la truffa del secolo regia di Olivier Marchal Francia, Belgio 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la truffa del secolo (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TRUFFA DEL SECOLO

Titolo Originale: CARBONE

RegiaOlivier Marchal

InterpretiBenoît Magimel, Laura Smet, Gringe, Idir Chender, Michaël Youn, Dani, Patrick Catalifo, Gérard Depardieu, Moussa Maaskri, Catherine Arditi, Farid Larbi, Micky Sebastian, Naomie Winograd, Carole Brana

Durata: h 1.44
NazionalitàFrancia, Belgio 2018
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Olivier Marchal

Trama del film La truffa del secolo

Antoine Roca (Benoit Magimel) è un imprenditore in grosse difficoltà economiche e finanziarie. Per salvare la propria situazione decide di aggirare lo stato francese sfruttando una scappatoia nel sistema di tassazione del carbone. Una truffa che lo condurrà in una spirale discendente fatta di banditismo finanziario e corruzione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (7 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La truffa del secolo, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Kit Carson  @  18/02/2023 20:40:23
   6½ / 10
Questo "Carbone" (La truffa del secolo), l'ultimo thriller del poliziotto diventato specialista di noir poliziotteschi Olivier Marchal (36 Quai des Orfèvres, A Gang Story), è l'interessante storia vera del crimine più redditizio della storia francese moderna (lo scandalo Carbon Connection del 2008-2009, una truffa di miliardi di euro sottratti alla Francia e ad altri paesi dell'UE da una rete di truffatori) che si trasforma velocemente in un gangster movie piuttosto classico.
Non particolarmente originale (sembra una copia degli action movie d'oltreoceano, di Scorsese o DePalma) ha sicuramente le sue peculiarità (come scegliere Gerard Depardieu per interpretare uno spietato magnate degli affari ebreo).
Antoine lotta per mantenere a galla la sua azienda di autotrasporti tra debiti crescenti, mentre riceve poco aiuto sia da sua moglie (Carole Brana) che dal suocero, Aron Goldstein (Depardieu), i quali lo prendono entrambi per un perdente.
Alla ricerca di un modo per fare soldi velocemente in modo da poter salvare sia i suoi affari che la sua dignità, Antoine Roca escogita un piano per rubare i fondi delle tasse distribuiti dal governo francese in un fiorente mercato che coinvolge il commercio dei diritti di inquinamento da CO2.
Descrivere lo schema qui sarebbe troppo complicato, ma basti dire che lo squattrinato Antoine si ritroverà presto a rotolare nei soldi, ma anche in una serie di nuovi guai, perchè Antoine si è dovuto sporcare le mani con la malavita (incarnata dall'arabo Kamel Dafri).
Il film è godibile, Marchal ci sa fare, ma l'ho trovato in definitiva poco coinvolgente: i personaggi restano distanti, poco empatici, e la storia sforna poche emozioni. In definitva vale certamente una visione ma si dimentica velocemente.

pak7  @  04/08/2022 23:49:12
   7 / 10
Buon film , pulito, forse con un finale un po' spoilerato. Storia originale e diversa dalle tante. Vale una visione.

markos  @  22/01/2020 15:41:09
   7 / 10
La storia è raccontata bene. Il protagonista è bravo. Purtroppo in certi giri, l'epilogo è scritto. Consiglio.

TheLory  @  03/08/2019 16:24:02
   7 / 10
E anche questo mi è piaciuto, bel thriller

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/10/2018 19:48:02
   6½ / 10
Meno efficace rispetto ai suoi buoni standard qualitativi quest'ultimo film di Marchal. Un polar leggermente sbiadito non tanto sul suo personaggio principale, imprenditore che prende la via del crimine più per rivalsa nei confronti del suocero che per vera vocazione, quanto sui caratteri di contorno meno incisivi rispetto alle sue precedenti opere. Il meccanismo narrativo poi non brilla di molta originalità nel descrivere la rapida scalata e l'altrettanto rapida discesa di quest'uomo nel meandri del mercato finanziario, in cui il successo e la caduta si susseguono velocemente. C'è comunque una certa solidità nello script che ne garantisce una visione piacevole, ma i lavori migliori di Marchal sono altri.

TheLegend  @  23/10/2018 00:39:45
   5 / 10
Non mi ha detto molto.

benzo24  @  30/09/2018 19:05:18
   7 / 10
Veramente bello e con un grande Benoit Maginel

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net