la storia infinita regia di Wolfgang Petersen Germania, USA 1984

la storia infinita (1984)

locandina del film LA STORIA INFINITA

Titolo Originale: DIE UNENDLICHE GESCHICHTE

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBarret Oliver, Gerald McRaney, Thomas Hill, Deep Roy, Noah Hathaway, Patricia Hayes

NazionalitàGermania, USA 1984
Generefantasy
Tratto dal libro "La storia infinita" di Michael Ende
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Wolfgang Petersen

Trama del film La storia infinita

Bastian è un ragazzino tormentato dai suoi compagni di scuola. Nel tentativo di sfuggire ai suoi amici, finisce in una libreria il cui proprietario gli mostra un antico libro. Bastian "prende in prestito" il libro e si rifugia nella soffitta della scuola per leggerlo. Finisce così risucchiato nella storia e nel mondo incantato di Fantasia, che è alla disperata ricerca di un eroe che lo salvi dalla distruzione.

Film collegati a LA STORIA INFINITA

•  LA STORIA INFINITA 2, 1989
 •  LA STORIA INFINITA 3, 1994

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su La storia infinita, 201 opinioni inserite

Testu  @  05/04/2012 00:01:21
Un gran bel fantasy, con molti personaggi memorabili, ottimi costumi, splendidi pupazzi ed effetti speciali per il tempo più che discreti. Capisco che Ende sia rimasto amareggiato per la non totale fedeltà, ma il prodotto in se è valido oltre che un bel ricordo.

Ultima risposta 05/04/2012 00.14.01
guidox  @  12/07/2011 21:27:24
certo, chi lo vedesse oggi per la prima volta si metterebbe a ridere vedendo la media assurda che ha questo film, che è invecchiato spaventosamente male.
però vissuto e visto all'epoca, si porta dietro tutta la bontà del ricordo, a partire dalla canzone omonima (Lives that keep their secrets will unfold behind the clouds and there upon the rainbow is the answer to our neverending stoooryyyyyy!!).
massimo rispetto!

Ultima risposta 12/07/2011 21.35.21
Schizoid Man  @  03/07/2011 12:23:09
La prima volta che vidi questo film avevo solo sei anni ma ancora oggi - nonostante di anni ne siano passati ben ventisei - ricordo che mi piacque moltissimo. Soprattutto, rammento che mi capitò di immedesimarmi molto con i personaggi, in particolare con quello di Atreiu: quanto mi sarebbe piaciuto essere al suo posto mentre volava sul Drago della Fortuna (sfido chiunque lo abbia visto da bambino a dire di non aver provato lo stesso desiderio). Dopo quella volta, però, non ho più avuto modo di rivedere questo film. Soltanto poco tempo fa sono riuscito a riguardarlo, ma questa volta non ho provato le stesse emozioni di quando l'ho visto da bambino.
Probabilmente la causa è da ricercare nel fatto che, nel tempo passato tra le due visioni, mi è capitato (quasi per caso, a dire la verità) di leggere il libro di Michael Ende da cui il film è tratto. E non c'è proprio paragone! Il libro, infatti, è un capolavoro: la storia è avvincente dalla prima all'ultima pagina (tutti i capitoli sono magnifici; forse il più bello è quello intitolato "Le Acque della Vita"), i personaggi complessi e sfaccettati (al lettore viene naturale identificarsi praticamente con ognuno di essi), e le invenzioni (come quella, stupenda, dei sogni dimenticati degli uomini che finiscono nella miniera delle immagini) profuse a getto continuo. In poche parole, il romanzo di Ende è il trionfo della fantasia: è un invito a credere nel potere dei sogni affinché questi si possano realizzare. Mica facile, quindi, riprodurne la stessa identica magia nella versione cinematografica.
E infatti, soprattutto per gli amanti del libro, il film di Wolfgang Petersen è una grossa delusione.
Anche perché la pellicola si occupa solo della prima parte del romanzo, quella che racconta del Nulla che minaccia di cancellare per sempre il regno di Fantàsia, e di come un fanciullo guerriero, Atreiu, in compagnia del suo cavallo, Artax, dietro incarico dell'Infanta Imperatrice, faccia di tutto per impedire che ciò avvenga, tralasciando completamente la seconda. Addio, perciò, a personaggi memorabili come Graogramàn, la Morte Multicolore; al Vecchio che vive solo nella Montagna Vagante, che continua a scrivere all'infinito sempre lo stesso libro, "La Storia Infinita"; alla Donna Aiuola e la sua Casa che muta; a Yor, il vecchio minatore cieco custode della miniera delle immagini; e pure agli Acharai, il popolo dalle cui ininterrotte lacrime nacque Amarganta, la città d'argento.
Ecco, tutte queste meraviglie (e tante altre, tipo Perelun, il Bosco Notturno) nel film di Petersen mancano, e non è certo un difetto da poco, anzi. Il limite principale di questa trasposizione cinematografica, quindi, è quello di aver semplificato troppo il romanzo di Ende (che, giustamente, si arrabbiò di brutto quando vide quello che avevano combinato gli autori della pellicola). Vista la notevole base di partenza, "La storia infinita" poteva essere un bellissimo fantasy: così com'è, invece, è un film appena discreto che riesce solo in minima parte a ricreare l'incredibile magia contenuta in ogni singola pagina dello straordinario libro di Ende. Perciò si consiglia la visione di questa pellicola soprattutto a coloro che non hanno mai letto il libro da cui è tratta: chi invece lo ha letto rimarrà inevitabilmente deluso dalla versione che ne ha ricavato Petersen. Tra le cose da bocciare c'è sicuramente il finale, troppo sbrigativo; mentre tra quelle da salvare c'è la parte ambientata nella Palude della Tristezza (coinvolgente e visivamente affascinante; e la morte di Artax è un momento struggente) e la deliziosa colonna sonora di Giorgio Moroder. In ogni caso, come già detto, "La Storia Infinita" di Michael Ende è veramente tutta un'altra cosa: semplicemente, è uno dei libri più belli mai scritti.

