l'avamposto degli uomini perduti regia di Gordon Douglas USA 1951

l'avamposto degli uomini perduti (1951)

locandina del film L'AVAMPOSTO DEGLI UOMINI PERDUTI

Titolo Originale: ONLY THE VALIANT

RegiaGordon Douglas

InterpretiBarbara Payton, Gregory Peck, Ward Bond, Lon Chaney jr

NazionalitàUSA 1951
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1951

•  Altri film di Gordon Douglas

Trama del film L'avamposto degli uomini perduti

In attesa di rinforzi capitano con sei soli uomini tiene a bada gli indiani cattivi.

Voti e commenti su L'avamposto degli uomini perduti, 2 opinioni inserite

daniele64  @  08/09/2021 11:59:00
Uno sparuto drappello di soldati viene inviato in un fortino abbandonato per rallentare la prevista incursione degli Apaches ... Una pellicola western di stile classico , anche se di pura Serie B , con l' eroe bello , buono e coraggioso che , con il contrastato supporto di un pugno di avanzi di galera , sfiderà la morte in fiduciosa attesa dell' immancabile " arrivano i nostri " . Ma tra gli Apaches in agguato nell' ombra ed i forti rancori che intercorrono tra i vari membri del plotone , non sarà una cosa semplice portare a casa la pelle . Un film dimenticato e forse dimenticabile , diretto dall' esperto artigiano Gordon Douglas . Sembra però che invece non se lo sia dimenticato il grande Robert Aldrich , che dicono si sia ispirato ad esso per la missione suicida di " Quella sporca dozzina " . Devo comunque precisare che io forse ne ho visto una versione sforbiciata perchè dura un quarto d' ora in meno del previsto ed alcuni momenti non sono ben comprensibili . In particolare dovrebbe mancare qualche scaramuccia sentimentale all' inizio , con il personaggio interpretato da Gig Young ( ben evidenziato nei titoli di testa ) che appare davvero troppo poco , e pure la fine dei due soldati prigionieri degli indiani viene lasciata sospesa . Protagonista assoluto è Gregory Peck , ufficiale vecchio stile , integerrimo , tenace ed inflessibile . Gli fanno da contorno vari personaggi interpretati da bravi caratteristi di una Hollywood che non c' è più , dal sottufficiale ubriacone del simpatico Ward Bond all' erculeo arabo del sempre inquietante Lon Chaney Jr , per finire alla coraggiosa guida del bravo Jeff Corey . Merita un cenno anche l' immancabile presenza femminile di sottofondo , affidata alla bella ma sfortunatissima Barbara Payton . Scenografie minimali ma adeguatamente selvagge e colonna sonora di routine , per un film un po' ingenuo che comunque merita tranquillamente la sufficienza . 6+ .

topsecret  @  21/05/2020 13:56:30
Western dall'impianto classico: manipolo di soldati a presidiare un fortino in rovina contro indiani agguerriti.
Nulla di particolare, anche se la dinamica del tutti contro uno ha un qualcosa di originale, quanto basta per proporre una visione discretamente coinvolgente. Il resto lo fanno gli attori, con un tenace Gregory Peck a tirare le fila.