la verita' negata regia di Mick Jackson USA, Gran Bretagna 2016

la verita' negata (2016)

locandina del film LA VERITA' NEGATA

Titolo Originale: DENIAL

RegiaMick Jackson

InterpretiRachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott, Jack Lowden, Caren Pistorius, Alex Jennings, Harriet Walter, Mark Gatiss, John Sessions

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2016
Tratto dal libro "Denial: Holocaust History on Trial" di Deborah E. Lipstadt
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Mick Jackson

Trama del film La verita' negata

Basato sul famoso libro "Denial: Holocaust History on Trial" di Deborah E. Lipstadt, il film racconta della battaglia legale intrapresa dall'autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, contro il negazionista David Irving (Timothy Spall) che negava l'Olocausto e che cit˛ la scrittrice in giudizio per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l'onere della prova spetti all'imputato; tocc˛ quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare una veritÓ fondamentale, ovvero che l'Olocausto, uno degli eventi pi¨ gravi e significativi del XX secolo, era tutt'altro che un'invenzione.

Voti e commenti su La verita' negata, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  30/03/2017 22:30:49
Film molto interessante. Bravi gli attori soprattutto Spall, intrigante la storia. Non uno dei migliori del genere ma sicuramente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2017 20:43:28
La tematica dell'Olocausto è sempre importante e Denial sfrutta bene il meccanismo del sistema giudiziario britannico nei casi di diffamazione, che in questo caso è quello di provare l'esistenza stessa dello sterminio dei campi di concentramento nazisti. La tematica rimane sempre sullo sfondo, perchè quello che interessa è soprattutto il meccanismo prima descritto. Aldilà di questo, il film rispetta i canoni del genere e si regge molto sugli attori, dove Wilkinson fa veramente la parte del leone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/03/2017 21:34:12
Film molto interessante per la tematica trattata. Forse troopo lineare nella sceneggiatura e nella regia. Poco empatica la Weisz.
Complessivamente comunque una buona prova del cast.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/11/2016 01:46:24
Buon dramma giudiziario sulla Memoria Storica, che verte pero' secondo me su un rigore eccessivo e classico, risultando piu' interessante per le parole che per la storia stessa, pur coadiuvata da ottimi interpreti - Spall e' come al solito straordinario. Non sono riuscito io, forse, a empatizzare per la Limpstadt del film, o magari la Weizt, dipinta come una figura troppo opportunista e arrogante, malgrado le sue indubbie ragioni. Il film comunque a modo suo coinvolge anche se stilisticamente un po' forzato

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomo
bugs (2017)classe zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic gamenoi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali
the beatles: sgt. pepper & beyond