l'avvocato del diavolo regia di Taylor Hackford USA 1997

l'avvocato del diavolo (1997)

locandina del film L'AVVOCATO DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE DEVIL'S ADVOCATE

RegiaTaylor Hackford

InterpretiKeanu Reeves, Al Pacino, Charlize Theron, Connie Nielsen, Jeffrey Jones, Jiudith Ivey, Craig T. Nelson

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di Taylor Hackford

•  Link al sito di L'AVVOCATO DEL DIAVOLO

Trama del film L'avvocato del diavolo

Kevin Lomax è un giovane avvocato di successo della Florida. Non ha mai perso una causa, benchè talvolta consapevole della colpevolezza dei propri clienti. È felicemente sposato con Mary Ann e ha un buon rapporto con la madre. L'eco dei suoi successi giunge all'orecchio di John Milton, fondatore e capo di uno degli studi legali più prestigiosi di New York, che gli fa un'offerta a dir poco allettante.

Voti e commenti su L'avvocato del diavolo, 267 opinioni inserite

arrivaal  @  04/04/2015 02:28:25
Bo secondo me non si sapeva cosa dire per dare una spiegazione al film e allora tac arriva un discorsone interminabile di al pacino milton con una specie di super*****la prematurata.
per il resto buon film

Ultima risposta 19/04/2016 02.01.20
Nic90  @  26/07/2014 12:19:08
Orribile,ottima tematica,ottimi attori,ma non va.

Ultima risposta 01/03/2015 18.26.47
horror83  @  09/01/2014 23:00:26
Un buon film con un grande insegnamento di fondo.

Ultima risposta 19/04/2016 02.03.04
MonkeyIsland  @  03/08/2013 20:37:57
Ottimo film anche se non un capolavoro per il classico finale deludente

Bene tutti gli attori, anche se la Theron e Al Pacino qui spiccano in bravura.

Ultima risposta 19/04/2016 02.04.54
Matteoxr6  @  02/06/2013 22:26:17
Al Pacino conduce abilmente questa commedia carina.

Ultima risposta 25/04/2016 00.00.44
bagninobranda  @  12/04/2013 15:01:27
Film lunghissimo e noiosissimo. Non so a chi interesserebbe la storia pallosa di un avvocato, se non solamente agli avvocati. Al Pacino è assolutamente inadatto per questo ruolo. Cerca di essere carismatico, ma non ci riesce. Le sue risate forzate infastidiscono e fanno imprecare non poco. Per il suo ruolo sarebbe stato più adatto Michael Douglas o qualcuno con più fascino e un atteggiamento meno puerile. Keanu Reeves è sempre bravo, anche se un po' imbalsamato, brava la Theron.

Ultima risposta 08/09/2015 20.14.19
Guy Picciotto  @  28/08/2012 11:31:38
buon film di cassetta ma non certo un capolavoro sul libero arbitrio come lo è ad esempio arancia meccanica, ma per la prestazione di Pacino è comunque da vedere.
Sul libero arbitrio cosa dire....a mio avviso l'essere umano è agito come un burattino, anzi meglio come un cane papovliano sottoposto a stimoli esterni ed oscuri che lui interpreta come scelte autonome. Un giorno in un programma televisivo una mamma, intervistata durante una trasmissione religiosa, dichiarava la sua fierezza per il figlio che si stava sacrificando per una missione di pace all'estero e non credo che lo dicesse ipocritamente, che poi il figlio stava in afghanistan per far si che il traffico di oppio rimanesse saldamente nelle mani della C.I.A e non venisse chiuso dal regime talebano (perchè questa è la causa principale dell'invasione dell'Afghanistan partita nel 2001) poco gli importava di questo alla mammina, sicuramente manco lo sapeva e sicuramente non avrebbe voluto saperlo la cara mammina, altro che scelte consapevoli, l'essere umano è agito, non agisce.

Il discorso finale di Macphisto - Pacino è illuminante a questo proposito.

Ultima risposta 19/04/2016 02.07.37
BlueBlaster  @  23/07/2012 15:56:03
A me personalmente questo Pacino istrionico in versione Diavolo non è piaciuta tanto e ancor meno Keanu Reeves...nonostante tutto la trama, fino a poco prima del finale, nonostante a tratti fosse lenta e noiosa si può dire che sia alquanto interessante...vi sono belle metafore sui valori che si è disposti a perdere al giorno d'oggi in cambio di fama e ricchezza e su come delle brave persone possono rapidamente cambiare in questo mondo di tentazioni.
Piuttosto brava la Theron devo dire...

Ultima risposta 19/04/2016 02.08.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/02/2011 08:57:27
Poco da commentare..pellicola davvero buona con un Al pacino in gran forma, il tutto ambientato in new york malefica.
Il mistero e la finezza che avvolge il film lo rende davvero guardabile, il tutto sviluppato in un crescendo di emozioni. Brava Charlize Theron, discreto Reeves.
Piu che buono.

Ultima risposta 11/02/2011 01.01.47
endriuu  @  19/08/2010 23:51:47
Non è al pacino che interpreta il diavolo,è il diavolo che interpreta al pacino.

Ultima risposta 18/02/2011 02.07.41
axel90  @  28/04/2010 10:03:33
Vista la media così alta per un film che letta la trama e un pò di aneddoti qua e là, almeno inizialmente non mi ispirava, ho deciso comunque di visionarlo, sicuramente per essere smentito. Invece il mio presentimento iniziale aveva ragione e mi ritrovo così per le mani un film ultra-sopravvalutato, un misto tra esoterismo e legal thriller che personalmente mal si accoppia insieme. Il film può esser ciò che vuole, può raccontare ciò che vuole e può essere denuncia di tutto, ma quando è fatto male è fatto male. Non bastano monologhi fatiscenti e pomposi di un Al Pacino luciferino che mi spieghi quanto sia potente la Vanità e mi spieghi che il sempre infinito scontro Bene o Male continua in un'aula di tribunale. Keanu Reeves monoespressivo come sempre. Un pò meglio Charlize Theron che invece si salva dalla mediocrità di un film lento, noioso, lungo e con un finale patetico, che sfiora il trash e vira poi verso la redenzione e la penitenza. Momenti di suspense? Dove sono? Li hanno lasciati a casa? Mistero? Quale mistero? Già dal titolo uno si può fare una mezza idea. Il Finale. Ma stiamo scherzando? Quello è un finale decente

Dopo questa scena ho dovuto fragorosamente ridere perchè era veramente troppo. Non mi basta qualche bel discorsetto e qualche frase fatta per dare la sufficienza ad un film bruttissimo.

Ultima risposta 25/07/2010 11.44.30
cescoyin  @  09/12/2009 00:12:26
Credo di parlare per molti che intendono il cinema come ARTE.
Ciò di cui stiamo parlando è una delle pochissime pietre miliari, Più che un film, è un OPERA.
Superbo Al Pacino e Keanu Reeves, i dialoghi di questo film come qualcuno ha notato vanno letteralmente: " trascritti ed incorniciati con accanto le parole dell'Inferno, della Divina Commedia di Dante ".
Rimarrà nella storia del cinema nei secoli avvenire

Ultima risposta 09/12/2009 00.15.11
outsider  @  06/10/2009 18:32:02
Mi ripeterò dicendo che questo tuttavia ottimo film presenta dei punti neri che afflosciano la storia. Insomma, forti contraddizioni che lo rendono banale. Intendiamoci, da punto di vista della pellicola in sè e per sè rimane buona, ma non da 8.

Ultima risposta 29/06/2011 11.56.51
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  09/04/2009 18:58:11
Sopravvalutato da tutti in maniera esagerata. A tratti noioso e irritante, questo film sa di già visto e non mi ha catturato ma anzi l'ho trovato estenuante, anche per la sua eccessiva durata. Pasticciata la trama, doppiaggio così così, il personaggio di Al Pacino (nientepocodimenoché Satana in persona) è rappresentato in maniera fiacca e piuttosto azzardata, mentre perlomeno Reeves e la Theron sanno abbastanza il fatto loro. Mezza delusione, ma il finale un pò lo risolleva...

Ultima risposta 09/04/2009 19.20.18
anar  @  23/10/2008 01:38:06
non sono riuscito a vederlo sino in fondo!! Ma dai il solito film del *****, trama scontata, sceneggiatura e recitazione pessima, soliti personaggi *******, insomma dal mio punto di vista una palla mortale, dopo 3/4 d'ora ho detto BASTA!!!!!

Ultima risposta 29/03/2009 17.55.37
InSaNITy  @  09/05/2008 00:48:53
Un film decisamente "americano". Logorroico, retorico, furbo
Bisogna però riconoscergli che l'idea di partenza è buona, forse un po' telefonata; veramente ben riuscito il personaggio della moglie, e la sua lenta e graduale discesa nel baratro della follia..ottimi Pacino e Reeves (ma va?).
Il tutto comunque si risolve in una nuvola di fumo, nella solita spicciola retorica cui siamo abituati. Poi magari mi spiegate cosa c'è di fenomenale del discorso finale di Milton.
Finale furbetto, che mi strappa la sufficienza.

Ultima risposta 25/10/2009 19.47.12
genki91  @  05/02/2008 17:08:57
accoppiata perfetta x un film che è e credo resterà a lungo tra i miei preferiti

Ultima risposta 25/12/2012 17.19.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  23/12/2007 14:27:20
Grande cast, grande film. Al Pacino come al solito grandioso, fantastico il suo monologo finale. Che dire degli altri attori? Tutti molto bravi, Keanu Reeves regge perfettamente il confronto con il nostro Al. Trama interessante e ben sviluppata, che offre diversi spunti di riflessione allo spettaotre, sceneggiatura ottima, complimenti al regista. Impossibile perdersi un film come questo, impossibile rimanere delusi. Da vedere assolutamente, nient'altro da aggiungere! Il nove anche solo per gli attori!

Ultima risposta 22/08/2008 23.58.57
Assenzio75  @  16/12/2007 23:28:33
Un film geniale... un Al Pacino superlativo.... in assoluto uno dei miei film preferiti.. e bella pure "Paint it Black" sui titoli di coda..... ma perchè non "Sympathy for the devil"??..

Ultima risposta 20/02/2008 19.36.51
piva90  @  27/07/2007 20:47:23
che dire AL PACINO ,secondo me il piu bravo attore vivente , e anche in questo film lo dimostra interpretando il diavolo nel migliore dei modi...assolutamente da vedere

Ultima risposta 05/10/2007 18.20.27
Tony Ciccione90  @  28/06/2007 02:05:06
Al Pacino..è Al Pacino!!! Storia intricata e interessante. Con una morale da trovare...

Ultima risposta 11/05/2008 11.29.55
super zik  @  18/03/2007 17:38:05
Attenzione, il commento contiene spoiler.

L'idea del diavolo è carina, ma lascia perplessi la vicenda della moglie, che all'inizio sembra fare da cornice alla storia, ma poi acquisisce sempre più importanza.

Se la moglie si annoia a stare in casa da sola, perchè non fa qualcosa sin dall'inizio? No, lei persevera a rimanere chiusa in casa a guardare le pareti per settimane, fino a perdere completamente la testa.

Com'è possibile che solo per "vanità" il buon Keanu Reeves, tanto innamorato della moglie, la trascuri a tal punto?

Perchè il diavolo, così intelligente, non riesce a prevedere che proporre a Keanu di scopare con sua sorella per procreare l'anticristo, subito dopo il suicidio di sua moglie, non sia il momento adatto?

Conclusione: tutti gli attori principali si comportano da perfetti idioti. Il film mi ha intrattenuto, ma alla fin fine non era una storia degna di essere raccontata, tanto meno interpretata da due grandi attori del genere.

Ultima risposta 06/10/2009 18.29.25
KANE  @  02/05/2006 15:36:37
un film che si fonda sui suoi attori:
al pacino su tutti, offre una prova di recitazione Mastodontica!!!!!!il monologo finale è veramente stupendo, calato nel personaggio sembra quasi riuscire a farsi spuntare le corna e le gambe caprine.
keanu reeves si comporta bene, non eccelle ma se la cava!!
charlize theron bellissima e molto brava puo vantare di avere un biglietto da visita di tutto rispetto.
poi ci sono da elogiare tutti gli attori di seconda fascia che arricchiscono il film!
la sceneggiatura è bella ma niente di trascendentale, diciamo abbastanza banale o scontata, la realizzazione è quella che ha funzionato:
buona la regia e la scenografia, effetti speciali convincent ed utilizzati al momento giusto!

Ultima risposta 08/05/2006 20.07.57
no surrender  @  07/02/2006 16:49:23
a me è piaciuto veramente tanto.. bravi Reeves e Teron.. ma quando in un film c'è di mezzo Al non esiste più nessun metro di giudizio.. il monologo finale dovrebbero farlo vedere a tutte le scuole di cinematografia del mondo.. la storia bella..Nielsen stupenda..insomma.. da vedere!!!!!!

Ultima risposta 28/02/2006 18.08.49
CarlitoBrigante  @  09/01/2006 20:21:16
Assolutamente fantastico.
Uno dei miei film preferiti. L'avvocato del diavolo è un film che aiuta a riflettere. La regia è fantastica, così come la trama e la sceneggiatura. Per nulla scontato e pieno di originalità. La regia è eccezionale ma l'interpretazione di Pacino è qualcosa di sublime, con la sua grande eleganza interpreta alla perfezione il suo ruolo, a mio parer tra le sue migliori performance. Fantastico il monologo nel finale.....
"Guardare, ma non toccare.....Toccare, ma non gustare..... Gusta, ma non inghiottire....UNA *******TA UNIVERSALE"
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!

Ultima risposta 02/03/2006 17.43.00
Moderator  @  04/06/2005 18:27:14
masterpiece

Ultima risposta 09/07/2005 11.00.38
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  19/05/2005 14:03:15
scusate ma non vi siete accorti che è un filmetto acchiappa incassi?
il finale è davvero da suicidio! ma per cortesia!
questo sarebbe un filmone da 8,4 di media? intrigante nella parte iniziale, ma davvero non è che basti metterci dentro un paio di attoroni per far passare per capolavoro un film che ha una sceneggiatura così pietosa!

Ultima risposta 23/09/2005 08.18.20
BastardoDentro  @  06/05/2005 20:03:58
primo tempo interessante, ma dal secondo tempo comincia a insinuarsi un dubbio... speri non sia possibile, ti convinci che con un cast così nessun regista può deragliare... Al non farmi questo!!!!
in definitiva, il finale è talmente una vaccata che avrei dato fuoco alla pellicola.

Ultima risposta 15/07/2005 16.06.00
641660  @  02/03/2005 00:37:54
Ho imparato a memoria interi dialoghi di questo film e innumerevoli volte li ho recitati...Nella mia camera ci sono appese alle pareti frasi dell'inferno dantesco e frasi dell'avvocato del diavolo.
Questo film è un delirio per gli occhi e per la mente.
La prima volta che lo vidi ero al cinema, DA SOLO, spettacolo delle 22.00, non volava una mosca e "il disagio" era negli occhi di chi mi stava intorno. E' stato dannatamente emozionante!
Questo è il mio numero uno...

Ultima risposta 07/06/2005 19.01.14
mimil  @  12/08/2004 14:18:56
Accattivante...Keanu Reeves è sexy, Al Pacino è cattivo...bel film

Ultima risposta 07/04/2005 12.48.46
JoJo  @  22/03/2004 16:15:36
Questo film dovrebbe far paura?
Non fa paura.
Dovrebbe essere un thriller ad alta tensione?
Non si rizza nemmeno un capello a guardarlo.
Storia che avrebbe potuto evolversi meglio, ma purtroppo fallisce l'obiettivo. Nato da un'idea valida, peccato che già grazie al titolo uno sa già cosa accadrà più o meno nel giro di un quarto d'ora, con piccole variabili che però si svelano anch'esse con largo anticipo, ed anche la scena madre è piuttosto scontata. Scialbo nonostante il buon cast di attori, il film risulta noioso: poteva venir fuori di molto molto meglio.

Ultima risposta 15/07/2005 16.09.04