l'avvocato del diavolo regia di Taylor Hackford USA 1997

l'avvocato del diavolo (1997)

locandina del film L'AVVOCATO DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE DEVIL'S ADVOCATE

RegiaTaylor Hackford

InterpretiKeanu Reeves, Al Pacino, Charlize Theron, Connie Nielsen, Jeffrey Jones, Jiudith Ivey, Craig T. Nelson

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di Taylor Hackford

•  Link al sito di L'AVVOCATO DEL DIAVOLO

Trama del film L'avvocato del diavolo

Kevin Lomax è un giovane avvocato di successo della Florida. Non ha mai perso una causa, benchè talvolta consapevole della colpevolezza dei propri clienti. È felicemente sposato con Mary Ann e ha un buon rapporto con la madre. L'eco dei suoi successi giunge all'orecchio di John Milton, fondatore e capo di uno degli studi legali più prestigiosi di New York, che gli fa un'offerta a dir poco allettante.

Voti e commenti su L'avvocato del diavolo, 267 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Charlie Firpo  @  09/11/2010 12:20:13
Splendido

Charlize Theron in gran forma e Pacino come al solito a livelli eccelsi.

sicuramente il ponte di lancio per Keanu Reeves per Matrix e per Connie Nielsen che rivedremo nel Gladiatore.

da vedere !

MartyGlamster  @  07/10/2010 23:17:24
Un film splendido.
Era da tanto che lo volevo vedere,ma forse ero ancora troppo ingenua per riuscire a capirlo,già non è stato semplice ora,al suo interno ognuno di noi può interpretarlo in modi diversi.Riconfermo che Keanu Reeves è uno degli attori più bravi secondo mio modesto parere.E Al Pacino,bhe non c'è molto da dire,un'interpretazione impeccabile come sempre.
Film lungo ma mai noioso,sei sempre col fiato sospeso in attesa di un colpo di scena,o di qualche elemento in più che cerchi di farti capire,ma fino all'ultimo puoi solo ipotizzare,spaziare con la mente.Ed è stato proprio quello ad affascinarmi!
Consigliatissimo!

giraldiro  @  16/09/2010 04:07:08
Ottimo thriller, con una trama abbastanza originale e una visione del diavolo diversa dalle quelle più tradizionali (più moderna e meno mitologica).

endriuu  @  19/08/2010 23:51:47
Non è al pacino che interpreta il diavolo,è il diavolo che interpreta al pacino.

Ultima risposta 18/02/2011 02.07.41
Manu90  @  25/07/2010 18:24:51
Ebbene si, questo film non mi è piaciuto per niente. Trama scontata e prevedibile come non mai; basta leggere il titolo del film per arrivare a capire che

Vista la media così alta mi sarei aspettato tutt'altro. Reeves poi mi sta parecchio sul ca**o. Non gli do 1 giusto per la Theron e per Pacino. Per il resto, un film tranquillamente evitabile.

kirk h.  @  15/05/2010 22:04:52
L'avvocato del diavolo è veramente un buon film.
Un thriller psicologico dove Al Pacino e Keanu Reeves sono molto bravi a interpretare i loro ruoli, insomma un film che vi consiglio per passare un pomeriggio.

Clint Eastwood  @  01/05/2010 01:43:28
Per quel che si definisce cinema è un 7 tondo, il messaggio invece che vuol trasmettere è da 8. Al Pacino memorabile come spesso avviene, merito anche al doppiaggio di Giannini.

7/7.5

axel90  @  28/04/2010 10:03:33
Vista la media così alta per un film che letta la trama e un pò di aneddoti qua e là, almeno inizialmente non mi ispirava, ho deciso comunque di visionarlo, sicuramente per essere smentito. Invece il mio presentimento iniziale aveva ragione e mi ritrovo così per le mani un film ultra-sopravvalutato, un misto tra esoterismo e legal thriller che personalmente mal si accoppia insieme. Il film può esser ciò che vuole, può raccontare ciò che vuole e può essere denuncia di tutto, ma quando è fatto male è fatto male. Non bastano monologhi fatiscenti e pomposi di un Al Pacino luciferino che mi spieghi quanto sia potente la Vanità e mi spieghi che il sempre infinito scontro Bene o Male continua in un'aula di tribunale. Keanu Reeves monoespressivo come sempre. Un pò meglio Charlize Theron che invece si salva dalla mediocrità di un film lento, noioso, lungo e con un finale patetico, che sfiora il trash e vira poi verso la redenzione e la penitenza. Momenti di suspense? Dove sono? Li hanno lasciati a casa? Mistero? Quale mistero? Già dal titolo uno si può fare una mezza idea. Il Finale. Ma stiamo scherzando? Quello è un finale decente

Dopo questa scena ho dovuto fragorosamente ridere perchè era veramente troppo. Non mi basta qualche bel discorsetto e qualche frase fatta per dare la sufficienza ad un film bruttissimo.

Ultima risposta 25/07/2010 11.44.30
Lopan88  @  13/04/2010 23:46:29
Bello e invitante, ma niente di particolare; buono per passarci una serata senza film interessanti in tv, ma non lo riguarderei più di un paio di volte.
Tra il diavolo e la scena del bambino mi torna troppo in mente Rosemary baby, forse la vera causa della nascita di questo film.

Drugo.91  @  07/04/2010 22:33:56
non mi ha convinto, soprattutto il finale
il film ha un buon inizio e riesce a catturare bene l attenzione,
questo dovuto soprattutto a un ottimo Al Pacino perfettamente nella parte
ma il finale è troppo ambizioso e grossolano

Ciaby  @  07/04/2010 18:18:35
Filmetto. Una media così alta è assolutamente fuori luogo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/04/2010 18:00:19
Carino e guardabile, ma per gran parte superficiale. Se non fosse per gli attori, sarebbe molto meno. Reeves nella media, Pacino gigione, Theron fi.ga e dannata.
Il regista Hackford ha fatto di meglio (Ufficiale e Gentiluomo, Patto Di Sangue).

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/04/2010 17:55:32
Non capisco come per molti questo possa essere un film più che discreto. Il tema del male affrontato in modo sin troppo banale ed interpretato da un Pacino che ha fatto e farà di meglio.

Rimane comunque piacevole.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 15:17:25
Al Pacino regge tutto,Reeves solita faccia da pesce..

BlackNight90  @  14/03/2010 20:40:32
Il demonio è stato rappresentato così tante volte al cinema (mai in modo così accattivante però) che qualcuno finirà per crederci veramente. Cioè, sono molto più pericolosi gli avvocati di quel povero diavolo!
Film sicuramente ammiccante al grande pubblico, ambizioso e pieno di manierismi stilistici di una regia in grado di offrire un grande spettacolo visivo, specie verso la fine: vedere Al Pacino che dà di matto è uno spettacolo garantito, è il monologo finale è veramente figo, e qualche piccola verità la dice.

LionelCosgrove  @  13/03/2010 12:48:47
Non do spesso voti così alti, ma questo se lo è davvero meritato...

Al pacino e le sue "donne" ci regalano un'interpretazione sublime, tanto che in alcune scene sono davvero angoscianti (scena ascensore per chi ha visto il film).

Charlize Theron bella più che mai, dall'inizio alla fine. Soprattutto alla fine nel degenero generale!!!

Finale assurdo che ti lascia a bocca aperta... Beh potevano davvero tagliare gli ultimi 5 minuti, però alla fine il regista si riprende dalla zoppicata finale.

Ancora una nota di merito ad Al pacino. una delle sue migliori interpretazioni.

bebabi34  @  07/03/2010 20:59:31
Bel film. Guardatelo. La storia non è molto originale, ma è sviluppata con uno stile diverso dagli altri film: diciamo con più classe. Gli effetti speciali non eccelsi disturbano un po' ogni tanto, ma i punti forti del film sono altri.

dido81  @  02/03/2010 12:47:28
Soggetto abusatissimo funge da base per una sceneggiatura di ferro!Confezione extra lusso e attori in parte.Al è un mostro e si sa ma sfiora sublimi vette di ridicolo doppiato da Giannini...

edmond90  @  01/03/2010 09:09:42
Film abbastanza sopravvalutato.A parte la famosa scena del monologo di Pacino che ha di tanto particolare?Viene etichettato sotto il genere thriller ma non regala la minima emozione;è lento,noioso e prevedibile,decisamente un film di cui si può fare a meno.Sempre ottimo Al Pacino.

camifilm  @  31/01/2010 21:54:01
L'intensità di un film si misura non nella sua durata, che spesso anzi ne è la pecca. Proprio in questo non mi è piaciuto questo film, nella sua durata. Troppo lungo, e la storia era già compresa dai più. Rimane comunque uno dei film meglio interpretati e con una storia affascinante. Da avere nella propria collezione... ormai lo si trova a pochi euro...

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/01/2010 13:17:35
Una sorta di FAUST, rivisitato in chiave moderna e nelle aule dei tribunali. Riesco, a mio avviso, solo in parte l'idea di un film che dà un lato mira a colpire la dubbia moralità del ruolo di avvocato e dall'altro lato mira ad una rivalutazione del perenne scontro tra bene e male senza nulla togliere al potere della Vanità (probabilmente la tematica più moderna). Ottimo Pacino in un ruolo a lui consono, benino Reeves, Theron coinvolta.

cippilippo  @  12/01/2010 23:39:47
Non vado oltre all'otto perchè ad un certo punto poco oltre la metà del film mi ha preso un'attacco di claustrofobia!...era troppo!...ma poi piano piano capisci il disegno che c'è dietro a tutto e la situazione migliora!
...sembra ancora un pò esagerato forse ma l'ottimo finale ti fa veramente dire di aver visto un gran film!!
Al Pacino meravigliosamente strasopra alle righe e a sorpresa un Reeves eccellente!

franzis83  @  30/12/2009 10:45:09
Al pacino santo subito...Grandissimo film

rob.k  @  14/12/2009 22:50:34
Ottimo film... Personalmente avrei tagliato gli ultimi 5 minuti

goth  @  10/12/2009 12:03:46
al pacino da oscar,come di consueto...e il doppiaggio di giannini fà sempre più paura...grandi
e quante belle presenze nei meandri del malvagio...
ST

kierkegaard1000  @  09/12/2009 23:27:40
Grandissimo film, imperdibile. Attori grandiosi, trama interessante e finale sorprendente...

Buba Smith  @  09/12/2009 01:55:49
Un bel film, ma niente di così impressionante.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/12/2009 00:36:07
Una bislacca allegoria del male nell'uomo moderno in un thriller infernale che spesso perde la misura e non sa più bene dove andare a parare, dissolvendosi in un finalone spettacolare ma che dice poco o nulla. Fortunatamente il buon Hackford sa come uscire dalle secche di una sceneggiatura (di Tony Gilroy) in fondo inerte e riesce a confezionare un prodotto di intrattenimento piuttosto dignitoso, poggiato sulle robuste spalle di un Pacino gran mattatore, cui spesso l'intensità della Theron ruba la scena.

spockino  @  09/12/2009 00:18:10
un film inutile, insopportabile la recitazione di Pacino, che e' un grande attore, ma qui davvero innervosisce per la sua recitazione pompata...banale e inutile film.

cescoyin  @  09/12/2009 00:12:26
Credo di parlare per molti che intendono il cinema come ARTE.
Ciò di cui stiamo parlando è una delle pochissime pietre miliari, Più che un film, è un OPERA.
Superbo Al Pacino e Keanu Reeves, i dialoghi di questo film come qualcuno ha notato vanno letteralmente: " trascritti ed incorniciati con accanto le parole dell'Inferno, della Divina Commedia di Dante ".
Rimarrà nella storia del cinema nei secoli avvenire

Ultima risposta 09/12/2009 00.15.11
pippopluto  @  08/12/2009 11:47:44
Film che merita molto
ps nella realtà esistono avvocati così?? :P

bulldog  @  22/11/2009 12:26:02
Un ambizioso prodotto americano colmo di metafore sterili e poco convincenti.
Al Pacino sopra le righe in una delle sue migliori interpretazioni degli anni 90.
Assolutamente osceno K.Reeves nella parte dell'avvocato di successo.

P.S:Giannini non è più il doppiatore di una volta.

Valdak89  @  18/11/2009 15:13:09
Ottimo film...grandissimo Al Pacino!!!

