la triade di shanghai regia di Zhang Yimou Cina, Francia 1995

la triade di shanghai (1995)

locandina del film LA TRIADE DI SHANGHAI

Titolo Originale: YAO A YAO YAO DAO WAIPO QIAO

RegiaZhang Yimou

InterpretiGong Li, Li Bao-Tian, Wang Xiao Xiao, Sun Chun, Li Xui Jian

NazionalitàCina, Francia 1995
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film La triade di shanghai

Tang Suisheng arriva in quel di Shanghai per far parte della triade (ovvero l'organizzazione mafiosa) legata alla famiglia Tang e viene messo al servizio di Xiao Jinbao, una cantante di cabaret da alcuni anni amante del capo della famiglia. I due si nascondono su un'isoletta per consentire al boss di riprendersi dopo un attentato e per smascherare l'attentatore, ma...

Voti e commenti su La triade di shanghai, 3 opinioni inserite

Filman  @  09/12/2023 11:24:58
YAO A YAO YAO DAO WAIPO QIAO (Row, Row, Row to Grandma's Bridge) è un film basato sui personaggi in un contesto gangster/mafioso e la narrazione avviene perlopiù emotivamente, tralasciando il senso della complessità umana. Ma la regia di Zhang Yimou è puro godimento perché riesce qui a porre il suo barocchismo per i colori e i paesaggi all'interno non solo di inquadrature fisse e pittoriche ma all'interno di sequenze e immagini in movimento capaci di raccontare qualcosa su più livelli sensoriali.

topsecret  @  09/09/2015 18:54:40
Mi accodo all'analisi precisa e puntuale di rain.
Il film di Yimou pare un po' troppo dispersivo, specialmente nella prima parte, faticando a coinvolgere pienamente chi guarda, offrendo una storia forse un po' stereotipata, con qualche strizzatina d'occhio ai gangster movies americani, e poco ficcante per appassionare e coinvolgere in tutto e per tutto. Discreti invece gli accadimenti dell'ultimo spezzone di film, dove si mostra una certa drammaticità che non lascia indifferenti e mette in evidenza alcuni personaggi sotto una luce diversa e più curati nei dettagli emotivi che lasciano trasparire.
Ovviamente buona la regia, alcune inquadrature sono davvero ben fatte, merito anche di una fotografia più che discreta e decisamente ricca di fascino la protagonista femminile, quella Gong Li tanto cara al regista.
Un film non perfetto ma comunque guardabile senza affanni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/08/2012 10:00:59
"La Triade di Shanghai" (impronunciabile il titolo originale) è uno di quei film che si possono definire senza infamia e senza lode.

Anni '30: Tang Suisheng è un ragazzino di campagna che viene introdotto dallo zio nel clan Tang in qualità di servitore di Xiao "Bijou" Jinbao, amante del capo del clan Tang nonchè uomo più potente di Shanghai.
Tang Suisheng, a primo impatto, potrebbe apparire come un ragazzino mezzo scemo, in realtà è solo molto ingenuo (bè, forse è anche leggermente scemo visti i pasticci che combina) e di certo il brusco passaggio dalla campagna alla mondanità di Shanghai non lo aiuta, per rendervi conto della sua ingenuità riporto un dialogo esemplificativo che si svolge ad inizio film:

-Ragazzino, quanti anni hai?
-14
-E dimmi, sei mai stato a letto con una donna?
-Sì!
-Già stato a letto con una donna! E con chi?
-Con mia mamma, da piccolo.

Proprio per questa sua ingenuità verra trattato con disprezzo dalla padrona.

La trama regge, e bene. É stata proprio questa, assieme al nome del regista, a spingermi a vedere il film. "La Triade di Shanghai" è esteticamente bello ma allo stesso tempo "freddo", non riesce a coinvolgere. Il motivo principale sta nel fatto che è impresa ardua immedesimarsi nel ragazzino, non certo per colpa dell'attore, che non è male, probabilmente l'imputato principale è una regia non proprio all'altezza. Stimo Yimou, ha fatto alcuni film molto belli ("Hero" e "La Città Proibita" i miei preferiti), ma in questo caso sembra si sia limitato al minimo indispensabile dello sforzo. Il ragazzino di campagna, che dovrebbe essere il protagonista indiscusso, rimane così una sorta di marziano e con il passare dei minuti la scena gli viene indiscutibilmente rubata da Xiao Jinbao (interpretata da Gong Li, attrice bellissima e che sa il fatto suo) che trasforma la parte finale del film nel dramma di una donna triste e piegata al volere degli uomini. E proprio l'ultima parte, che sembra molto una gangster-story hollywoodiana più che un film dell'orientalissimo Zhang Yimou, è la più riuscita di un film nel complesso abbastanza povero anche se -ripeto- bello esteticamente.

Cosa rimane a fine visione? Personalmente mi è rimasta impressa solamente la bellezza di Gong Li e qualche spunticino quì e là. Niente che possa valere più di una sufficienza.