la volpe e la bambina regia di Luc Jacquet Francia 2007

la volpe e la bambina (2007)

Trailer Trailer LA VOLPE E LA BAMBINA

NazionalitàFrancia 2007
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Luc Jacquet

Trama del film La volpe e la bambina

La favola dell'amicizia tra una bambina e una volpe, sullo sfondo di una natura magica.

Voti e commenti su La volpe e la bambina, 22 opinioni inserite

bowtie  @  01/06/2016 12:42:14
Se dovessi dare un volto solo alla volpe e ai paesaggi darei sicuramente un10. Per il resto da bocciare! Solo tanto nervoso! Una bambina celebrolesa, scene irreali, come l'attacco dei lupi e storia da dimenticare! L'essere umano come al solito si dimostra la vera bestia

Vax87  @  14/12/2015 21:35:45
Io l'ho trovato poetico , sincero e brillante. Sicuramente ottimo per sensibilizzare più di tutto i bambini visionanti,scene lucide e gradevoli, confezionato graziosamente. Ammetto che 8 e mezzo può sembrare tanto, ma non ammetto che un film di questo genere seppur di poco spessore, abbia una media così bassa.

Ultima risposta 15/12/2015 13.03.32
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/05/2013 20:22:21
Un pò stucchevole, un pò incoerente, di sicuro originale.

Mi ha preso dai torpori pomeridiani e riuscire in questo è di per sè eroico.
Nonostante tutto mi ha annoiato lo stesso.

ValeGo  @  28/08/2012 23:04:57
Mi è piaciuta la delicatezza della storia, questa amicizia che nasce timidamente e a piccolissimi passi, dove anche vedere la volpe è una piccola conquista e che piano piano si trasforma in un "rapporto" di confidenza sempre maggiore fino a sfociare nel tentativo della piccola di addomesticare la volpe con il rischio di perdere non solo la sua amicizia ma addirittura la volpe stessa..bellissimi i paesaggi e le riprese, il tutto un pò "favoleggiante" a metà tra Red e Toby e Biancaneve (per la scena del bosco spaventoso di notte!) ma del resto la storia stessa ha il tono della favola..

speXia  @  28/08/2012 23:03:54
Fotografia di altissima qualità, locations a dir poco favolose, piacevole colonna sonora. Il tutto fa da contorno ad una storiella d'amicizia umano-animale classica e banale, e anche un po' troppo infantile.

Da Luc Jacquet, regista dello splendido LA MARCIA DEI PINGUINI, documentario che poteva piacere sia ad adulti che a bambini, arriva questa favoletta sulla natura che è palesemente destinata ad un pubblico piccino.
Più che una storia, LA VOLPE E LA BAMBINA è un lungo susseguirsi di fotogrammi colorati, erba, alberi, animali, tant'è che diventa più importante la natura (e l'estetica) della trama stessa.
Il finale è un po' trascinato: all'inizio è tragico, ma poi si rivela terribilmente buonista. Essendo un film per bimbi non poteva che essere così, ma se l'epilogo non fosse stato così lieto, bensì più doloroso o commovente, avrei dato sicuramente una sufficienza stiracchiata.

Un documentario? Non lo è, o meglio: lo è pochissimo.

Solo per bambini.

Atlantic  @  28/06/2012 14:00:41
Fiaba cinematografica per i più piccoli.
Nulla di nuovo ma i bambini sapranno apprezzare.

Crazymo  @  04/05/2012 02:40:17
Film per ragazzi/bambini, che si fa guardare, con una bella fotografia e comunque simpatico nella realizzazione. Non da buttare completamente... ai piccoli piacerà di sicuro!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/04/2012 16:43:55
Una bambina, come il Piccolo Principe, cerca di addomesticare una volpe.
Bella favoletta con ottime riprese di animali e bellissimi paesaggi.

Frankys  @  27/02/2011 08:26:37
Insomma, film/documentario noioso e monotono.
Si salvano solo la fotografia, i magnifici paesaggi e la volpe.

gemellino86  @  26/02/2011 23:05:00
Non un granchè. La voce narrante femminile è fastidiosa e questo incide sulla fattura del film. Si salvano i paesaggi del nord.

