la verita' sta in cielo regia di Roberto Faenza Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la verita' sta in cielo (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VERITA' STA IN CIELO

Titolo Originale: LA VERITÀ STA IN CIELO

RegiaRoberto Faenza

InterpretiRiccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini, Shel Shapiro, Luciano Roffi, Tommaso Lazotti, Alessandro Bertolucci, Giacomo Gonnella, Alberto Cracco

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2016
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Roberto Faenza

Trama del film La verita' sta in cielo

Il 22 giugno 1983 una ragazza di 15 anni, Emanuela Orlandi, sparisce dal centro di Roma e non farà più ritorno. E' figlia di un commesso pontificio e ben presto si capisce che la sparizione coinvolge diversi poteri forti, dal Vaticano alla Banda della Magliana fino a Mafia Capitale. La sua scomparsa è l'occasione per raccontare la piramide omertosa che da quel momento metterà in ginocchio la capitale. Una vicenda con scabrose ramificazioni ancora attuali in un tessuto tipicamente italiano che coinvolge politica, criminalità organizzata e una parte della Chiesa. E' da 30 anni che questa storia attende di essere raccontata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,44 / 10 (8 voti)5,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La verita' sta in cielo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/10/2016 23:46:09
   5½ / 10
Il film di Faenza va dato atto che presenta sicuramente alla sua base un grande lavoro di ricerca fra inchieste giornalistiche e giudiziarie, più la fattiva collaborazione della stessa famiglia Orlandi, ormai ridotta alla solitudine nel sostenere un fardello pesantissimo e che probabilmente importa poco che la verità stia in cielo, quando con altrettanta probabilità risiede anche in terra. Nel film si vede la gran mole di dati ed informazioni avuta a disposizione e vengono snocciolate su tre piani temporali differenti, anche a testimonianza e conferma ulteriore di un paese che con il passare degli anni non riesce e non vuole fare i conti con i tanti e troppi misteri del suo passato. Il pregio di questo film però allo stesso tempo è anche il suo limite perché rimane prigioniero di una struttura narrativa dove i personaggi sono puro veicolo di tutte queste informazioni. Gli attori, a parte forse la Minardi della Scarano, danno e ricevono tutto questo materiale con pochissimo lavoro sui loro caratteri. Poco ispirata a livello visivo anche la regia di Faenza che non riesce a uscire dall'anonimato. Quindi, alla resa dei conti, abbiamo un film valido come denuncia ed inchiesta ma assolutamente povero come resa drammaturgica, imparagonabile con i grandi film italiani del passato, passando da Rosi e Petri. Rimangono tuttavia lodevoli le intenzioni di tenere vivo un caso ancora colpevolmente irrisolto, dove la verità è ben piantata in terra.

cianci  @  13/10/2016 17:52:59
   5 / 10
E' praticamente un documentario da vedere su RAI Storia ( forse avrei anche cambiato canale) Attori scarsini a parte Scamarcio ,sembrava leggessero un copione scritto da un ragazzino,doppiaggio fuori sincrono e ,come già scritto qui sotto ,il trucco della Minardi imbarazzante.Location ,abbigliamento ed ambientazione storica del periodo ( anni '80),l'unico buon lavoro.La vicenda di per sè sarebbe interessante,ma è il modo in cui è spadellata in 90 minuti di noia,dati ,nomi e cifre che ti lascia perplesso .

gabriele  @  12/10/2016 09:42:39
   4 / 10
Il voto è una media tra la sufficienza che do alla sceneggiatura e il 2 per tutto il resto. Mi spiego: la storia rispecchia bene le verità o presunte tali a cui siamo arrivati oggi tra insabbiamenti depistaggi e false piste ma il film è davvero confezionato in maniera pessima.
Attori scarsi, si salva un pochino Scamarcio e ho già detto tutto, il trucco per invecchiare la Scarano/Minardi è a dir poco ridicolo tanto da farla assomigliare a Serena Grandi (oggi). Ma il top in negativo si raggiunge nel doppiaggio addirittura imbarazzante, in molte scene è evidente come l'attore dica una cosa e in fase di doppiaggio ne dica completamente un' altra e in altri casi è fuori sincrono. Dispiace ma non ci siamo proprio.

Sabatoun  @  12/10/2016 03:36:39
   2 / 10
Noiosissimo, recitato da un branco di labrador all'interno del quale spiccano la giornalista femmina e Scamarcio ! Che qualcuno qui sotto ha visto anche recitare meglio del solito . Giudicate voi . Oltre a queste pregevoli caratteristiche il film è anche presuntuoso , a metà tra thriller , documentario , fiction . Un calderone di pezzi sconnessi e riappicicati con lo scotch, raccontato con una fastidiosa saccenza , come se la verità su stefania fosse appunto scolpita nella roccia , cristallina e non quel fantasma inafferrabile che come spesso purtroppo accade nei misteri italiani , è.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net