lavorare con lentezza regia di Guido Chiesa Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lavorare con lentezza (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LAVORARE CON LENTEZZA

Titolo Originale: LAVORARE CON LENTEZZA

RegiaGuido Chiesa

InterpretiTommaso Ramenghi, Marco Luisi, Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Valerio Binasco, Jacopo Bonvicini, Max Mazzotta, Massimo Coppola

Durata: h 1.51
NazionalitàItalia 2004
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Guido Chiesa

•  Link al sito di LAVORARE CON LENTEZZA

Trama del film Lavorare con lentezza

Bologna, 1976. Due ragazzi sui 20, Sgualo e Pelo, possono solo sognare una via d'uscita dal quotidiano grigio e opprimente. Qualche volta per ovviare alla cronica mancanza di denaro fanno qualche "lavoretto" per un ricettatore locale, Marangon. Questa volta, però, Marangon propone loro qualcosa di diverso... scavare un tunnel nel sottosuolo del centro. Obiettivo: la Cassa di Risparmio di Piazza Minghetti. I due, non senza tergiversare, accettano la rischiosa impresa. Per vivacizzare le lunghe ore notturne di "lavoro", i due portano nel tunnel una radiolina. Contro ogni logica, trovano una stazione: Radio Alice. Una notte i due decidono di andare alla sede dell'emittente e inizia così per i due ragazzi l'avventura in un mondo nuovo, eccitante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,76 / 10 (41 voti)6,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lavorare con lentezza, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

5percentnation  @  05/11/2004 12:07:26
   7 / 10
Visto ieri sera. Presente in sala Guido Chiesa che dopo la proiezione è rimasto a conversare amabilmente con il pubblico anche fuori dalla sala.
Mi è abbastanza piaciuto.
Ovviamente chi rievoca gli anni '70 (76-77 in questo caso) difficilmente lo fa con occhio troppo critico e il film di Chiesa non è un eccezione.
Nonostante gli ovvii stereotipi proposti (ma in fin dei conti degli anni '70 ormai non è rimasto che lo stereotipo, no?) ho trovato i personaggi abbastanza "bilanciati", nel senso di "umani" e non macchine programmate dall'ideologia che avrebbero potuto dare adito ad un genere di contrapposizione facile e stucchevole tipo lo studente grondante ideali e quasi eroe contro il poliziotto bastardo fascista assetato di giovane sangue comunista.
Invece il fulcro della storia di ogni personaggio è guidata dalle proprie vicende personali che in teoria esulano dalla politica, ma che poi verso la politica si riversano per forza di cose. Chiesa stesso, durante il dibattito, ha citato a proposito il vecchio slogan "la politica è il personale, il personale è la politica", che per quanto anch'esso stereotipato si fonda su radici più che mai solide ed attuali. Infatti nel film c'è un militante del movimento che crede nell'ordine, nella disciplina, nella necessità di un capo e che quasi non concepisce che la radio non ne abbia uno, e c'è un carabiniere che, sobillato dai propri problemi personali e familiari e non dalle sue convinzioni ideologiche, da un ordine per il quale poi soffre e soffrirà a vita. Il punto è: quanto di te stesso, della tua natura, della tua essenza, puo' onestamente convivere con un ideologia condivisa con così tanta altra gente?
In altre parole, fino a che punto si puo' ESSERE quello che si professa di essere?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net