la teoria svedese dell'amore regia di Erik Gandini Svezia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la teoria svedese dell'amore (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TEORIA SVEDESE DELL'AMORE

Titolo Originale: LA TEORIA SVEDESE DELL'AMORE

RegiaErik Gandini

Interpreti: -

Durata: h 1.16
NazionalitàSvezia 2015
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Erik Gandini

Trama del film La teoria svedese dell'amore

Erik Gandini, regista italo svedese, parte dalla Svezia in un viaggio cinematografico che lo porta fino all'Etiopia. Il film nasce da una riflessione sul manifesto proposto dal parlamento svedese nel 1972, "La famiglia del futuro". Il concetto è che ogni relazione umana autentica si basa sull'indipendenza: una donna dal marito, gli adolescenti dai genitori, gli anziani dai figli. L'indipendenza però limita i contatti e le interazioni: così metà della popolazione vive sola, sempre più donne diventano madri single con l'inseminazione artificiale. Perché una vita sicura e protetta può rivelarsi tanto insoddisfacente? Una possibile risposta è affidata al noto sociologo polacco Zygmunt Bauman, che dimostra perché una vita priva di problemi non è necessariamente una vita felice.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La teoria svedese dell'amore, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/11/2016 22:16:59
   7 / 10
I paesi scandinavi sono stati sempre un modello di welfare invidiabile, la Svezia in particolare. Il documentario di Gandini espone a grandi linee una delle idee forti che sta alla base di questo modello, cioé quello di creare una società di individui completamente indipendenti ed autonomi al fine di generare relazioni sincere che non sono basate sul bisogno che crea dipendenza di un individuo dall'altro. Se la prima parte è stata messa in atto con grande efficenza, la seconda ha creato degli effetti ai limiti della distopia con individui che gradualmente hanno perso la capacità di socializzare. Un boom di famiglie mononucleo, madri single che fanno inseminazione artificiale perchè vogliono figli ma non un compagno o un marito, legami familiari che si allentano nel tempo quasi ad annullarsi. Ad un certo punto il documentario cita immancabilmente lo Still life di Pasolini: persone che vivono da sole, muoiono da sole senza che nessuno se ne accorga, citando il caso di un uomo impiccatosi in casa e trovato solo dopo due anni dal suicidio. Una società che da una parte ti offre la sicurezza, ma dall'altra non ti offre la felicità. Una società emotivamente arida, incapace di empatizzare. Uno spaccato che non cerca di generalizzare un'intera società, tuttavia ne mostra aspetti realmente inquietanti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net