la vita e' una cosa meravigliosa (2010) regia di Carlo Vanzina Italia 2010

la vita e' una cosa meravigliosa (2010)

Trailer Trailer LA VITA E' UNA COSA MERAVIGLIOSA (2010)

locandina del film LA VITA E' UNA COSA MERAVIGLIOSA (2010)

Titolo Originale: LA VITA E' UNA COSA MERAVIGLIOSA

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiVincenzo Salemme, Luisa Ranieri, Enrico Brignano, Luigi Proietti, Nancy Brilli

Durata: -
NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film La vita e' una cosa meravigliosa (2010)

Cesare è un poliziotto che si occupa di "intercettazioni". Con le cuffie in testa, spia le vite degli altri. Per esempio quella di Antonio, presidente di un importante gruppo bancario, al quale i politici chiedono con insistenza fondi neri per finanziare i loro impicci. Tra i personaggi in vista che Antonio foraggia c'è il proprietario di una clinica dove lavora Claudio, un chirurgo sposato con Elena, il quale finirà anche lui indirettamente travolto dall'indagine. E rovinati dall'inchiesta saranno anche Vanessa, la figlia di Antonio, insieme a Marco, un giovane elettricista. Così come Laura, una massaggiatrice che si innamora di Cesare senza sapere che fa il poliziotto. Queste storie iniziano tutte male ma...

Voti e commenti su La vita e' una cosa meravigliosa (2010), 31 opinioni inserite

Gigetto01  @  25/04/2020 18:45:42
Sei solo per la presenza di Proietti, sempre divertente, e per qualche battuta di Salemme. Per il resto stendiamo un velo abbastanza pietoso. Vanzina ha saputo fare di meglio, ma anche di peggio.

Jokerizzo  @  24/03/2020 13:42:06
Divertente e riflessivo.

daniele64  @  24/07/2017 17:42:07
La solita commediola corale italiana che negli ultimi anni ha preso il posto degli ultraconsunti cinepanettoni . Il miglioramento magari c'è ( se non altro è priva delle consuete atroci scurrilità ! ), però il risultato è modesto, esile esile ( non graffia per nulla , anzi è moralmente autoassolutorio verso chi partecipa ai pastrocchi !! ) e non può arrivare alla sufficienza , nonostante un cast più dignitoso del solito ( Proietti , Salemme , la Brilli ... ).

fabio57  @  16/03/2016 13:01:09
I film di Vanzina purtroppo appartengono alla categoria dei cine-panettoni anche quando non sono natalizi. L'umorismo di grana grossa, il trash, le battutacce volgari, sono i tratti distintivi di queste commedie. Mi fa specie che Proietti, attore di gran talento si presti per filmetti cosi modesti.

Paolo70  @  10/10/2013 23:33:26
Film che racconta una vicenda di quelle che riguardano il nostro paese relative a corruzione, tangenti ed altri reati. Alcuni momenti di comicità. Si tratta pur sempre di una commedia quindi l'argomento è trattato in modo superficiale e non impegnativo.

faluggi  @  01/01/2013 01:05:51
Che schifezza di film. trama ZERO.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  23/04/2012 23:47:29
Un cast dalle potenzialità davvero alte sprecato in un film semplice e banalotto che ti lascia davvero indifferente.... Occasione mancata.

topsecret  @  19/04/2012 17:45:53
La simpatia di Enrico Brignano, Gigi Proietti e Maurizio Mattioli è il collante per questa ennesima commedia vanziniana fatta di battutine, battutacce e luoghi comuni in bella mostra.
Il resto è la solita brodaglia.

Trixter  @  13/02/2012 09:42:34
Sufficienza risicata per una commedia scialba e senza senso: si salva solamente per la leggerezza della narrazione e la bravura dell'istrione Proietti. Questi due ingredienti consentono allo spettatore di non annoiarsi mai durante la visione del film, ma i continui clichè e la banalità di alcune situazioni già viste strappano ben poche risate. Nel complesso, un film guardabile ma decisamente inutile.

sandrone65  @  14/10/2011 21:12:15
Film abbastanza simpatico, pur se sostanzialmente sciapo e scontato. Però visto il regista mi aspettavo molto peggio, insomma non si tratta di un volgare cinepanettone, è già qualcosa. Sempre divertente Gigi Proietti.

danko  @  27/04/2011 13:59:26
solito intreccio di più storie fra loro. Il film è da 6, mezzo punto in più solamente x la simpatia di Proietti,sempre un grande!

werther  @  29/03/2011 09:41:10
Classica commedia all'italiana,apprezzabile per la comicità soprattutto del grande Proietti,un maestro della risata,per il resto è guardabile proponendo un ritratto dell'italia abbastanza veritiero,il punto debole è il finale un pò troppo da favoletta,ma del resto è cosi in quasi tutti i film di questo genere.

enter  @  22/02/2011 23:33:41
filmetto a episodi senza una trama ma che solo con i sguardi e qualche battuta divertente dei vari protagonisti rende comunque un film godibile,il che per i vanzina già e tanto....

harlan  @  11/02/2011 19:52:38
leggi vanzina, e pensi immediatamente al solito cinepanettone o simile, condito di volgarità e stupidaggini. tuttavia già dalle prime immagini si percepisce che non è il solito filmettino vanziniano degli ultimi anni. certo, di sicuro è sempre un film leggero, una commedia poco pretenziosa ma comunque riesce a farti passare un'oretta e mezza in allegria, favorito anche da un ottimo cast. gli episodi non sono certo originali, tuttavia hanno un buon ritmo e risultano efficacemente intrecciati. è rinvenibile anche una traccia di critca sociale, soprattutto nell'episodio di salemme, dove ancora una volta si evidenzia che di solito in italia chi ha un pò di potere non lo mette al servizio degli altri, ma lo utilizza per intraprendere loschi affari o per se stessi.
buon film.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/02/2011 19:03:11
Proietti,Brignano e Salemme sono i protagonisti di una commedia di costume piuttosto leggera ma comunque piacevole e divertente

alexdiaman  @  30/12/2010 00:10:36
Da vedere se nn hai niente da fare

dominus  @  30/04/2010 20:05:01
alfrar  @  25/04/2010 22:11:51
Sei per lo sforzo di Vanzina di produrre e girare questo film senza l'uso di volgarita' e parolacce. Da vedere se non si ha niente da fare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/04/2010 21:40:10
La vita è una cosa meravigliosa: perché sprecare un'oretta e mezzo della vostra preziosa vita a vedere questa schifezza immonda?
Ci sono andato per noia e per Salemme,ma alcune cose proprio non le posso sopportare.
Non sopporto i giornali che scrivono che i Vanzina sono puntuali nel cogliere i vizi dell'italietta,con la loro ironia perfetta. Dimenticandosi di scrivere che questo filmaccio non ne analizza la minima parte,è un continuo "volemose bene". Che i Vanzina sono uno dei vizi dell'italietta.
I personaggi del filmaccio sono tutti brave persone,con la coscienza a posto,che magari sbagliano ogni tanto solo nel raccomandare un figlio per l'esame di maturità o nel mettersi in mezzo ad un inciucio per malasanità. Ma niente paura,tutto si risolve alla fine con un'aria di festa,paga il vero colpevole: il cattivone pelato. I nostri Eroi,che sono tutti categoricamente delle persone brave e buone che si ritrovano in mezzo ai guai (mai per colpa loro,per carità),alla fine si ritrovano nell'happy ending finale,all'acqua di rose,banale e patetico come tutto il film.
I Vanzina fanno pietà,non riescono a far ridere nemmeno sforzandosi: la loro non è quindi una commedia divertente,nè tantomeno fanno riflettere sulle condizioni attuali. Anzi,la loro è una presuntuosa pretesa: fanno una commedia mascherandola da commedia morale (inesistente) che vuole scandagliare i vizi del nostro Paese. Questa è la cosa più squallida di un film neanche trash,a volerla dire tutta: i Vanzina sono il peggio in Italia insieme a Moccia. Costruito tutto a tavolino,è un insulto verso lo spettatore che magari va a vedere un film per divertirsi,ma non vuole essere preso in giro in questa maniera.
Sono veramente amareggiato,perché mi aspettavo una schifezza ma non un insulto, perché questo è.
Sono tutti onesti,sono tutte brave persone che si ritrovano a dire alla fine che la vita è una cosa meravigliosa nonostante tutto. Ma si può essere tanto patetici e banali,così ipocriti? Chi ruba davvero,dopo aver visto una commedia del genere,se la ride e di gusto.
I Vanzina fanno a gara con Moccia per chi fa le schifezze più patetiche.
Proietti,Brignano,Salemme... perché vi genuflettete così?

Luca Pepas  @  20/04/2010 17:09:04
molto meno peggio dei soliti film di vanzina

Leonida86  @  15/04/2010 10:10:56
film assolutamente mediocre, con poche trovate simpatiche. a mio avviso però ha il grande pregio di non fare dell'umorismo becero da cinepanettone ma riesce a trattare temi di stretta attualità. proietti è uno dei miei comici preferiti, quindi un 6 ci sta comunque

Christian80  @  10/04/2010 14:02:46
Commedia divertente,Proietti è sempre comico anche quando non dice nulla,da vedere

bussisotto  @  10/04/2010 13:43:20
Ammetto di essere partito prevenuto: non amo particolarmente le commediole italiane ad episodi, i soliti lazzi, qualche nudo e stupidaggini varie.
Eppure ho deciso di assistere ugualmente alla proiezione del film, spinto soprattutto dalla presenza nel cast di alcuni bravi attori come Proietti, Salemme e Brignano e dalla firma di Carlo Vanzina regista che, quando è in p.alla, ci ha saputo regalare qualche piacevole sorpresina inaspettata.
Il risultato è avvilente: la storia ha una connotazione quasi televisiva, le battutine sono da avanspettacolo e fanno ridere pochissimo, la sceneggiatura non sa più dove andare a parare per portare a termine la storia.
Banale, noiosetto, risaputo.

simonssj  @  10/04/2010 10:57:04
partiamo dai MERITI (così ce li sbologniamo subito, e non ci si pensa più...); il ritmo è buono, le risate, qua e là e a denti stretti, ci stanno, e vedere al lavoro Proietti e, in misura minore, Brignano e Salemme è sempre un piacere, perchè ti insegnano cosa significa recitazione e la differenza che c'è tra FARE l'attore ed ESSERLO

Ora cominciamo a sparare sulla Croce Rossa....il film sostanzialmente non c'è! Sono una serie di eventi, una serie di episodi (4, se ricordo bene....) decisamente slegati tra loro anche se si svolgono su uno stesso piano spazio-temporale e sono cmq legati da personaggi comuni. Li analizzo sullo spoiler, non vorrei rovinare le "sorprese" e i "colpi di scena" a qualcuno...

in definitiva....brutto! Però capisco che possa piacere, e alla fine una serata te la fa passare

ilgiusto  @  09/04/2010 09:24:32
Premessa: Questo film non ha alcun senso e la trama (?) pare costruita solo con l'intento di trovare un ruolo a molti attori disoccupati...

Stabilito ciò allora cosa resta? Una accozzaglia di battute vecchie e decotte che non fanno proprio ridere ma, comunque, non fanno nemmeno del male.

A questo punto la validità del film è proporzionale solo a quanto vi costa guardarlo: Gratis il 6 lo vale, se pagate 8 Euro allora è un 4, ma se trovate qualcuno che vi paga 10 Euro per vederlo allora vale anche un bell' 8.

Di più, nin zò.

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  09/04/2010 02:07:53
La vita è una cosa meravigliosa... sto film invece fa proprio pieta!!! Battute scontate... e non fa nemmeno ridere!!! a tratti noioso... a tratti deprimente... Il quadro del cinema italiano degli ultimi tempi da cui decido di salvare solo (si fa per dire) la prima cosa bella ed il film di de luigi (che cmq non superano di molto la sufficienza)... Il film era talmente scontato che addirittura la mia amica (notoriamente tonta) riusciva ad anticiparne tutte le battute!!!

lorenzoasroma  @  06/04/2010 12:33:41
Spunti interessanti che però vengono raccontati in maniera troppo semplicistica. Brignano dimostra di essere pronto anche per il grande schermo. Bene anche Salemme (piacevole riscoperta) e Proietti (intramontabile). Film leggero senza troppe pretese sicuramente migliore di molti altri film di questo tipo.

FABRIT  @  05/04/2010 12:04:11
Filmettino carino,molto televisivo,non volgare con belle musiche(ogni tanto azzeccano la colonna sonora giusta ,per certi film!)e il solito grande Proietti!Si ride,non tantissimo,ma il film è dignitoso!Ne ho visti di peggiori su questo genere.

stranous  @  04/04/2010 18:45:37
Spensierato. Non vi aspettate un filmone.

onodli  @  04/04/2010 10:53:21
L HO VISTO IERI SERA AL CINEMA E STATO STUPENDO!VERAMENTE MOLTO BELLO NON LASCIA MAI MOMENTI DI SUSPANCE E IL TEMPO PASSA VELOCEMENTE!!FILM CHE FA MOLTO RIDERE COMPLIMENTI ,BEN FATTO!

dagon  @  03/04/2010 00:28:38
la vita sarà pure una cosa meravigliosa, ma questo film non lo è. Non basta riecheggiare Frank Capra con il titolo, per realizzare una commedia di classe. Salemme e Proietti ormai si sono svenduti definitivamente a "commedie" di serie C; livello da bassa televisione. Si è visto di peggio, sì, però che tiSHtezza...