last vegas regia di Jon Turteltaub USA 2013

last vegas (2013)

locandina del film LAST VEGAS

Titolo Originale: LAST VEGAS

RegiaJon Turteltaub

InterpretiMorgan Freeman, Robert De Niro, Michael Douglas, Kevin Kline, Mary Steenburgen, Jerry Ferrara, Romany Malco, Dane Davenport, April Billingsley, Ric Reitz

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Jon Turteltaub

Trama del film Last vegas

La storia vede un sin troppo maturo playboy, incapace di accettare l'età avanzata e in procinto di sposare una donna che ha la metà dei suoi anni, organizzare un party di addio al celibato con tre vecchi amici a Las Vegas.

Voti e commenti su Last vegas, 38 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  03/06/2020 17:12:06
Un cast da urlo per una commedia non indimenticabile ... Quattro vecchi amici oramai settantenni , si trovano a Las Vegas per il matrimonio di uno di loro . Si divertiranno ma chiariranno anche le loro idee ... Quando si arriva piuttosto avanti con gli anni , anche le grandi star hanno difficoltà a trovare dei bei ruoli da protagonisti e così capita che debbano " ridursi " a girare dei filmetti poco impegnativi e non proprio indimenticabili , come questo , che potrebbe magari essere considerato la versione geriatrica di " Una notte da leoni " . Del resto , se è vero che l' età media nel " mondo ricco " sta diventando sempre più alta , perchè non approfittare di questa grande fetta di pubblico potenziale , producendo pellicole che parlano di loro coetanei ? La vicenda narrata non è un capolavoro di originalità , con questi quattro amiconi ( quasi ) inseparabili alle prese con le irresistibili tentazioni della peccaminosa Las Vegas , con i loro scontati battibecchi e con qualche divertente battuta autoironica qua e là . Tutto prevedibile e consolatorio ma politicamente corretto e senza troppo spessore , nonostante l' evidente punto di forza del film : il cast sontuoso , con ben quattro premi Oscar come protagonisti ( Robert DeNiro , Michael Douglas , Morgan Freeman e Kevin Kline , il più divertente ) . I quattro si divertono tra loro , dando un piccolo saggio del loro immenso talento , tratteggiando quattro personaggi accattivanti ed umani , anche se certamente abbastanza stereotipati . Ad aiutarli a reggere il film , troviamo una brava Mary Steenburgen , insospettabilmente seducente . Jon Turteltaub è un regista esperto ma con un cast del genere poteva fare un po' di più che svolgere un " compitino " pulito pulito . Insomma , è uno di quelle pellicole in cui , a seconda dei punti di vista , si può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto . Io , che ho sempre ammirato moltissimo tutti e quattro i protagonisti , lo voglio valutare mezzo pieno e perciò gli do 6,5 .

DarkRareMirko  @  11/03/2017 00:53:45
Sufficiente ma nulla più: una pallida imitazione di Una notte da leoni con qualche dialogo vivace, un pò di volgarità e poco più.

Ipermegacast (fa piacere vedere per la prima volta assieme tanti grandi attori) in una poco sfruttata location stile Las Vegas (da me sempre idolatrata); poteva dare di più come commedia, magari marcando maggiormente l'aspetto lacrimevole e non quello comico/parodistico.

E diciamolo, Turteltaub non è mai stato questo grandissimo regista...(e qualcosa di suo ho pure visto, come i medi Phenomenon ed Instict)

Valgon solo gli attori; disimpagnato e con regia anonima.

alescar84  @  31/12/2015 12:26:46
Ennesima pellicola con il sottotitolo "anzianotti alla riscossa", cavalca l'onda del genere "estremo addio al celibato", aperto da "una notte da leoni" e relativi sequel.
Qualche sorriso lo strappa, ma la sensazione prevalente è quasi la tenerezza per grandi attori a fine carriera.

