la variabile umana regia di Bruno Oliviero Italia 2013

la variabile umana (2013)

locandina del film LA VARIABILE UMANA

Titolo Originale: LA VARIABILE UMANA

RegiaBruno Oliviero

InterpretiSilvio Orlando, Giuseppe Battiston, Sandra Ceccarelli, Alice Raffaelli, Renato Sarti, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Dafne Masin, Mao Wen, Davide Tinelli, Caterina Luciani

NazionalitàItalia 2013
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Bruno Oliviero

Trama del film La variabile umana

Dopo la morte della moglie avvenuta tre anni prima, l'ispettore milanese Monaco ha perso l'interesse per il proprio lavoro. Rifiutando di ritornare in strada per le indagini, preferisce rimanere in ufficio a scartabellare documenti e analizzare fotografie e indizi pur di evitare il contatto con le persone. Una notte, però, oltre ad occuparsi del caso dell'omicidio del signor Ullrich, si ritrova di fronte in commissariato sua figlia Linda, arrestata perché in possesso di una pistola. Gli interessi politici e privati coinvolti nel delitto sono tali che Monaco è spinto a rimettersi in discussione come poliziotto e come padre, decidendo di prendere parte alle indagini e di ritornare in strada insieme a Levi, suo allievo e amico, per una lunga notte di rivelazioni e scoperte.

Voti e commenti su La variabile umana, 11 opinioni inserite

wicker  @  30/06/2016 19:49:07
Trama piuttosto semplice che riesce a auto incasinarsi parecchio pasticciando di bruttto nell'ultima mezz'ora .
Si salva solo Orlando,bravo come sempre ...
Ritmo veramente troppo lento e sceneggiatura che sembra scritta da un bimbo delle elementari!

DarkRareMirko  @  20/01/2016 00:28:04
Effettivamente un film inconcludente e vago, che non convince troppo; breve, conciso, passa senza spiegare troppo e dando l'impressione di non avere comunque molto da dire/mostrare.

Attori sprecati; qualcosa di positivo c'era (atmosfera, location, parallelismo lavoro-famiglia, ecc.) ma il complesso non è proprio sufficiente.

Manca di grinta.

Zarco  @  17/12/2015 23:52:26
Film di indagine, atmosfera, contesto sociale. Una vicenda umana che suscita empatia. Un taglio intimista che fa appello al sentire interiore di ognuno.

TheLory  @  27/03/2015 18:31:59
Ma che razza di filmaccio. La cosa più sconsolante è vedere dei personaggi buttai in scena di cui non si sa NIENTE (vedi Battiston) e quindi empatia zero.
La noia è il protagonista principale di questo rotolo (ma sarebbe più indicato chiamarlo groviglio) di fotogrammi.
Non trasmette emozione nemmeno Orlando, che si sposta da un fotogramma un altro con faccia stralunata e assonnata e ti chiedi quante volte avranno rigirato le scene a causa delle sue cadute per il sonno (comprensibile se ti propongono di partecipare a un filmaccio del genere).
Una sciagura!

uito  @  19/09/2014 14:37:30
Noia oltre il sopportabile.....trama improbabile condita da una recitazione scadente. S.Orlando rimane un ottimo attore ma risulta sacrificato ( quasi strozzato ...) nella parte.

Trixter  @  10/02/2014 08:52:54
Ennesimo film confezionato con soldi pubblici; di poca sostanza e molta noia. La pellicola ondeggia tra il giallo, il noir ed il dramma; nessuno dei tre elementi sembra prevalere e, alla fine, ne esce fuori un film senza arte nè parte, con lunghi momenti riempitivi senza sostanza, e rapporti tra i personaggi che non vengono minimamente approfonditi.
Orlando è molto bravo, ma qui è legnoso, poco intenso; il suo personaggio non riesce ad 'uscire fuori', alla fine non risulta nè simpatico nè antipatico. Tutti gli altri, Battiston compreso, sono dei semplici figuranti.
Il tutto resta molto distante, freddo, tutt'altro che coinvolgente. Insomma, tanta noia per quest'opera di Oliviero: francamente, un film inutile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/01/2014 16:13:24
Atmosfere molto noir per questo film di esordio che presenta molti ingredienti buoni ma dal risultato estremamente squilibrato sia sul lavoro dei personaggi che o non presentano nessun retroterra (il rapporto padre-figlia), che rimangono sostanzialmente anonimi (Battiston), oppure sottoutilizzati (Ceccarelli). Purtroppo a tale lacuna non contribuisce la validità dell'intreccio che viene come soffocato dal contesto di fondo su cui il regista insiste anche fin troppo. Una sceneggiatura non certo a livelli di eccellenza che si preoccupa molto di agire in sottrazione ma che in fin dei conti dice molto poco.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  03/01/2014 20:57:10
Mi spiace dare questo voto perchè Orlando è uno dei miei attori preferiti, ma raramente mi è capitato di vedere un film più noioso di questo, un film così lento e monocorde che in confronto i film di Ingmar Bergman sembrano cinepanettoni pieni di allegria. Dei pianisequenza che sembrano così lunghi solo per poter riempire quel tempo che occorre perchè un film possa definirsi film, sono stato trattenuto più volte dal interrompere e andarmene, ho resistito fino a dieci minuti dala fine, poi proprio non ce l'ho fatta più ed ho lasciato.
Povero cinema italiano, povero cinema, che barba...che noia...che barba...che noia...
Che squallore...

Azrael  @  25/12/2013 01:25:16
Poteva essere più interessante, eppure la trama dimostra troppe incertezze.
Non si capisce infatti se il regista volesse dare più risalto all'intreccio giallo o al rapporto difficile tra il protagonista, L'ispettore Monaco, e sua figlia. Così opta per un ex equo e ne esce fuori un film ordinario, da manuale, fin troppo prevedibile nel suo sviluppo finale e dove la psicologia dei personaggi, compreso il loro vissuto, risulta troppo semplificata.
E' il caso di dirlo: si poteva fare di meglio. Buona la prova di Orlando, Battiston fa quasi da comparsa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/12/2013 09:31:14
Film particolare che non si riesce ben ad identificare in un genere.
Abbastanza ambizioso, ma carente nella parte della sceneggiatura.
Bravo ed intenso Orlando, meno incisivo Battiston.

tumbleweed  @  08/11/2013 10:19:33
Non capisco perchè lo abbiano tenuto in circuito così poco, questo bel film un po' scuro. Bravo Orlando, ma Battiston sembra abbia solo timbrato il cartellino. Comunque in un periodo di aridità ci becchiamo quello che ci meritiamo.

#ops - l'evento7 sconosciuti a el royale7 uomini a molloa private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanarrivederci saigonattenti al gorillaa-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencedon't fuck in the woods 2e' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in altohalloweenhell festhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela befana vien di nottela diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela donna elettrica
la favoritala fuitina sbagliatala morte legalela notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralela strada dei samounilake placid: legacyl'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelo schiaccianoci e i quattro regnilo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksymacchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionemuseo - folle rapina a città del messiconelle tue mani (2018)nessuno come noinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragioneralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadospider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe old man & the gunthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathe young cannibalsthis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiun piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'venom (2018)vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead