la stregoneria attraverso i secoli regia di Benjamin Christensen Svezia, Danimarca 1922

la stregoneria attraverso i secoli (1922)

locandina del film LA STREGONERIA ATTRAVERSO I SECOLI

Titolo Originale: HAXAN

RegiaBenjamin Christensen

InterpretiMaren Pedersen, Clara Pontoppidan, Elith Pio

NazionalitàSvezia, Danimarca 1922
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 1922

•  Altri film di Benjamin Christensen

Trama del film La stregoneria attraverso i secoli

Häxan è un documentario sulla storia della stregoneria narrato con una varietà di stili differenti: dalle semplici fotografie alla ricostruzione storica. Si narra la storia di una donna del XV secolo che ne accusa un'altra di aver gettato un maleficio sul marito. Tutte due finiranno maluccio. C'è anche spazio per l'era moderna in cui si compie un parallelismo fra possessione e disturbi psicologici.

Voti e commenti su La stregoneria attraverso i secoli, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/04/2017 22:33:11
Un film fantastico, poco conosciuto e molto sperimentale, considerando che eravamo in piena epoca del muto. Inizia come una escursione storica del fenomeno della stregoneria come un documentario divulgativo, servendose delle stampe d'epoca per introdurre tutta la parte centrale di finzione, in cui il fenomeno della caccia alle streghe crea una sorta di isteria di massa che viene mostrata in tutta la sua virulenza. Le trovate visive del regista Christiansen sono straordinarie, non privo di scene forti specialmente per gli anni venti. Sabba infernali, torture di povere vittime sottoposte a confessioni forzate da parte di preti che esercitano un potere pressochè assoluto e primi colpevoli di esecuzoni di massa di interi nuclei familiari, colpevoli solo di essere sospettati di praticare magia nera. Notevoli anche gli effetti in stop motion ed alcuni effetti speciali come il volo delle streghe sulla scopa molto all'avanguardia, considerando leoca in cui sono stati fatti. Un film realmente sperimentale per i tempi, violento ed iconoclasta e primo mattone per i futuri film horror su tale tema.

ferzbox  @  30/03/2017 18:41:26
Se a qualcuno interessa particolarmente l'argomento "stregoneria" o "inquisizioni"....o "racconti e leggende popolari", allora questo film del 1922 diretto da Benjamin Christensen è veramente il top, oltre al fatto che è impossibile non rimanere impressionati dalla tecnica utilizzata sia per girarlo che per narrarlo; nonostante si parli di un'opera prodotta quasi un secolo fa, riesce comunque ad essere attuale e a colpire per le argomentazioni molteplici sulla tematica.
Mi è rivenuto in mente il recentissimo "The Witch", proprio perchè il tema della stregoneria era affrontato accontanando la chiesa e prendendo in esame il folklore e le superstizioni riguardanti le strege e i patti con il Diavolo....
"Haxan" è una pellicola talmente scrupolosa e dettagliata che riesce quasi a sembrare un documentario in piena regola; diviso in 7 capitoli il film descrive diversi aneddoti che partono dalle barbarie fatte dalla chiesa durante le inquisizioni del medioevo fino ad arrivare ad un'analisi delle superstizioni nel presente(un presente che all'epoca era targato anni 20, ma che ciò nonostante riesce ad essere valido ancora oggi nel 2017), dove alcune credenze legate alla sfortuna o all'occulto riescono tutt'ora ad avere presa negli esseri umani; tutti strascichi che provengono da secoli e secoli impregnati da idiozie popolari e ignoranza di massa (esaltata ancora di più dalla chiesa).....
Impressinoanti anche i costumi utilizzati per le scene folkloristiche dove venivano mostrati i satiri o il demonio stesso; riconducibili agli anni 20 o ai primi del 900( non a caso mi ricordavano tantissimo le metodologie scenografiche di Mèliès), ma al contempo visivamente potentissime per il loro lato grottesco e raccapricciante( provate ad immaginarvi il classico diavolo che in qualsiasi momento e qualunque cosa stia facendo muove sempre la lingua di fuori.....)....
Insomma, il film è un'autentica scatola di informazioni sulle streghe e connessi, che è riuscito a farmi rimanere di stucco per l'interessante analisi affrontata (e per come è affrontata)....una piccola perlina del cinema che conoscono in pochi(e devo ringraziare un amico per avermi messo al corrente di quest'opera), che consiglio vivamente per la propria cultura cinematografica e globale....anche perchè oltre a tutto questo c'è un'insolita prima dimostrazione di metacinema, dove il regista parla allo spettatore in più occasioni per illustrare e spiegare meglio sia le sue intenzioni che alcuni particolari dell'argomento; non si limita a raccontare o descrivere....ma pure a far capire e riflettere......
Unico difetto è forse la durata, ma credo che inizialmente i capitoli fossero divisi( durano circa 15 minuti l'uno)....tuttavia ne vale la pena alla grande...
Da vedere....e da osservare cosa riusciva a tirare fuori il cinema già all'epoca con pochi mezzi e poca esperienza sulle spalle(erano solo una trentina d'anni che esisteva il cinema?).

KitaVerde  @  20/01/2016 09:37:44
Un documentario di rara bellezza, poi la rappresentazione del diavolo è geniale. Storico.

rust91  @  21/04/2014 19:21:41
Tra i migliori documentari di sempre. Christensen Pioniere.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  04/08/2011 19:42:46
inanzitutto...VERGOGNATEVI!!!!!

Come si fa a non aver visto un capolavoro del genere?solo 2 voti!!

Cmq passiamo al film...

HÃXAN é un film muto bizzarro che esplora il mondo e la natura del satanismo e della stregoneria nei secoli, utilizzando vari approcci cinematografici come i plastici in scala o il fermo immagine, e tutto ciò racchiuso in scene piene di drammaticità.
É una pellicola molto ardua da definire visto che supera ogni confine di genere, specialmente quelli del documentario. Cmq sia la pellicola in parte come esercizio accademico e a tratti horror con un ambiguo senso di documentario indefinito riesce a far mantenere la capacità di spaventare il pubblico anche ai giorni nostri.
I magistrali chiaroscuri, i costumi e il trucco grotteschi e magici, l'eccentrico utilizzo dei dettagli e i set claustrofobici rendono la messa in scena come una potente arma visiva dagli effetti sconcertanti.

pinhead88  @  31/03/2010 23:45:47
Un documentario muto sulla stregoneria piuttosto ostico nel suo genere.ferocemente grottesco e visivamente molto affascinante,dai primi piani di volti rugosi degli anziani personaggi ai carnevaleschi sabba demoniaci.fu amato molto dai surrealisti francesi del periodo per la sua natura anticlericale.non mi sento di consigliarlo appieno,ma comunque può valere una visione esclusivamente per il fascino estetico che ancora riesce a generare dopo quasi novant'anni.

Ultima risposta 04/08/2011 19.23.36