topsecret  @  11/02/2015 19:02:08
Non 1...non 2...non..3...e nemmeno 4...ma ben 5 premi oscar al servizio di questa simpatica commedia che inneggia alla voglia di vivere, all'amicizia e alla terza età che non vuole cedere le armi ma continua ad andare avanti senza perdere di vista i valori della vita.
Certamente una storia leggera, ma capace di divertire con quel pizzico di malizia e malinconia che non lascia indifferenti e ci regala una visione senza troppi fronzoli, da serata in compagnia all'insegna del buonumore e una manciata di buoni sentimenti.
Non si può certo pretendere che De Niro interpreti personaggi come Toro Scatenato o chiedre a Michael Douglas di rifare Black Rain, bisogna prendere atto del tempo che passa ed accettare ruoli più consoni, anche se meno cazzuti, al proprio essere oggi. E anche da questo punto di vista vanno premiati i "magnifici quattro" che non si prendono sul serio e danno un valido esempio di autoironia.
Si guarda senza affanni e ci scappa pure qualche risata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/08/2014 20:21:45
Commedia piacevole anche se un pò scontata..
la salva la bravura dei 4 protagonisti anche se alcune situazioni sono un pò tirate..

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  16/08/2014 19:27:28
bello divertente strappa parecchie risate

Trixter  @  27/04/2014 22:30:45
Senza dubbio non si può gridare al capolavoro, ma in fin dei conti i 4 buontemponi si divertono e confezionano un filmetto leggero, senza pretese nè sussulti. Qualche buona battuta, qualche pacchianata e la pellicola scivola via, senza colpo ferire. La speranza che la sceneggiatura fosse un pò più vivace, man mano che il film incede verso la fine, si vanifica; tuttavia Last Vegas non annoia, ma la sensazione che si potesse fare qualcosa in più è palpabile. Insomma, pellicola che si lascia vedere ma che si dimentica dopo pochi minuti dai titoli di coda.

albyhfintegrale  @  18/04/2014 00:17:12
Simpatico, si fa guardare, seppur niente di che.
E' interessante vedere degli arzilli vecchietti cavarsela a quel modo

kastalya  @  10/03/2014 00:46:17
Buon film anche se mi aspettavo di meglio.
Comunque è molto più riflessivo che comico...

Ovviamente il cast è mostruoso....

Jim17  @  28/02/2014 12:32:24
Last Vegas si presenta come la tipica commedia americana vista già in altri film , tuttavia la sostanziale differenza è la presenza di 4 60/70 enni che padroneggiano la scena a scapito dei giovani. Film guardabile impreziosito sopratutto, in ordine di bravura recitativa ( nel film in questione), dalla presenza di Freeman, Douglas, De Niro e Kline.

dagon  @  15/02/2014 12:35:11
ennesimo geriatric-movie, che riunisce, stavolta, ben 4 (più o meno) vecchie glorie di Hollywood. FIlmettino esile esile e prevedibile, che si lascia guardare senza mezzo sussulto, ma senza nemmeno infastidire più di tanto. Rispetto agli altri usciti in tempi recenti è uno dei meno peggio....

alberto9  @  13/02/2014 15:20:21
L'idea é stupenda: 4 60/70enni a far festa a Las Vegas... Il sogno di molti!!! L'inizio é bello: un carismatico Michael Douglas che si sposa una 30enne... Il sogno di molti!!! Invece lo svolgimento del film é normale, il film si perde infatti in banalità e non é pazzo come poteva essere "Una notte da leoni". Ecco: io speravo in "una notte da leoni" versione vecchi! Ad ogni modo ci metterei la firma ad arrivare alla loro età ed essere ancora così in forma!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/02/2014 16:46:10
Qualche sorriso, poche battute davvero esilaranti. Tutto qui...

frank193  @  07/02/2014 16:32:14
una commedia godibile; fa sorridere e gli interpreti giocano in un ruolo adatto alla loro età anagrafica...e la trama non è così scontata come si possa pensare.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  05/02/2014 21:28:13
A differenza di altri film recenti in cui gli "attoroni" scadono nel patetico, qui la storia é più in linea con gli interpreti...mi aspettavo di peggio.

Sestri Potente  @  01/02/2014 15:15:37
Commedia piacevole e divertente, con 4 big tutti insieme a fare i vecchi amici.
Nulla di più, ma neanche nulla di meno...

TonyStark  @  31/01/2014 15:47:56
commedia abbastanza piacevole anche se scontata.

Alex2782  @  28/01/2014 22:13:50
molto carino, sugli attori niente da dire, divertente e ironico!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2014 18:21:56
Una versione over sessanta di Una notte da leoni però meno demenziale ed eccessivo e che in fondo è la celebrazione di un'amicizia indissolubile ed ultradecennale. Quindi lasciata da parte l'originalità della storia, il film si basa essenzialmente sui quattro mostri sacri impegnati a dar vita ai loro personaggi ed ai loro acciacchi, a volte anche prendendo in giro loro stessi. Funziana molto meglio la prima parte dove nella fase di introduzione ai personaggi i quattro attori sfruttano bene il loro spazio grazie a dialoghi piuttosto brillanti. Si appiattisce leggermente nella seconda parte quando le ovvie assonanze a Una notte da leoni è più evidente e dove a mio parere il rapporto conflittuale fra Paddy/De Niro e Billy/Douglas toglie un po' di spazio agli altri. Buone gag e e le buone battute non mancano, un discreto intrattenimento con l'inserimento della Steenbuggen che all'interno del quartetto non stona affatto.

DomaniSmetto  @  26/01/2014 10:35:56
Carino, se vai senza aspettarti gran che come ho fatto io, alla fine non esci insoddisfatto.
Il tema principale è l' amicizia, vissuta in una non più giovanissima età.
Film con una certa morale ed incentrato su valori anche se il trailer farebbe pensare ad una versione senior del Una Notte da Leoni...
Merita di essere visto almeno una volta

BlueBlaster  @  26/01/2014 03:45:49
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più e non incolpo i bravissimi attori che si metto in gioco puntando quasi tutto sull'autoironia.
E' la sceneggiatura che è floscia e derivativa...praticamente "Una notte da leoni" con quattro arzilli anziani con però fortissimi inserti sentimentali e pseudo-drammatici, si cade troppo spesso nel banale e nei moralismi e la pellicola ne perde sicuramente in verve e freschezza diventando persino un pò patetico.

Sono certamente profondi i valori di amicizia qui descritti ma l'"ibrido" che ne esce non colpisce nel segno più di tanto, anche dal punto di vista comico si passa da dialoghi e gag piuttosto divertenti ad una più ostentata ricerca del far ridere a tutti i costi con sequenze riciclate e a volte patetiche (specie con il personaggio interpretato Kevin Kline.
Non c'è una colonna sonora decente e questa è una gran pecca in un film del genere, nemmeno la regia regala particolari guizzi...
Attori invece molto in forma e nell'ordine che mi sono piaciuti di più:
1- Morgan Freeman...divertente la scena che "salta" dalla finestra"
2- Michael Douglas...il serio e composto della squadra
3 -Robert De Niro...una specie di Noodles in salsa comica
4- Kevin Kline...maniaco sessuale romantico

Parte bene ma rallenta pesantemente nel finale ed infatti ho perso gradualmente interesse, specie da quando fanno la festa nella loro suite...
Commedia graziosa e abbastanza divertente ma che poteva dare certamente di più!

harlan  @  24/01/2014 02:27:09
davvero divertente questa specie di notte da leoni versione nonnetti.
se l'incipit è praticamente uguale, lo svolgimento è molto più incentrato sull'amicizia piuttosto che sugli eventi, che si, alimentano la trama, ma non ne costituiscono il fulcro.
ne vien fuori un'ottima commedia, scorrevole e piacevole da vedere con i 4 protagonisti( attori alle prime armi :-) ) che con la loro bravura conferiscono quel tocco in più i termini di soliditá e credibilitá alla trama, a completamento di un quadro generale davvero ammirevole.
si esce dalla sala un pò dispiaciuti perchè la storia di queste simpatiche canaglie è giunta al termine, ma sicuramente si lascia la sala col sorriso sulle labbra e magari pensando se le amicizie che hai costruito durante la giovinezza dureranno così come la loro....

Slothrop  @  23/01/2014 00:42:00
Spassoso, pimpante, a volte cinico a volte dolcissimo, con quattro splendidi vecchietti che si mettono in gioco, ma non in ridicolo.
Sufficientemente profondo e mai pretenzioso, Last Vegas non è l'ennesima inutile parata di stelle senza capo nè coda, ma una divertentissima commedia che scherza in maniera garbata e intelligente sulla vecchiaia e sulla morte.

In splendida forma (nonostante il tempo) le quattro star, ma il balletto di Morgan Freeman stavolta dà una pista a tutti.

PS: Mary Steenburgen è un gran pezzo di donna anche a 60 anni.