la variabile umana regia di Bruno Oliviero Italia 2013

la variabile umana (2013)

locandina del film LA VARIABILE UMANA

Titolo Originale: LA VARIABILE UMANA

RegiaBruno Oliviero

InterpretiSilvio Orlando, Giuseppe Battiston, Sandra Ceccarelli, Alice Raffaelli, Renato Sarti, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Dafne Masin, Mao Wen, Davide Tinelli, Caterina Luciani

NazionalitàItalia 2013
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Bruno Oliviero

Trama del film La variabile umana

Dopo la morte della moglie avvenuta tre anni prima, l'ispettore milanese Monaco ha perso l'interesse per il proprio lavoro. Rifiutando di ritornare in strada per le indagini, preferisce rimanere in ufficio a scartabellare documenti e analizzare fotografie e indizi pur di evitare il contatto con le persone. Una notte, però, oltre ad occuparsi del caso dell'omicidio del signor Ullrich, si ritrova di fronte in commissariato sua figlia Linda, arrestata perché in possesso di una pistola. Gli interessi politici e privati coinvolti nel delitto sono tali che Monaco è spinto a rimettersi in discussione come poliziotto e come padre, decidendo di prendere parte alle indagini e di ritornare in strada insieme a Levi, suo allievo e amico, per una lunga notte di rivelazioni e scoperte.

Voti e commenti su La variabile umana, 11 opinioni inserite

wicker  @  30/06/2016 19:49:07
Trama piuttosto semplice che riesce a auto incasinarsi parecchio pasticciando di bruttto nell'ultima mezz'ora .
Si salva solo Orlando,bravo come sempre ...
Ritmo veramente troppo lento e sceneggiatura che sembra scritta da un bimbo delle elementari!

DarkRareMirko  @  20/01/2016 00:28:04
Effettivamente un film inconcludente e vago, che non convince troppo; breve, conciso, passa senza spiegare troppo e dando l'impressione di non avere comunque molto da dire/mostrare.

Attori sprecati; qualcosa di positivo c'era (atmosfera, location, parallelismo lavoro-famiglia, ecc.) ma il complesso non è proprio sufficiente.

Manca di grinta.

Zarco  @  17/12/2015 23:52:26
Film di indagine, atmosfera, contesto sociale. Una vicenda umana che suscita empatia. Un taglio intimista che fa appello al sentire interiore di ognuno.

TheLory  @  27/03/2015 18:31:59
Ma che razza di filmaccio. La cosa più sconsolante è vedere dei personaggi buttai in scena di cui non si sa NIENTE (vedi Battiston) e quindi empatia zero.
La noia è il protagonista principale di questo rotolo (ma sarebbe più indicato chiamarlo groviglio) di fotogrammi.
Non trasmette emozione nemmeno Orlando, che si sposta da un fotogramma un altro con faccia stralunata e assonnata e ti chiedi quante volte avranno rigirato le scene a causa delle sue cadute per il sonno (comprensibile se ti propongono di partecipare a un filmaccio del genere).
Una sciagura!

uito  @  19/09/2014 14:37:30
Noia oltre il sopportabile.....trama improbabile condita da una recitazione scadente. S.Orlando rimane un ottimo attore ma risulta sacrificato ( quasi strozzato ...) nella parte.

Trixter  @  10/02/2014 08:52:54
Ennesimo film confezionato con soldi pubblici; di poca sostanza e molta noia. La pellicola ondeggia tra il giallo, il noir ed il dramma; nessuno dei tre elementi sembra prevalere e, alla fine, ne esce fuori un film senza arte nè parte, con lunghi momenti riempitivi senza sostanza, e rapporti tra i personaggi che non vengono minimamente approfonditi.
Orlando è molto bravo, ma qui è legnoso, poco intenso; il suo personaggio non riesce ad 'uscire fuori', alla fine non risulta nè simpatico nè antipatico. Tutti gli altri, Battiston compreso, sono dei semplici figuranti.
Il tutto resta molto distante, freddo, tutt'altro che coinvolgente. Insomma, tanta noia per quest'opera di Oliviero: francamente, un film inutile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/01/2014 16:13:24
Atmosfere molto noir per questo film di esordio che presenta molti ingredienti buoni ma dal risultato estremamente squilibrato sia sul lavoro dei personaggi che o non presentano nessun retroterra (il rapporto padre-figlia), che rimangono sostanzialmente anonimi (Battiston), oppure sottoutilizzati (Ceccarelli). Purtroppo a tale lacuna non contribuisce la validità dell'intreccio che viene come soffocato dal contesto di fondo su cui il regista insiste anche fin troppo. Una sceneggiatura non certo a livelli di eccellenza che si preoccupa molto di agire in sottrazione ma che in fin dei conti dice molto poco.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  03/01/2014 20:57:10
Mi spiace dare questo voto perchè Orlando è uno dei miei attori preferiti, ma raramente mi è capitato di vedere un film più noioso di questo, un film così lento e monocorde che in confronto i film di Ingmar Bergman sembrano cinepanettoni pieni di allegria. Dei pianisequenza che sembrano così lunghi solo per poter riempire quel tempo che occorre perchè un film possa definirsi film, sono stato trattenuto più volte dal interrompere e andarmene, ho resistito fino a dieci minuti dala fine, poi proprio non ce l'ho fatta più ed ho lasciato.
Povero cinema italiano, povero cinema, che barba...che noia...che barba...che noia...
Che squallore...

Azrael  @  25/12/2013 01:25:16
Poteva essere più interessante, eppure la trama dimostra troppe incertezze.
Non si capisce infatti se il regista volesse dare più risalto all'intreccio giallo o al rapporto difficile tra il protagonista, L'ispettore Monaco, e sua figlia. Così opta per un ex equo e ne esce fuori un film ordinario, da manuale, fin troppo prevedibile nel suo sviluppo finale e dove la psicologia dei personaggi, compreso il loro vissuto, risulta troppo semplificata.
E' il caso di dirlo: si poteva fare di meglio. Buona la prova di Orlando, Battiston fa quasi da comparsa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/12/2013 09:31:14
Film particolare che non si riesce ben ad identificare in un genere.
Abbastanza ambizioso, ma carente nella parte della sceneggiatura.
Bravo ed intenso Orlando, meno incisivo Battiston.

tumbleweed  @  08/11/2013 10:19:33
Non capisco perchè lo abbiano tenuto in circuito così poco, questo bel film un po' scuro. Bravo Orlando, ma Battiston sembra abbia solo timbrato il cartellino. Comunque in un periodo di aridità ci becchiamo quello che ci meritiamo.

12 soldiers14 cameras
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mio
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
zanna bianca (2018)