la verita' negata regia di Mick Jackson USA, Gran Bretagna 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la verita' negata (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VERITA' NEGATA

Titolo Originale: DENIAL

RegiaMick Jackson

InterpretiRachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott, Jack Lowden, Caren Pistorius, Alex Jennings, Harriet Walter, Mark Gatiss, John Sessions

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2016
Generedrammatico
Tratto dal libro "Denial: Holocaust History on Trial" di Deborah E. Lipstadt
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Mick Jackson

Trama del film La verita' negata

Basato sul famoso libro "Denial: Holocaust History on Trial" di Deborah E. Lipstadt, il film racconta della battaglia legale intrapresa dall'autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, contro il negazionista David Irving (Timothy Spall) che negava l'Olocausto e che citò la scrittrice in giudizio per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l'onere della prova spetti all'imputato; toccò quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare una verità fondamentale, ovvero che l'Olocausto, uno degli eventi più gravi e significativi del XX secolo, era tutt'altro che un'invenzione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (10 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La verita' negata, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

gabry87  @  22/05/2023 12:45:37
   7 / 10
film legal dramma sul tema dell'olocausto negato cosa dire coinvolge ma con un tema come lo sterminio degli ebrei si va sicuro di riscuotere un buon successo buon cast mi ha coinvolto

DarkRareMirko  @  06/07/2021 20:33:53
   8½ / 10
L'olocausto al cinema è praticamente una garanzia di riuscita, almeno artistica; ottimi attori, pathos, regia sicura (Jackson è più o meno a suo agio in più generi) e uno script robusto a sua volta basato su di un libro.

Molto molto buono.

topsecret  @  20/10/2020 17:47:37
   7 / 10
I negazionisti si possono ormai annoverare tra le piaghe sociali che ci affliggono dai tempi dei tempi.
Chi nega un evento circostanziato, supportato da fatti e prove certe, molte volte lo fa per il proprio interesse ed è ancora più grave quando ha farlo sono esperti o figure di spicco di certi ambienti, come nel caso del film in questione, tratto da una storia vera.
Un film abbastanza coinvolgente, nonostante il paradosso (del tutto personale) di provare più fastidio per il personaggio della Weisz che per quello interpretato da Spall, colpa forse di una caratterizzazione che volutamente calca la mano sull'emotività della protagonista.
Regia e cast se la cavano bene, personalmente apprezzo molto Tom Wilkinson e anche questa volta non sono rimasto deluso dalla sua prova, bene anche i dialoghi e le emozioni che sanno trasmettere, ritmo narrativo senza cali e storia che tenta di dare maggior credito alla libertà di parola, soprattutto se supportata da una morale e un'etica imprescindibile.
Un buon film.

gemellino86  @  26/01/2019 19:52:21
   6½ / 10
Dramma giudiziario discreto con bravo cast di attori. Però lo svolgimento della vicenda storica è decisamente lento e si fa fatica a seguire. Regia ordinaria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/05/2018 20:05:30
   6½ / 10
Il tema affascina sicuramente. Il negazionismo verso la Shoa rappresentato da un personaggio pubblico intelligente e colto che sembra avere "prove" concrete su tale invenzione storica.
La repulsione verso questo attegiamento è forte ma durante il processo sembra sconfitto di continuo, non c'è mai un momento dove sembra avere la meglio sull'accusa. Questo è forse un limite del film che ci porta sul piatto finale qualcosa i scontato che la gente "normale" sa gia'.
Allora a cosa serve questo film di stampo classico?
Solo a non dimenticare...

davmus  @  17/08/2017 15:39:17
   7 / 10
Buona ricostruzione

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  30/03/2017 22:30:49
   7 / 10
Film molto interessante. Bravi gli attori soprattutto Spall, intrigante la storia. Non uno dei migliori del genere ma sicuramente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2017 20:43:28
   6 / 10
La tematica dell'Olocausto è sempre importante e Denial sfrutta bene il meccanismo del sistema giudiziario britannico nei casi di diffamazione, che in questo caso è quello di provare l'esistenza stessa dello sterminio dei campi di concentramento nazisti. La tematica rimane sempre sullo sfondo, perchè quello che interessa è soprattutto il meccanismo prima descritto. Aldilà di questo, il film rispetta i canoni del genere e si regge molto sugli attori, dove Wilkinson fa veramente la parte del leone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/03/2017 21:34:12
   6 / 10
Film molto interessante per la tematica trattata. Forse troopo lineare nella sceneggiatura e nella regia. Poco empatica la Weisz.
Complessivamente comunque una buona prova del cast.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/11/2016 01:46:24
   6½ / 10
Buon dramma giudiziario sulla Memoria Storica, che verte pero' secondo me su un rigore eccessivo e classico, risultando piu' interessante per le parole che per la storia stessa, pur coadiuvata da ottimi interpreti - Spall e' come al solito straordinario. Non sono riuscito io, forse, a empatizzare per la Limpstadt del film, o magari la Weizt, dipinta come una figura troppo opportunista e arrogante, malgrado le sue indubbie ragioni. Il film comunque a modo suo coinvolge anche se stilisticamente un po' forzato

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net