la tigre e il dragone regia di Ang Lee USA 2000

la tigre e il dragone (2000)

locandina del film LA TIGRE E IL DRAGONE

Genereazione
Tratto dal libro "La tigre e il dragone" di Du Lu Wang
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film La tigre e il dragone

Amore, morte, matrimoni forzati o mancati tutto ruota intorno a un'antica spada, la Green Destiny. Li Mu Bai, uno dei più grandi maestri di arti marziali del suo tempo, siamo all'inizio del XIX secolo, vuole cambiare vita e incarica la sua compagna, Shu Lien di portare Destino Verde al vecchio Sir Te, un aristocratico molto autorevole: l'unico ritenuto adatto a custodirla. Ma nonostante tutte le precauzioni, un ladro agile quanto misterioso se ne impadronisce. Intanto nel palazzo di Sir Te la giovane figlia del governatore, Jen, conduce un'esistenza da reclusa, promessa sposa di un uomo che non ama.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior film stranieroMiglior fotografiaMiglior scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film straniero, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora
Miglior regista (Ang Lee)Miglior film straniero
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Ang Lee), Miglior film straniero

Voti e commenti su La tigre e il dragone, 147 opinioni inserite

marcogiannelli  @  28/02/2016 11:22:29
sceneggiatura ridicola e con più toppe che un pantalone degli anni '20
scenografia, fotografia e costumi ottimi, non male la parte dei combattimenti, ma in 2 ore ci si annoia e si riesce a malapena a stargli dietro
la cosa buona è il finale, pessimista e dissacrante
sopravvalutato, ma si guarda

Ultima risposta 26/09/2016 07.47.21
ferzbox  @  08/01/2014 13:30:54
Premetto che non sono un grande amante di Ang Lee;non mi piace il suo modo di esporre il cinema d'oriente...così come non mi piace lo stile "occidentale" che cerca di inserire nei suoi film per renderli popolari a livello mondiale.
I suoi lavori mi hanno sempre dato l'idea di voler presentare grosse scene epiche o profondi messaggi di fondo che stranamente non mi arrivano come dovrebbero;si perde troppo in tante cose,senza svilupparne con criterio nessuna,presentando,alla fine dei fuochi,delle produzioni godibili ma decisamente inferiori a prodotti più sconosciuti che si avvicinano al genere(come la stramaggioranza dei film cinesi mai usciti dal loro paese...o mai arrivati in Italia...e sono un'infinità)
L'unico film di Lee che è riuscito ad appassionarmi discretamente è stato "Vita di P",ma solo perchè in quel caso ha cercato di concentrarsi di più sui valori etici/morali tipici del sol levante...ma "La tigre e il dragone" è un film che può colpire chi non possiede una conoscenza del cinema asiatico...
...io stesso che ne ho visto qualcuno(solo qualcuno,quindi pensate un pò),non sono riuscito a rimanerne coinvolto a dovere..
Comunque il film si lascia guardare,non è brutto,alcuni paesaggi naturali sono impressionanti....ma c'è di meglio,non è tutto questo capolavoro come tanti credono.....almeno secondo il mio punto di vista.

Ultima risposta 08/01/2014 18.04.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/04/2012 16:08:22
Ottimo film in cui si vedono molti combattimenti davvero mozzafiato e bellissimi (ad eccezione di quello sulle cime degli alberi che ho trovato un po' troppo surreale per i miei e non mi è piaciuto) ma denso di quella magia che solo gli orientali riescono ad infondere nelle loro opere.
Eccelso l'aspetto tecnico dalla fotografia alle musiche, anche se la cosa che mi ha colpito di più è stata la bellezza delle scenografie. Oscar decisamente meritati.
Personalmente sono un gran amante della cultura e delle usanze orientali, però devo ammettere che in generale i film provenienti dall'estremo oriente non mi hanno mai colpito più di tanto (anche perchè faccio sempre una gran fatica a distinguere i vari personaggi che mi sembrano tutti uguali), questo film è una delle eccezioni e credo che come a me potrebbe piacere molto anche a chi solitamente non apprezza più di tanto i film orientali.

Ultima risposta 13/08/2012 10.29.15
Lory_noir  @  08/08/2011 22:50:26
Carino ma di questo genere ce ne sono migliori. Per esempio La foresta dei pugnali volanti mi ha affascinato molto di più.

Ultima risposta 22/09/2011 14.37.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/04/2009 12:23:03
Mah!Dopo una prima fase noiosa ed intricata, si riprende nella parte centrale come storia per scadere inevitabilmente negli ultimi 25 minuti.
Francamente 5 oscar per sta scemenza è davvero inconcepibile...capisco la buona fotografia ma il resto è tutto esagerato...guerrieri che camminano sull'acqua, sui muri, sugli alberi..

Piu che mediocre.

5 1/2

Ultima risposta 16/10/2010 11.46.41
topsecret  @  28/10/2008 18:36:39
Avventura, un'amore tormentato e spettacolari combattimenti corpo a corpo....gli ingredienti ci sono tutti per appassionarci con questa pellicola. Qualche critica per il ritmo un po' blando, forse per colpa dei dialoghi.

Ultima risposta 10/11/2008 19.55.20
sweetyy  @  18/03/2008 12:29:54
Ang Lee mi delude di nuovo,gli oscar in parte sono meritati ma sinceramente questo film non mi ha trasmesso nulla, nessun coinvolgimento o emozione.
Non si avvicina neppure lontanamente al fascino del film di Yimou "La foresta dei pugnali volanti". Evitabile.

Ultima risposta 06/06/2009 16.27.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  02/05/2007 12:48:41
Io ho l'impressione che i film orientali si assomiglino tutti un pò troppo...
Comunque, al di fuori delle belle fotografia e scenografia, il film punta troppo sugli effetti speciali e sugli ormai noiosi duelli "in aria", e la pellicola manca di sostanza.

Ultima risposta 02/05/2007 13.16.15
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/04/2007 14:17:57
il voto più difficile che abbia mai scelto: ero indeciso fra un otto, un quattro, un sei. vada per quest'ultimo.
la storia è bella, diretta con competenza e audacia, gli interpreti ottimi, i combattimenti lo hanno salvato dalla sufficienza.
vada bene per la Direzione Artistica, la fotografia, la scenografia, ma colonna sonora e film straniero?
molti dicono: "a me l'oriente affascina" diciamocelo ormai è quasi diventato un luogo comune, un modo per sembrare più sensibili e fighi. alzi la mano chi non l'ha mai detto. ora...va bene che sia affascinante, ma che condivida le *******te ke sparano proprio no: "mi voglio allontanare dal sangue inutile che ha sparso questa spada" belle parole, ma poi interviene la ridicola sceneggiatura con un patetico "si, ma se la mano che la impugna è guidata con saggezza non è sangue inutile". applausi, ma che rimanga nel film per favore. non ho mai sopportato le giustificazioni di questo tipo a prescindere dalla filosofia e religione e male ho sopportato la visione di questo film, sebbene abbia i suoi meriti e me lo sia gustato (nei combattimenti alla fin fine). la storia d'amore è un classico anche se mi ha leggermente stupito la morte di Limubai, l'unico grande e coerente personaggio del film. e ciliegina sulla torta: è LUNGO, LUNGO, LUNGO.
poteva essere migliore decisamente. sopravvalutato e oscar immeritati

Ultima risposta 23/09/2008 20.48.53
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  23/01/2007 19:06:51
Quando lo vidi al cinema avevo davanti due tizi in camicia e barba da boscaiolo (mai visti boschi dalle mie parti) che alla fine della proiezione si guardarono perplessi dicendosi:
"Mi an g'ho capì un caz"
"Gnanca mi".*
Per quanto tentassi di darmi arie da intellettuale, devo dire che capii i loro sentimenti e, vedendo successivamente diversi film orientali, mi sono convinta che La tigre e il dragone sia un wuxia confezionato in pacco regalo, per gli occidentali che si fanno belli davanti agli amici.
Tuttavia plauso alle scenografie, agli effetti speciali e alla deliziosa Zhang Ziyi, comunque molto più intensa in film come2046.

*trad:
"Non sono riuscito a estrapolarvi alcun significato recondito"
"Concordo con te, mio caro"

Ultima risposta 24/01/2007 17.39.47
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  17/06/2006 19:24:04
Un colosso nel suo genere, anche se Hero lo supera lievemente...
mi astengo nel dare giudizi ai dementi che non comprendono questo genere genere di film, poichè hanno un elasticità mentel pari a quella di un blocco di granito, capaci solo di favorire americanate con dei contenuti pari a 0.0000001

Ultima risposta 04/07/2006 12.51.05
franx  @  06/06/2006 23:03:25
Una *******ta come poche.
Volano, si impennano, semplicemente ridicolo.
Sono senza parole, un videogioco è meglio.
Mifune era molto meglio.

Ultima risposta 19/10/2009 11.45.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/11/2005 22:56:39
esattamente come "hero" solo che a questo film si sono permessi di dare anche degli oscar...assurdo...una sceneggiatura davvero ridicola

Ultima risposta 04/06/2006 13.25.08
caste381  @  28/09/2005 22:43:29
Peccato che un simile capolavoro non possa essere apprezzato da tutti. L'estrema commercialità del cinema cui siamo abituati può intorpidire la nostra sensibilità artistica, portandoci a commentare negativamente una pellicola che si è guadagnata cinque oscar.
Un consiglio: chi è abituato al solito cinema leggero e disimpegnato non si avventuri nella visione di un film come questo, che richiede una certa elasticità mentale.

Ultima risposta 05/10/2005 11.21.55
CANEPA  @  06/06/2003 08:53:00
cioè troppo brutto xkè cioè il maestro non si fà la tipa, cioè sono rimasto troppo deluso,
cioè troppo brutto non ci sta per niente dentro

Ultima risposta 06/06/2009 16.31.36