la vita e' meravigliosa regia di Frank Capra USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la vita e' meravigliosa (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VITA E' MERAVIGLIOSA

Titolo Originale: IT'S A WONDERFUL LIFE

RegiaFrank Capra

InterpretiJames Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell, Henry Travers, Beulah Bondi, Frank Faylen, Ward Bond, Gloria Grahame, H.B. Warner, Frank Albertson, Todd Karns, Samuel S. Hinds, Mary Treen, Virginia Patton, Charles Williams, Sarah Edwards, William Edmunds, Lillian Randolph, Argentina Brunetti, Robert J. Anderson, Ronnie Ralph, Jean Gale, Jeanine Ann Roose, Danny Mummert, Georgie Nokes, Sheldon Leonard, Frank Hagney, Ray Walker, Charles Lane, Edward Keane, Carol Coombs

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 1946
Generedrammatico
Tratto dal libro "La vita è meravigliosa" di Philip Van Doren Stern
Al cinema nel Settembre 1946

•  Altri film di Frank Capra

Trama del film La vita e' meravigliosa

George Bailey ha vissuto una vita di sacrificio per il bene della sua famiglia e della sua città: un Natale, però, i suoi affari improvvisamente precipitano, i problemi lo sommergono, e sta per gettarsi nel fiume. Ma un angelo interviene...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,58 / 10 (131 voti)8,58Grafico
Miglior regista (Frank Capra)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Frank Capra)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La vita e' meravigliosa, 131 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  02/10/2013 20:46:11
   9 / 10
Commento con spoiler.
Trovo davvero poco da obiettare dinanzi a un film del genere. Dopo "Angeli con la pistola" è la seconda pellicola di Capra che riesco a vedere. Lo stile è pressoché lo stesso anche se qui, sotto quell'ottimismo che resta per buona parte della durata una semplice apparenza, si nasconde un prodotto maledettamente cupo e malinconico. Non vedo tutti questi buoni sentimenti almeno per tre quarti di film anzi, ho visto la volontà ferrea, le difficoltà e le gioie di un uomo intento a lottare non solo per la memoria del padre, ma anche per impedire a un'intera città di crollare definitivamente sotto le grinfie del capitalista Henry Potter. In quest'ora e mezza abbondante (l'eccessiva durata di questa parte è uno dei motivi per cui non riesco a dare un voto ancor più alto) la storia scorre comunque limpida e veloce senza mai annoiare. Poi l'imprevisto dovuto anche alla sbadataggine dello stesso George Bailey ed ecco che la commedia lascia spazio al vero e proprio dramma. Un dramma accentuato da alcune scene di grandissima intensità, su tutte il ritorno a casa di Bailey e il litigio con la moglie e i figli. Qui la bravura degli attori bambini compresi, è un qualcosa di incredibile.
Ma la vera chicca dell'intera pellicola non è questa, bensì il momento che più attendevo, quello in cui Clarence, dopo aver salvato la vita di un Bailey disperato, gli mostra cosa sarebbe accaduto se lui non fosse esistito. Venti minuti da brividi veri che aiutano l'uomo a ritrovare un minimo di speranza perchè, forse, la sua vita è più importante di quanto lui non pensi, sbagli o meno.
E' solo sul finale che ritroviamo il Capra ottimista e pieno di buoni sentimenti. E sembra quasi voler riempire il vuoto lasciato per tutte le due ore precedenti visto quanti ce ne mette. Ed ecco che Bailey si ritrova immerso dalla solidarietà di un intero paese. E non importa se siamo dinanzi a un buonismo esagerato e impossibile da trovare nella realtà. Non importa perché questa non è la realtà, è il cinema, quel cinema in grado di scaldarti il cuore e gettarti in situazioni che riescono, seppur per poche ore, a isolarti dalla realtà ed essere partecipe di una storia straordinaria. Una storia meravigliosa, proprio come Bailey scopre essere la sua vita.
Strepitosi gli attori, Stewart si conferma il mio preferito in assoluto alla pari di Bogart e Grant. Bravissimi gli altri.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net