la svastica nel ventre regia di Mario Caiano Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la svastica nel ventre (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SVASTICA NEL VENTRE

Titolo Originale: LA SVASTICA NEL VENTRE

RegiaMario Caiano

InterpretiSirpa Lane, Roberto Posse, Giancarlo Sisti, Piero Lulli

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 1977
Genereerotico
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Mario Caiano

Trama del film La svastica nel ventre

Catturata dalle SS, la giovane ebrea Anna finisce in un bordello per militari, dove viene notata da un comandante che ne fa la sua amante e le affida la direzione di un bordello per ufficiali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (4 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La svastica nel ventre, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  28/11/2015 16:11:23
   7 / 10
Mario Caiano nel Cinema ad oggi suona come un nome sostanzialmente lontano. Alcune delle sue produzioni infatti sembrano essere introvabili o perlomeno abbondantemente ignorate.

Dalla lista emerge quindi un film di grandissimo spessore, "La svastica nel ventre" datato 1977. Parliamo di un film duro che già dal titolo lascia poco spazio alle congetture: gli argomenti cinematografici saranno quelli inerenti ai periodi del Nazionalsocialismo tedesco fra brutalità e miserie.
La trama del film è costruita su una donna, Anna.
Nel caos e nella barbarie dei campi di concentramento Anna grazie alla sua bellezza di donna sopravvive e si trova poi catapultata in un altro girone infernale, questa volta non più nei lager ma nelle stanze del sesso. I soldati abuseranno di Anna e delle sue college, divenute ormai pu,ttane di regime.

"La svastica nel ventre" ha quindi un dignitosissimo corpus narrativo che bada, maggiormente, alla sostanza. Infatti quella di Caiano non è affatto una trama geniale ma nonostante tutto non può non colpire (pesantemente) colui che guarda il film.
Tecnicamente la produzione italiana è croce e delizia. Si annoverano sequenze veramente terribili, e dunque ben fatte. Ad esempio quella dello stupro, a inizio film, o quella della tortura femminile, sono scene di impatto fra violenza e abuso.
Al contempo il lavoro di Caiano si perde, però, sul versante attoriale e della fotografia, questa ultima fin troppo artigianale.
"La svastica nel ventre" nel suo alone malsano e degente propone poi un finale drammatico che vale da solo il prezzo del biglietto, veramente sorprendente.

Excursus e fonti di ispirazione

"La svastica del ventre" non può essere definito "semplicemente" come film sulla shoah, nonostante alcune scene storiche introdotte dalla regia in un efficiente montaggio, questo del 1977 resta a suo modo un tremendo film d'autore con le dovute enfatizzazioni e con le legittime drammaticità acute.
Questo di Caiano riprende palesemente la produzione di Liliana Cavani, "Il portiere di notte" per via delle dinamiche che riguardano i protagonisti maledetti, anche se quello di Cavani è un film più sottile e psicologico.
Allo stesso tempo "La svastica del ventre" prende spunto da un altro film pesantissimo, ossia "Salò" di Pasolini.
Diciamo che alla fine il film del 1977 è una sorta di "compromesso" fra quelli di Cavani e Pasolini, quindi per gli appassionati temerari la visione è consigliata. Film duro.

JOKER1926

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/10/2013 14:46:26
   6 / 10
Film senza infamia e senza lode, dove comunque una trama è presente (non sono d'accordo con quanto scritto nel primo commento). Notevole Sirpa Lane!

Marv91  @  12/04/2011 11:21:35
   7 / 10
Non sono affatto d'accordo con il commento di Gatsu; questo è uno dei migliori film del filone "Nazisploitation" o "Nazi-porno".
Innanzitutto è realizazato bene, i trucchi e i costumi sono molto buoni, poi la trama è ben strutturata e non sfocia mai nel banale o ridicolo; iI film inizia bene, la parte centrale è un pò più noiosa, ma si riprende nel finale. Devo dire che però lo splatter e le scene di sesso latitano tanto, ma giustificato dal fatto che io ho visto la versione cut, sicuramente la versione Uncut è più violenta e cruda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/09/2009 14:57:00
   2 / 10
Orribile film erotico. Utilizzare uno sfondo come quello del fascismo è macabro e cinico. Completamente da evitare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net