Mancini23  @  17/11/2009 12:57:12
Film che decolla subito, ma piano piano degenera un pochino. I temi del film sono spesso ottimi e alcune scene davvero coinvolgenti. Ma alcune volte la pellicola puo' annoiare. Ottimi sia Keanu che Al Pacino.

odyssey89  @  25/10/2009 19:42:19
"Vanità. Decisamente il mio peccato preferito." La battuta chiave di Al Pacino/John Milton riassume ed incarna il tema della pellicola: la facile caduta dell'uomo nel buio dei peccati capitali, in particolare vanità, appunto, e avarizia. Il potere e il fortunato Caso che rendono l'uomo cieco e bestia investono il giovane e promettente avvocato Lomax, il quale senza accorgersene, ma scegliendo, lascerà la moglie vittima del diavolo, e nonostante "l'eroico gesto finale", non si redimerà del tutto...Il film ha sicuramente molti punti di forza: gli attori ( magistrale Pacino, in questa moderna incarnazione di Satana, il cui monologo finale, per la bravura tecnica più che per il suo significato reale, vale quasi l'intero film), la colonna sonora e la trama. L'inizio e i primi 45 min pongono i presupposti per un prodotto davvero notevole, merito sopratutto del voler rappresentare la Grande Mela, le donne alto borghesi e "facili", la Chiesa, luogo del profano e della perversione e gli uomini di potere come l'incarnazione del Diavolo, la tentazione del denaro e del sesso, e il protagonista John Milton, autore del "Paradiso Perduto". Tutto ovviamente già visto, ma interessante e intelligente, perché basato proprio sul non visto e l'implicito. Ma poi interviene Hollywood e tutto comincia a decadere, l'apparizione del primo mostro è già un punto in meno. In realtà tutto continua a reggere fino alla fine. Il confronto finale tra i due protagonisti sommerge il film di assurdità devastanti, degne solo delle geniali, ma pur sempre "strane" e deliranti mentalità americane ( la scoperta che Kevin e Cristabella sono i figli di Satana e assieme al loro figlio daranno vita all'anticristo, banalizza e ridicolizza il tema importante del libero arbitrio) e il suicidio di Reeves, a ben vedere, non è la soluzione più razionale al problema, ma sicuramente quella più spettacolare. E il finale, "paint it black" compresa, strizza troppo l'occhio al pessimismo di Full Metal Jacket e rende alla fine il tutto molto "furbo" . Impressionante, infine, la capacità degli americani di sognare al cesso; ovviamente qualcosa è successo e forse non è stato solo un sogno, però la soluzione è deboluccia e risibile. Intoccabile comunque, come già detto, la prova degli attori, Pacino su tutti. Peccato.

outsider  @  06/10/2009 18:32:02
Mi ripeterò dicendo che questo tuttavia ottimo film presenta dei punti neri che afflosciano la storia. Insomma, forti contraddizioni che lo rendono banale. Intendiamoci, da punto di vista della pellicola in sè e per sè rimane buona, ma non da 8.

Ultima risposta 29/06/2011 11.56.51
Febrisio  @  30/08/2009 12:04:04
Bel film. Scorre piacevolmente divertendo lo spettatore con dialoghi a volte sopra le righe, ma soprattutto molto coinvolgenti. Personaggi ben rappresentati grazie all'aiuto delle tre stelle, ma non solo... Insomma ben lieto d'averlo visto, e di suggerirlo a chiunque....
Ben fatto ed lo definirei come "Il solito film di ordinaria follia :)"

BrundleFly  @  20/08/2009 11:52:22
Secondo me la migliore prova del grande Al Pacino. Un film originale, che esce dagli schemi mischiando fantasy e thriller. Bravi tutti, anche Keanu Reeves è meno ingessato del solito. Bellissima Charlize Theron.
Da vedere assolutamente!

carriebess  @  20/07/2009 14:05:37
ottimo prodotto hollywoodiano, coinvolgente, che scorre piacevolmente nonostante duri quasi due ore e mezza.
superba interpretazione di al pacino, un pò meno quella di keanu reeves.

emanuelesg  @  19/07/2009 12:42:52
davvero gran bel film..uno dei quelli che non vuoi proprio che finisca..e al pacino in questo film rende al 100% la sua mostruosità..e anche gli altri attori sono molto bravi

kamikaze91  @  12/07/2009 23:10:43
stupendo questo film!! ottimi le interpretazioni e il ritmo che cresce in modo perfetto..2 ore che passano senza accorgersi...consigliatissimo!!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/07/2009 23:53:30
Uno dei film più belli che abbia visto negli ultimi tempi: thriller, dramma e poi horror, una pellicola con svariate chiavi di lettura e d'interpretazione. I sette peccati capitali costituiscono il centro e tutto ciò che c'è intorno è un esercizio stilistico e tecnico di altissimo livello. Il finale, poi, è la ciliegina sulla torta. Al Pacino si riconoferma uno dei più grandi interpreti americani di tutti i tempi.

éowyn_3  @  28/04/2009 19:42:03
parte come un legal thriller, si evolve attraverso metafore e simboli in un affresco dei vizi del 20esimo secolo, per poi mostrarci, con un colpo di scena finale, come non vi sia via d'uscita da tutto ciò. film pessimista e visionario con grandi interpretazioni[su tutte quella di Pacino].

VikCrow  @  20/04/2009 11:10:46
Sono rimasto incantato dalla bellezza di questo film. Per un periodo di tempo lo vedevo 3 o 4 volte al giorno. Mi ha letteralmente rapito.

FurFante9  @  16/04/2009 11:00:29
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  09/04/2009 18:58:11
Sopravvalutato da tutti in maniera esagerata. A tratti noioso e irritante, questo film sa di già visto e non mi ha catturato ma anzi l'ho trovato estenuante, anche per la sua eccessiva durata. Pasticciata la trama, doppiaggio così così, il personaggio di Al Pacino (nientepocodimenoché Satana in persona) è rappresentato in maniera fiacca e piuttosto azzardata, mentre perlomeno Reeves e la Theron sanno abbastanza il fatto loro. Mezza delusione, ma il finale un pò lo risolleva...

Ultima risposta 09/04/2009 19.20.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  26/02/2009 18:30:31
Capolavoro.
Bravo Keanu Reeves.
Monumentale Al Pacino.

kalin_dran  @  22/01/2009 12:20:48
Pellicola molto bella con un alta dose di suspence che va a crescere fino al finale.
Bello il senso di inquietudine che il regista aiutato da una buona colonna sonora riesce a portare nel cuore di chi assiste a questo film.
Eccezionale l'interpretazione di Al Pacino.
Non mi hanno molto convinto i pochi effetti speciali utilizzati e forse la pellicola risulta un po' troppo lunga.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  13/01/2009 11:06:06
Buon legal-thriller diretto da Taylor Hackford.
Sceneggiatura non originalissima ma, la narrazione di questo thriller-dramma dai contorni dark, è costruita con grande attenzione, accuratezza stilistica e con personaggi ben caratterizzati ..una rappresentazione scenica accattivante sul puro piano visivo (fotografia, scenografie, effetti speciali) ed accompagnato da una colonna sonora che ne enfatizza alcuni momenti ..la storia scorre su più binari paralleli, mentre la visione dei “peccati capitali” (denaro, sesso, egoismo, fama di potere e corruzione) viene posta all’attenzione dello spettatore con grande chiarezza ..di primo acchito vien subito alla luce un parallelismo tra la figura femminile di questa pellicola e la protagonista di Rosemary’s baby, pur se, a lungo andare, con tratteggiamenti che si fanno decisamente diversi.. ..purtroppo non sempre le diverse sfumature del racconto (forse anche eccessivamente lungo) vengono bene bilanciate ed il finale lascia un po’ perplessi ..il famoso monologo conclusivo ha, come forse è inevitabile che sia, alcune buoni spunti ed altri decisamente meno.
Ottima prova per la bellissima Charlize Theron e per un Al Pacino che, nonostante qualche eccesso di troppo, conferma le sue indubbie qualità ..molto meno incisivo Keanu Reeves apparso incerto e a volte spaesato ..regia che, migliore nella prima parte, nella seconda si lascia prendere la mano sfiorando l’autocompiacimento ..resta comunque un film nel complesso assolutamente apprezzabile per chi ama questo genere!

Munevér  @  09/01/2009 13:06:15
Un film grandioso con un cast eccezionale.... indimenticabile

Cardablasco  @  04/01/2009 02:08:41
Ottimo film,bravissimi gli attori,finale un po' fantasioso ma apprezzabile,belli i monologhi di Al Pacino

il genio  @  05/12/2008 17:25:51
Film interessante con una trama particolare...prima parte un pò noiosa nn mi è piaciuta particolarmente...la seconda parte molto bella...dovrei dare 7 ma do un voto in più per un Al Pacino che sfodera un interpretazione eccezionale!! il mezzo voto lo do a Charlize Theron e qui nn dico per cosa...;)

DarkRareMirko  @  12/11/2008 23:19:56
Gran bel film di Hackford (L'ultima eclissi, Ufficiale e gentiluomo), tutto relativo ad una satira nemmeno troppo velata che il regista destina alla professione dell'avvocato, di per sè a volte spregevole e generalmente spietata.

Reeves interpreta benissimo il ruolo del giovane invasato e presuntuoso, però non riuscindo comunque ad essere totalmente antipatico, cosa a cui invece credo mirasse.

Bellissima e molto brava la Theron (in una scena si puà pure godere un suo nudo integrale, slurp, e non è l'unico femminile in tutto il film! Evvai!).

Pacino come al solito immenso, e buono anche Craig T. Nelson (Creatura dagli abissi) in un ruolo di supporto.

Ottima la regia, molto curate vicenda e sceneggiatura, per un buonissimo film capace di tenerti incollato allo schermo per tutta la sua durata!
La fine del film tra l'altro è molto simile all'inizio di Vanilla sky...

Consigliatissimo!

marfsime  @  10/11/2008 18:04:43
Non mi dilungo molto sul commento perchè lo vidi molto tempo fa ma mi piacque moltissimo..uno dei miei thriller preferiti senza dubbio..poi va bè..con un cast del genere era pressochè impossibile non fare un gran bel film.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  10/11/2008 18:02:02
Mitico Al Pacino,bravissima la theròn,appena sufficiente reeves salvato solo dalla voce di luca ward,storia non tanto complicata e un pò prevedibile ma nell insieme funziona,ma il tocco magico è dato da al pacino
una buona pellicola

anar  @  23/10/2008 01:38:06
non sono riuscito a vederlo sino in fondo!! Ma dai il solito film del *****, trama scontata, sceneggiatura e recitazione pessima, soliti personaggi *******, insomma dal mio punto di vista una palla mortale, dopo 3/4 d'ora ho detto BASTA!!!!!

Ultima risposta 29/03/2009 17.55.37
starsinthesky  @  18/09/2008 14:36:17
Grandissimo film di Hackford.... le interpretazioni di AlPacino e Reeves sono eccelse... specialmente il monologo si Alpacino dopo la morte di un suo collaboratore...è da oscar...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  30/08/2008 18:16:22
Niente da segnalare in questo filmetto che si regge in piedi solo grazie alla bravura degli attori, e in particolare del grande Al Pacino e della sensualissima Charlize Theron.

Fantasioso, noioso e neanche tanto originale con la solita storia del vendersi l'anima al diavolo. C'è qualche bel monologo che rimane impreso più che altro per come viene interpretato, ma tutto si ferma li.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  21/08/2008 15:57:59
Bellssimo film dall'inizio fino quasi alla fine

Ottimo Cast
Ottima Regia

Il finale guasta parecchio quanto di buono rappresentava questa pellicola.
Recuperà giusto nell'ultima scena

debora963  @  21/08/2008 15:51:54
Trama abbastanza particolare, direi proprio un bel film...Un ottimo Al Pacino, bellissima interpretazione nel dialogo in cui parla di Dio e lo definisce un "guardone giocherellone" mi stava quasi per convincere! ahahahah, bravissimo Keanu Reeves, anche a resistere alle tentazioni, tanti colpi di scena, sicuramente un film tutt'altro che noioso, finale azzeccato, imprevedibile, che lascia pensare. Voto meritato.

Harvey Ross  @  13/08/2008 18:56:38
All'epoca dell'uscita di questo film avevo ben 10 anni, non c'è bisogno di dire che questo film mi terrorizzò. Crescendo però ho trovato sempre più feeling con questa pellicola che oggi si pone tra uno dei miei film preferiti.
Questo film non è solo un intenso dramma cinematografico dagli sfondi orrorifici e dal cast stratosferico, sotto sotto c'è anche un significato molto sottile che sembra insinuarsi durante tutto lo svolgersi del racconto proprio come una serpe (indovinate a che rettile mi riferisco).
Questo film ci può far capire che sopra e sotto di noi ci sono un Dio e un demonio ma a fare le scelte siamo noi!

bionduz  @  19/07/2008 19:07:01
un capolavoro!il grande Al Pacino nn delude mai,cosi come Keanu Reeves!
ottima la sceneggiatura e la trama!da vedere assolutamente..

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/07/2008 12:42:14
Al Pacino grandioso!!Bellissimo film.

momo  @  06/06/2008 10:36:26
Interpretazioni senza dubbio impeccabili, la trama non mi ha però entusiasmato più di tanto, forse un po' troppo esagerata. Un film comunque interessante con un ottima fotografia che lo rende se non altro scorrevole.

Zanibo  @  30/05/2008 01:36:13
Una trama interessante sostenuta da un gran Al Pacino.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 17:34:34
Carino per l'idea di base e la caratterizzazione dei personaggi. Naturalmente le interpretazioni degli attori sono metà film, considerando il monumentale Al Pacino.
Per il resto non mi è piaciuto, troppo fantasioso.

InSaNITy  @  09/05/2008 00:48:53
Un film decisamente "americano". Logorroico, retorico, furbo
Bisogna però riconoscergli che l'idea di partenza è buona, forse un po' telefonata; veramente ben riuscito il personaggio della moglie, e la sua lenta e graduale discesa nel baratro della follia..ottimi Pacino e Reeves (ma va?).
Il tutto comunque si risolve in una nuvola di fumo, nella solita spicciola retorica cui siamo abituati. Poi magari mi spiegate cosa c'è di fenomenale del discorso finale di Milton.
Finale furbetto, che mi strappa la sufficienza.

Ultima risposta 25/10/2009 19.47.12
Sbufasa  @  30/04/2008 11:27:34
Quel diavolo di Al Pacino vale da solo il prezzo del biglietto. Grande interpretazione nei panni del Satana più capitalista e menzognero che il cinema conosca. Il dialogo con Reeves (la vera pecca del film, non cambia espressione neanche sotto tortura cinese) entra a pieno titolo nei più bei discorsi cinematografici della storia. Ottima la regia e la sceneggiatura.

brasy22  @  19/04/2008 19:38:24
Phelps  @  15/03/2008 14:48:57
Quando si ha a che fare col maligno le idee originali latitano e L'AVVOCATO DEL DIAVOLO non è da meno.Cmq rimane un gran bel film. grandi pacino e reeves.

denny86  @  15/03/2008 14:44:45
Un gran bel film con un grande Al Pacino. La trama è molto coinvolgente e l'idea che vi è alla base è molto originale. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/03/2008 10:33:25
Un grande film. Reeves e Pacino fanno a gara a chi è più figo: il secondo ci mette il fascino dannato, il primo quello dell'ambizione (che gli riesce benissimo) contribuendo a far caratterizzare i personaggi. Se a questo aggiungiamo la Theron, otteniamo tre caratterizzazioni perfette a servizio di una storia originale, ben congeniata e inquietante quanto basta.

