la vita e' meravigliosa regia di Frank Capra USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la vita e' meravigliosa (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VITA E' MERAVIGLIOSA

Titolo Originale: IT'S A WONDERFUL LIFE

RegiaFrank Capra

InterpretiJames Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell, Henry Travers, Beulah Bondi, Frank Faylen, Ward Bond, Gloria Grahame, H.B. Warner, Frank Albertson, Todd Karns, Samuel S. Hinds, Mary Treen, Virginia Patton, Charles Williams, Sarah Edwards, William Edmunds, Lillian Randolph, Argentina Brunetti, Robert J. Anderson, Ronnie Ralph, Jean Gale, Jeanine Ann Roose, Danny Mummert, Georgie Nokes, Sheldon Leonard, Frank Hagney, Ray Walker, Charles Lane, Edward Keane, Carol Coombs

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 1946
Generedrammatico
Tratto dal libro "La vita è meravigliosa" di Philip Van Doren Stern
Al cinema nel Settembre 1946

•  Altri film di Frank Capra

Trama del film La vita e' meravigliosa

George Bailey ha vissuto una vita di sacrificio per il bene della sua famiglia e della sua città: un Natale, però, i suoi affari improvvisamente precipitano, i problemi lo sommergono, e sta per gettarsi nel fiume. Ma un angelo interviene...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,58 / 10 (131 voti)8,58Grafico
Miglior regista (Frank Capra)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Frank Capra)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La vita e' meravigliosa, 131 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

david briar  @  30/12/2018 01:26:47
   8 / 10
Citizen Kane riveduto e corretto per essere amato dalla massa, obiettivo decisamente riuscito sulla lunga distanza.

Come nel capolavoro di Welles, si parte dalla vita di un uomo dall'infanzia fino al giorno dell'eventuale morte, e il primo flashback cita proprio la Rosebud di Kane sulla neve. La differenza è che se Welles componeva la vita del suo personaggio per mostrarcene la sua ambiguità e l'impossibilità di conoscerlo a fondo, Capra la ricompone per farcelo conoscere in tutto e per tutto, per dirci quanto è generoso, per rendere noto ogni tassello della sua identità.
Trovo questo film illuminante: illuminante non solo perchè è un film che fa pensare a cose banali(l'importanza di ogni uomo nel mondo) in maniera complessa, ma anche perchè è un film che ricorda quanto questo tipo di emozione, che qualcuno potrebbe definire sdolcinata e stucchevole, sia invece quanto di più difficoltoso da generare: quanti film ci hanno provato, e quanti hanno lasciato il segno come questo? Ai posteri l'ardua sentenza.
E' inoltre un film illuminante perchè, insieme a molti film classici successivi al 1941, dimostra come dispositivi autoriali inizialmente traumatici per il pubblico possano essere riutilizzati in maniera istituzionale e molto efficace. Il che porta ad un'ulteriore riflessione: se sei Orson Welles puoi anche infischiartene e fare film wellesiani per tutta la carriera, se sei chiunque altro, incluso Frank Capra, ti conviene riutilizzare le innovazioni a tuo favore, canonizzandole in maniera temperata..

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/12/2018 14.17.49
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  15/08/2017 23:59:16
   7 / 10
Buon film, discretamente interpretato, eccetto nel finale con la colletta, dove la regia scatena il buonismo natalizio della peggior specie.

Invecchiato benino, ma poco fantasioso ai giorni nostri e poco notabile rispetto ad altri lavori del tempo se non fosse divenuto esageratamente un cult.

5 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2017 19.09.34
Visualizza / Rispondi al commento
rinuzeronte  @  17/02/2012 16:06:06
   4 / 10
La vita è l'escremento noto a chi, decantandola, la incarna.

