la voce dell'amore regia di Carl Franklin USA 1998

la voce dell'amore (1998)

locandina del film LA VOCE DELL'AMORE

Titolo Originale: ONE TRUE THING

RegiaCarl Franklin

InterpretiMeryl Streep, Renée Zellweger, William Hurt, Tom Everett Scott

NazionalitàUSA 1998
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Carl Franklin

Trama del film La voce dell'amore

Alla soglia della vecchiaia, il papà e la mamma sono ancora quelli dei ricordi di infanzia che scorrono come decolorati filmetti domestici. Kate molto protettiva, con un'allegria concreta, brava in cucina, affettuosa padrona di casa. George, affascinante, puntiglioso professore di letteratura, autore di pregevoli saggi e di un romanzo incompiuto. La malattia terminale di Kate riporta Ellen a casa e a una riconsiderazione dei ruoli e delle identità del passato.

Voti e commenti su La voce dell'amore, 8 opinioni inserite

Bobby Peru  @  30/12/2012 21:58:18
Bravi attori.storia semplice...reale...drammatica per questo.

topsecret  @  03/12/2011 16:31:42
Per chi ha vissuto nella propria vita un dramma simile a quello raccontato nel film di Franklin, la visione dello stesso non lascia di certo indifferenti. Alle tematiche forti e drammatiche si aggiungono delle interpretazioni di grande intensità come quella di una fantastica Meryl Streep (come se fosse una novità) che contribuiscono in maniera determinante alla buona riuscita della pellicola, tratta da una romanzo di Anna Quindlend, diretta e congeniata bene.
Per qualcuno sarà una visione troppo enfatica nel mostrare le emozioni e la cappa di drammaticità, ma proprio non se ne poteva fare a meno.

Lory_noir  @  21/11/2011 01:34:10
Anche se inizia a continua senza in qualche modo esplodere, è un film che piano piano ti prende e ti lascia qualcosa dentro che non è la solita storia strappalacrime che ha a che fare col cancro. Bravissime le due protagoniste.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/08/2011 14:32:38
Il film di Carl Franklin è una storia drammatica che tratta una tematica purtroppo sempre attuale. Il film, nonostante la trama poco originale, non si rivela come il solito polpettone melenso che punta alla lacrima facile. E' un film che tratta la malattia nelle sue conseguenze sociali. I cambiamenti che essa porta nei rapporti famigliari e interpersonali sono analizzati in maniera curata e dettagliata, forse con qualche lungaggine di troppo.
Ottima interpretazione della Streep, una garanzia, brava Renée Zellweger e bravo anche William Hurt.

folco44  @  09/06/2011 14:58:18
Buona interpretazione di tutti e tre gli interpreti.
Personalmente però non mi ha coinvolto emotivamente. Il soggetto comunque merita molta attenzione e riflessione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/09/2010 00:13:38
Tratto da un romanzo premio Pulitzer, un film che non è il solito strappalacrime preconfezionato. Più adulto e sofferto di tanti prodotti analoghi e ancora tristemente attuale per le tematiche che tocca, ha comunque nelle splendide interpretazioni la maggiore fonte d'interesse. Inutile lodare l'intensità della Streep, bravissimo Hurt, sorprendente la Zellweger.

florisd  @  27/12/2008 00:19:39
L'8 e mezzo a questo film non lo toglie nessuno anche perchè un 10 va alla streep e un 9 pieno alla Zellweger che trovo fantastica e altamente espressiva in questo film molto delicato che nasconde grandi sorprese a chi lo vede.
E' un film da non perdere assolutamente se si vuole scoprire cosa sta sotto il velo di maya, cosa c'è sotto le apparenze di una vita tranquilla e felice di una famiglia borghese e cosa viene appunto svelato quando il dramma tocca proprio te, nella tua perfetta vita ordinaria e ordinata di marito, nelle ambizioni di una figlia ambiziosa che sogna di eguagliare il padre-mito, nella perfetta vita da moglie e madre irreprensibile.
La madre è il perno dell'intera vicenda, l'unica persona che sembrava così marginale e che la figlia vedeva come un elemento di disturbo, diventa nella narrazione la chiave di volta del cambiamento, colei che ha osato andando oltre, dove neanche l'ambiziosa giovane figlia sarebbe mai giunta.
Il coraggio di Kate Gulden è ciò che fa la differenza; l'unica cosa vera!

Universegalaxy  @  29/09/2008 18:08:56
Ma come, nemmeno un voto su questo meraviglioso film...interpretato magistralmente dal trio : Streep,Hurt & Zellweger...
Pellicola molto toccante...

Assolutamente da vedere...