la verita', vi prego, sull'amore regia di Francesco Apolloni ITALIA 2001

la verita', vi prego, sull'amore (2001)

locandina del film LA VERITA', VI PREGO, SULL'AMORE

Titolo Originale: LA VERITA', VI PREGO, SULL'AMORE

RegiaFrancesco Apolloni

InterpretiFrancesco Apolloni, Elda Avignini, Veronica Logan, Yari Gugliucci, Beatrice Fazi , Alberto Molinari

NazionalitàITALIA 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Francesco Apolloni

Trama del film La verita', vi prego, sull'amore

Monica ama Lorenzo, Lorenzo ama Olga, Olga ama Luca... tutti riuniti il giorno di San Valentino a casa d'Elisabetta e Michelangelo che stanno insieme da due anni anche se qualcosa nel loro rapporto comincia a vacillare... Assieme a loro ci sono Giulia e Gabriele, coppia apparentemente felice e salda, ma Giulia non sa che Gabriele... Angelo instancabile consolatore di coppie... due ragazzi giovanissimi... e poi Midori, una giapponesina innamorata di Michelangelo... Cosa sta succedendo in questo giorno di S. Valentino del 2001?

Voti e commenti su La verita', vi prego, sull'amore, 15 opinioni inserite

alex94  @  30/01/2024 01:45:51
Un simpatico film corale, nonostante debba ammettere che presenta qualche banalità di troppo (in particolare nei dialoghi, non sempre di buona qualità) .... banalità fortunatamente riscattate da un discreto cast e da una regia che con quattro soldi riesce a costruire una pellicola tutto sommato godibile.
Non sarà un capolavoro ma un'occhiata gli si può concedere senza troppi problemi, sufficienza piena.

matt_995  @  22/04/2018 17:38:05
Davvero brutto, sono sorpreso dalla media indecorosa.
Un film che non si capisce cosa voglia dire con attori sopra le righe (di cui si salva solo, guarda un pò Favino) e una regia che sembra adottare di punto in bianco stili sempre diversi, risultando poco coincisa ed omogenea.

Insomma, un film invecchiato malissimo (ma d'altro canto in quel lontano 2001 non è che in Italia si producessero pellicole di alto livello)

topsecret  @  31/03/2016 23:58:48
Un bel film corale che forse parte un po' in sordina ma poi si riprende ampiamente mostrando una discreta dinamicità nei dialoghi e nelle caratterizzazioni dei personaggi. Il culmine di tutto si raggiunge nella lunghissima cena dove si ritrovano tutti i personaggi: vengono fuori cose, pensieri e parole che inquadrano bene l'umore, l'atmosfera e la carica emotiva di una storia coinvolgente, anche se assolutamente non originale, capace di risultare tragicomica senza strafare o eccedere nella retorica.
Molto bene il cast e un bravo anche al regista-interprete Francesco Apolloni al suo primo lungometraggio.

Iris_84  @  20/05/2007 13:02:20
Un film senza troppe ambizioni, riuscite veramente bene. Ho riso a crepapelle x tutta la durata del film. Ve lo consiglio.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/03/2006 21:02:37
Carino, molto. 2 lire ed una sceneggiatura frizzante che da sola sorregge il film, senza annoiare neanche per un attimo. Bravissimo, ma non è una novità, Pierfrancesco favino, carina la Pession. Il titolo del film è tratto da una poesia di Auden (così, tanto per fare il colto...)

Invia una mail all'autore del commento massimiliano gobbato  @  14/07/2003 18:31:50
decisamente originale arguto e pungente al punto giusto....tutti si possono ritrovare in un personaggio.........ottima pure la scelta degli attori per le singole personalità..PER ME GRANDE!!!!

mauro  @  22/06/2003 00:18:37
Bravo Apolloni. Con due soldi è riuscito a fare una commedia veramente carina.

Vedrò  @  21/04/2003 14:43:07
Puro spettacolo, ogni scena è una chicca di maestria teatrale, mai vista una cosa simile ci sono delle perle uniche. Per di piu c'è una fregna apocalittica

Invia una mail all'autore del commento Nicoletta  @  04/04/2003 01:27:10
Davvero carino. Fa ridere e anche pensare, qualcosa di abbastanza inusuale.

francesca  @  06/01/2003 17:02:23
nientemale come film...soprattutto alcune scene sono stupende...bellissimo il cd con la colonna sonora...

Ultima risposta 05/10/2004 18.55.55
Conte  @  12/09/2002 23:35:34
A mio parere è (con "Se fossi in te") la perla nascosta del cinema italiano degli ultimi due anni. Piacevolissimo. Riesce ad unire la spensieratezza alla riflessione, il riso alla commozione...speciale, questa è la parola giusta per descriverlo. Da sottolineare l'interpretazione dei personaggi maschili, soprattutto Michelangelo.

Faber  @  21/08/2002 16:33:56
Un punto in più di quanto meriterrebbe perchè à un episodio felice nel deserto del cinema italiano.Ben vengano baci fate ignoranti e similari...Bello.

nenko  @  14/02/2002 16:49:49
carino,simpatico ma 10 mi sembra davvero troppo.comunque un buon film italiano

Gruppo STAFF fabio  @  07/11/2001 10:53:52
Invia una mail all'autore del commento pappou  @  06/10/2001 19:03:22
una commedia generazionale che fa ridere a crepapelle e pensare. difficile trovare un film così bello nel panorama del cinema italiano.