l'avventura degli ewoks regia di John Korty USA 1984

l'avventura degli ewoks (1984)

locandina del film L'AVVENTURA DEGLI EWOKS

Titolo Originale: THE EWOK ADVENTURE

RegiaJohn Korty

InterpretiEric Walker, Warwick Davis, Fionnula Flanagan

NazionalitàUSA 1984
Generefantasy
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di John Korty

Trama del film L'avventura degli ewoks

Avventura degli Ewoks, simpatici e strani orsetti galattici che saltellano in modo buffo, già apparsi in Il ritorno dello Jedi (1983). Si muovono per aiutare due ragazzi dispersi alla ricerca dei genitori perduti durante un giro spaziale.

Voti e commenti su L'avventura degli ewoks, 7 opinioni inserite

DankoCardi  @  08/06/2023 23:47:52
Primo spin off della saga di Guerre Stellari (se si esclude uno speciale natalizio ma quello da quanto ho capito era uno show televisivo). Ne Il Ritorno dello Jedi erano diventati molto popolari gli Ewoks, tenerissimi orsetti antropomorfi piccoli ma coraggiosi e pronti ad aiutare chi si trova in difficoltà. Alcuni sostengono che la loro presenza abbia abbassato il livello del terzo capitolo della saga rendendolo troppo per bambini ma per me non è assolutamente così. Si tratta di un film per la tv ma che in Italia fu distribuito nei cinema, prodotto dallo stesso Lucas che vede il popolo della luna boscosa di Endor, qui promosso a protagonista, pronto ad aiutare due bambini che hanno perso i loro genitori: alla fine si tratta di una onesta avventura indirizzata ad un pubblico adolescenziale (forse anche fanciullesco), con una realizzazione sufficiente ma diversi gradini sotto la trilogia di Guerre Stellari. Korty non è certo il regista migliore del mondo e per quanto riguarda gli effetti speciali, se io fossi stato in Lucas sul set avrei licenziato qualcuno; il finale poi sembra un citazione dell'Odissea di Omero quando Ulisse ha a che fare con Polifemo. Comunque sia rimane sempre un film fanta-avventuroso simpatico da vedere a cui conferisco mezzo voto in più perchè...gli Ewoks sono troppo dolci.

marcogiannelli  @  03/01/2016 18:28:33
"spin-off" inutile e deleterio

Dick  @  30/01/2015 18:00:32
Sull' onda dell successo de IRDJ si decise di creare degli spin-off degli Ewoks con due film TV, che da noi ho scoperto di recente, sono usciti addirittura al cinema, e una godibile e simpatica serie animata.
Questo film televisivo con tutti i suoi limiti legati al budget è comunque godibile e coinvolgente. Il ragazzo ricorda un po Luke per l' abbigliamento. XD

ferzbox  @  20/11/2014 17:05:41
L'ho visto commentare ieri da DarkRareMirko e mi sono tornati a mente i due film sugli Ewoks; da piccolo mi è venuta un'indigestione per quante volte li trasmettevano su Italia 1.
Trattasi di uno spin-off della trilogia classica di Star Wars(ambientato tra "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi"),dove due ragazzi(fratello e sorella),una volta precipitati con la loro astronave nel pianeta Endor,saranno costretti a chiedere l'aiuto degli Ewoks per liberare i loro genitori dalle grinfie di un temibile mostro che da molto tempo seminava caos e terrore nel pianeta.

L'avventura nasce dal successo dei famosi "orsetti" alieni riscosso sul terzo capitolo di Star Wars; Lucas cominciò ad espandere l'universo da lui creato e gli Ewoks erano personaggi ottimali per avvicinare i bambini all'infinito mondo fantascientifico presentato nella trilogia ufficiale.
Sfortunatamente la sceneggiatura è alquanto sciocchina ed io stesso da bambino non ci spasimavo(uno dei motivi per cui ritengo "Il ritorno dello Jedi" il più brutto della trilogia è proprio la presenza di questi "tenerosi" e insopportabili orsetti alieni)...
Prodotto appena decente ma giustamente dimenticato......non regalava nulla di eclatante al mondo di guerre stellari....anzi,forse lo penalizzava pure....

Ultima risposta 30/01/2015 18.54.42
DarkRareMirko  @  19/11/2014 23:13:25
Valido spin of da Star wars, dedicato ai più giovani, con tenerissimi orsacchiotti (che bello il bebè, più volte inquadrato e c'è da dire che i Tribals del videogioco Jet force gemini devono molto a tali creature).

Dialoghi base, ritmo lento, ma tanta grazie e tenerezza, quanto basta per passare bene 90 minuti.

Gli effetti speciali non colpiscono (gli effetti in stop motion deludono) ma tutto è comunque funzionale all'azione.

Seguito da Il ritorno degli Ewoks.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/03/2011 18:00:59
Uh, ma non l'avevo mai votato?
Film per un pubblico infantile nato sulla scia del successo de "Il ritorno dello Jedi", che diede origine poi anche ad una serie di cartoni animati.
Assolutamente innocuo.
Pure troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/03/2011 17:40:45
Film datato che dimostra tutte le lacune dovute agli anni ma che non mi sento di bocciare completamente considerando quanto mi era piaciuto da bambino.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora