lawless regia di John Hillcoat USA 2012

lawless (2012)

locandina del film LAWLESS

Titolo Originale: LAWLESS

RegiaJohn Hillcoat

InterpretiTom Hardy, Gary Oldman, Guy Pearce, Shia LaBeouf, Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Noah Taylor

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di John Hillcoat

Trama del film Lawless

Nella Virginia dei primi anni del proibizionismo i tre fratelli Bondurant distillano e vendono clandestinamente alcolici, prima fuori città, senza immischiarsi con i gangster che si ammazzano tra loro per le strade, poi alzando il rischio e il tenore degli affari, quando anche il più giovane dei tre, Jack, trova il coraggio che inizialmente sembrava non avere. L'arrivo da Chicago di Charlie Rakes, rappresentante della legge corrotto e feroce, mette però i fratelli Bonduant sulla strada di una guerra inevitabile e all'ultimo sangue.

Voti e commenti su Lawless, 48 opinioni inserite

Javier81  @  26/04/2016 10:28:31
Western abbastanza superficiale, mediocre. Peccato, questa storia sui Bonduant e il proibizionismo meritava davvero. La sceneggaitura reggerebbe anche, ma personalmente non mi sono piaciute le scene d'azione e la loro gestione (la scena del raendez-vous finale è ridicola, come del resto sparatorie o s*****ttamenti in generale). Deludenti tutti gli attori, ad eccezione delle due attrici. Li ho trovati impersonali, inadatti ai loro personaggi, anche a livello estetico (x un western ci vogliono facce da western. Tom Hardy non mi trasmette niente come attore, per di più qui ha un doppiaggio incongruo. Lebouf è un attore da commediola americanata e Guy Pearce è troppo schizzofrenico per essere credibile). Due ore quasi buttate. Ma de gustibus.

Ultima risposta 29/05/2016 18.30.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/01/2016 18:15:42
Via di mezzo tra un western e un gangster-movie. Non aggiunge assolutamente nulla di nuovo a quanto si sia già visto e la regia, piuttosto blanda, non fa nulla per dare vita alla pellicola che come risultato finale rimane nel limbo del genere. Gli attori se la cavano bene ma ciò non sarà sufficiente a salvare "Lawless" dal dimenticatoio.

Ultima risposta 25/01/2016 19.01.19
il-critico  @  26/01/2013 16:31:54
film carino,si puo guadare...

Ultima risposta 27/01/2013 03.39.26
mikeP92  @  30/11/2012 14:34:59
Avevo basse aspettative su Lawless, ma mi sono dovuto ricredere! Davvero un bel film con un ottima sceneggiatura (anche se la storia d'amore la potevano tranquillamente evitare), protagonisti bravi e caratterizzati al meglio (a parte Gary Oldman, completamente inutile e sottovalutato...), sparatorie e violenza mai eccessive, belle ambientazioni e una morale di fondo non disprezzabile.

Ultima risposta 01/12/2012 14.03.35
Clint Eastwood  @  21/11/2012 15:56:49
Un buon gangster movie per il regista dell'ottimo THE ROAD e del meno riuscito THE PROPOSITION (la storia dei tre fratelli fuorilegge si ripete ma cambia dall'Australia desertica e polverosa agli States del proibizionismo). Cast vario e implicato, da Hardy, Chastain alla sempre più brava Wasikowska, solito LaBeouf con limitato spazio sia per il vecchio Oldman che per il temuto killer Pearce. Ottima ambientazione per una resa classica ed efficace. Un film-ballata come piace agli americani.

Ultima risposta 01/12/2012 17.20.50