29:11
Meraviglioso: il classico film che non si può non vedere almeno una volta nella vita. Personalmente amo le pellicole in cui la trama è fatta di furbate...tanto è vero che la serie Ocean's mi sembra sulla falsa riga di questa fantastica "Stangata". Eccezionali e superbi Newman e Redford.
Consigliato a tutti!

MARMELlata  @  20/12/2010 23:15:13
gran bella commedia con un Paul Newman e Robert Redford in gran forma !!! insomma ... ci si passa una piacevole serata !!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/12/2010 15:11:46
Ottimo film, buone sia la regia che la sceneggiatura, ottimo il cast.
E' un film d'intrattenimento e intrattiene benissimo. Nel suo genere è senz'altro tra i migliori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  05/12/2010 15:08:51
Commedia praticamente perfetta, interpreti strepitosi e sceneggiatura letteralmente a prova di bomba.
Da rivedere.

7219415  @  19/11/2010 11:44:02
Davvero stupendo

ValeGo  @  18/11/2010 20:33:46
Film da annoverare tra quelli che hanno fatto la storia del cinema!Stupendo

Drugo.91  @  07/11/2010 12:40:35
ottimo,
la coppia Newman-Redford è irresistibile
e il divertimento è assicurato...
la musica poi non te la levi più dalla testa

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  20/10/2010 00:56:17
Uno strepitoso Redford, sulla scia delle commedie italiane della truffa e progenitrice di tanti successivi film e telefilm.

cris_k  @  12/10/2010 12:44:49
Attualissimo, l'ho visto solo ora ma non vi ho trovato un briciolo di ingenuità. Molto convincenti gli interpreti, ben congegnata la sceneggiatura. Colpi di scena.
Sarà un pilastro della mia filmografia preferita.

TheLegend  @  12/06/2010 18:13:35
Classico anni '70 divertente e ben costruito.
Sicuramente però tutti i premi che ha vinto sono un pò esagerati.

Izivs  @  20/05/2010 12:30:34
Che dire....sceneggiatura ottima, attori al top, atmosfera anni trenta ricreata con perfezione maniacale....film da inchino.

floyd80  @  24/03/2010 19:16:29
Una trama perfetta, degli attori ipnotici e affascinanti (Newman su tutti) e una regia da oscar: questo è La Stangata.
Una pellicola senza sbavature in cui la sceneggiatura è perfetta come un orologio svizzero o una truffa ben architettata.
Infine una menzione d'onore anche alle scenografie e alle musiche che ci fanno immerggere nell'atmosfera degli anni '30 senza alcuna difficoltà.

Gunny  @  18/02/2010 16:39:19
Assolutamente da vedere.....ha una sceneggiatura incredibilmente originale e geniale...........gli attori sono tutti molto bravi (anche le comparse).........redford guascone, ma newman........caspita che carisma......

cippilippo  @  13/01/2010 20:52:36
Che bel Film!!
Lo vedetti un mattino estivo in tv senza minimamente sapere cosa fosse e rimasi a bocca aperta!!
Certo adesso sente il peso degli anni ma, se vi gusta il genere,rimane un film da guardare e riguardare!
Redford ottimo si ma newman ha un carisma e un magnetismo che può mettere in ombra chiunque...ci mancherà tanto....anzi ci manca già tanto!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2009 13:29:21
Sarà che è il mio genere preferito, e quindi ne ho visti molti di film, più recenti de "La stangata", alcuni dei quali meglio congegnati, ma non riesco a dare più di 7,5. Bella la storia, bello il finale, bravi gli attori (su tutti Robert Redford), indimentcabile la colonna sonora, ma gli manca qualcosina per farlo diventare un capolavoro. Ad ogni modo grande commedia!

camifilm  @  14/09/2009 20:47:15
Simpatico, divertente, intrigante, ottima trama. Tutto il periodo è ben ricreato, nei costumi, nei dialoghi, in tutto. Rimane forse una prima parte un pò lenta, ma si tratta di capire lo sviluppo dei personaggi, di comprendere chi sta tramando e con chi. Ha un fascino antico ben riproposto, di un periodo storico e affascinante.
Ottimi tutti gli interpreti.
Colonna sonora con le sonorità classiche del periodo narrato. Tanto che oggi, purtropppo, è divenuta per tanti una normalissima suonerie di cellulare. Sigh!

Consigliato. Diverte e intrattiene piacevolmente.

