la taverna della giamaica regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1939

la taverna della giamaica (1939)

locandina del film LA TAVERNA DELLA GIAMAICA

Titolo Originale: JAMAICA INN

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiRobert Newton, Maureen O'Hara, Charles Laughton, Leslie Banks, Emlyn Williams

NazionalitàGran Bretagna 1939
Genereavventura
Tratto dal libro "Jamaica Inn" di Daphne Du Maurier
Al cinema nel Maggio 1939

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film La taverna della giamaica

Nella Cornovaglia alla fine del Settecento una graziosa orfana irlandese è ospitata dagli zii in una taverna equivoca. E il covo di un gruppo di pirati che, con segnali luminosi, fanno naufragare le navi e le saccheggiano. Da un romanzo di Daphne du Maurier.

Voti e commenti su La taverna della giamaica, 12 opinioni inserite

Filman  @  18/03/2017 19:40:02
L'unione di una trama mistery ad una piratesca rappresentazione storica fornisce un curioso stile poco naturalistico e stilizzato, quasi gotico, che da risalto visivo ad una pellicola povera di pregi come JAMAICA INN, tragicamente intensa ma caricaturale nell'intreccio, melodrammaticamente teatrale ma priva di una degna ricostruzione storica e, per concludere, tecnicamente piatta nonostante una certa varietà scenografica, descrizione sempre sgradita per un'opera, seppur minore, di Alfred Hitchcock, ritrovato nell'ennesima ardua storia sentimentale e nell'ennesimo intrigo di potere a dover muovere personaggi approssimativi in una storia rumorosa e sbiadita, alla ricerca di un'enfasi emotiva che difficilmente riuscirà a stimolare.

76eric  @  09/10/2014 19:18:34
Questo è l' ultimo film inglese del regista credo più famoso ed influente del panorama cinematigrafico.
A dire il vero non capisco la media così bassa, ed il fatto che nemmeno Hitchcock abbia apprezzato più di tanto tale pellicola.
L' ho sempre collegata al Fog di Carpenter ( tra l' altro pure quest' ultimo non apprezzò mai del tutto il suo gioiello datato 1980, ed è una curiosa similitudine questa)..., se vogliamo per gli incantevoli paesaggi della Cornovaglia e per la storia grosso modo. Il buio, il mare in burrasca, il vento sibilante ed impetuoso ed il faro, tutti ingredienti di grande suggestione, almeno per il sottoscritto. Non dimentichiamoci la data del film, perchè certe inquadrature sono piuttosto mastodontiche per il periodo, ed il bianco e nero gli dona questa aurea tetra.
Per il resto alcune inquadrature sono marchio di fabbrica del regista.
Fra i tanti bravi attori inglesi famosi del periodo, spicca la futura Diva Maureen O' Hara, forse alla sua prima apparizone, diciannovenne fresca come una rosa. Ottimo anche il doppiaggio.

Per i motivi di cui sopra è la pellicola del periodo inglese che mi affascina di più e della quale ne consiglio caldamente la visione, ma a ben vedere, ce ne sono altre di molto belle, tipo "La signora scompare" ad esempio. Ripeto, da vedere.

steven23  @  20/06/2014 20:29:25
Non siamo certamente di fronte a una delle pellicole del maestro del brivido che hanno fatto la storia anzi, si tratta di un'opera minore e lontana dai suoi standard. Non regala nulla di trascendentale ma, personalmente, non mi è dispiaciuta più di tanto. Ho apprezzato l'atmosfera creata dalla buona ambientazione e l'intreccio, oltre all'unica interpretazione degna di nota, quella di Laughton. La sua presenza sovrasta nettamente tutte le altre. Decisamente scarso invece Newton.
Discorso a parte sulla diciannovenne O'Hara, qui al suo debutto cinematografico (credo)... non regalerà chissà quale interpretazione, ma vederla nel fiore degli anni è sempre una gioia per gli occhi.

ZanoDenis  @  31/05/2014 19:05:17
Film atipico rispetto al resto della filmografia di hitchcock, forse un po l'intreccio può ricondurre a i suoi futuri capolavori, qui però vi è un ambientazione molto diversa che comunque ho trovato suggestiva e interessante, è un film minore ovviamente, ma si fa seguire e c'è una moderata dose di suspense.

Goldust  @  16/04/2012 15:21:09
Molto lontano dal mondo di Hitchcock, La Taverna della Giamaica è da considerare un film di Laughton. Oltre che per l'ambientzaione affascinante lo si ricorda infatti per la sua interpretazione eccessiva di signorotto del luogo, una magnifica presenza che riempie un film altimenti deficitario in quanto a trama e suspance. Decoroso il cast di contorno, a parte il deludente Robert Newton che sembra Mike Bongiorno. Dai romanzi di Daphne du Maurier Hitchcock ricaverà successivamente opere ben più riuscite come Rebecca la prima moglie e Gli uccelli.

Neu!  @  05/04/2009 15:14:50
opera particolare, un pò ombrosa, ma tutto sommato non penso così riuscita. troppi i dialoghi, che lo appensantiscono decisamente troppo; poi troppo macchinoso. l'ultimo film del periodo inglese di Alfred Hitchcock.

Pink Floyd  @  03/06/2008 22:59:43
La pellicola non si fa ricordare per nulla in particolare, fuorché per l'interpretazione di Charles Laughton e del subdolo personaggio che interpreta.
Per il resto storiella di pirati e naufragi abbastanza anonima.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  03/05/2008 20:56:16
Ultimo film del periodo inglese del maestro, e stranamente il suo peggiore, nemmeno decontestualizzando nei mesi dell'anno decontestualizzato arriva alla sufficenza, una pellicola che non ha alcun elemento caratteristico del regista.

Ultima risposta 24/09/2011 22.47.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/02/2007 17:06:20
Un Hitchcock minore, a dire il vero non troppo riuscito, con una storia un po' assurda e non troppo convincente.

Hitchcock (giustamente) non l'amava, e si vede chiaramente che il genere non era il suo.
Infatti rinuncia anche all'apparizion. E il film è più che suo, è tutto di Charles Laughton, che gigioneggia alla grande senza contegno, probabilmente lasciato a briglia sciolta da un Hitchcock non troppo convinto.

L'ho trovato anche eccessivamente macchinoso e pure un po' ripetitivo. Questo è tra l'altro l'ultimo film inglese di Hitchcock, il successivo sarà "Il prigioniero di Amsterdam", immensamente superiore.

Io lo consiglierei solo ai fan di Laughton.
E magari ai patiti di Hitch, purchè si è visto tutto il resto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/01/2007 13:26:48
Discreto film di avventura targato Hitchcock. Unisce parti più riuscite a parti meno riuscite...nel complesso film da 6,5! L'attrice protagonista è più bella che brava!

Crimson  @  26/03/2006 10:20:27
"La taverna della giamaica" è il covo di una banda di briganti che una volta attirate le navi di passaggio le assalta e uccide tutti gli uomini a bordo, racimolando tutto il bottino. Ed è il teatro di questo Hitchcock piuttosto insolito, alla fine della sua "fase inglese". Si può tranquillamente definire il film "d'avventura", ma i richiami alle tematiche e ad altri passaggi dei film precedenti ci son tutti: l'ambiguità di alcuni personaggi (su tutti il giudice naturalmente, vero e proprio mattatore del film - fin troppo! -), gli inseguimenti, la presenza di un'eroina intrepida (la bellissima diciannovenne Maureen O'Hara, davvero una delle attrici più affascinanti - tra le tante- del cinema Hitchcockiano). Un pò sottotono il personaggio di Thern, sovrastato dall'istrionico giudice-nobile doppiogiochista.
Trama ben articolata e devo dire che il film è abbastanza buono, anche se decisamente non figura tra i migliori della prima fase del regista.
Trattandosi di un film diverso e godibile vale la pena vederlo. L'atmosfera plumbea e malsana che avvolge la vicenda è forse il particolare più esaltante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/05/2005 22:08:24
L'atto finale di Hitch in Inghilterra è un film apparentemente insolito che sembra uscito dalle pagine di Stevenson (il personaggio di Laughton a tratti rievoca il Silver di treasure island) e di Hodgson (il ricordo magari indiretto de "L'orrore del mare). Figurativamente quasi splendido, è un'opera che non si distingue certamente nè nella filmografia di H. nè nel campionario piuttosto fitto dei film d'avventura del cinema.Hitch ne fu insoddisfatto soprattutto per la posizione "priviligiata" di Laughton che -specialmente nel tronfio finale - gigioneggia più del dovuto. Eppure il film merita di essere segnalato: la purezza quasi illesa di Maureen O'Hara - qui al suo debutto cinematografico - davanti a tutti quei malviventi e uomini brutali - resta una luce nel faro della notte, e la fotografia vanta squarci memorabili, piuttosto sinistri come i paesaggio scozzesi de "i 39 scalini". Quanto a Laughton, beh, pensiamo a questo doppiogiochista che regna nella legge e la viola quotidianamente - in un piccolo covo di anarchia da outsiders - che fa i suoi sporchi affari con i più laidi briganti e al tempo stesso vive nel lusso e puo' permettersi di recitare Lord Byron:

"Come la notte
è nell'oscurità
e nella luce
eguagliia il suo aspetto,
e la sua lucentezza"

Il tema dell'aristocratico corrotto, la fiera dei princìpi per cui l'uomo non è necessariamente e soltanto influenzato dalla sua situazione sociale, è uno dei temi ricorrenti di Hitchcock.
Gli stessi briganti, per quanto possano apparire privi di morale, temono a volte la condanna, o si sentono anch'essi condannati ad espiarla.
Particolarmente azzeccato il personaggio del bandito-predicatore, che guardacaso rievoca vagamente l'ubriaco che cita passi Biblici ne "Gli uccelli" (viene citata persino Bodega Bay, baia vicino a San Francisco dove è stato girato quel film)
"La taverna della giamaica" è dunque un'esperimento curioso, artisticamente non va oltre la sufficienza (6 o 6.5) ma merita una media più alta in virtu' anche di queste indiscusse qualità.
Da antologia la rappresentazione quasi bucolica dei voraci ospiti del giudice -quando - vinta una scommessa - vengono regolarmente "annaffiati" con il loro compenso.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora