la talpa regia di Tomas Alfredson Gran Bretagna 2011

la talpa (2011)

locandina del film LA TALPA

Titolo Originale: TINKER, TAILOR, SOLDIER, SPY

RegiaTomas Alfredson

InterpretiGary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, Mark Strong, Ciarán Hinds, John Hurt, Benedict Cumberbatch, David Dencik, Stephen Graham, Simon McBurney, Toby Jones, Kathy Burke, Konstantin Khabensky

NazionalitàGran Bretagna 2011
Generespionaggio
Tratto dal libro "La talpa" di John le Carré
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Tomas Alfredson

Trama del film La talpa

Ambientata negli anni 70, č la storia di George Smiley, un ex agente del MI6 ormai in pensione, alle prese con la nuova vita fuori dai servizi segreti. Quando un agente caduto in disgrazia gli rivela la presenza di una talpa nel cuore del Circus, Smiley č costretto a rientrare nel torbido mondo dello spionaggio. Incaricato di scoprire quale tra i suoi ex colleghi abbia deciso di tradire lui e il paese, Smiley restringe la ricerca a quattro possibili sospetti.

Voti e commenti su La talpa, 84 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  11/06/2016 20:12:14
La lentezza in un film non è un grosso problema, però se un film è lento deve avere qualche altro aspetto che ne renda accattivante la visione, ad esempio dei dialoghi interessanti. Purtroppo non è il caso di questo film, che ho trovato molto pesante, inutilmente intricato, freddo e distaccato. Una visione molto difficile da apprezzare.

Ultima risposta 13/06/2016 16.35.44
horror83  @  20/03/2015 15:59:56
Uno tra i peggiori film che ho visto in vita mia! Noioso, con attori noiosi, una trama banale e scontata....insomma fa schifo! Me lo ha consigliato un amico, ora dopo aver visto questo film ho chiuso l'amicizia!

Ultima risposta 02/04/2015 10.42.31
_Hollow_  @  28/04/2014 16:10:15
Lento senza un motivo apparente, con un sacco di scene girate e tenute in fase di montaggio per motivi conosciuti solo al regista. Già l'inizio, fino alla fine dei titoli di coda, fa venir voglia di lasciar perdere e buttar il proprio tempo con qualcos'altro.
Il commento musicale è usato a casaccio sin dall'inizio ed è quasi sempre inadatto e rumoroso, fastidiosamente onnipresente; la regia è la classica menata hollywoodiana senza un grammo di tecnica.
Alla fine il film parte ma non te ne accorgi; senti ripetere per la duecentesima volta i soliti nomi quasi senza capire chi sia a chiamarsi in quel modo (i personaggi sono abbozzatissimi e mai approfonditi, tranne 2 o tre comprendendo, forse, il protagonista); ogni tanto senti qua e là un "calderaio"; il film continua con i suoi ritmi lenti e soprattutto monotoni fino alla conclusione che ti lascia totalmente indifferente. Non capisci il perché, ma ti va bene che sia finito così. Amen. Almeno è finito. (Nel finale poi il commento musicale impazzisce e il tutto accade sulle note di un assurdo "La Mer" ... quindi a quel punto la domanda è inevitabile: il regista, che fin'ora ha fatto alquanto desiderare, ha qualche qualità nascosta e con questo finale cerca di illuminarci o è un totale idiota?)

Fa parte di quella ristretta cerchia di film brutti in cui Gary Oldman è finito a recitare. E se ha candidamente ammesso di aver recitato in Harry Potter solo per soldi, immagino che l'abbia fatto a maggior ragione con La Talpa, visto che tra i due film in quanto a qualità non c'è nemmeno paragone.

Crystal_89  @  27/04/2014 00:49:55
Una grandissima delusione: un libro di successo ed un cast stellare sprecati. Il problema non è tanto la lentezza, quanto l'incapacità di coinvolgere lo spettatore. La maggior parte dei dialoghi è tagliata, sottintesa o comunque difficilmente comprensibile: persino i nomi sono difficili da associare ai rispettivi personaggi. Gli attori mostrano al massimo due espressioni nel corso del film (una rilassata e una tesa, alcuni solo la seconda), e la musica classica non è adatta a coprire tutto il film. Il risultato è una totale assenza di tensione, tanto che la scena clou finale arriva quasi inaspettatamente, senza nemmeno scalfire il torpore. Mi dispiace per chi ha pagato per vederlo, ma merita appena il tempo di scaricarlo e di vederlo gratis.

ketch  @  08/01/2014 00:36:14
mi dispiace dare 1 , ma è stato l'unico film capace di farmi addormentare al cinema e ne ho viste molte di porcherie peggiori

Ultima risposta 10/12/2014 00.19.41
thomasago91  @  14/06/2013 02:02:53
film che può essere amato dagli amanti del genere....ma purtroppo è stato l'unico film che in tutta la mia vita mi ha fatto addormentare al cinema

Sbrillo  @  05/06/2013 19:32:23
Film grosso modo carino, ma troppo lento e troppo lungo...per un film di spionaggio mi aspetto ben altro, oltre alla buona prova degli attori e l'ottima fotografia che da sole non bastano!!
Noioso

Luther  @  13/03/2013 15:26:32
Madòòòòòòò ...uno dei films più noiosi del 2011 / 12 ! ...e poi non si capisce un cacchio della storia (a parte quello che succede alla fine) ....bah! ... davvero sconsigliato! :/

Strix  @  21/02/2013 13:32:31
Film inutile, complicato, senza senso. Scene incapibili e spesso messe lì a caso, pensi che succeda qualcosa e invece no: via con la prossima scena. Gente che passeggia, fuma, nuota, ogni tanto si dialoga e perdipiù non ci è concesso capirci un tubo. Una lentezza OFFENSIVA nei confronti dello spettatore. Cast sprecato. Evitatelo assolutamente.

Trixter  @  01/02/2013 23:24:04
Pur essendo un amante delle spy-stories devo ammettere che questo film è una vera delusione! mortalmente noioso, di una lentezza esasperante, sconclusionato e a tratti incomprensibile nella trama, colonna sonora spesso fuori contesto... insomma, pochi i punti positivi: l'ambientazione anni 70 resa egregiamente e l'interpretazione dei comprimari (Oldman, invece, deludente: monocorde e monoespressivo per tutto il film!). Insomma, nonostante la pubblicità positiva ricevuta, "La Talpa", per me, è da bocciare radicalmente.

elnino  @  24/01/2013 10:08:18
Di una pesantezza unica. Mi dispiace per Oldman e Firth, persino per Hardy, ma il film è insostenibile

deliver  @  12/12/2012 13:09:53
Asfittico thriller d'autore, lodato da certa stampa e da un battage pubblicitario improprio, ma che comunque risulta concettoso, troppo intricato e infine noiosissimo. Il punto debole a parere mio, sono i continui salti temporali non opportunamente gestiti da una sceneggiatura ricca di troppe digressioni e quindi dispersiva. L'interesse cala, troppa carne al fuoco non si cuoce e si fatica a mantenere la concentrazione. Molto rumore per nulla.

Ultima risposta 27/04/2014 00.41.47
paride_86  @  11/09/2012 02:09:21
Gary Oldman si aggira circospetto nei meandri di un film fumoso e monocorde, in cui almeno il 50% della trama rimane oscuro allo spettatore, la prima volta.
Il problema è che la scarsa seduzione e la poca introspezione dell'intrigo dissuadono parecchio da una possibile seconda visione.
Un grande cast sprecato.

gabri68  @  19/08/2012 08:37:52
è esattamente come il libro di le carrè: lento, noioso e soprattutto non si capisce un tubo!!!!
Scene scollegate l'una dall'altra e così anche i personaggi.

Volete mettere questo film con "la spia che venne dal freddo"??? non c'è paragone!!!

DellaDuck  @  15/08/2012 12:23:15
Un cast stellare non riesce a farmi dare più di 4. Non sono decisamente amante di questo genere di film.
Noiso, noioso, noioso.
Lento.
Un insieme di "mini filmati" inutili, ad esempio la scena di due personaggi che giocano a tennis, o la scena dell'uccello che vola in classe. Ma ce ne sono tantissimi. E non ne vedo la connessione con la trama principale.
Sarò io che non so apprezzare questo genere di film.

Mic Hey  @  25/07/2012 14:25:12
"Breach-l'infiltrato" con 2 soli attori principali surclassa letteralmente questa boiata !

Lento, noioso, confuso, inutilmente intricato, irritante !

Alla fine di sapere chi era la talpa non me ne fregava più.. continuavo a guardare
la barra del timer in attesa della fine !

Voto impietoso per un film che oltretutto sfoggia un trailer ingannevole !

vale1984  @  19/07/2012 10:26:52
per quanto la storia potesse essere intricata e interessante l'ho trovato di una noia mortale...non entusiasmante e con molti attori decisamente sottotono rispetto alle performance cui ci hanno abituato...piatto.

giro88  @  23/04/2012 15:39:41
Il film è veramente noioso, non si capisce molto, bisogna interpretarlo....!!!!! Soldi buttati...

theandroidrunne  @  03/03/2012 17:51:37
Ammetto di essere stato tradito dal trailer.
Mi sembrava di andare a vedere il film dell'anno invece..
Il film è lento, non scorre bene. La sceneggiatura troppo superficiale.
Molte cose non dette e non spiegate che le capirebbe solo chi ha letto il romanzo.
Nessuna sorpresa se non nel finale, sempre se qualcuno riesca a vederlo tutto!
Film per appassionati del cinema storico.

g.marco  @  21/02/2012 01:00:49
Sarà la prima volta che mi addormento al cinema in vita mia.

Ultima risposta 25/07/2012 14.27.53
laky  @  18/02/2012 12:18:58
Credo sia la prima volta che non riesco a guardare per intero un film. Veramente pessimo sotto tutti gli aspetti: la trama è un intreccio inestricabile che, anche se reso volutamente difficile da seguire, alla fine lascia solo un vuoto e una domanda: ma perchè sono andato a vederlo!?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/02/2012 21:24:24
Il romanzo di Le Carré certo sarà più interessante e comprensibile da seguire, ma la sua trasposizione cinematografica è di una pesantezza inusuale.
Alfredson è tutto stile e niente arrosto, l'ambiente londinese anni '70 grigiastro, le trame intrecciate possono affascinare ma quando punti tutto sulla verbosità e i rapporti di una miriade di personaggi chiedi fin troppo allo spettatore e finisce che il film crolli su sé stesso.
Ed è un peccato vista l'eleganza formale e il cast eccellente, su cui spicca un Gary Oldman nominato anche agli Oscar (per me è assurdo che non l'abbia vinto per Dracula, ma vabbè...).

Facendo parallelismi tra thriller (pure se non spy story in senso stretto) mi pare giusto per l'ennesima volta metterlo a paragone con il mai troppo lodato The Ghostwriter di Roman Polanski: stile conciso e raffinato, trama complessa che si dispiega allo spettatore con naturalezza e senza farglielo pesare.
Con "La Talpa", inutile rimarcarlo ancora, si è richiesto troppo e se si sopravvive al sonno dopo la prima mezz'ora è un miracolo, figurarsi seguire i vari intrecci. Bocciato.

MA
Oldman è sempre un grande!

Lory_noir  @  02/02/2012 21:37:22
Anche se la sceneggiatura può essere valida, come il cast, l'ho trovato troppo lento e annodato... non ci sono proprio riuscito a seguirlo per bene.

logicman  @  30/01/2012 18:12:18
Avevo già abbandonato la lettura del libro 30 anni fa . Il film lo rappresnta. Al di là della buona ricostruzione , nulla di più. Lentissimo e, soprattutto, incomprensibile. Non lascia traccia, da dimenticare.

Ultima risposta 18/02/2012 02.03.43
kako  @  28/01/2012 21:23:00
sarò scemo io, ma non ci ho capito niente. La ricostruzione degli ambienti e delle atmosfere è molto buona e anche le prove degli attori, ma la trama è eccessivamente confusionaria, ci si perde e distrae facilmente, con la conseguenza di annoiarsi e uscire dal cinema senza una minima chiarezza sui fatti

drobny85  @  26/01/2012 19:59:24
Ero bello fresco, riposato, ed attento durante la visione di questo film, ma non è bastato.
La trama è confusionaria, basta poco per perdere il filo, e poi, da li parte uno stato di noia mista al sonno da cui sarà difficile riprendersi.
Troppo lenta la narrazione, zero momenti di azione (badate bene non intendo effetti speciali).
Evitabile.

pallina78  @  23/01/2012 17:57:41
Da colpo di sonno
Solo per appassionati del "genere" ... non per me.

claudio54  @  22/01/2012 21:30:50
sicuramente molto elegante, come dicono i signori critici, ma a dir poco noiosetto.

marcodinamo  @  21/01/2012 11:08:44
Una noia mortale.Sconsigliabile.

ilgiusto  @  18/01/2012 11:41:32
Buono il cast e l'ambientazione, ma il film è un 'paccone' confuso, noioso e freddo, che non trasmette emozioni, se non la vaga sensazione che un gruppo di psicotici e paranoici malati di mente abbia trovato la maniera per far sembrare, la bella vita che conduce a spese dei contribuenti, un lavoro serio e utile.
Dato che potete ottenere la stessa vaga sensazione risparmiando il prezzo del biglietto e guardando, gratis, la tv del parlamento, SCONSIGLIO la visione di questo film.

Alex89  @  16/01/2012 18:27:23
Quai si scade nel cinema professionale senza la minima emozione, buoni attori, buona scenografia ma la sostanza? Non si può giudicare solo la forma, manca il patos, ma il brivido, manco la curiosità di scoprire il misfatto, invece ho assistito ad un primo tempo di un film ridicolo, che cerca di fare il romanzo, quando romanzo non è. All'intervallo sono scappato, lode ai superstiti.

Ultima risposta 27/01/2012 13.26.28
Giulio422  @  16/01/2012 08:07:31
grande cast inglese che deve reggere un parlato di + di 2 ore, zero azione e ci può anche stare se ci fosse almeno un pò di ritmo.... invece purtroppo sto film è proprio pesante da seguire.....

lennox  @  15/01/2012 14:00:05
Il film più sopravvalutato dell'anno. Sarà anche elegantissimo nella forma e attento al dettaglio, ma due ******** così non me li facevo da tempo immemore.

kerkyra  @  15/01/2012 13:00:51
confusionario e noiosisissimissimooooooo

Rick19  @  15/01/2012 12:37:23
Sono uscito a fine primo tempo e NON sono più rientrato in sala.. Lascio a voi altri commenti...

El merendero  @  14/01/2012 13:42:28
Mi piacerebbe "rivederlo" per contare i minuti di girato in cui vengono riprese persone che passeggiano. Che passeggiano da una scrivania all'altra o anche da una stanza all'altra, da un piano ad un altro ... che passeggiano per strada anche. Entrano in una casa, escono da una casa per rientrare in un'altra casa. Altre volte prendono la macchina e si muovono da un paese all'altro e in quest'ultimo paese ricominciano a camminare. Tra queste passeggiate si svolge la trama del film: camminando si muore, si ride, si parla, non si mangia ... quello no. Si urla a passeggio? No, neanche. Si balla però, si tradisce pure, ma è un gran peccato per chi passeggia. Già peccato.

Ultima risposta 21/01/2012 11.44.57
PATRICK KENZIE  @  13/01/2012 23:04:39
mortalmente soporifero e completamente inutile!!! Non capisco il perchè del cast e sopratutto perchè non sono uscito prima dalla sala! Evitatelo!