Ultima risposta 11/11/2009 23.04.40
david briar  @  14/09/2009 18:53:56
veramente esagerata la media del 8,9. molto bravo redford, il migliore, newman bravo ma non quanto il primo, buoni i costumi, le scenografia, la fotografia e le musiche e discreta la regia. ma il film ci mette molto ad ingranare, rimane quasi fermo per un'ora e venti, non coinvolge e annoia, poi il finale è da 10, ma l' inizio è da 5. da lodare anche il montaggio. un buon film, ma a mio parere non è il capolavoro di cui tutti parlano.

Ultima risposta 14/09/2009 18.54.29
Robgasoline  @  13/09/2009 23:11:38
Filmone!
Costumi e scenografia azzeccatissimi...E Robert Redford superlativo.

Ultima risposta 13/09/2009 23.20.10
edmond90  @  12/08/2009 23:27:53
Bellissimo film di intrattenimento.Le location d'epoca sono fantastiche e la coppia Redford Newman molto affiatata.Da antologia la partita di poker.

Ultima risposta 17/10/2013 11.44.35
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  15/07/2009 22:58:17
un gran bel film!

Mr.619  @  29/06/2009 14:38:28
Giustamente acclamata e applaudita opera dell'inizio degli anni '70 ( e non solo per il celeberrimo "The entertainer" dello scopritore del rag-time , al secolo Scott Joplin), rappresenta la proiezione su pellicola di uno di quei romanzi giallo-thriller tipici del decennio precedente allo svolgimento della storia (all'epoca di Al Capone, tanto per intenderci), aventi l'arte (vocabolo quanto mai adatto per l'occasione) di tracciare il segno indelebile del passaggio di una società americana, al tempo in cui la micro e macro-criminalità dominava per le strade ed i ghetti delle città più sovrappopolate e con mezzi minori, e, dunque, la mancanza di "Dykn", di giustizia, si presentava opportunamente in sedi di giudizio e nei vicoli ed anfratti più bui e ciechi.A ben donde è possibile delineare il termine "ars" come capostipite portante di questo bellissimo film, non tanto nella sua accezione di "gratia artis", quanto in quella di "furti et vindiciae gratia".Quei bravi ragazzi ( non scorsesiani), Robert Redford e Paul Newman, sono, nel vero (!) senso della parola suddetta, due artisti, servitori non ad una "fiction" (purchè pulp) che non abbia nulla a che vedere con la vita, ma a se stessi, e quindi ad un'intera stratificazione sociale "pseudo"medio-alta, succube di un potere soggiogante ed incredibilmente tracotante che tutto vuole, e, come disse il poeta greco Ipponatte, diviene mangiatore persino delle lame della propria sprezzante lascivia.La stangata viene compiuta con successo, e così, almeno momentaneamente, i due grandi amici e, al contempo, artisti, possono godersi nella tranquillità delle loro falsamente addobbate ed adornate sale da gioco un sigaro, da fumare, possibilmente, dinnanzi ad un "green table", in cui affrontare la giostra di un'altra grande avventura metropolitana.Magistrale.

Apocalypse_Now  @  29/06/2009 01:56:48
Commedia coi fiocchi. Non stanca, diverte e può contare su grandi attori e grande sceneggiatura

pat3  @  18/06/2009 08:49:42
una bellissima, vivace e divertente commedia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che si avvale di una spumeggiante e brillante sceneggiatura, una colonna sonora perfetta e una ricostruzione del periodo (la Chicago anni '30) semplicemente strepitosa. Puro intrattenimento ma di gran classe! interpretato eccellentemente dal favoloso duo Newman-Redford, girato con grande ritmo e impeccabilmente da Hill il film, con spunti e alcune scene memorabili, diventa godibilissimo da vedere e una gioia per gli occhi!

castelvetro  @  10/06/2009 23:12:43
Uno dei più bei film che io abbia mai visto.
Qui sì che si sente una sceneggiatura forte che regge il tutto,
che dona un passato reale, una occupazione reale ai propri personaggi.
Qui come non mai l'oscar alla miglior sceneggiatura ci sta tutto.

Paul Newman, Robert Redford decisamente una coppia coi botti!

Per non parlare poi della regia, della colonna sonora, dei costumi,
del ritmo con cui viaggia tutto il film. E' una scuola di cinema e di vita
questo film. 7 oscar più che meritati!

Da vedere e rivedere,
al diavolo tutti quelli che hanno commentato prima di me piazzando
7 solo per far scendere dalla top 25 questo film!
LA STANGATA MERITA DI ESSERE NELLA TOP 10!

Ultima risposta 10/06/2009 23.48.59
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  25/05/2009 23:55:14
Film più unico che raro. Unico in quanto l'arte della truffa non era mai stata protagonista di un film a sfondo Gangster prima del '73. Dire che La Stangata è una commedia, come qui viene definito, secondo me sminuisce una pellicola che ha fatto da caposaldo per molti dei film odierni incentrati sulle truffe di grosso calibro.
Ottime le recitazioni del maestro Paul Newman e del giovanissimo Robert Redford.

Sepultura  @  21/05/2009 23:40:43
Forse gli oscar sono eccessivi ma è un film impossibile da non amare e impossibile da non vedere. Un vero cult

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/05/2009 11:17:28
Una ottima commedia ma sinceramente tutti questi oscar non li merita. Sono daccordo per la musica e i costumi ma sul resto avrei qualche dubbio. Divertente comunque un Cult simpatico e ben fatto che vale la pena vedere.

Ultima risposta 10/05/2009 01.32.25
Bogart59  @  07/05/2009 01:57:37
Grande classico anni '70 che non annoia mai nonostante la durata. Ottimo

teten  @  11/02/2009 16:54:50
veramente bello, 2 ore e 9 minuti di pura arte cinematografica...eccezionale!!

Alberto091  @  12/01/2009 19:44:45
10, 10 e ancora 10!

Questo film è pazzesco!

se potessi gli darei 11 xD

zoscolo  @  10/01/2009 13:05:55
uno dei pochi film che mi è piaciuto con robert redford che non è decisamente il mio attore preferito.
ma in questo film è a dir poco perfetto ....un cult che va assolutamente visto

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  29/12/2008 11:03:15
Straordinario. Cinema puro.

"The Sting" è una miscela straordinaria di due anime, di un anima commedistica e spensierata da "Ragtime" e un più profondo, nascosto lirismo per nulla retorico che fa parte del trompe l'oeil cinematografico nei confronti dello spettatore (intendiamoci: L'FBI alla fine, ma soprattutto la donna).
C'è una straordinaria sequenza di scene, un notturno così patetico che quasi mai si era e si vede in commedie così leggere: "Non mi conosci neanche" "Invece sì che ti conosco. Sei una come me, sono le due del mattino e sei sola".
A parte lo svolgersi successivo della storia, è un momento da storia del cinema.
Paul Newman e Redford (uguale a Brad Pitt) sono assolutamente meravigliosi.
Ma in sè questo film è meraviglioso, guardatelo grandi e piccini!!!

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  05/10/2008 17:15:39
un classico degli anni '70 con la coppia già vista in Butch Cassidy and the Sundance Kid (1969) sempre dello stesso regista: Redford e Newman (recentemente scomparso) regalano un buon film che regge anche a distanza di 35 anni ormai.

Nel complesso il film non ha difetti, se non alcune buche nella sceneggiatura, la riscostruzione degli ambienti anni '30 riuscita bene, attori bravi ben caratterizzati e non ne parliamo poi della colonnina sonora rubata dalla Nokia allegra molto adatta alla pellicola vivace, dà il ritmo.

La trama è abbastanza semplice (fatta alla Ocean's di Soderbergh), Johnny e Henry, che dopo un episodio drammatico successo prima, si mettono insieme a ingannare un grande boss del quartiere così che alla fine punti mezzo milione. La storia si svolge tra varie truffe e raggiri per arrivare al grande bottino.

In un weekend senza far niente si può assagiare un bel pezzo di storia del cinema con una solida coppia Newman-Redford in un divertente film come La Stangata.

topsecret  @  03/10/2008 18:32:48
Un grande film con magnifici interpreti. Meritatissimi gli oscar. E quella colonna sonora? Indimenticabile. Visto in tv,in vhs e in dvd...ho detto tutto.

margò  @  28/09/2008 10:53:37
Uno splendido modo per salutare il grande Paul nella sua ultima corsa!!!

Tom24  @  27/09/2008 23:15:42
Anche se sopravvalutato, rimane un film che sa intrattenere alla grande anche oggi. Paul Newman eccezionale come al solito, ci mancherà.

kastalya  @  04/09/2008 01:04:24
Molto divertente come film!

harold  @  09/06/2008 15:39:21
Ormai un classico nel suo genere. Scritto splendidamente da David Ward e diretto con perizia dal bravo Hill, ha i suoi punti di forza in: una storia a dir poco ben congegnata; scenografie e costumi deliziosi; una colonna sonora da Oscar e in un cast d'attori oggi mai più ripetibile. Newman e Redford sono in grande spolvero, in particolare il primo. Ma non è da meno il resto del cast. Shaw è un gangster di impressionante efficacia, che divide con Newman una scena memorabile, quella della partita a carte sul treno; Charles Durning un grande caratterista a dir poco sottovalutato e gli altri sono fantastici nei rispettivi ruoli. Un classico.

popoviasproni  @  26/05/2008 20:44:16
Spumeggiante farsa con due protagonisti in formisssima e una sceneggiatura dagli eleganti colpi di scena.
Intramontabile!

santuzzo7  @  23/05/2008 14:15:23
Un capolavoro! uno dei film più belli di sempre!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/05/2008 13:04:37
Un film incredibile, davvero divertente. Una commedia dalla sceneggiatura perfetta, interpretata da due grandi attori dal sorriso beffardo. Due ideali incantatori.
Da sottolineare l'indimenticabile Ragtime che accompagna l'intera messa in scena.
Una delle commedie più ironiche e più riuscite di sempre.

Gentiluomo  @  15/05/2008 13:59:33
IMMENSO......NON HO PAROLE

rorai  @  29/04/2008 23:20:11
grandissimo il film, grandi attori e indimenticabile colonna sonora

Max78  @  02/04/2008 18:15:33
Con un cast del genere, una sceneggiatura da urlo e una colonna sonora semplicemente deliziosa, era difficile tirar fuori un brutto film,
con tutto il rispetto per Roy Hill, comunque impeccabile nell'amalgamare tutto sto ben di Dio...

G-nomo  @  30/03/2008 11:31:43
Non posso fare altro che SOTTOLINEARE il commento precedente al mio (Gambero), con una piccola modifica al voto: 10.
Bellissima ambientazione, trama AVVINCENTE (che si conclude con uno dei più bei colpi di scena della storia del cinema), TUTTO IL CAST (non solo Newman e Redford) in grandissima forma. Colonna sonora FANTASTICA.
CAPOLAVORO.

Ultima risposta 04/04/2008 15.34.39
gambero  @  21/01/2008 15:22:08
una delle commedie migliori della storia del cinema, bravissimi gli attori protagonisti, colonna sonora eccellente, trama coinvolgente!! merita, a mio modo, la top 25..

DieHard  @  14/01/2008 18:09:14
un trio e una sceneggiatura pimpante, ma 7 Oscar forse sono troppi

everyray  @  11/01/2008 04:20:20
Geniale!!!
che coppia!!
assolutamente da non perdere!!

kalin_dran  @  07/01/2008 18:07:09
Sette oscar più che meritati.
Una coppia di protagonisti eccezionale (Newman e Redford), circondata da comparse di prim'ordine.
Eccezionale la trama di questa pellicola. Un colpo di scena dietro l'altro accompagnano lo spettatore in un clima di assoluta allegria contrapposta ad alcuni momenti carichi di tensione.
Bellissima anche la fotografia e, soprattutto, la colonna sonora, entrata di diritto nella storia del cinema.
Sebbene nel corso degli anni ci siano stati molti tentativi di imitare il successo di questa pellicola, con trame leggermente diverse, nessun film è mai riuscito nenache ad avvicinarsi al livello de "La Stangata".
Imperdibile per gli amanti del genere.
Imperdibile per qualsivoglia genere di spettatore.

Torghinarbet  @  07/01/2008 13:24:55
MERAVIGLIOSO!!! Un capolavoro dalla colonna sonora alla trama (per non parlare del grande P.Newman)
IMPERDIBILE PER GLI AMANTI DEL GRANDE CINEMA!!!

Sestri Potente  @  04/01/2008 12:33:07
Prima della banda Ocean e di tutti i film sulle truffe c'erano loro due: Robert Redford e Paul Newman! Ottimo film e grande colonna sonora, protagonista degli squilli del mio telefonino. Da vedere assolutamente!

The Monia 84  @  02/01/2008 13:09:34
La stessa troupe dello splendido Butch Cassidy mette a segno un nuovo colpaccio.
Dal western si passa al regno per eccellenza della malavita negli anni 30: Chicago ricostruita elegantemente dagli artisti dietro le quinte.
Si tratta di uno dei film più divertenti del cinema americano, miracoloso nell'equilibrio tra suspence, situazioni comiche e passaggi più seri.
Il tutto non sarebbe stato possibile senza il gran lavoro di Hill, della colonna sonora e al carisma di due attori nati per recitare assieme, Newman e Redford.
Strage di premi Oscar e incassi.

Ultima risposta 02/01/2008 13.13.01
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R