la stregoneria attraverso i secoli regia di Benjamin Christensen Svezia, Danimarca 1922

la stregoneria attraverso i secoli (1922)

locandina del film LA STREGONERIA ATTRAVERSO I SECOLI

Titolo Originale: HAXAN

RegiaBenjamin Christensen

InterpretiMaren Pedersen, Clara Pontoppidan, Elith Pio

NazionalitàSvezia, Danimarca 1922
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 1922

•  Altri film di Benjamin Christensen

Trama del film La stregoneria attraverso i secoli

Hńxan Ŕ un documentario sulla storia della stregoneria narrato con una varietÓ di stili differenti: dalle semplici fotografie alla ricostruzione storica. Si narra la storia di una donna del XV secolo che ne accusa un'altra di aver gettato un maleficio sul marito. Tutte due finiranno maluccio. C'Ŕ anche spazio per l'era moderna in cui si compie un parallelismo fra possessione e disturbi psicologici.

Voti e commenti su La stregoneria attraverso i secoli, 6 opinioni inserite

ferzbox  @  30/03/2017 18:41:26
Se a qualcuno interessa particolarmente l'argomento "stregoneria" o "inquisizioni"....o "racconti e leggende popolari", allora questo film del 1922 diretto da Benjamin Christensen è veramente il top, oltre al fatto che è impossibile non rimanere impressionati dalla tecnica utilizzata sia per girarlo che per narrarlo; nonostante si parli di un'opera prodotta quasi un secolo fa, riesce comunque ad essere attuale e a colpire per le argomentazioni molteplici sulla tematica.
Mi è rivenuto in mente il recentissimo "The Witch", proprio perchè il tema della stregoneria era affrontato accontanando la chiesa e prendendo in esame il folklore e le superstizioni riguardanti le strege e i patti con il Diavolo....
"Haxan" è una pellicola talmente scrupolosa e dettagliata che riesce quasi a sembrare un documentario in piena regola; diviso in 7 capitoli il film descrive diversi aneddoti che partono dalle barbarie fatte dalla chiesa durante le inquisizioni del medioevo fino ad arrivare ad un'analisi delle superstizioni nel presente(un presente che all'epoca era targato anni 20, ma che ciò nonostante riesce ad essere valido ancora oggi nel 2017), dove alcune credenze legate alla sfortuna o all'occulto riescono tutt'ora ad avere presa negli esseri umani; tutti strascichi che provengono da secoli e secoli impregnati da idiozie popolari e ignoranza di massa (esaltata ancora di più dalla chiesa).....
Impressinoanti anche i costumi utilizzati per le scene folkloristiche dove venivano mostrati i satiri o il demonio stesso; riconducibili agli anni 20 o ai primi del 900( non a caso mi ricordavano tantissimo le metodologie scenografiche di Mèliès), ma al contempo visivamente potentissime per il loro lato grottesco e raccapricciante( provate ad immaginarvi il classico diavolo che in qualsiasi momento e qualunque cosa stia facendo muove sempre la lingua di fuori.....)....
Insomma, il film è un'autentica scatola di informazioni sulle streghe e connessi, che è riuscito a farmi rimanere di stucco per l'interessante analisi affrontata (e per come è affrontata)....una piccola perlina del cinema che conoscono in pochi(e devo ringraziare un amico per avermi messo al corrente di quest'opera), che consiglio vivamente per la propria cultura cinematografica e globale....anche perchè oltre a tutto questo c'è un'insolita prima dimostrazione di metacinema, dove il regista parla allo spettatore in più occasioni per illustrare e spiegare meglio sia le sue intenzioni che alcuni particolari dell'argomento; non si limita a raccontare o descrivere....ma pure a far capire e riflettere......
Unico difetto è forse la durata, ma credo che inizialmente i capitoli fossero divisi( durano circa 15 minuti l'uno)....tuttavia ne vale la pena alla grande...
Da vedere....e da osservare cosa riusciva a tirare fuori il cinema già all'epoca con pochi mezzi e poca esperienza sulle spalle(erano solo una trentina d'anni che esisteva il cinema?).

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991846 commenti su 41971 film