Ultima risposta 13/07/2011 18.08.28
James_Ford89  @  13/03/2010 16:21:56
Appena finito di vederlo. E sono ancora con un mucchio di lacrime agli occhi.. Film strepitoso, imponente...dai moltissimi significati.
Il Nulla che domina chi ormai non ha più forza di reagire e di sognare, le paludi della tristezza dove i depressi cadono per non rialzarsi più, l'anziana tartaruga che come gli anziani d'oggi si è chiusa in sè stessa e non riesce più a sperare in qualcosa di migliore, gli occhi delle sfingi che vedono dentro al cuore e non per la maschera che porti addosso, un piccolo granello di sabbia da cui può scaturire un sogno immenso, Falkor che indica che ci vuole anche un bel pò di fortuna per vedere realizzati i propri sogni e la consapevolezza di crederci sempre e comunque. Colonna sonora bellissima da 10+ e i personaggi di Fantasia sono realizzati in maniera impeccabile per un film del 1984.
Un film che non voglio scordare mai più per vivere al meglio questa mia vita.

Ultima risposta 22/05/2011 01.53.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  28/11/2009 18:20:03
Uno dei miei film preferiti di quando ero una pampina.

Ultima risposta 05/01/2010 19.03.35
bulldog  @  11/11/2009 13:59:22
Film per ragazzi dall'omonimo libro di Ende.
Chiunque anche per sbaglio credo abbia visto questo film.

Una storiella fantasy mai apprezzata neppure da piccolo,nei primi anni 90 quando passava questa pellicola in tv il mio film preferito era Sotto Shock di Craven :-).

Ultima risposta 04/02/2011 20.53.19
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  21/05/2009 16:42:38
Rivisto ieri pomeriggio... tuffo nel passato. Un film che da bambina ho visto e rivisto tantissime volte.
Non ha perso la sua magia... mi sono di nuovo commossa rivedendolo a distanza di tanti anni!
Bellissimo

Ultima risposta 21/05/2009 17.56.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/02/2009 03:18:08
Un'altra pellicola che voto con il cuore in mano. Anche io sono tra quelli che sul drago ci voleva stare assiene ad Atreiu a salvare fantasia dal nulla.

Non è da 9, ma lo è per me.

Ultima risposta 21/02/2009 03.21.19
Bob Marley  @  20/11/2008 13:48:43
da bambino era il mio film preferito...per l'epoca in cui è sato girato è davvero ben fatto! capolavoro fantasy che resta nel cuore.

Ultima risposta 05/02/2009 15.43.41
Caius  @  24/01/2008 09:52:22
Sembra ieri quando all'età di 8- 9 anni io e mio cugino vedemmo questo film; ed era veramente fantastico! La voglia di avventura di noi bambini usciva fuori e generava emozioni non troppo diverse da quelle del protagonista. Ma purtroppo si cresce e rivedendolo poco tempo fa ho capito che alcune cose (come la storia infinita) possono essere percepite appieno solo quando si è piccoli, con la fantasia a farla da padrone.

Ultima risposta 12/03/2008 21.12.04
The Legend  @  05/01/2008 23:11:32
Visto da bambino, mi appassionò. Visto (ora) da adulto, è solo nauseante paccottiglia pre-adolescenziale.

Purtropppo per i film fantasy si pone sempre il problema di come saper arrivare all'intrattenimento dei bambini, ed evitare, allo stesso tempo, l'assopimento degli adulti, riuscendo a proporre un secondo livello di lettura capace di essere apprezzato solo dai più grandi.

Questo è severamente vietato agli over13.

Ultima risposta 12/08/2008 21.23.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/01/2008 20:55:52
Fantasy ben fatto e innovativo per il tempo.
Oggi risente in modo quasi imbarazzante dell'età e pensare che da bambino impazzivo per questo film!

Mentre il doppiaggio è penoso e il bambino protagonista ha una faccia da schiaffi (in questo non credo che c'entri l'età del film)

Ultima risposta 05/01/2009 14.41.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  27/12/2007 13:43:12
Quando mia zia mi regalò la videocassetta de "La storia infinita" dicendomi: "questo era il mio film preferito", allora mi emozionai e sognai come non mai, poi lessi anche il libro. Un fantasy, che ha fatto la storia, un'avventura unica, personaggi indimenticabili, regia e attori ottimi, effetti speciali apprezzabili anche nel 2007. E non importa se è la classica storiella a lieto fine, prevedibile e banale agli occhi degli adulti, piena di stereotipi. Un unico messaggio: non smettete mai di sognare, non dimenticate di essere ancora bambini! Do un 8,5 con tutto il cuore.

Ultima risposta 22/01/2009 15.12.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/09/2007 11:53:16
Fantasy tratto dal famoso romanzo di Michael Ende e diretto da un regista ai tempi ancora lontanissimo dalle sirene Hollywoodiane....
Purtroppo parliamo di un film che comincia a sentire il peso del tempo,con una trama semplice e davvero troppo breve per competere con i mostri sacri del genere...da segnalare sicuramente l'estrema qualita'della colonna sonora e alcune ottime intuizioni del buon Petersen,ma per quanto mi riguarda,direi un prodotto molto sopravvalutato.

Ultima risposta 18/09/2007 20.02.07
giomac2189  @  22/06/2007 14:50:45
film noioso,personaggi stupidissimi,storia banale....

Ultima risposta 08/02/2015 22.18.15
AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 12:45:37
e no mi dispiace ma chi ha messo meno di 7 a sto film deve aver avuto proprio un infanzia di *****. ma come si fa dico io a dare un voto basso ad un film come questo. forse il miglior fantasy di sempre, la musica è entrata nella leggenda.....

Ultima risposta 30/10/2007 16.01.33
John Carpenter  @  01/04/2007 13:22:08
Non si dimentica l'atmosfera di questo film!

John.

Ultima risposta 06/06/2007 17.48.42
Ellis77  @  02/03/2007 17:21:04
Un film che avrò rivisto almeno 40 volte...lo so...forse qualitativamente meriterebbe meno..ma proprio non ce la faccio. Per me è stato a dir poco stupendo e nonostante gli anni siano passati mi ritrovo a guardarlo adesso come se fosse la prima volta! Chi non ha mai sperato di vivere le avventure di Bastian? Di poter cavalcare Artax come Atreju nei bellissimi ed incontaminati paesaggi di Fantasìa?
Un film che decisamente ha caratterizzato la mia infanzia me che continua tutt'ora ad accompagnarmi e a regalarmi bellissime emozioni....
Anche il libro di M. Ende da cui è tratto (seppur con NOTEVOLISSIME differenze) il film, è stupendo...

Ultima risposta 11/09/2007 10.25.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2006 11:03:00
Brutto. A iniziare dalla scenografia, così brulla che mi veniva l’agonia. Personaggi x niente identificabili x via della loro rozzezza e scortesia, a partire da Moria che continuava a ripetere “non ci interessa ma sì”…mi veniva voglia di dirgli “ma v********o và!”, tranne però il simpatico Falkor…dolce sì, ma brutto anche! Non capisco poi come una star della musica chiamato Limahl abbia scelto di inserire la sua canzone in questo film, che non è per niente indicata!
L’unica scena che si salva è la parte nella palude della tristezza, perché dà una sensazione appunto amara, suscitando la speranza del happy-ending.
Tutto questo però non esclude l’originalità in generale del film.

Ultima risposta 08/01/2008 16.08.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2006 13:58:06
Favoletta che riesce solo in parte -. almeno visivamente - a rendere lo spirito visionario del libro di Ende.
Beh confesso che sono un amante dei fantasy, ma "la storia fantastica" è di un'altro pianeta.
Permane il classico topoi del ragazzino incompreso che si riscatta, pero' il ragazzino è proprio insopportabile.

Ultima risposta 21/05/2009 18.25.11
mory.t  @  26/06/2006 20:43:26
credo che la maggior parte di noi sia cresciuto con questa favola......impossibile non immedesimarsi nelle avventure di atrayu.......finale bellissimo e colonna sonora indimenticabile........

Ultima risposta 27/06/2006 19.36.02
Dick  @  13/06/2006 12:09:04
Uno dei pochi film fantastici europei in un periodo in cui Hollywwod la faceva da padrona come oggi del resto.
Pellicola comunque con un significato profondo che bisognorebbe far vedere a tutti i bambini e non solo, anch se magari poteva durare un pò di più per essere più completo con un ulteriore narrazione. Ho letto che l' autore del libro si è alquanto dissociato e secondo me a torto.
I seguiti si potevano evitare benissimo, ma si sa a cosa porta il desiderio di pecunia (vedi "Highlander" dov' è finita allo stesso modo).

Ultima risposta 08/09/2011 19.41.10
venumat.  @  29/04/2006 16:29:14
Questo film No. tutto ma questo film no
Anche da piccolo da la palla che era non riuscii a finirlo di vedere.
Ditemi voi.

Ultima risposta 30/07/2009 15.16.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/04/2006 20:55:34
Comprendo tutti i voti altissimi a sto film del tedesco Wolfgan Petersen. Li capisco perchè per chi ha più o meno la mia età sto film è sempre un piacevole ricordo.

Purtroppo non è mai stato sto gran che. Poche sono le idee belle, tanti, troppi sono gli effetti speciali. Petersen aveva esordito con il fantastico "U boat - 96", e aveva comunque fatto di meglio anche con il mediocre "Il mio nemico", film dall'ambientazione poi non troppo diversa da "La storia infinita".

Un bel ricordo, come dicevo, e per me nemmeno troppo speciale. Anche a 10 anni questo non era uno dei miei preferiti , o per lo meno non lo era come "Grosso guaio a China Town" e altri film simili che rivisti oggi appaiono dei veri filmoni. Mentre questo onestamente è un film mediocre.

Ultima risposta 06/06/2007 11.41.29
xxxb9s  @  27/12/2005 13:38:08
da piccolo mi ha fatto sognare come nessun'altra favola cinematografica (forse includerei anche Labirinth pero')

semplicemente perfetto.

punto.

Ultima risposta 02/01/2006 15.58.55
84lestat  @  28/05/2005 20:09:39
Uno dei film che ha segnato la mia infanzia con una delle colonne sonore che mi sono rimaste nel cuore. Il voto è x le sensazioni regalate, veramente uniche.

Ultima risposta 01/05/2006 12.26.21
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  13/03/2005 22:34:46
Non ho il coraggio di rivederlo per non perdere la magia di molti anni fa, un vero cult.

Ultima risposta 17/03/2005 16.40.52
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/03/2005 16:21:03
il mio non è un voto oggettivo; non è un voto per la trama, non è un voto per la tecnica, non è un voto per la recitazione- E'' un voto affettivo; è stato praticamente il primo film che ho visto in vita mia, e lo vedevo (rigorosamente in vhs pirata) praticamente ogni sera, alla facia dei miei genitori. Copre solo un 40% di cioò che accade nel libro, ma chissenefrega? E con quella musica, poi...
Non voglio assolutamente rivederlo, è un ricordo e tale deve rimanere.

Ultima risposta 23/06/2005 19.06.38