la verita' negata regia di Mick Jackson USA, Gran Bretagna 2016

la verita' negata (2016)

locandina del film LA VERITA' NEGATA

Titolo Originale: DENIAL

RegiaMick Jackson

InterpretiRachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott, Jack Lowden, Caren Pistorius, Alex Jennings, Harriet Walter, Mark Gatiss, John Sessions

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2016
Tratto dal libro "Denial: Holocaust History on Trial" di Deborah E. Lipstadt
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Mick Jackson

Trama del film La verita' negata

Basato sul famoso libro "Denial: Holocaust History on Trial" di Deborah E. Lipstadt, il film racconta della battaglia legale intrapresa dall'autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, contro il negazionista David Irving (Timothy Spall) che negava l'Olocausto e che cit˛ la scrittrice in giudizio per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l'onere della prova spetti all'imputato; tocc˛ quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare una veritÓ fondamentale, ovvero che l'Olocausto, uno degli eventi pi¨ gravi e significativi del XX secolo, era tutt'altro che un'invenzione.

Voti e commenti su La verita' negata, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/05/2018 20:05:30
Il tema affascina sicuramente. Il negazionismo verso la Shoa rappresentato da un personaggio pubblico intelligente e colto che sembra avere "prove" concrete su tale invenzione storica.
La repulsione verso questo attegiamento è forte ma durante il processo sembra sconfitto di continuo, non c'è mai un momento dove sembra avere la meglio sull'accusa. Questo è forse un limite del film che ci porta sul piatto finale qualcosa i scontato che la gente "normale" sa gia'.
Allora a cosa serve questo film di stampo classico?
Solo a non dimenticare...

davmus  @  17/08/2017 15:39:17
Buona ricostruzione

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  30/03/2017 22:30:49
Film molto interessante. Bravi gli attori soprattutto Spall, intrigante la storia. Non uno dei migliori del genere ma sicuramente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2017 20:43:28
La tematica dell'Olocausto è sempre importante e Denial sfrutta bene il meccanismo del sistema giudiziario britannico nei casi di diffamazione, che in questo caso è quello di provare l'esistenza stessa dello sterminio dei campi di concentramento nazisti. La tematica rimane sempre sullo sfondo, perchè quello che interessa è soprattutto il meccanismo prima descritto. Aldilà di questo, il film rispetta i canoni del genere e si regge molto sugli attori, dove Wilkinson fa veramente la parte del leone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/03/2017 21:34:12
Film molto interessante per la tematica trattata. Forse troopo lineare nella sceneggiatura e nella regia. Poco empatica la Weisz.
Complessivamente comunque una buona prova del cast.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/11/2016 01:46:24
Buon dramma giudiziario sulla Memoria Storica, che verte pero' secondo me su un rigore eccessivo e classico, risultando piu' interessante per le parole che per la storia stessa, pur coadiuvata da ottimi interpreti - Spall e' come al solito straordinario. Non sono riuscito io, forse, a empatizzare per la Limpstadt del film, o magari la Weizt, dipinta come una figura troppo opportunista e arrogante, malgrado le sue indubbie ragioni. Il film comunque a modo suo coinvolge anche se stilisticamente un po' forzato

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
slender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore