la vita agra regia di Carlo Lizzani Italia 1964

Generecommedia
Tratto dal libro "La vita agra" di Luciano Bianciardi
Al cinema nel Settembre 1964

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film La vita agra

Licenziato dalla società mineraria per la quale lavorava, Luciano si reca a Milano deciso a farne saltare la sede. Qui incontra Anna e va a vivere con lei. Rivelatosi un geniale pubblicitario, viene riassunto dalla stessa società dove era precedentemene impiegato. I suoi propositi di vendetta sono ormai dimenticati e così la moglie e il figlio lasciati in provincia.

Voti e commenti su La vita agra, 16 opinioni inserite

dagon  @  21/08/2018 20:27:52
Commedia dolceamara di Lizzani, con una affiatata coppia Tognazzi/Ralli, fotografia di un'Italia che fu.

fabio57  @  25/06/2016 19:00:40
Grande film del maestro Lizzani,meglio del romanzo da cui è ricavato,piu scorrevole e comprensibile.Tognazzi da vita con la solita maestria, a questo personaggio così complesso. Bombarolo rivoluzionario ,diventa un dirigente d'azienda di successo.Molti si potranno fare riconoscere in questo curioso arrampicatore sociale ,dalla doppia vita sentimentale e che passa dall'idea di distruggere il sistema a quella di cambiarla dal di dentro, fino poi ad esserne fagocitato.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/09/2015 20:24:42
Una bella commedia all'italiana con un grande Tognazzi

ZanoDenis  @  02/05/2015 16:50:47
Buon film di Lizzani anche se secondo me si avvicina troppo poco alla commedia, il tutto é trattato si con toni leggeri, e la recitazione di Tognazzi é quella tipica della commedia, ma gli avvenimenti trattati non sono proprio da commedia, anzi...
Il film mostra parecchi aspetti della vita del tempo, della realtà sociale del boom economico, dell'anticonformismo del protagonista che poi entrarà a far parte del sistema che stava combattendo, sicuramente un buon prodotto, con le sue pecche e i suoi momenti morti, ma che alla fine lascia abbastanza, il titolo "La vita agra" é azzeccatissimo, é proprio questa la sensazione che da il film, il che diventa anche abbastanza angosciante.
Uno dei punti di forza sono sicuramente i dialoghi, ben studiati e molto significativi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/12/2013 12:37:14
A quanto pare Lizzani non è un regista che fa per me. Ma gli darò l'ultima possibilità con "Banditi a Milano".
Ugo Tognazzi molto bravo, ma questo è l'unico pregio del film, perché la satira che troviamo qui è floscia e non incide, non diverte. Regia discreta ma trama poco interessante.

Ultima risposta 14/09/2023 00.29.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  21/07/2013 01:48:51
Riuscite sono soprattutto le istantanee prefantozziane. Le vanta già il romanzo, ma Lizzani osa allontanarsi spesso dal testo letterario, e il suo è senza dubbio un bel film, dotato di pregevole autonomia. Poi certo, la vita agra, la vera vita agra, quel bolo masticato male che rimane in gola, è di Bianciardi, non del Bianchi interpretato da Tognazzi. La sua è più una vita amara amarognola, che alla fin fine con un po' di vigliaccheria s' ingoia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2012 21:35:55
Il boom economico, il riflusso ed il grande freddo in un solo film, diretto fra l'altro in epoca non sospetta ma che sa cogliere bene gli umori del periodo, per effettuare una proiezione futura arguta e nient'affatto banale. Un uomo sincero nelle sue idee antisistema che diventa parte integrante di esso fino ad esserne un alfiere. E' un meccanismo che ti prende con sè, che ti plasma e ti rende più cinico ed insensibile. Inizi dalle poesie di Garcia Lorca per finire agli slogan pubblicitari quasi con nonchalance. E non ci puoi fare nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/05/2010 00:04:16
La storia di un uomo con idee rivoluzionarie che cerca di combattere il "sistema"...presto si rendera' conto che lui fa parte di esso ed è impossibile combatterlo!
Un Tognazzi bravissimo interpreta questo personaggio che tra una scena e l'altra ci fa divertire prima e riflettere poi!
Regia e montaggio sono molto particolari e possono non piacere,sembra quasi che il film sia stato montato in fretta e furia...strano!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/04/2010 13:25:19
Tratto dal libro di Bianciardi "La vita agra" di Lizzani è un film riuscito solo in parte. Infatti è molto altalenante sia nel ritmo che nella risolutezza delle scene. Si susseguono momenti brillanti a momenti molto piatti. Il mix tra surrealismo, ironia, cattiveria non è stato shakerato per bene. Bravo Tognazzi così come Giovanna Ralli.

Libss  @  04/03/2010 13:45:38
Film prolisso e non riuscito ma comunque indicativo da un punto di visto sociologico, con un ottimo Tognazzi. Ripetitivo.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  03/02/2010 11:47:09
Film parecchio noioso e che come commedia non decolla mai. Bravo Tognazzi, ma il resto è veramente poca cosa, anche perchè è un film che probabilmente aveva un senso solamente visto in quegli anni.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/07/2009 15:31:52
Insomma non mi ha convinto del tutto "La Vita Agra" di Lizzani. Forse come pellicola sul Boom voleva essere la risposta complementare alla Vita Difficile (e il percorso di entrambi i protagonisti sono simili) ma il risultato è abbastanza frammentario, ben lontano dal Capolavoro di Dino Risi. Comunque buono, tra satira e surrealismo sempre pronto ad aprirsi, dividersi, esplodere. Ugo Tognazzi è una garanzia.

paride_86  @  21/12/2008 16:38:44
Dissacrante e realistico ritratto degli italiani durante il boom economico degli anni '60, tra avanzamenti di carriera, ideologie e ipocrisie quotidiane.
Come commedia brillante il film non decolla mai, ma la storia e l'interpretazione di Tognazzi e di Giovanna Ralli lo rendono davvero interessante per inquadrare la classe borghese durante quel periodo della storia italiana.

DarkRareMirko  @  30/11/2008 18:34:18
Questo film di Lizzani, regista purtroppo non conosciutissimo dai più, a mio modesto parere non c'entra proprio tutti gli intenti critici e satirici che si era preposto; certe sfaccettature difatti non son sviluppate e caratterizzate al meglio.

Oserei poi dire che lo stesso Tognazzi, seppur come al solito Dio della recitazione, non è poi così indicato per il ruolo del lavoratore dapprima disadattato che alla fine accetta una sorta di compromesso con la gente di potere.

Ovviamente il film è comunque buono, come buone sono un certo tipo di ritratti che offre riguardo alla società ma, ripeto, lo definirei quasi come un film che non osa troppo.

Ad ogni modo consigliato, perchè film ben diretto e sceneggiato.

manera4  @  02/11/2008 10:31:31
bello bello bello vera comicità nostrana semplice ma efficace.

anna..bertozzi  @  17/08/2008 19:55:21
Questa film è un vero capolavoro! Divertente, ironico, cinico ed amarissimo,mostra il lato più negativo del boom economico.Tognazzi in grandissima forma, c'è da dire che il milanese gli veniva probrio bene.
Non ho letto l'omonimo libro di Bianciardi, ma temo che non riuscirà a piacermi più di questo film, come invece accade di solito.