Ironkarlo  @  05/05/2010 10:49:52
la storia in se per se non c'è, racconta l'amicizia tra una bambina e la volpe, tutto qui...il finale con morale e per il resto sono solo i loghi e le ambietazioni.

Burdie  @  10/01/2009 01:35:26
Bella la fotografia, belli i posti (in Italia!!!), simpatica la storia destinata forse ai più piccoli.

Titty@  @  01/01/2009 23:33:59
Do 5 esclusivamente per la bellezza dei luoghi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  12/06/2008 16:44:22
Maledetta me. Mi sono sempre detta di non fidarmi dell'uomo nero ...
Invece eccomi con un dvd tarocco.
In pratica sono riuscita a vedere bellissimi paesaggi, l'occhio destro della bambina (bellissimo), qualche pezzo di volpe e molto cielo. Infatti la parte inferiore era inesistente.
Ottimo il messaggio dell'amore da non confondersi col possesso. Ma non mi è bastato.

Thohà inviperita.

Ultima risposta 18/06/2008 18.16.32
margò  @  08/05/2008 16:42:40
Grazioso, anche se la bambina è un pò troppo adulta! Per fortuna che la voce di Ambra che racconta risulta piacevole e i suoi interventi sono calibrati perchè quando si incarna nel personaggio sul finale il doppiaggio è veramente pessimo!

John Carpenter  @  14/04/2008 11:45:47
Carino, una bella favola, forse troppo per bambini, ma da vedere almeno una volta. Non mi è piaciuta molto l'interpretazione della bambina.

frank193  @  31/03/2008 09:34:23
concordo con chi ha scritto "belli i paesaggi ma il resto è noia".
un discreto documentario sulle volpi, ma andrebbe trasmesso su national geographic e non al cinema!
la morale.... perchè c'era anche una morale??
decisamente più interessante una vecchia puntata di Super Quarq.

Ultima risposta 31/03/2008 18.56.43
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  28/03/2008 13:46:18
Piccola favoletta di formazione con morale finale: l'assoggettamento e il possesso, che sia rivolto verso un animale o verso un essere umano, aliena l'amore e gli affetti.
Bellissima la bambina nel suo gioioso e giocoso vagabondare into the wild.

Marenco  @  25/03/2008 22:36:56
Cinema al servizio delle immagini, immagini al servizio del cinema. Pertanto: spettacolo allo stato puro. Raramente mi è capitato di assistere ad una meraviglia per i sensi. Un film di un'inaudita bellezza e di una straordinaria resa visiva. Una favola documentaristica che nonostante faccia ricorso al tedio del fuori campo (ma qui è essenziale, anzi fin troppo limitato viste le intrusioni della voce della bambina), racconta i meccanismi della natura e il passare delle stagioni.
A questo punto mi sembra doveroso citare la sequenza notturna che riprende forse quella di Biancaneve, con il popolo della notte che si anima sotto la luna.
Ripeto: un film che consiglio di vedere, soprattutto agli adulti che solitamente sono insofferenti agli spettacoli per un pubblico infantile.
Mi rammarica soltanto che film così belli si riescano a realizzare solo per il mercato francese.
Quilici è da una vita che purtroppo ha messo la cinepresa in soffitta....

Ultima risposta 18/06/2016 10.14.58
éowyn_3  @  25/03/2008 18:26:07
bellissime vedute e fotografia. una "favola" con lezione di fondo.

Supergiaf  @  24/03/2008 20:31:26
Davvero deludente.Storia mediocre e al risparmio.Secondo me manca una storia parallela fra umani come ne L'Orso che si interseca con le vicende qui narrate.Per esempio poteva essere la caccia alla volpe in Inghilterra.

giumig  @  18/03/2008 15:34:52
Dopo quel capolavoro de La marcia dei pinguini, Jacquet torna a pralre di animali, questa volta in relazione con l'uomo. Purtroppo il risultato non è altrettanto bello, e il film risulta un semplice aggroviglio di scene e di situazioni legate tra di loro senza un filo logico. Belle le scene, belli ipaesaggi. Per il resto, noia.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora