la stanza di marvin regia di Jerry Zaks USA 1996

la stanza di marvin (1996)

locandina del film LA STANZA DI MARVIN

Titolo Originale: MARVIN'S ROOM

RegiaJerry Zaks

InterpretiMeryl Streep, Leonardo DiCaprio, Diane Keaton, Robert De Niro, Hume Cronyn, Gwen Verdon, Hal Scardino, Dan Hedaya

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Jerry Zaks

Trama del film La stanza di marvin

Bessie accudisce il padre Marvin, costretto a letto a causa di un ictus da 17 anni: ad aiutarla c'è solo l'anziana zia Ruth: le cose precipitano quando a Bessie viene diagnosticata una leucemia. Soltanto un trapianto di midollo può salvarle la vita...

Voti e commenti su La stanza di marvin, 35 opinioni inserite

Norgoth  @  02/11/2023 17:09:40
Un buon film, con ottimi interpreti ma forse con una storia che poteva essere più incisiva su certi fronti.

il Grande Mao  @  18/04/2019 18:43:15
Delicatissimo e paradossalmente rasserenante dramma familiare, che - raccontando una vicenda tutt'altro che allegra - riesce a far star bene, nella sua evoluzione e nel suo sviluppo.
Si intenda, il tema trattato è pesante, anche opprimente, e va visto solo se si è nel giusto mood: è vero, alla base di tutto c'è il dolore della malattia, che può spaventare lo spettatore prima di accorgersi che questa è in realtà una bellissima storia ...d'amore, come appare evidente dalle parole di Bessie nel finale, quando spiega a Lee come e perché la sua vita sia stata piena, appunto, d'amore.
È lei, Bessie, la vera protagonista, personaggio bello e dolcissimo, che una Keaton magnifica riesce a rendere indimenticabile, donandole un sorriso che sa di buono e un'espressività che avrebbe meritato l'Oscar (solo la nomination, per lei).
La caratterizzazione dei personaggi è resa peraltro benissimo, aiutata dall'interpretazione di un giovane ma già eccellente Di Caprio (che rende credibilissimo il suo personaggio, esprimendo con efficacia il suo contrasto interiore tutto adolescenziale) e di una Streep invariabilmente impeccabile. Preziosa anche, pur se apparentemente poco rilevante, la piccola parte di De Niro, il cui personaggio contribuisce a smorzare la tensione: quasi un colpo di genio nella sceneggiatura, anche nei brevi siparietti col fratello.
In definitiva, è un film semplice, senza pretese di grandezza, che si basa soprattutto sulla maestria degli interpreti, ma ha il merito, grazie anche e soprattutto ad essa, di far riflettere e commuovere.

C_0_  @  17/09/2017 02:19:53
A me è piaciuto. Magari il film in sé non è strepitoso ma le prove degli attori, tutti, sono ottime e devo dire che vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/06/2016 13:03:34
Il film su carta si presenta già male per tutta la sfilza di spietate disgrazie che si portano appresso i personaggi ancor prima che la storia inizi, proprio la classica premessa per la solita sbobba strappalacrime a buon mercato; fortunatamente i pregiudizi vengono troncati sul nascere visto che fin dall'inizio "La Stanza di Marvin" appare come un film piccolo ed umano realizzato con dolce tatto e sincero sentimento per la vicenda che narra.
Niente sviolinate, niente colpi bassi, niente spettacolarizzazioni del dramma: il perfetto equilibrio tra lacrime e sorrisi lo si trova semplicemente affrontando la tragedia con l'approccio più positivo e caloroso possibile, circondato dalle persone che si amano, in un insieme di emozioni che lo spettatore percepisce nel cuore e nello stomaco senza alcuna forzatura di sorta; il merito comunque va soprattutto al cast di prim'ordine che definire eccellente sarebbe davvero dir poco; in particolar modo, e qui vado sul personale, vorrei lanciare uno speciale encomio alle straordinarie Keaton e Verdon che rispettivamente in una scena ciascuna (e lo dico senza alcuna vergogna visto che il cinema serve a questo) mi hanno messo alle corde costringendomi a ricacciare in gola violenti groppi da commozione (per salvare le apparenze, io cresciuto a pane ed expendables).

L'unica colpa, se di colpa si può parlare, è la durata: non è che duri poco, ma una vicenda del genere, con personaggi del genere, ed attori del genere, è chiaro che non può essere condensata in una misera ora e quaranta; anche qui, fortunatamente, non manca nulla, c'è tutto, senza alcuna sbavatura, ma purtroppo ridotto al minimo, giusto (sottolineo giusto) quel tanto che basta che c'è da sapere per muovere la storia senza troppi pensieri.
Peccato, perchè a volte sono proprio quei venti minuti in più a fare la differenza, e magari il film in generale ne avrebbe guadagnato non solo in visibilità ma anche in imponenza (soprattutto quando hai a disposizione pure De Niro che, ahimè, si ritrova invece a recitare il giusto numero di battute per avere il nome in cartellone anzichè nei titoli di coda come cameo).
Io sicuramente avrei voluto che durasse di più.

Leggero, ma sinceramente emozionante.
Da vedere.

DogDayAfternoon  @  09/04/2016 20:42:42
Bello, intenso, ironico, ed è proprio l'ironia secondo me la carta vincente di questo film. Infatti, nonostante il tema delicato, non si avverte mai quel senso di pesantezza e drammone strappalacrime che ci si aspetta da film di questo tipo.

Ovviamente il cast ha il suo peso importante: impossibile stabilire chi sia migliore tra Meryl Streep e Leonardo Di Caprio, entrambi eccezionali. De Niro si ritrova invece relegato in una particina, simpatica, ma a mio avviso andava sfruttato di più (e non solamente come nome in cartellone). Sofferta anche l'interpretazione di Diane Keaton.

Ottimo film con un grande cast.

marcogiannelli  @  15/01/2014 10:03:53
non credo sia un film strappalacrime e basta come definito da molti
è sì una famiglia percossa da tanti problemi, ma nulla che possa essere fuori dalla norma sinceramente, tutto abbastanza verosimile
ci ho visto una denuncia alla sanità americana nel personaggio del segretario (nonchè fratello) di Dr. De Niro
ottimi i 3 protagonisti principali, Diane Keaton praticamente perfetta, brava Meryl Streep ad impersonare questa mamma un pò particolare e bravissimo DiCaprio a fare il figlio 17enne svalvolato (aveva 22 anni, recita la parte di un ragazzo di 17 anni ma ne dimostra 14)

horror83  @  08/08/2013 17:46:54
carino! Leo Di Caprio stupendo!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2013 03:59:17
Un cast degno di nota è una delle cose positive di questo dramma spietato. Un giovane DiCaprio tiene testa a colossi del cinema come DeNiro e Keaton ma anche la straordinaria ( Come sempre ) Meryl Streep non sbaglia mai un colpo. Troppo strappalacrime e un film che scorre bene anche se in tutta franchezza non amo questo genere. Regia non adatta, Zaks dirige serie Tv e fa teatro, ma il grande schermo è un'altra cosa.

C.Spaulding  @  02/07/2012 12:09:51
Buon film con un cast di tutto rispetto. La storia è molto drammatica e piena di pathos ma scorre bene e non annoia. Ottimi Di Caprio e De Niro ma anche la keaton. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/04/2012 19:08:54
Cast d'eccezione per un drammone sentimentale a tratti troppo lacrimevole.
Il film ricorda, forse fin troppo, "Voglia di tenerezza". Cast all'altezza tra cui spicca il giovane Di Caprio.
Film assolutamente sufficiente ma che non ha quel quid che lo possa rendere davvero consigliabile.

axel84  @  17/04/2012 18:42:43
diciamo un film assolutamente da sufficenza, ma nulla di piu'!!!
mezzo voto in piu' solo per il super cast che fa diventare un film cosi cosi, davvero intenso!!!
su tutti il mio attore preferito leonardo di caprio che gia' da ragazzino fa vedere di che pasta e' fatto!!
purtroppo robrt de niro fa una minuscola parte!!
menzione speciale per per le due star al femminile!!! davvero strepitose!!

aztsn38  @  12/04/2012 12:51:27
Classico film anni 90, tanti bravi attori e storia poco originale. De Niro nel ruolo del dottore è davvero sprecato

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/04/2012 11:39:21
Classico drammone anni '90 con protagonista una famiglia che subisce tutte le s***** possibili ed immaginabili, ma che proprio grazie a queste si ritrova. Tra evitabili citazioni del capostipite del genere, "Voglia di tenerezza", il filmetto procede senza eccessi ma anche senza sbavature, grazie allo strepitoso cast. Bravo anche Di Caprio, che aveva già 22 anni ma ne dimostrava 15.

draghetta1989  @  12/04/2012 09:26:37
buon film su un dramma familiare. certo la sfortuna di questa famiglia forse è un po' esagerata ma non importa. Il cast di stelle ovviamente fa la differenza e le interpretazioni solo il suo punto forte: fantastiche come sempre La Streep e Diane Keaton, peccato solo per un De Niro in un ruolo marginale. In in ogni caso l'ho trovato ben fatto, drammatico e toccante in certi momenti. merita la visione.

Lory_noir  @  03/04/2012 23:23:43
Mi è sembrato un po' banale ma sicuramente un film godibile specialmente per le grandi interpretazioni di Streep, Keaton e Di Caprio.

Sbrillo  @  04/02/2012 18:07:45
dramma dove non si bada a spese e il cast è di stelle! un Di Caprio giovanissimo e bravissimo (come sempre) nel ruolo del figlio ribelle...De Niro non lascia il segno, ma il suo è un ruolo marginale nella storia.... Oscar al merito per Meryl Streep e Diane Keaton che nel film sono sorelle ma fanno la differenza...la loro performance ha il merito di alzare la media del film!!! Dramma familiare che merita la visione, davvero toccante in alcune scene!!! peccato sia stato sottovalutato...

kako  @  07/01/2012 10:05:08
storia drammatica, profonda e toccante su una famiglia divisa e con le sue difficoltà ma che proprio nei momenti peggiori ritroverà l'affetto e l'affiatamento. Il cast è eccellente, le interpretazioni del trio protagonista sono perfette. Finale un po' troppo aperto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  18/03/2010 08:58:40
Film che ebbe una riscoperta da ragazzine e tv post grande successo di Titanic e successivo fenomeno adolescenziale targato Di Caprio.
Il film è ben poca cosa e costruito in modo approssimativo. Stereotipato e superficiale si salva solo l'ottimo cast di contorno.

bulldog  @  18/11/2009 13:57:31
Dopo il discreto 'Voglia di Ricominciare' un altro debolissimo melodramma con il giovanissmo Di Caprio e R.De Niro.
Stereotipato e con cast di stelle,molto brave la Keaton e la Streep ,trascurabile il ruolo di Bob.

diamanta  @  18/11/2009 13:41:35
Drammatico e Commovente.
I tre protagonisti Meryl Streep, Leonardo DiCaprio, Diane Keaton hanno dato prova di bravura anche se la mia preferita resta sempre la Keaton.

Nota dolente per De Niro che in questo film mi ha un po' deluso, l'ho trovato un po' spento.

Davvero bello.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/11/2009 20:40:07
Melodramma con malattia forse eccessivamente edulcorato, con momenti di splendida forza emotiva che si alternano ad altri più facilmente strappalacrime, ma con tre grandi interpreti che assicurano un intrattenimento tenero e di qualità.

topsecret  @  06/04/2009 20:09:28
La fotografia ingiallita dal tempo e da qualche incomprensione di una famiglia che si riunisce e si consolida quando il destino avverso, la malattia li porta a confrontarsi, a parlarsi e conoscersi. Un film fatto di emozioni, drammatico e riflessivo, interpretato da attori magistrali che sanno dove colpire e lasciare il segno.
Il finale è aperto e triste, senza un lieto fine che forse apparirebbe falso, ma che racchiude un messaggio chiaro: non è mai troppo tardi per vedere le cose sotto un'altra luce e cambiare per amore delle persone care.
Una pellicola che forse non sarà ricordata come capolavoro del cinema, ma che vale la pena aver visto almeno una volta.

§Vale§  @  06/02/2009 15:59:45
Commovente e profondo.
Un cast bellissimo per un film altrettanto bello, pecca solo nel finale, con una conclusione che lascia troppe domande.

florisd  @  19/12/2008 20:07:05
un bellissimo film su una storia semplice e difficile, una madre insensibile forgiata dal dolore e dalla violenza di un marito non padre, una donna che decide per la vita di curarsi del male altrui, che infine resta il suo unico bene, un film sull'amore familiare, un amore tra madre e figlio che viene dato spesso per scontato o dai genitori o dalla prole.
E' una storia che può riguardare tutti, e parla di noi,delle nostre piccole sfide, delle nostre grandi piccole passioni, del nostro dolore mascherato da egoismo e imposture.
Un complimento sentito va fatto al giovanissimo Di Caprio che è tutto fuorchè un pessimo attore,un applauso alla (come sempre) grande immensa Meryl...ma la lode viene data alla strepitosa Keaton!
Lei mi ha semplicemente estasiata.

manera4  @  09/11/2008 14:41:13
Questo fil tocca il cuore e l'anima emoziona.

Universegalaxy  @  26/09/2008 15:23:02
Film molto toccante.... la Streep sforna l'ennesima prova superlativa....la Keaton idem.... ( nn vorrei sbagliarmi ma si prese l'oscar????!!)
DiCaprio molto bravo...non all'altezza come nel film Mr Grape.
Film che sancisce la fine di una grandissima carriera ... Hume Cronyn,...che a fine anni 90 morirà.... anche per lui...grande prova...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 02:25:21
Adoro il trinomio Di Caprio Streep Keaton. Pellicola toccante di grande spessore. Decisamente consigliato!!!!

nextam  @  22/03/2008 09:11:33
apostrofatemi come volete, censuratemi, ma lo devo dire:
io non vorrei conoscere di persona meryl streep, non lei, ma i suoi genitori. si', i suoi genitori e dire loro "ma come si fa, ma come si fa...".
una donna splendida, un'attrice di livello astronomico. bellissimo film. anche il resto del cast e' eccezionale.

NandoMericoni  @  17/02/2008 13:52:56
bel film, come detto in precedenza il cast fa molto per alzare la media...

everyray  @  14/01/2008 18:32:39
Ho trovato questo film estremamente noioso,con una trama un pochino troppo piatta...e dire che era quasi iniziato bene!!
Robert De Niro fà un ruolo marginale e DiCaprio è odioso in questo ruolo...
Hume Cronyn enigmatico e la Streep è bravissima,ma non c'è phatos...
INSUFFICIENTE!!

Seyia  @  19/06/2007 23:57:05
E' un film meraviglioso, significativo e intenso, tratta temi drammatici ma con una grande serenità di fondo. Cast di prima scelta. Stupende le interpretazioni di Meryl Streep, Leonardo Di Caprio e di Diane Keaton, i miei attori preferiti. I personaggi sono ben delineati, ognuno ha il suo problema e per risolvere questo problema deve sanare la ferita rapportuale di cui è colpita tutta la famiglia. Il risultato è una trama ben intrecciata che ti appassiona dall'inizio alla fine della vicenda. Pochi film in circolazione sono cosi' intensi, drammatici e sereni allo stesso tempo e questo è decisamente troppo poco conosciuto e non mi spiego il perchè. Assolutamente da vedere.

MattSorum  @  27/02/2007 15:40:57
Probabilmente ci sarà qualcuno che riterrà il mio voto eccessivo..
è assolutamente vero che è molto aiutato da un cast fenomenale, con una Meryl Streep da urlo e un Di Caprio eccellente ( De Niro però avrebbe anche potuto fare di più). Nonostante ciò è forse l'unico film che mi ha veramente commosso (e io di solito nn mi commuovo mai per un film!!) e che mi ha colpito molto, sia per il ruolo della zia che secondo me è strabiliante sia per il rapporto tra Di Caprio e la Streep. Lo consiglio a tutti anche perchè secondo me è sempre stato un pò sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  05/08/2006 11:21:50
Bel film aiutato,inutile dirlo,da un cast da urlo.Meryl Streep è eccezionele come Diane Keaton,ma è da notare anche la presenza di un giovanissimo DiCaprio reduce da "Buon compleanno Mr. Grape".

sweetyy  @  22/01/2006 15:42:42
renee  @  28/10/2005 19:32:57

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora