lawless regia di John Hillcoat USA 2012

lawless (2012)

locandina del film LAWLESS

Titolo Originale: LAWLESS

RegiaJohn Hillcoat

InterpretiTom Hardy, Gary Oldman, Guy Pearce, Shia LaBeouf, Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Noah Taylor

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di John Hillcoat

Trama del film Lawless

Nella Virginia dei primi anni del proibizionismo i tre fratelli Bondurant distillano e vendono clandestinamente alcolici, prima fuori città, senza immischiarsi con i gangster che si ammazzano tra loro per le strade, poi alzando il rischio e il tenore degli affari, quando anche il più giovane dei tre, Jack, trova il coraggio che inizialmente sembrava non avere. L'arrivo da Chicago di Charlie Rakes, rappresentante della legge corrotto e feroce, mette però i fratelli Bonduant sulla strada di una guerra inevitabile e all'ultimo sangue.

Voti e commenti su Lawless, 48 opinioni inserite

BlueBlaster  @  05/12/2013 00:55:58
Non male...ma parecchio lontani dal poterlo definire un ottimo film anzi rischierà di non piacere a molti!
Diciamo che è tutto ordinario e scontato perché essendo tratto da una storia vera gli avvenimenti si sono già visti in altri film...la storia non è pesante o noiosa ma allo stesso tempo non mi ha mai coinvolto come speravo, forse perché il contesto spazio-temporale è troppo lontano da noi o forse perché il regista non ha gestito bene i tempi del film ancora forse (cosa molto probabile) perché Shia LaBeouf è un attore faccia da schiaffi che mi sta sulle balle in modo assurdo!
Secondo me l'ottimo cast non è stato sfruttato a dovere: Gary Oldman, il cui ruolo non è delineato molto bene, si vede si e no 2 minuti sullo schermo...Tom Hardy (attore che ammiro molto) è poco credibile palestrato in questo modo a quei tempi ed il doppiaggio non è buono, Mia Wasikowska è un'altra attrice che mi sta sulle balle e si sa che i còglioni vanno in coppia!
Poi per il resto è una delle tante storie sul proibizionismo ed è interessante come rivisitazione di quel periodo perché credo sia piuttosto accurata e realistica un pò in tutto.
Tecnicamente mediocre, specie la regia che si vede non è di una mano esperta ed infatti non sa di nulla e non valorizza un gran che una sceneggiatura che di per se non era un capolavoro.
Più che guardabile ma non entusiasmante, ma se vi piace il genere va bene!