la vera storia di jess il bandito regia di Nicholas Ray USA 1957

la vera storia di jess il bandito (1957)

locandina del film LA VERA STORIA DI JESS IL BANDITO

Titolo Originale: THE TRUE STORY OF JESSE JAMES

RegiaNicholas Ray

InterpretiRobert Wagner, Jeffrey Hunter, Hope Lange, Agnes Moorehead

NazionalitàUSA 1957
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1957

•  Altri film di Nicholas Ray

Trama del film La vera storia di jess il bandito

La banda di Jess James assalta la banca di Northfield, ma, il colpo non va a buon fine, del gruppo si salva solo Jess, suo fratello Frank e un altro fuorilegge. Frank ha un diverbio con il fratello, al quale rimrovera di avere perduto gli ideali, che avevano ispirato la sua azione negli anni precedenti. All'indomani della guerra di Secessione i due fratelli James, che hanno combattuto con i sudisti, si trovano in miseria. Uniti ad altri uomini del Sud decidono di dare vita ad una nuova banda che assalta le banche stracolme di denaro nordista.

Voti e commenti su La vera storia di jess il bandito, 3 opinioni inserite

topsecret  @  03/03/2020 14:07:02
L'ennesimo film su Jess James e la sua banda di fuorilegge.
Buon cast e buone interpretazioni, una regia attenta, un ritmo abbastanza fluido e un racconto in flasback che rende la visione interessante e piuttosto atipica per il genere western.
Vale una visione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/10/2010 00:42:25
Sulla scia de "I bassifondi di San Francisco" e di "Gioventù bruciata", Ray prosegue i suoi ritratti fortemente psicologici dell'universo giovanile con l'indagine su uno dei fuorilegge più famosi della storia americana.
Il risultato è un western appassionato e fiammeggiante (straordinario come sempre nei film del regista l'uso metaforico del colore) che però smorza fin troppo la componente violenta ed emozionale della storia. Forse è colpa dei tagli imposti dalla Fox...
Robert Wagner ha il giusto physique du role anche se non buca lo schermo, grande invece la Moorehead nel ruolo della madre.
Henry King ne fece già una versione (famosissima) nel '39 con Tyron Power, e altre ancora ne seguiranno.

Dick  @  12/09/2007 12:30:12
Versione filmica sul celebre bandito dove il confronto tra i due fratelli, con Frank che lo mette di fronte ai fatti compiuti, è forse ancora più netto rispetto alla pellicola del 39 e l' eroismo di Jess è messo un pò meno in evidenza e la sua violenza esplode di più

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Tra le altre pellicole che conosco oltre a quella già citata del 1939 dal titolo "Jess il Bandito" (di cui in Italia circola sia una versione in bianco e nero giunta nel dopoguerra che quella a colori che passa in Tv dagli anni 70-80 credo) ci sono anche "La Banda di Jesse James" ", "I Cavalieri dalle Lunghe Ombre" , "Gli Ultimi Giorni di Frank e Jesse James" con Johnny Cash, il famoso cantante e sua moglie che intrepreta la madre dei fratelli James ^_^ e più recentemente "Gli Ultimi Fuorilegge" e quella odierna con Brad Pitt più due interessanti variazioni come "Il Vendicatore di Jess il Bandito" incentrata su Frank James" e "Ho Ucciso Jess il Bandito" invece sull' assasino di Jess appunto.
P.S. Ripropongo la domanda: