la vita davanti a se' (2020) regia di Edoardo Ponti Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la vita davanti a se' (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VITA DAVANTI A SE' (2020)

Titolo Originale: THE LIFE AHEAD

RegiaEdoardo Ponti

InterpretiSophia Loren, Ibrahima Gueye, Renato Carpentieri

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2020
Generedrammatico
Tratto dal libro "La vita davanti a sé" di Romain Gary
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Edoardo Ponti

Trama del film La vita davanti a se' (2020)

Bari. Madame Rosa è un'anziana donna ebrea sopravvissuta all'Olocausto che ospita bambini figli di prostitute nella propria casa. Su insistente richiesta da parte del suo fidato medico dottor Cohen, Rosa ospita Momo, un turbolento bambino, orfano e di origine senegalese. Inizialmente il loro è un rapporto piuttosto conflittuale, i due sono diversi per molteplici aspetti: una notevole differenza di età, due diverse etnie e religioni. Momo in città frequenta persone tutt'altro che affidabili, e si trova infatti molto presto a lavorare per uno spacciatore. Passano i mesi e tra madame Rosa e Momo il rapporto cambia, la relazione turbolenta si trasforma in un'inaspettata e profonda amicizia: i due si affezionano l'uno all'altra, esprimendo un istinto protettivo reciproco e rendendosi conto di essere anime affini, legate da un destino comune che cambierà le loro vite per sempre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (6 voti)6,58Grafico
Migliore attrice protagonista (Sophia Loren)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice protagonista (Sophia Loren)
Miglior canzone originale (
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale ("Io sì", Laura Pausini, Diane Warren, Nicolò Agliardi)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La vita davanti a se' (2020), 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/04/2021 22:47:27
   5½ / 10
Una Sophia Loren convincente a piu' di 80 anni è la nota piu' lieta di questo film, sperando di aggiungere anche un oscar alla Pausini.
Il film in effetti è un festival di banalita' e gia' visto con il tentativo di redenzione di un giovane disadattato che viene allevato da una prostituta in pensione.
Forse Almodovar avrebbe girato un capolavoro...Ponti non di certo.

Light-Alex  @  20/03/2021 22:14:58
   5½ / 10
Edoardo Ponti si cimenta a dirigere la madre 86enne Sophia Loren, nel remake del film del 1977 "La Vita davanti a sè" tratto dall'omonimo romanzo francese "La Vie devant soi". A suo tempo l'originale vinse l'Oscar come miglior film straniero, quindi siamo di fronte ad un precedente importante.

Nella versione del 2020, la vicenda è ambientata a Bari ed italianizzata. Anche se per quanto si cerchi di adattare il tutto al suolo italico, si sente che qualcosa non torna e nel complesso si avverte che l'idea non nasce da una sceneggiatura "italiana". Intendo dire che un film del genere nel 2020 in Italia si può fare, ma una sceneggiatura del genere non la riusciamo ancora a scrivere.

Il film si regge sicuramente sull'interpretazione della Loren, che riesce ad essere magnetica, in una parte non facile. Dà ancora una pista a moltissime colleghe; non c'è recitazione moderna o innovazione che tenga, quando c'è talento si vede.
D'altra parte la storia l'ho trovata nel suo tentativo di essere multiculturale ed inclusiva, alla fine un po' troppo sbrigativa e superficiale. Ci sta in mezzo prostituzione, orfani, droga, nazismo, transessualità, malattia mentale, vecchiaia, l'islam... una quantità di temi delicati che o si sceglie di trattare col giusto peso e provando a dire qualcosa, altrimenti diventa un po' la fiera dell'ovvio, dell'accennato perché ci sta bene e fa multiculturale... ma poi? La connessione tra Madame Rosa e Momò si crea perché i due si riconoscono come persone che hanno sofferto, ma il loro complicatissimo background alla fine si risolve e riduce in questo. Mi è sembrato un po' riduttivo.

Il film purtroppo mette sul tavolo tante tematiche, ma poi punta principalmente sul sentimento, diventando un filmetto light in cui la dimensione da piattaforma streaming sta anche bene.

La canzone della Pausini finale ha un bel messaggio, lei ha una sua internazionalità e notorietà, che si è guadagnata e che la avvantaggia. Nulla di indimenticabile ma ci sta bene e se non ci sono grossi avversari può anche vincere l'Oscar.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049781 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net