last days regia di Gus Van Sant USA 2005

last days (2005)

locandina del film LAST DAYS

Titolo Originale: LAST DAYS

RegiaGus Van Sant

InterpretiMichael Pitt, Lukas Haas, Asia Argento, Scott Green, Nicole Vicius, Ricky Jay, Ryan Orion, Harmony Korine

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Gus Van Sant

Trama del film Last days

Blake attraversa il bosco lentamente, circondato da alberi giganteschi. Arriva ad una piccola cascata e si spoglia per fare un bagno. La mattina dopo torna a casa sua, un'elegante villa di pietra in stato d'abbandono. Molte persone stanno cercando Blake... i suoi amici, i suoi discografici e anche un investigatore privato - ma lui non vuole farsi trovare. Nella confusione delle sue ultime ore, Blake passerÓ quasi tutto il tempo da solo. Evita le persone che vivono a casa sua, che si avvicinano a lui solo quando vogliono qualcosa, soldi o aiuto per una canzone... Parla cortesemente con un venditore di Pagine Gialle e poi si rifugia in un locale di musica rock. Blake vaga nel bosco e suona una nuova canzone, un ultimo saluto al mondo del rock and roll. Finalmente, solo nella serra, Blake, in silenzio troverÓ il modo di rilassarsi.

Voti e commenti su Last days, 95 opinioni inserite

LaCalamita  @  22/10/2018 02:28:07
Non so come abbia fatto, ma Gus Van Sant riesce a dare voce a qualcosa di molto difficile da tradurre in cinema. Parliamoci chiaro, il regista in questione è l'autore di Gerry, un lavoro che (a mio parere) rende davvero l'idea di cosa significhi trovarsi nella situazione dei due protagonisti (fermo restando tutto l'apparato metaforico del "perdersi"). Ebbene, quell'idea di "rappresentazione" la ritrovo anche in questo Last Days, stavolta nel trasmettere lo stato d'animo di una persona nelle condizioni di Blake/Kurt. Vista in questo modo, "non ci si può lamentare" della lentezza, del vuoto, della mancanza di senso: è proprio l'inferno vissuto dal protagonista, è ciò che si vuole quasi "simulare". Qualcuno penserà che esistono film a tema più godibili e scorrevoli. Ma, di nuovo, se lo scopo è entrare, solo per un paio d'ore per fortuna, in quella vita, non ci devono essere compromessi dettati dal mainstream, dettati da un montaggio più generoso.
Ahimè il film si avvicina e non di poco a quell'oblio, al disorientamento, al caos. Credo che, oltre alla possibile utilità di avere delle informazioni su Kurt Cobain, oltre all'avere delle informazioni sul tema rappresentato, faccia molto l'esperienza personale al riguardo, dell'averlo provato sulla propria pelle.

Perchè 7 e mezzo e non di più?
Perchè Last Days è uno di quei film già di per sè innovativi, eppure stimolano ulteriormente la creatività: il film è fatto bene, e a mio parere si potrebbe fare ancora di meglio.
Ma dico francamente che comunque non vorrei simbolicamente premiare un'opera che riporta questa sfumatura dell'essere umano. Non è la peggiore, ma è la più disgraziata. Forse persino Van Sant sarebbe d'accordo.
Non siamo, biologicamente, nati per cadere nel buco nero della malinconia spinta fino all'estremo.
R.i.p. Kurt Cobain.

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked