la tragedia di un uomo ridicolo regia di Bernardo Bertolucci Italia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tragedia di un uomo ridicolo (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO

Titolo Originale: LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiUgo Tognazzi, Anouk Aimée, Laura Morante, Victor Cavallo, Olimpia Carlisi, Vittorio Caprioli, Renato Salvatori, Ricky Tognazzi, Margherita Chiari, Gaetano Ferrari, Cosimo Cinieri, Franco Trevisi, Pietro Longari Ponzoni

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia 1981
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film La tragedia di un uomo ridicolo

Un industriale agricolo, fiero del suo successo, subisce un tracollo psicologico quando gli viene rapito il figlio a scopo di estorsione. È infatti combattuto tra l'affetto per il giovane e l'attaccamento al benessere accumulato in una vita di duro lavoro. Poi il figlio, creduto ucciso, torna fuori all'improvviso in circostanze strane.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (8 voti)7,25Grafico
Miglior attore (Ugo Tognazzi)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Ugo Tognazzi)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tragedia di un uomo ridicolo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  31/12/2018 11:49:43
   7 / 10
Storia sgradevole di un uomo sgradevole, ben calata con la sua caratterizzazione gialla nell'atmosfera silenziosa e anche un pò omertosa della provincia emiliana. Un Tognazzi misurato e quasi indolente la governa con classe, senza togliere luce ai personaggi femminili che gli gravitano in torno ( anzi, la performance della Aimée non ha nulla da invidiargli ). Rivista adesso - lontana quindi da quegli anni difficili post '70 - perde però un poco di appeal ed il finale aperto non stupisce ormai più di tanto. Sulla sequenza iniziale del rapimento si poteva fare meglio.

romrom  @  16/09/2013 12:28:45
   6½ / 10
Insomma...film che sente il peso degli anni...a parte la gran prova Tognazzi si salva poco altro, tra l'altro abbiamo appurato che la Morante era insopportabilmente antipatica fin da ragazza (e poi c'aveva pure i baffi !)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/01/2011 20:11:04
   7½ / 10
Mi appoggio in toto al commento di Kowalsky e malgrado non ami particolarmente Bertolucci questo lavoro mi ha convinto piu' delle mie aspettative!
Il rapporto padre figlio visto in maniera spietata e pessimista dove l'unica soluzione possibile è una questione di lucro!
Non mancano le solite inutili lungaggini e il finale lasciato aperto al pubblico non si sa quanto è frutto di originalita' narrativa o mancanza di idee!
Bello

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/07/2010 13:18:05
   7½ / 10
A differenza del piccolo borghese di Monicelli siamo di fronte davvero ad un uomo ridicolo. Il giallo anomalo come già sottolineato è un apologo col quale Bertolucci analizza la società del nostro contempo già disastrata dal '68 e nel bel mezzo degli anni di piombo, smascherando, e rilevandone quindi, le menzogne e le ipocrisie; un apologo morale che non risparmia neanche la politica. Il problema - come al solito per Bertolucci - risulta esserci quando il regista cerca a tutti i costi il momento poetico, che il più delle volte si rivelerà un accento grottesco o, talvolta onirico, che può mandare in confusione lo spettatore. Grandi tutti gli interpreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/04/2010 12:54:18
   8 / 10
Sorprendentemente poco conosciuto,La tragedia di un uomo ridicolo è un'opera in realtà molto bella di Bertolucci che torna al giallo "particolare" e ad atmosfere come Il conformista.
Un Tognazzi magnifico è il protagonista (im)morale di questa tragicommedia in cui grottesco e dramma vanno a braccetto in maniera tanto profonda che solo dopo il finale si riesce quasi a distinguere le due componenti.
Un finale emblematico in cui allo spettatore,esplicitamente,è lasciata la libertà di scegliere ed interpretare delle componenti di ciò che ha visto. Non al protagonista,lui non ne ha nè la voglia nè la forza.
Tognazzi e Bertolucci sono bravissimi nel ritrarre con forza il ritratto di un uomo veramente ridicolo,assurdo in ogni sua componente eppure dolorosamente reale.
Laura Morante giovanissima e molto brava,ottima prova del resto degli attori.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/11/2009 11:54:53
   7½ / 10
Buono. Un giallo che non viene svelato o meglio, lascia che sia lo spettatore a svelarlo.
Come in ogni film di Bertolucci non mancano risvolti politici e tematiche sessuali anche se queste, qui sono appena accennate.
Ottimo Ugo Tognazzi.
Bertolucci ha confezionato pellicole di gran lunghi migliori di questa ma, si tratta comunque di un buon film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/08/2006 13:39:00
   7½ / 10
E' forte (e sincera) l'intenzione di Bertolucci di raccontare il cinismo e la disfatta morale di un'individuo abbastanza emblematico nella società contemporanea, tuttavia non sempre le intenzioni non esprimono compiutamente un risultato del tutto felice.
Tuttavia, è uno dei film più compiuti dal punto di vista stilistico, e resta un'apologo efficace sul rapporto tra padri e figli, decisamente alla pari con "colpire al cuore" di Gianni Amelio.
Regge splendidamente l'interpretazione di Tognazzi, in un ruolo insolito e beffardamente "antipopolare"

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/08/2006 13.39.56
Visualizza / Rispondi al commento
turbogio  @  22/01/2006 10:56:14
   6½ / 10
Peccato! Questo film a mio parere lascia poco e niente indipendentemente dall'irrisoluzione della trama finale la cui spiegazione è esplicitamente lasciata allo spettatore. Lasciando stare speculazioni al riguardo, il film rimane sospeso nel vuoto, come se lo stesso bertolucci non sapesse dove andare a sbattere. come se fosse privo di una meta. Sia a livello di trama che a livello di regia il film non convince appieno. Sarebbe potuto essere migliore. L'arte di Bertolucci emerge qua e là, ma senza convinzione e a volte quasi senza significato perchè fuori posto. Senza dubbio il film affronta un argomento importante quale il terrorismo negli anni '80 e in primo piano trionfa il cinismo di uno ispirato tognazzi capace di trarre vantaggio dal sangue del figlio per risollevare le sorti del caseificio. Non molto più di questo però! Senza dubbio non giudicare Bertolucci, che in ogni modo rimane grande, sulla base di questo film solo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net