Il finale lascia quel gusto retro-amaro. Forse la morale è un po' troppo... sbattuta in faccia, tanto da alleviare il cinismo e renderle questo film appetitoso per più bocche. Comunque, uno dei miei film preferiti, anche se a mio semplice parere i capolavori sono altri!

genki91  @  05/02/2008 17:08:57
accoppiata perfetta x un film che è e credo resterà a lungo tra i miei preferiti

Ultima risposta 25/12/2012 17.19.05
joey beltram  @  23/01/2008 19:59:03
questo film è magnifico a dire poco... molto accentuata la morale verso il finale, cmq ve lo consiglio vivamente... ottima interpretazione d Al Pacino, sguardo accattivante e allo stesso tempo molto furbo... k l'avrebbe mai detto del finale...un filmone

Invia una mail all'autore del commento traka  @  15/01/2008 22:37:53
sara ke kaenu reeves e al pacino sono i miei atori preferiti (in particolare il primo), sara che mi sono sempre piaciui i film a sondo religioso/demoniaco o sara qualcos'altro, cmq questo film x me e un vero capolavoro.
stupendo da tutti i suoi punti di vista, la fine poi, mi ha lasciato davvero a bocca aperta.
voto 10 e lo consiglio a tutti perche ne vale davvero la pena vederlo.

mikland83  @  15/01/2008 12:49:56
Un film dannatamente ben fatto, la trama assolutamente originale, realizzata benissimo, Al Pacino sublime, Keanu anche.
L'unica pecca il finale, la morale forse era un po' eccessiva.
Assolutamente da vedere!!

Invia una mail all'autore del commento bender89  @  13/01/2008 15:52:36
Film discretamente coinvolgente con una trama innovativa ed ottime interpretazioni.

everyray  @  11/01/2008 04:17:48
Superbo,con scene da applauso....Al Pacino e Reeves regalano una performance da brivido!!!
Film senza difetti...PERFATTO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/01/2008 12:23:45
Metaforico e originale,L'avvocato Del Diavolo e'un ottimo horror,forse troppo lungo ma sicuramente notevole grazie alla strordinaria prova del cast:sublime Al Pacino(doppiato da Giannini)nei panni di un diavolo terrestre perfettamente inserito nella societa'odierna,bravo Reeves nei panni dell'avvocato arrivista alla ricerca del successo,davvero ottima la Theron,spalla seducente e morbosamente affascinante,impegnata in un paio di scene di nudo dall'alto tasso erotico.La pellicola vanta una storia davvero ben articolata,con un finale imprevedibile e inaspettato.Da non perdere.

Lynx_Member  @  27/12/2007 20:26:17
Io l'ho trovato un bellissimo film assolutamente da tenere nella mensoletta sopra il computer insieme ad altri dvd... Le due pecche più grandi sono il titolo e il finale con le fiamme (che ho trovato "pacchiano") anche se io avrei scritto per il film un finale più bello che dirò alla fine del commento...
Ogni attore è azzeccato per il ruolo e lo interpreta a mio parere come dovrebbe ... una prova davvero eccellente del cast.
La trama è ben costruita e non ti annoia mai, la redenzione con il sacrificio è un finale per me non prevedibile se non proprio per coerenza tra finale e storia antecedente stessa... ovvero è consequenziale allo sviluppo della storia vista fino a quel momento e al carattere del protagonista, e allo stesso tempo non riesci a prevederla prima del discorso che Pacino fa al suo ragazzotto :)
A chi lamentava che il diavolo doveva poter prevedere che quello non era il metodo e il tempo migliore... beh lui glielo propose anche prima nella scena quando la figlia del diavolo si slinguazzava con quell'altra, ma lui desiste ... e rivedete un attimino la cronologia degli eventi... la moglie si suicida (dopo aver deciso liberamente!! questo è importante per la non prevedibilità dell'azione), lui scopre che quello lì è suo padre e a quel punto andrà a chiedergli spiegazioni e lì che il film deve trovare l'epilogo ... è obbligato a meno di prolungarlo inutilmente... per me la scelta è azzeccata e coerente con la storia! Il dialogo finale di Al Pacino l'ho trovato eccezionale (non dimenticate che lui è il diavolo e deve tentare, non fare un documentario di religione cristiana...).. beh certo io lo avrei fatto finire con un finale differente...
Kevin di natura umana si lascia convincere dal padre tentatore che gli propone il patto di lasciare a sua moglie la redenzione dall'eterna dannazione per essersi suicidata .Kevin si scopa lì sul tavolo la sorella e infine la madre di Kevin entra rompendo con una spallata la porta e con un fucile a pompa uccide il figlio e la sorellastra chiedendo perdono al Signore...THE END che ne dite? :°D

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»