6 risposte al commento
Ultima risposta 18/02/2012 20.18.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  24/03/2011 18:27:56
   7 / 10
Il punto secondo me è : questa commedia necessita di un atto di fede da parte dello spettatore? Per apprezzarla a fondo, temo di sì. Non si tratta tanto di prendere la vita con ottimismo, quanto di celebrare la felicità nell'illusione, "gran mercantessa di vetri colorati". Non che sia sbagliato...
Ma il bicchiere, questo film, a me lo fa vedere mezzo vuoto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/03/2011 20.47.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  03/01/2010 12:21:32
   5½ / 10
Giuro che è l’ultima volta che commento (e soprattutto che guardo) una commedia di Capra, ma lasciate che io esprima il mio disappunto; e cercherò di essere il più chiaro possibile.

Non amo in genere le commedie hollywoodiane, anzi le detesto. Detesto il mondo falsificato che proiettano, superficialmente interpretato, il loro mondo semplificato, tutto ricami e buoni ideali, illusorio, perfettino, finto, sempre ben pettinato e in ordine, come se la nostra realtà fosse totalmente rappresentabile coi soli balli e le canzoncine e le atmosfere sognanti e i costumi e i baci romantici. D’accordo, è finzione, ma che devia a mio parere nella falsificazione. Ovvero, non v’è alcun tipo d’impegno da parte di queste pellicole di penetrare un poco più a fondo: non nelle questioni e mai nei personaggi. Leggerezza è sinonimo di superficialità, quando ci sono esempi, come l’intera opera di Renoir, che smentiscono tale assioma.

Nella fattispecie, in “La vita è meravigliosa”, si aggiunge a tutto ciò - e alla retorica e alla frivolezza - una storia di una puerilità davvero risibile (un angelo scende dal cielo ad aiutarne uno, perché?) che l’impianto favolistico non credo possa giustificare del tutto.

La vita è dunque meravigliosa?
Be’, se si è i protagonisti borghesi di una commedia hollywoodiana, se si vive in una cittadina dove sono tutti bravi e buoni tranne uno, se si ha per moglie Donna Reed (fedele), se da bambini si è prestato attenzione alle lezioni di catechismo, se si è alti e belli e intelligenti e bene educati, se si dispone dell’aiuto esclusivo di un angelo inviato dal cielo (?), se si è insomma dei miracolati, e se alla fine della fiera ci si ritrova ricchi sfondati; ebbene sì, la vita è meravigliosa.

55 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2010 21.00.42
Visualizza / Rispondi al commento
Neu!  @  16/04/2009 17:45:21
   9 / 10
un film bellissimo, uno dei migliori Capra di sempre. molto bello e originale l'impianto favolistico, ma anche, e soprattutto, tutta la vita di Baley e la parte finale dove vede come sarebbe stata la vita senza di lui; sono a centinaia i film di oggi che devono la loro esistenza a quella intuizione. anche io forse preferisco il neorealismo al fiabesco, ma chissene frega; non ha senso eliminare dalle proprie vedute tutti i film fiabeschi per questo motivo. "La Vita è Meravigliosa" è un bellissimo film e basta.

11 risposte al commento
Ultima risposta 17/04/2009 19.22.50
Visualizza / Rispondi al commento
Mauro Lanari  @  24/03/2009 16:09:51
   1½ / 10
Uno dei difetti principali presenti in "The Butterfly Effect" è che il finale scelto fra i molti girati (e rintracciabili online) non è poi così aperto come potrebbe sembrare: lui e lei si reincontrano, hanno la sensazione del "volto già noto", ma poi proseguono andando ognuno per la propria strada. S'è persa un'opportunità forse più unica che rara, nella storia del cinema, per spingere all'estremo l'impostazione leibniziana del frankcapriano "La vita è meravigliosa". L’analisi comparativa dei possibili mondi alternativi, la differenziale fra gli scenari storicamente e cosmicamente controfattuali è doverosa, ma termina ancora con una scelta precisa, proprio come nel b/n del '46. Invece oggi sappiamo che ciò ci è umanamente indecidibile, esorbita le nostre capacità di giudizio e discernimento, ci obbliga a una "epoché" inedita nella sua postmoderna voraginosità. Oggi, se due registi esordienti avessero avuto il coraggio d'osare fino in fondo, avrebbero proposto TUTTI i finali girati, dal più smaccato happy ending al nichilistico esito della tragedia sofoclea come nell'"Edipo a Colono" ("Non nascere: questa è la parola migliore. Oppure quando si è nati tornare al più presto là donde si è venuti": terzo stasimo, vv. 1224-7).

Si veda:
http://www.ibs.it/dvd/8027253001129/its-a-wonderful-life/vita-meravigliosa.html

Inoltre il forum interno:
http://www.filmscoop.it/forum/forum_posts.asp?TID=10747&get=last#1918049

27 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2009 02.05.47
Visualizza / Rispondi al commento
phemt  @  22/12/2008 10:57:59
   7½ / 10
Un classico di Natale (che in realtà con il Natale non è che c’entri poi tantissimo), tra i film più famosi di Frank Capra…
La Vita è Meravigliosa mostra il meglio di sé nell’ultima mezz’ora quando l’angelo Clarence mostra a Stewart quella che sarebbe la realtà se lui non fosse mai nato… E’ proprio così che George Bailey capisce l’importanza della vita e quale dono essa rappresenti…
Quasi commoventi gli ultimi minuti in cui il pedale del buonismo viene spinto a tavoletta e dove tutto immancabilmente finisce per il meglio…
La prima ora e mezza però, dove vengono raccontati i momenti essenziali della vita di George Bailey, poteva essere gestita meglio…



1 risposta al commento
Ultima risposta 29/12/2008 15.12.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  27/10/2007 18:20:25
   5½ / 10
Un film con buoni spunti ma letteralmente rovinato dall’eccessivo idealismo, che fa apparire tutta la storia e i personaggi come falsi e irrealistici. C’è da dire che come scusante ha il fatto che viene presentato come una fiaba natalizia, anche se si possono fare opere dello stesso stile con conflitti più profondi, personaggi veritieri e esito meno scontato.
I temi che si incrociano fra di loro sono tre: uno sociale, in difesa dei valori politici e etici dell’America populista e di provincia. E’ il filone che non vuole nascondere i problemi e le degenerazioni del sistema politico americano, ma che ripone grande fiducia in alcune persone “eroiche” che riescono a risvegliare e a far trionfare i valori originari positivi della democrazia. In questo caso è una denuncia verso i grandi capitalisti (i trust) e un’affermazione ottimista del principio del piccolo risparmio e della vita modesta, virtuosa e felice (visione piuttosto utopica e irrealistica).
Il secondo è quello esistenzialista, sullo scopo e sul significato della vita, ed è l’aspetto più attuale e significativo del film. Grazie al trucco filmico di mostrare una realtà alternativa e negativa (conseguenza della mancanza degli atti altruistici del protagonista), si rende concreto l’effetto positivo della solidarietà nella vita individuale e sociale. Certamente la cosa non è così schematica e automatica come nel film, ma senzaltro ogni piccolo atto, anche insignificante, ha la sua grande conseguenza, come tanti altri film futuri mostreranno in maniera più sottile e approfondita.
Il terzo tema è quello del suggello religioso alla storia raccontata. Bisogna dire che l’argomento è trattato in maniera piuttosto ambigua, oscillante fra il comico e il serio. Certamente c’è molta ironia e scherzo nella vicenda dell’angelo di seconda classe e dei suoi referenti, ma il tutto è presentato in maniera così amabile e “ruffiana” da far quasi desiderare che un tale universo parallelo possa esistere davvero. Tanto più che i personaggi ci credono, pregano e vengono esauditi. E’ un modo per conciliare fede e valori materialistici (i soldi sono i grandi protagonisti del film) alla base della cultura americana.
La tecnica registica di Capra non mi ha colpito per niente. Troppo ristretta nei canoni prevedibili dello stile di Hollywood: scene convenzionali che si susseguono a ritmo costante, primi piani flou sulla protagonista femminile sempre bella e ottimista anche nella miseria o con quattro figli. Stride moltissimo far passare attori anziani per dei giovani ventenni. Insomma un film stilisticamente molto datato e artificioso. Ora capisco come mai il Neorealismo ebbe l’effetto di una bomba negli USA dell’epoca.

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2010 21.22.05
Visualizza / Rispondi al commento
orazio  @  17/08/2007 15:28:53
   10 / 10
Stupendo. Il film dei buoni sentimenti per eccellenza. Visto e rivisto più volte riesce sempre a commuovermi e mettermi di buon umore. Un grandissimo James Stewart per un vero classico da collezionare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2008 20.21.56
Visualizza / Rispondi al commento
éowyn_3  @  03/08/2007 12:59:18
   8 / 10
il ritmo è sempre buono, così anche la sceneggiatura e l'interpretazione di stewart. tutto ciò fa perdonare lo stucchevole siparietto finale. d'altro canto era inevitabile l'happy end.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/09/2007 23.41.59
Visualizza / Rispondi al commento
grabowsky  @  27/07/2007 19:28:03
   10 / 10
film straordinario!! e molto sottovalutato....un'attore magnifico come stewart (il mio preferito) in un film intenso, pieno di valori, talmente avanti x l'epoca da influenzare con le sue trovate film apprezzati dell'ultimo periodo (vedi the family man). la dolcezza e l'originalita' della trama sono fuori dal comune donando allo spettatore una spettacolosa voglia di vivere e un'idea dell'amicizia molto forte e pura. dopo averlo visto, anke l'homeless piu' solitario si sentira' pieno di speranze e di amici veri. un film che dovrebbe stare molto in alto nella top 25....guardatelo!! vi rimarra' nel cuore ;-)
e preparate i fazzoletti....

7 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2008 19.05.05
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  13/07/2007 12:13:27
   9½ / 10
Film apparentemente innocuo e buonista. La semplice storia della vita di un uomo e della sua piccola cittadina, con i suoi problemi e i suoi pregi.
In realtà la tensione è altissima, la rinuncia e il sacrificio imbrigliano lo spirito avventuriero, giovanile e gioviale di George, offuscandone spesso la felicità che già ha senza accorgersene.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/07/2007 12.19.48
Visualizza / Rispondi al commento
iosper  @  09/05/2007 23:18:22
   7½ / 10
Il film è piuttosto normale fino all'ottimo finale.
E' un film dolce, ma credo un pò troppo forzatamente buonista e, purtroppo, piuttosto utopistico.
Credo sia leggermente sopravvalutato, forse inizia a sentire il peso degli anni...

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/08/2007 17.09.59
Visualizza / Rispondi al commento
fare la pipì  @  25/04/2007 12:49:40
   6 / 10
Non male certo, ma il più delle volte l'ho trovato scadente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2008 19.06.45
Visualizza / Rispondi al commento
renee  @  01/04/2007 23:46:57
   9 / 10
bellissimo...da guardare assolutamente...non amo i film in bianco e nero ma questo è davvero bello..ironico e drammatico allo stesso tempo...pieno di significato..........

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2008 20.26.50
Visualizza / Rispondi al commento
quaker  @  19/03/2007 23:50:40
   10 / 10
E' uno dei film più belli che abbia mai visto. L'America è appena uscita dalla guerra. Frank Capra, grazie al suo sodalizio con James Stewart, ci dona un'opera piena di speranza, di ingenuità, di sogni, di angeli, di famiglie che si amano, di comunità forti e determinate nel difendere sé stesse ed i propri valori, ma anche di uomini cattivi, egoisti, capaci di distruggere e rovinare: ci mostra i pericoli che corre ogni società in cui l'avidità di pochi non sia efficacemente contrastata dalla compattezza della comunità e dalla adesione dei singoli ai valori della solidarietà.
Certo i tempi sono profondamente cambiati da allora, ma credo che opere del genere rimangano, più che nella storia del cinema, nella coscienza di una nazione, e, per l'influenza che lo spirito americano (ed il cinema americano) ha avuto sul nostro modo di pensare, facciano parte del comune sentire, più di quanto noi stessi ci rendiamo conto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/03/2007 12.40.35
Visualizza / Rispondi al commento
raging bull  @  06/03/2007 14:21:30
   7½ / 10
classico, un pò sopravvalutato, ma magico

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/12/2011 21.59.59
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  26/02/2007 23:41:47
   8½ / 10
Dolcissima favola raccontata da Frank Capra.
Un bellissimo racconto che poggia su una solida ed attenta sceneggiatura, andando a tratteggiare la vita di un uomo che, nel suo maggiore momento di sconforto e per fatalità del destino, si trova ad incontrare il proprio angelo custode ..cosa accadrebbe agli altri individui se non si fosse mai nati..? ..così la storia ci mostra come la vita di ciascun individuo è legata a quella degli altri, e le scelte che ognuno fa ricadono inevitabilmente anche sulle persona che ci sono vicine ..per cui niente potrebbe essere più come prima.
L’ottima costruzione dei personaggi, il buon ritmo nella narrazione, la delicatezza dei dialoghi, le bellissime scene iniziali e l’altrettanta ottima chiusura, rendono davvero immortale questo capolavoro del cinema americano degli anni ’40 ..molte originali idee presenti in questa pellicola saranno riprese, negli anni successivi, da tantissimi altri ottimi registi (se pur con alterne fortune, basti pensare a “Ritorno al futuro”,” S.o.s. Fantasmi” ecc.).
Racconto certamente intriso di buoni sentimenti che, però, fa trasparire anche quel senso amaro di fondo, che induce ad una attenta riflessione sul vero senso dell’esistenza umana ..il film è fatto di momenti dolci ma anche amari, tragici e sereni, scansonati e riflessivi, esattamente come la vita di ognuno ..una vita che, se pur in certi periodi potrebbe apparire difficile, può tornare ad essere meravigliosa, ma questo solo quando non venga più perso di vista il proprio cammino e ciò che si è costruito (in termini di affetti, sentimenti, ideali), e si tengano ben saldi quei valori di fondo che rappresentano poi la vera base per costruire una esistenza felice.
Magnifica l’interpretazione del protagonista James Stewart, certamente in una delle sue migliori performance recitative.. grande la regia del maestro italo-americano Frank Capra, sempre attento ad attribuire, oltre che una pregevolezza nella forma, anche un valore umano, sociale e morale alle proprie opere.
Il film di Natale per eccellenza, uno dei capolavori del cinema sentimentale di tutti i tempi ..tutti dovrebbero vederla almeno una volta nella vita!

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/07/2008 20.28.47
Visualizza / Rispondi al commento
The Monia 84  @  29/12/2006 15:46:33
   9 / 10
The Christmas Movie per eccellenza, grazie ad un regista miracoloso come solo Rivera sapeva essere in campo e ad un James Stewart che da il meglio di se in uno dei personaggi più sentimentali e classici di tutti i tempi. Forse è un tantino anacronistico; allora funzionava di più: c'erano il miracolo economico, il sogno americano, la fiducia nel prossimo e la speranza nel futuro.. Personalmente, credo che la vita sia più amara che meravigliosa ma ogni tanto un film che illuda va più che bene. Una curiosità: il malvagio Signor Potter, di nome si chiama Harry.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/07/2007 23.06.59
Visualizza / Rispondi al commento
maybe  @  13/09/2006 10:48:29
   10 / 10
Il capolavoro di Capra (che adoro).
Un film delicato, divertente, tenero, indimenticabile... chi non l'ha visto almeno una volta?
La disperazione si tramuta in speranza e il cammino di una vita, che sembrava vanamente piena di sacrifici, riprende significato se vista da un'alta prospettiva... e la vita torna ad essere meravigliosa.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/09/2006 11.47.09
Visualizza / Rispondi al commento
snakes  @  19/03/2005 23:41:09
   5 / 10
Veramente niente di particolare,ancora non posso capire come questo film viene considerato un capolavoro.

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/08/2007 17.40.32
Visualizza / Rispondi al commento
killer  @  17/03/2005 13:13:29
   5 / 10
Non mi è piaciuto per niente,molto noioso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/05/2008 15.38.14
Visualizza / Rispondi al commento
corvino84  @  04/02/2005 01:59:47
   5 / 10
A me proprio non e' piaciuto. Mi sembra una bella storiella....niente di piu....forse non lo capito...boh

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2005 20.56.28
Visualizza / Rispondi al commento
lino  @  01/02/2005 18:07:21
   6 / 10
carino,ma niente di particolare,e il classico film di natale e tutti gli hanno dato voti alti.
Ma natale è finito.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/02/2005 18.40.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  01/02/2005 16:37:24
   8 / 10
eccellente prova di capra; film in apparenza ottimistico ma con velata melanconia finale. purtoppo associato al natale, e infatti suona strano che questo film sia assurto ai vertici proprio intorno a tale festività.

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/02/2005 14.04.51
Visualizza / Rispondi al commento
il falco  @  01/02/2005 15:45:36
   7 / 10
Un film un po' banale, forse non adatto ai nostri tempi.
Però è comunque pieno di spunti di riflessione tra cui il rapporto con la nostra vita e l'importanza di avere amici

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2008 20.36.06
Visualizza / Rispondi al commento
paoluccia20  @  30/01/2005 18:13:02
   7 / 10
Di solito i vecchi film non mi piacciono ma questo non è niente male
Certo niente di speciale ma vale la pena di vederlo


2 risposte al commento
Ultima risposta 01/07/2007 23.10.08
Visualizza / Rispondi al commento
greenday2  @  25/01/2005 01:41:02
   8 / 10
Un film senza dubbio magnifico, anche se a mio avviso, ci son molti film superiori a questo....o quantomeno io li preferisco...

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2005 13.46.53
Visualizza / Rispondi al commento
Finaldestinatio  @  23/01/2005 12:33:42
   8 / 10
Mah addirittura 9,9 di media mi sembra eccessivo
Penso ke un 8 se lo merita tutto ma nn di +
Forse gli rovinerò la media, ma sinceramente 9,9 mi sembra alquanto esagerato
Insomma veri capolavori come 2001 Odissea nello spazio o Il padrino o Pulp Fiction hanno un massimo di 9,5 e ora vado a vedere la media di questo è 9,9
No. Penso ke un 8 (a mio parere) vada + ke bene

13 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2005 19.15.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  11/01/2005 09:21:33
   9 / 10
Film apparentemente solo "natalizio" e di buoni sentimenti, nasconde in realtà una riflessione amara mostrandoci la parabola di una persona tanto onesta quanto insoddisfatta, tanto coscienziosa qanto in crisi, lo sgretolamento dei valori dell'america anni '50 vede qui i suoi sintomi.

24 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2005 13.57.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2004 23:43:51
   10 / 10
Un film che gioca su sentimenti semplici ma che rimane pur sempre un Capolavoro

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/07/2007 23.14.54
Visualizza / Rispondi al commento
marco86  @  21/11/2004 19:10:05
   10 / 10
Capolavoro assoluto del grande Frank Capra,aiutato da una sceneggiatura perfetta e allo stesso tempo complessa nella sua apparente semplicità e da un grandissimo (come sempre) Stewart.

Gli ultimi 20-30 minuti forse sono i più memorabili,ma il film coinvolge fin dall'inizio.E quando nelle scene più belle del film vediamo correre per il paese il protagonista gridando:" Buon natale",è impossibile non commuoversi almeno un pò:magnifico!

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/11/2004 19.14.51
Visualizza / Rispondi al commento
SIMMONS24  @  06/11/2004 21:04:28
   10 / 10
lo vedo ogni natale, e mi commuove sempre.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/07/2007 23.15.30
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net